Consiglio e-bikes city/trekking per mio papà

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!!! :prost:

Vorrei comprare una e-bike a mio papà cosicché possa venire a fare qualche giro con me più spesso!
Io ho una Scott Sportster e faccio prevalentemente argini, sterrati in mezzo ai boschi e i colli euganei qui a padova, quindi vorrei per lui una city sportiva/trekking.

Sono molto spaesato perché di shop dedicati ne ho trovati pochi, ma soprattutto i forum latitano di sezioni dedicate per acquisti e prezzi, confronti, consigli.

Qualcuno può darmi qualche direttiva come brand, siti, sezioni o forum etc? :hail:

Vi ringrazio anticipatamente! :bacetto::celopiùg:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Per me se fa anche sterrato di vuole una front, le trovi intorno ai 2000€. Io ho una Bulls Six50-E1 e la consiglio, monta il Bosch active, Le vendono da Sportler che se non mi sbaglio ha una filiale anche a Padova :-)
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Per me se fa anche sterrato di vuole una front, le trovi intorno ai 2000€. Io ho una Bulls Six50-E1 e la consiglio, monta il Bosch active, Le vendono da Sportler che se non mi sbaglio ha una filiale anche a Padova :-)

Ho googlato quella bici, è bellissima, però mio papà ha comunque 70 anni :i-want-t: e quindi anche se è super sportivo vorrei qualcosa di più confortevole, in primis geometrie e sedute comode per sedere e schina, come detto sopra..una city "ruotata" o da ruotare per lo sterratino, o una trekking :D


dimentichi la cosa piu importante, ovvero il budget...

Hai ragionissima, il semplice motivo per cui l'ho omesso è che non ho proprio idea, la bici non deve ASSOLUTAMENTE essere competitiva sotto alcun profilo, adesso ha una bianchi tipo questa e a me basterebbe una cosa così, con in più il motore, per poterci fare i giretti nel week end alla stessa velocità, per la stessa durata, al netto di qualche piccola pendenza, cose che una e-bike credo possano colmare in gap.

Io pensavo a qualcosa prezzo finito sui 1500€ (mi basterebbe avesse un buon motore tipo bosch, e magare il freno a disco per il resto va ben tutto!), ovviamente non è che per 100-150€ mi scompongo se ne vale la pena!

Grazie ancora :celopiùg:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ok il problma è che sul nuovo con motori centrali bosh o yamhaa è dura stare sotto ai 2000€
per 1800€ scontato ci sarebbero delle sduro entri level tipo questa
16365-2.jpg


per stare sui 1500 devi cercare qualche fineserie
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Grazie coetaneo :-)

Ora, al di la del prezzo, più che altro quelle bici come quella consigliata sopra dall'amico avian, son tutte troppo aggressive per il mio papi 70enne che la usa come bici da "tuttigiorni" e per 40/50 un paio di volte la settimana nel weekend con me sui colli, sugli argini, sulle ciclabili.

La geometria di riferimento rimane una cosa di questo genere:

Lavoro_8910-1024x768.jpg


Ho visto il sito lombardobikes e mi pare che su quel budget (1500/1700) ci sia roba di questo genere, ma comunque prima di fare un acquisto così importante volevo sentire voi, e comunque non limitarmi ad un solo sito/brand prima di averne vagliati altri...
Lavoro_8910-1024x768.jpg
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Come dice Checco, se vuoi bosch o Yamaha i prezzi minimi sono questi, forse c'è l'Atala che costa qualcosina meno. Tieni presente che su questi prezzi in pratica paghi il motore e poco più, il rapporto qualità/prezzo è più che ottimo... se stai sotto questa soglia trovi city-bike con motori e batteria di qualità decisamente inferiore...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Grazie coetaneo :-)

Ora, al di la del prezzo, più che altro quelle bici come quella consigliata sopra dall'amico avian, son tutte troppo aggressive per il mio papi 70enne che la usa come bici da "tuttigiorni" e per 40/50 un paio di volte la settimana nel weekend con me sui colli, sugli argini, sulle ciclabili.

La geometria di riferimento rimane una cosa di questo genere:

Lavoro_8910-1024x768.jpg


Ho visto il sito lombardobikes e mi pare che su quel budget (1500/1700) ci sia roba di questo genere, ma comunque prima di fare un acquisto così importante volevo sentire voi, e comunque non limitarmi ad un solo sito/brand prima di averne vagliati altri...
Lavoro_8910-1024x768.jpg

Ho visto il sito della lombardo. Le bici con il Bosch costano più di quelle che ti abbiamo messo noi, come bici che intendi te c'è la e-mopdena, ma guarda l'autonomia che incicano, 60kmh, che in pratica diventano la metà... non so se ti bastano...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Dimenticavo, per farle diventare meno aggressive una bici, basta cambiargli l'attacco manubri, metterne uno rialzato, una sella comoda e il gioco è fatto:spetteguless:
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Ok, abbandoniamo il discorso budget per un attimo, come dicevo prima non mi focalizzo troppo sul fattore spesa, se non per idee generalissime, non avevo una precostituita idea di prezzi delle e-bikes.

