pedali spd x discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Questo, fatte le dovute proporzioni, vale anche in mtb. La zampata in bici secondo me è sempre un errore, serve solo come correzione di emergenza se stai perdendo il controllo.

Io tutte le volte che mi son fatto male alla caviglia in mtb è perchè ho dato una zampata in velocità senza aver ben chiaro dove stessi poggiando il piede. Se ti capita la pietra messa in posizione sbagliata, il minimo che ti puoi aspettare è una distorsione.

Infatti.
In moto (fuoristrada) la zampata la dai nel momento in cui la moto si ferma e devi farla ripartire (il classico esempio di quando giri intorno al palo). Si trata comunque di un'azione che nel complesso (frenata, inclinazione moto, stop, appoggio piede, derapata e ripartenza) dura una manciata di secondi.

Io, l'unica volta che ho preso una distorsione in zona caviglie, guardacaso ero in moto.
Ho "mancato" la pedivella all'atterraggio di un salto (lungo, ma nemmeno troppo alto). Era il 31 dicembre di qualche anno fa... capodanno con il piede fasciato... :rosik:
In mtb, sempre e solo spd (ma sono gusti personali, io mi trovo meglio).
Mai sganciato una volta (involontariamente, ovvio), mai perso la pedivella (il pedale), mai successo nulla.
Cadute si (ma anche in moto, ci mancherebbe). Ma penso sarei caduto indipendentemente anche se non avessi avuto gli spd.
E comunque, tutte le volte che sono caduto, prima di cadere a terra, mi sono sempre trovato con la bici da un lato ed io dall'altro. Segno che quando hai imparato ad automatizzare il movimento di sgancio, diviene automatico sganciarti in caso di pericolo, senza pensarci e probabilmente con la stessa rapidità dei flat. Io sinceramente, li reputo meno pericolosi rispetto ai flat, su una mtb. Ma ripeto, come ho sempre detto dal mio primo intervento, sono solo questioni di feeling che si ha con il mezzo.

Io mi trovo bene con gli spd in qualunque condizione.
C'è, ci sarà, e ce ne saranno parecchi, che si trovano meglio con i flat.
"Ad ognuno il suo pedale".
O almeno, io la penso così.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Questo ti fa perdere ancora più aderenza perchè il peso ti serve esterno alla curva, sui tasselli laterali del copertone per massimizzare l'attrito. Se sposti una gamba centralmente stai togliendo peso da dove serve di più.
I piedi in curva salvo emergenze devono stare a caricare i pedali, in particolare quello esterno.

ma non si dovrebbe caricare il peso sul pedale esterno?

È quello che ho detto io. A meno che tu non riesca a caricare il pedale esterno e contemporaneamente tenere la gamba interna staccata dal pedale e tesa verso l'interno pronta a toccare terra.
EDIT: e se anche ci riuscissi così facendo stai comunque spostando peso al centro togliendolo da dove deve stare per rendere massimo l'attrito.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
ah scusa , letto male... cmq se tolgo il piede esterno dal pedale ho la certezza che il 100% del peso lo carico sull' altro (l' esterno), ma farò delle prove , non ho detto che vada meglio cmq, ho detto che lo faccio per abitudine, probabilmente da correggere !
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
ah scusa , letto male... cmq se tolgo il piede esterno dal pedale ho la certezza che il 100% del peso lo carico sull' altro (l' esterno), ma farò delle prove , non ho detto che vada meglio cmq, ho detto che lo faccio per abitudine, probabilmente da correggere !


Beh, come al solito parlo per me.
Ognuno si trova diversamente in MTB, quindi probabilmente adotterà tecniche diverse.
Premesso che uso gli spd, ma anche con i flat il concetto non cambia su quello che sto per dire.

Se "lavoro" con entrambi i piedi attaccati, posso "giocare" sulla distribuzione dei pesi.
Mi spiego.
Mettiamo un bel curvone in discesa, impostato benissimo.
Pompiamo la forca, e "buttiamo" la bici all'interno.
Nello stesso tempo facciamo pressione con il piede sul pedale esterno.

Mettiamo (ecco perchè spd o flat non cambia nulla), che ad un certo punto la ruota posteriore perde aderenza per un secondo, per poi riprenderla (il classico esempio, con una front, dove prendiamo un sasso o una radice).
Che succede? Se stiamo applicando il peso tutto sullo stesso pedale, probabilmente nel caso in cui la ruota riprenda aderenza di colpo ci ritroviamo sbalzati dal lato opposto (esempio gli hi-side in motoGP, per capirci).
Se siamo bravi, a spostare momentaneamente il peso sul pedale interno, per poi ad aderenza ripresa, rispostarlo su quello esterno (attenzione che il fenomeno non si limita solo a caricare il peso con il piede, ma ci si sposta con tutto il corpo), magari facciamo una bella "S" per terra, ma riusciamo a non cadere. Esattamente quello che fanno in motoGP (sempre lo stesso esempio per capirci), quando la ruota perde aderenza, la moto si rialza, fa un po di zig-zag e poi riprende la traiettoria che stava percorrendo prima.
D'accordo, oramai il tempo sul giro è compromesso, ma almeno non siamo caduti, rischiando di farci male.


Ecco, nel mio esempio ho citato il caso di una front.
Su una full, se l'ammortizzatore è ben settato, il problema è minore, dato che se c'è una radice o un sasso, sarà compito della sospensione copiarlo. Nel caso di una front, spesso il posteriore tende ad essere "lanciato" in alto, con le conseguenze sopra descritte.
O almeno, a me è sempre successo così......
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Presi spd m-520... settimana prossima ci faccio mettere l'appoggio da 10 euro per girare anche non agganciati e poi li provo!

