Il paradosso del principiante

Ciao a tutti! Dopo essermi innamorato della MTB girando per i colli Bolognesi a cavallo di destrieri assolutamente impropri, ho finalmente deciso di cominciare a fare sul serio con una Trek Ex Fuel 7 26".

La bici è ancora da spacchettare e qui viene il paradosso: in quanto principiante molto consapevole di esserlo non mi butterò su percorsi devastantemente tecnici, quindi non farò numeri esageratamente rischiosi...ma proprio in quanto principiante temo che sarò disarcionato con una certa facilità: quali protezioni mi consigliate?

Per ora l'unica cosa che posseggo é un casco Bell Super 2R MIPS (probabilmente overkill, ma la testa è una sola)

Grazie e ciao!

P.s.: penso di fare un uso proto all-mountain della bic, alcuni percorsi che mi piacerebbe (arrivare a) fare sono i seguenti:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7097

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9587
 
Grazie a tutti per i consigli!
Ho provato a guardare un po' in giro su chainreaction: per i guanti mi orienterei sui Bomber della Fox Head (http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/guanti-bomber-rosso-fox-racing-ss14/rp-prod127279, overkill?), mentre per ginocchiere e gomitiere sono perso in un mondo di diversi tipi di protezioni e di recensioni contrastanti che, sullo stesso prodotto, vanno da "calza alla perfezione" allo "scivola via come una biscia, ha rovinato la vita a me e alle prossime sette generazioni di miei figli" [emoji28]

Lo zaino idrico, invece, ho visto che esiste anche in versione "pimpata" con protezione sulla schiena: i prezzi sono altucci però, ha un senso o è una roba da DH peso?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Io spenderei un pò meno per i guanti (se li vuoi protettivi ne esistono a prezzi più bassi di quei fox) e terrei un budget più sostanzioso per le ginocchiere ed eventualmente gomitiere. Come ginocchiere io non posso fare altro che consigliarti quelle che uso http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/ginocchiere-ambush-knee-d3o-race-face-/rp-prod113076 che non costano poco ma sono davvero molto comode e protettive. Le ho testate diverse volte (-.-) e ne sono super soddisfatto. Chiaramente sono ginocchiere "heavy duty" e ce ne sono altre tipologie più leggere come ad esempio le Bliss in armourgel o tanti altri modelli. Però il consiglio è sempre di non andare troppo al risparmio...
Per le gomitiere io devo dire che le uso molto poco ma a casa ho un paio di raceface quelle morbide che sono poco più di uno scalda muscolo ma a meno di non affrontare terreni veramente insidiosi con roccia tronchi ecc. non metterei roba più pesante e/o rigida.

Per lo zaino col back protector è lo stesso discorso...serve, non serve? Io dico che se tanto uno zaino sulle spalle devi averlo tanto vale usarne uno che ti da un po di garanzia di protezione... senza contare che questi zaini sono specificamente pensati per un certo uso ed hanno tutta una serie di funzioni molto utili per un biker come le fibbie per appendere le protezioni o la rete per il casco, oltre ad essere generalmente più resistenti di uno zaino normale proprio perché sono pensati anche per eventualmente caderci sopra, quindi durano di più nel tempo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
o zaino idrico, invece, ho visto che esiste anche in versione "pimpata" con protezione sulla schiena: i prezzi sono altucci però, ha un senso o è una roba da DH peso?

per lo zaino idrico io son sopravvissuto fino ad ora senza, compresi giri da più di 6 ore, adesso lo prendo ma solo perchè ho una bike che non ha l'attacco per il portaborraccia.

Gli zaini con protezione sulla schiena sono obbligatori per gare di enduro, in commercio ce ne son molti senza che sono validi costano meno e son più leggeri, guarda Deuter, Evoc, Ergon, Camelback.

però l'hai detto te al primo post, essendo principiante farai le cose per gradi... per me la discussione poteva finire al secondo post.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti! Dopo essermi innamorato della MTB girando per i colli Bolognesi a cavallo di destrieri assolutamente impropri, ho finalmente deciso di cominciare a fare sul serio con una Trek Ex Fuel 7 26".

La bici è ancora da spacchettare e qui viene il paradosso: in quanto principiante molto consapevole di esserlo non mi butterò su percorsi devastantemente tecnici, quindi non farò numeri esageratamente rischiosi...ma proprio in quanto principiante temo che sarò disarcionato con una certa facilità: quali protezioni mi consigliate?

