Corsa a vuoto freno Avid - consigli su soluzioni e verifiche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
34
Roma
www.myspace.com
Ciao a tutti,

monto dei freni Avid Juicy 3.5 e recentemente sto riscontrando qualche problema con le leve del freno, in particolare l'anteriore.

Quando vado a pinzare praticamente tutta la corsa della leva è "a vuoto" salvo gli ultimissimi millimetri in cui iniziano ad agire le pasticche. Premetto che nonostante tutto questo, poi nell'ultimo tratto la bici frena bene (ed è questo che mi lascia un po' perplesso).

Ora, siccome sono partito per l'inghilterra per due anni e sono tornato recentemente (lasciando la bici a casa ovviamente), lo spurgo andrebbe comunque fatto (nel caso fosse un problema di aria). Avevo quindi intenzione di comprare il kit e farmelo da me ma vorrei essere sicuro, prima di spendere soldi per attrezzatura che va solo con gli avid, che sia effettivamente questo il problema. Non vorrei che poi fosse proprio "cotta" la leva, alche preferirei spendere i soldi per un freno nuovo (magari provando l'olio minerale) anzichè sul bleed kit avid.

Mi rimetto quindi alla vostra esperienza per qualche consiglio su varie prove "a costo 0" da fare per accertarmi di quale sia effettivamente la causa del malfunzionamento prima di spenderci soldi sopra. Purtroppo questa è la mia prima bici con freni idraulici e ammetto di non avere molta dimestichezza.

Grazie in anticipo per i consigli!
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Per cominciare, prima di fare acquisti, metti il serbatoio vicino alla leva del freno in modo tale che il tappo sia orizzontale, leva il tappo e vedi se il serbatoio e' pieno.
(non tirare la leva del freno quando non c'e' il tappo)
Se non lo e', ci sono ancora maggiori probabilita' che il problema sia legato a liquido del freno.
 

Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
34
Roma
www.myspace.com
Giusto per evitare di fare operazioni sbagliate, per tappo del serbatoio intendi quello nel riquadro blu o quello nel cerchio rosso? Grazie!

tjKDhV.jpg
 

Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
34
Roma
www.myspace.com
Ho controllato e il liquido è fino all'orlo!

Siccome le pasticche erano un po' vecchie le ho cambiate sperando che si "smuovesse" qualcosa e ho notato che il pistoncino destro con bici non frenata usciva di più di quello sinistro. Ho rimesso i pistoncini completamente in sede e, alla prima pinzata, la leva faceva resistenza praticamente da subito, però già dalla seconda si ripresenta il problema della corsa a vuoto...
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
È sporco il pistoncino. Prova a metterci un po' di WD-40 o di altro lubrificante poco viscoso.

Certo ottimo consiglio usare il wd-40 sui freni avid,se vuoi buttarli via..prova a fare uno spurgo dell'impianto ed una pulizia dei pistoni (facendoli uscire un po) ma usando alcol isopropilico e un cotton fioc..sul tech corner ci sono anche le istruzioni dettagliate.
Anche se personalmente ti consiglierei di spendere i soldini per un impianto nuovo,magari un shimano che si trovano a prezzi onesti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=40912]Serpico89[/MENTION]

L'Olio Dot di cui il circuito ne e' pieno dei tuoi freni e' soggetto al fenomeno della Igroscopicita' , cioe' in pratica soffre della Umidita' ed e' cosa di normale manutenzione che dopo un anno circa anche se non utilizzati i freni vada sostituito.
Nel tuo caso il problema e' dovuto anche a presenza di aria nel circuito che ancor piu' si e' accentuato aprendo il tappo del serbatoio.........
Dalla vite con attacco torks che tu hai evidenziato in rosso andava collegata una delle due siringhe con olio nuovo e l'altra sempre con olio nuovo collegata alla porta di spurgo della pinza ed effettuata l'operazione di sostituzione olio e spurgo.
Le pastiglie non andavano sostituite se non esaurite per consumazione o vetrificate per cotture .
Dopo di cio' i freni riprenderebbero la loro efficienza di potenzialita' e recupererebbero anche la corsa della leva nella posizione dovuta con lo stacco di frenata sin dall'inizio della corsa.
I kit di spurgo ne trovi ovunque sia Avid che di altre marche con attacchi dedicati e multipli.
Il Tech corner,you tube e Avid Sram sono pieni di filmati che ti lasciano apprendere le modalita' dell'operazione di spurgo dell'impianto.
A riguardo della pigrizia dei pistoncini freno e cioe' che non praticano in coppia la loro corsa vanno solo puliti e lubrificati con lo stesso olio usato nell'impianto ed assolutamente no ad altri prodotti dannosi alle tenute .
Nota bene, non sporcare le pasticche con olio e nemmeno maneggiarle a mani nude sulla parte della mescola, pena la loro contaminazione ed inefficacia di utilizzo.