Solo una domanda, ma con la superficie d'appoggio non c'è il rischio che la tacchetta si agganci comunque durante la pedalata?
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ho partecipato ieri alla mia prima cicloturistica, ma che comunque aveva un tracciato assolutamente da gf agonistica... Beh, praticamente tutti con gli spd, con i flat veramente pochissimi, anche meno del 5% secondo me. Credo che non ci sia paragone in piano e salita ed anche in discesa non credo si possa scendere forte senza i pedali a sgancio rapido, non li ho mai provati, ma danno proprio l'idea di dare piú sicurezza e possibilitá. Soltanto un appunto, basato sull'esperienza, due-tre tratti me li sono fatti a piedi, avevo i flat, mi chiedo, se fossi stato con gli spd sarei riuscito a sganciarmi al volo ed andare a piedi? A parte questo credo possano dare seriamente una mano anche nell'affrontare passaggi piú tecnici o guidati, mentre un'altra domanda che mi pongo é sul comportamento degli spd in caso di caduta, magari semplice (ma non proprio da fermo), si sganciano da se o bisogna starci a pensare? Perché nella seconda ipotesi credo sia impossibile riuscire a farlo.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ok, in settimana li monto, alla fine li hanno proprio tutti e chi aveva i flat non mi sembrava avesse five ten e chissà che pedali, ma più semplicemente flat di serie o giù di lì, io in primis! E di cadute da fermo anche negli ingorghi non ce n'è stata manco una, quindi via di spd!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok, in settimana li monto, alla fine li hanno proprio tutti e chi aveva i flat non mi sembrava avesse five ten e chissà che pedali, ma più semplicemente flat di serie o giù di lì, io in primis! E di cadute da fermo anche negli ingorghi non ce n'è stata manco una, quindi via di spd!


Esattamente come avevo piu' volte asserito...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Ho partecipato ieri alla mia prima cicloturistica, ma che comunque aveva un tracciato assolutamente da gf agonistica... Beh, praticamente tutti con gli spd, con i flat veramente pochissimi, anche meno del 5% secondo me. Credo che non ci sia paragone in piano e salita ed anche in discesa non credo si possa scendere forte senza i pedali a sgancio rapido, non li ho mai provati, ma danno proprio l'idea di dare piú sicurezza e possibilitá. Soltanto un appunto, basato sull'esperienza, due-tre tratti me li sono fatti a piedi, avevo i flat, mi chiedo, se fossi stato con gli spd sarei riuscito a sganciarmi al volo ed andare a piedi? A parte questo credo possano dare seriamente una mano anche nell'affrontare passaggi piú tecnici o guidati, mentre un'altra domanda che mi pongo é sul comportamento degli spd in caso di caduta, magari semplice (ma non proprio da fermo), si sganciano da se o bisogna starci a pensare? Perché nella seconda ipotesi credo sia impossibile riuscire a farlo.
Dove eri alla colli della sabina?
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Chi sa se, magari ci siamo incrociati!
Io però l'ho interpretata a ritmo sostenuto (anche se stanco) dovevo testare bene la monocorona della nuova MTB.
Flat ne ho visti giusto in qualche ragazza e pochi partecipanti della corta. Riguardo alla tua domanda nei single track più "tostarelli" senza i ganci probabilmente non ci avrei neanche provato. :)
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Chi sa se, magari ci siamo incrociati!
Io però l'ho interpretata a ritmo sostenuto (anche se stanco) dovevo testare bene la monocorona della nuova MTB.
Flat ne ho visti giusto in qualche ragazza e pochi partecipanti della corta. Riguardo alla tua domanda nei single track più "tostarelli" senza i ganci probabilmente non ci avrei neanche provato. :)

Infatti sono sceso a piedi in 3-4 tratti, ho pensato "se qua vado, casco sicuro e m'ammazzo"... :D

Sono pure caduto per un errore mio, ma non in un single track (prima caduta in mtb eheheh), però almeno ho chiuso il lungo senza affanni, sono partito a metà gruppo e poi sono rimasto più o meno lì credo, poi non so quanti abbiano fatto il corto e quanti il lungo, comunque sebbene non abbia fatto ancora gare o altre cicloturistiche, mi è sembrata organizzata molto bene!
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Si organizzazione eccelsa, 800 partecipanti so proprio tanti. Sono stati mooooolto bravi! L'hanno prossimo ci torno sicuramente. Personalmente non amo le ciclo, preferisco fare figuracce :) nelle gare. Se mi devo alzare presto preferisco la gara, altrimenti preferisco fare una bella uscita di gruppo! Ma questo caso è la classica eccezione che conferma la regola!
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito

Domanda, ma questi pedali come sono per andarci? Ho letto qualche commento negativo sul sito decathlon e pure il negoziante ha detto che c'è il rischio si stacchino nella pedalata, consigliandomi appunto di mettere direttamente solo gli spd.

Chi li ha usati come si è trovato? Ci si può pedalare o sono solo un appoggio per quando non ci si sente sicuri con gli spd?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Domanda, ma questi pedali come sono per andarci? Ho letto qualche commento negativo sul sito decathlon e pure il negoziante ha detto che c'è il rischio si stacchino nella pedalata, consigliandomi appunto di mettere direttamente solo gli spd.

Chi li ha usati come si è trovato? Ci si può pedalare o sono solo un appoggio per quando non ci si sente sicuri con gli spd?



Credo che quegli accessori servano solo per usare la bici per andare a prendere il pane senza dover usare le scarpette... Per gli eggbeater li chiamano pub pedals
 

Classifica mensile dislivello positivo