Poniamo allora giù la domanda in modo diverso, più semplicemente, con un buon motore e batteria, ma senza altre prerogative agoniste, prestazionali et similia, dove (marchi, siti, modelli) posso dirigere le mie attenzioni per farmi una idea di cosa poi potrò andare ad acquistare, in un secondo tempo in negozio fisico o cercando in rete un prezzo valido (la mia MTB Scott l'ho comrpata da bikenboarders in Germania quindi non ho tare mentali sulle modalità di acquisto)?

Insomma, per capirci, io nel web ci sguazzo per praticamente ogni genere di acquisto, ma qui sto avendo una grande difficoltà a documentarmi "quantitativamente" sull'offerta.

Grazie ragazzi.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
bottecchia be 18 trkman 28″acera 8s 8fun middle motor

Il motore non ha sensore di sforzo e quindi fai meno fatica. INUTILE un motore con sensore di sforzo dato ad un settantenne.


In alternativa una bici con kit e lo stesso motore sul sito dello Sponsor Alcedo

Oppure da ebikeclub.it che sono a Chiampo in provincia di Vicenza. Prendi la bici che più ti aggrada e ci metti il motore.

 

EverLast

Biker serius

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ok, abbandoniamo il discorso budget per un attimo, come dicevo prima non mi focalizzo troppo sul fattore spesa, se non per idee generalissime, non avevo una precostituita idea di prezzi delle e-bikes.

Poniamo allora giù la domanda in modo diverso, più semplicemente, con un buon motore e batteria, ma senza altre prerogative agoniste, prestazionali et similia, dove (marchi, siti, modelli) posso dirigere le mie attenzioni per farmi una idea di cosa poi potrò andare ad acquistare, in un secondo tempo in negozio fisico o cercando in rete un prezzo valido (la mia MTB Scott l'ho comrpata da bikenboarders in Germania quindi non ho tare mentali sulle modalità di acquisto)?

Insomma, per capirci, io nel web ci sguazzo per praticamente ogni genere di acquisto, ma qui sto avendo una grande difficoltà a documentarmi "quantitativamente" sull'offerta.

Grazie ragazzi.


dunque bici come quelle che vuoi tu tekking cross ce ne sono molte
con bosch
con lo yamhaa
con lo shimano steps
con motori hub

il problema è il prezzo che di listono parte dai 2000 a salire tranne forse per l'ultima categoria
io ti ho messo una mtb solo eprchè quello è il modello entri level e costa sotto i 2000 il modello trekking sarebbe questo
haibike-sduro-trekking.png

ma ti ci volgiono sui 2300€ e soprattutto trovarla.....

potrestio cercare qualche ktm che ha moltissimi modelli trekking/cross
http://www.ktm-bikes.at/en/bikes/e-bike.html
anche ui però siamo dai 2300€ di listino in su

anche le lombrado quelle con centrale partono da 2.2 mentre quelle economiche hanno un hub anteriore che su offroad sconiglio caldamente.

rimane da cercare qualche hub posteriore eventualmente oppure come dicevo delle vecchie serie, lo scorso anno si trovavano del bh xenium a 1600 col bosh classic per esempio, un prezzaccio
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Sempre della serie Sduro di Haibike, ci sarebbero anche le versioni Cross e Trekking, forse più "soft" delle mtb...
[url]http://www.haibike.de/index.php?seite=produkte_liste_sduro_it&navigation=74991[/URL]

Ecco, una così sarebbe fantastico ma 2500€ sono tanti... qualcosa più di 1500€ posso, ma arrivare a 2500 no...

rimane da cercare qualche hub posteriore eventualmente oppure come dicevo delle vecchie serie, lo scorso anno si trovavano del bh xenium a 1600 col bosh classic per esempio, un prezzaccio

Infatti ho googlato e quel modello è del tutto irereperibile!

bottecchia be 18 trkman 28″acera 8s 8fun middle motor

Il motore non ha sensore di sforzo e quindi fai meno fatica. INUTILE un motore con sensore di sforzo dato ad un settantenne.

Mi potresti spiegare questo dettaglio tecnico sul sensore di sforzo? Grazie!