[MENTION=193887]LucaJones[/MENTION]

Il Quad ring della pinza del freno dietro al pistone ti distrugge il WD 40 !!!
Prima di dare consigli chiedili per te prima ed eviti di sbagliare per te e far sbagliare altri ,............L'hai detta Grossa proprio renditene conto!
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Se ne sentono di materiali, ma mica sono usati sui freni Avid perche' hanno un nome.

Potrei cercare di ricordare perche' associavo l'EPDM agli Avid, ma mi risulta piu' semplice chiedere a te evidenza che si usino dei TPE.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Gli O-ring sono degli elastomeri generici, vi sono O-ring costituiti da miscele di materiali particolarmente resistenti a vari solventi ma ,nonostante tali perfezionamenti l' O-ring è compatibile solo per una determinata gamma di fluidi ed a determinate condizioni fisiche oltre poi l'esistenza di elastomeri generici.

Quindi , a finalizzazione , senza stare inutilmente ad elencare le diverse tipologie di O-ring si puo' tranquillamente capire che quelli utilizzati su impianti con Olio Dot possono subìre il contatto di specifici prodotti compatibili solo con il DOT , come invece per gli impianti minerali che adottano diverse mescole con relativi prodotti.
Per non andare troppo OT , restando in argomento della domanda , come avevo gia' detto , e' possibile lubrificarli con lo stesso olio DOT del circuito , oppure per finezza di lavoro utilizzare un grasso specifico per il DOT , che per l'AVID e'
"DOT GREASE AVID" di cui ne allego di ambedue l'immagine tratta dal sito AVID.
 

Allegati

  • avid_acc_dotfluid_dotgrease_grp_lrg.jpg
    avid_acc_dotfluid_dotgrease_grp_lrg.jpg
    32,2 KB · Visite: 41

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Forse non volete approfondire l'argomento.
Non e' il caso di riempire il circuito dei freni con WD-40, ma non mi avete ancora convinto del fatto che un contatto limitato nel tempo tra WD-40 e o-ring dei freni Avid sia catastrofico per questi ultimi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=193887]LucaJones[/MENTION]

Non capisco il motivo per cui sei ancora qui a continuare a sostenere che il
WD-40 possa essere utilizzato su impianti freni idraulici,.... assurdo.........nonostante io ed altri ti abbiamo fatto capire la pericolosita'.....
ma tu continui.............
[MENTION=40912]Serpico89[/MENTION] da inesperto per mancanze conoscitive ha rivolto la domanda tecnica per essere aiutato , ma non di andarsi a far male bensi' far funzionare i freni.............
Un impianto freni data la sua importanza puo' costituire un serio pericolo per l'utilizzatore inesperto che nello specifico , se riceve informazioni sbagliate ,puo' pagarne serie conseguenze durante l'utilizzo ........ma incolpevolmente .......
immaginiamo che dopo averli manutentati esca e su una discesa i freni lo mollino nel mentre di un utilizzo gravoso con tutte le conseguenze del caso ...... ma senza una sua colpa...........solo perche' un incosciente come [MENTION=193887]LucaJones[/MENTION] continua a fargli credere di poter utilizzare il prodotto che lui continua a consigliare ....................
assurdo completamente .............quotazione da meno in pieno ! E mi domando con meraviglia perche' continui ancora ostentamente ad insistere .
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
È sporco il pistoncino. Prova a metterci un po' di WD-40 o di altro lubrificante poco viscoso.

Cosa distrugge(rebbe) il WD-40?

Non e' che il WD-40 per l'EPDM sia come la kriptonite per Superman!

Allora in cosa sono?

Se ne sentono di materiali, ma mica sono usati sui freni Avid perche' hanno un nome.

Potrei cercare di ricordare perche' associavo l'EPDM agli Avid, ma mi risulta piu' semplice chiedere a te evidenza che si usino dei TPE.

Forse non volete approfondire l'argomento.
Non e' il caso di riempire il circuito dei freni con WD-40, ma non mi avete ancora convinto del fatto che un contatto limitato nel tempo tra WD-40 e o-ring dei freni Avid sia catastrofico per questi ultimi.

In realta' io non sto "a continuare a sostenere che il WD-40 possa essere utilizzato su impianti freni idraulici": l'ho sostenuto una volta (solo per sbloccare un pistoncino).
Poi ho dubitato delle vostre tesi e vi ho chiesto evidenze circa il perche' non si dovrebbe utilizzare, ma le risposte che ho ricevuto a supporto di tale sconvenienza sono poco piu' approfondite del "perche' lo dico io" (ossia voi).

Che non vi piaccia essere contraddetti appare chiaro; altrettanto sia che non prendo per vero quello che dite senza che mi dimostriate che lo sia.
Sembrate poco abituati ai metodi della dimostrazione scientifica e invece propensi a basarvi sul "sentito dire".
 

Classifica mensile dislivello positivo