Wow ho cercato la Bottecchia e si trova proprio sui 1500€!!! Sarebbe fantastico!!!

Ci siamo come caratteristiche tecniche secondo voi?

http://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-18-trk-man-28acera-8s-8fun-middle-motor-2/
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il sensore di sforzo misura lo sforzo che fa il ciclista e poi lo moltiplica per un certo fattore a seconda del livello di assistenza; la cosa è sofisticata e va bene per gli sportivi; senza il sensore di sforzo la bici va in base alla corrente che gli dai e al rapporto di cambio che usi. Un settantenne deve preservare il cuore e non va bene che faccia sforzi eccessivi. NON E' UN DISCORSO DA SOTTOVALUTARE; la scorsa settimana il Giornale di Vicenza riportava di molti ciclisti con malori visto che erano alla prima uscita e di uno grave in quanto caduto (ovviamente in discesa) sbattendo la testa. In pratica la bici senza sensore di sforzo ti consente di fare uno sforzo moderato anche se paghi qualcosa in termini di consumo. Il bafang è un motore completamente settabile dal cliente per cui io, considerato che sei di Padova, andrei da chi sa sistemarlo in base alle esigenze di chi lo usa. Se vuoi la Bottecchia va bene, si può anche sistemare in seguito ma penso che se vai da EBIKECLUB.IT ti fanno una bici su misura meglio configurata di una di serie e anche a un costo simile o inferiore e sono specializzati sulle bici ibride e da trekking. Chiampo è vicina.. su una bici elettrica è meglio affidarsi a chi sa operare sul motore , l'elettronica e la batteria rispetto a chi sa solo vendere un prodotto che non conosce e neanche può conoscere .. Bosch e Yamaha e le altre marche non sono conoscibili e neanche modificabili. Non si può intervenire sul motore, se sei in garanzia te lo sostituiscono , se sei fuori garanzia ti attacchi al tram. Le batterie costano il doppio di quelle in libera vendita e aventi le stesse celle della medesima qualità.
 

GNOCCOFRITTO

Biker serius
26/5/09
173
0
0
padova
Visita sito
Il sensore di sforzo misura lo sforzo che fa il ciclista e poi lo moltiplica per un certo fattore a seconda del livello di assistenza; la cosa è sofisticata e va bene per gli sportivi; senza il sensore di sforzo la bici va in base alla corrente che gli dai e al rapporto di cambio che usi. Un settantenne deve preservare il cuore e non va bene che faccia sforzi eccessivi. NON E' UN DISCORSO DA SOTTOVALUTARE; la scorsa settimana il Giornale di Vicenza riportava di molti ciclisti con malori visto che erano alla prima uscita e di uno grave in quanto caduto (ovviamente in discesa) sbattendo la testa. In pratica la bici senza sensore di sforzo ti consente di fare uno sforzo moderato anche se paghi qualcosa in termini di consumo. Il bafang è un motore completamente settabile dal cliente per cui io, considerato che sei di Padova, andrei da chi sa sistemarlo in base alle esigenze di chi lo usa. Se vuoi la Bottecchia va bene, si può anche sistemare in seguito ma penso che se vai da EBIKECLUB.IT ti fanno una bici su misura meglio configurata di una di serie e anche a un costo simile o inferiore e sono specializzati sulle bici ibride e da trekking. Chiampo è vicina.. su una bici elettrica è meglio affidarsi a chi sa operare sul motore , l'elettronica e la batteria rispetto a chi sa solo vendere un prodotto che non conosce e neanche può conoscere .. Bosch e Yamaha e le altre marche non sono conoscibili e neanche modificabili. Non si può intervenire sul motore, se sei in garanzia te lo sostituiscono , se sei fuori garanzia ti attacchi al tram. Le batterie costano il doppio di quelle in libera vendita e aventi le stesse celle della medesima qualità.

Wow grazie della spiegazione davvero ottima, ma ottima davvero! Avere a che fare con utenti come voi in questo forum è sempre davvero un gran conforto quando si parte proprio da zero su un argomento! :prost:

Ho già guardato il loro sito e mi sa che converrà proprio farci un giro!

Il Bafang cosa sarebbe, la marca del motore che trattano da ebikeclub? Cosa significa che è completamente settabile dal cliente?

Grazie ancora :)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
si bafang è una marca quella che di solito si usa per elettrificare bisci che già hai mettendoci un motore centrale, e settabile nel senso che puoi variare numerosi paramentri in modo da detire quanto e come ti aiuta...

cmq se non vai in salita con sta bici secono me a sto punto basta anche un hub posteriore che spendi meno
 

Classifica mensile dislivello positivo