Per ora l'unica cosa che posseggo é un casco Bell Super 2R MIPS (probabilmente overkill, ma la testa è una sola)

Grazie e ciao!

P.s.: penso di fare un uso proto all-mountain della bic, alcuni percorsi che mi piacerebbe (arrivare a) fare sono i seguenti:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7097

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9587

Io non sono di Bologna e non conosco la zona, ma a me i percorsi che dici di voler arrivare a fare un giorno, da come vengono presentati, più che AM sembrano una passeggiata in collina, si parla di strade biance, argini di fiumi...boh, magari prima di spendere soldi in protezioni informati meglio sul tenore di questo tipo di percorsi
 
Hanno alcune parti che, almeno per me, sono tecniche: alcuni argini (che noj sono nei percorsi linkati perché sono sul Reno ma che fanno parte dei "to do") sono un continuo di dossi e ripidi avvallamenti anche profondi alcuni metri con rami e sassi; alcune delle zone in collina scendono in maniera relativamente scoscesa in mezzo ad un bosco...insomma, probabilmente roba che un esperto fa pedalando mentre risolve un cubo di Rubik, ma io (soprattutto con le bici avute fin'ora) son sempre dovuto scendere perché mi sentivo davvero poco sicuro a farli.

Comunque era anche per questo motivo che chiedevo consiglio sulle protezioni: da profano faccio fatica a fare valutazioni sui tracciati e sugli effettivi rischi.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Hanno alcune parti che, almeno per me, sono tecniche: alcuni argini (che noj sono nei percorsi linkati perché sono sul Reno ma che fanno parte dei "to do") sono un continuo di dossi e ripidi avvallamenti anche profondi alcuni metri con rami e sassi; alcune delle zone in collina scendono in maniera relativamente scoscesa in mezzo ad un bosco...insomma, probabilmente roba che un esperto fa pedalando mentre risolve un cubo di Rubik, ma io (soprattutto con le bici avute fin'ora) son sempre dovuto scendere perché mi sentivo davvero poco sicuro a farli.

Comunque era anche per questo motivo che chiedevo consiglio sulle protezioni: da profano faccio fatica a fare valutazioni sui tracciati e sugli effettivi rischi.

Guarda io onestamente non ti so proprio dire, perchè non conosco minimamente la zona e per quanto ne so protebbero essere roba ultra tecnica da mettere in difficoltà Clementz o passeggiate da ibrida. Però la cosa migliore per regolarti è vedere come sono attrezzati i biker che frequentano la zona o chiedere a qualcuno che la conoscono.
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
Hanno alcune parti che, almeno per me, sono tecniche: alcuni argini (che noj sono nei percorsi linkati perché sono sul Reno ma che fanno parte dei "to do") sono un continuo di dossi e ripidi avvallamenti anche profondi alcuni metri con rami e sassi; alcune delle zone in collina scendono in maniera relativamente scoscesa in mezzo ad un bosco...insomma, probabilmente roba che un esperto fa pedalando mentre risolve un cubo di Rubik, ma io (soprattutto con le bici avute fin'ora) son sempre dovuto scendere perché mi sentivo davvero poco sicuro a farli.

Comunque era anche per questo motivo che chiedevo consiglio sulle protezioni: da profano faccio fatica a fare valutazioni sui tracciati e sugli effettivi rischi.

ciao, io conosco abbastanza bene le zone dei percorsi che hai linkato. Secondo me puoi andare tranquillo senza protezioni, chiaramente con casco ben allacciato e guanti. Al massimo puoi valutare un paio di ginocchiere morbide come quelle che ti sono state suggerite. In quelle zone, a parte qualche trail interessante, le difficoltà maggiori sono in salita (salite corte ma con pendenze belle incazzate!!).

PS forse ho capito quali sono gli argini di cui parli. Per me sono veramente pessimi e poco divertenti da fare in mtb
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Non sono esagerate le protezioni (casco a parte) per percorsi XC?

Lo zaino da fastidio a livello di peso sulla schiena? Non è meglio una semplice borraccia? Quando diventa opportuno secondo voi?
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Io non faccio testo perché metto si e no il casco ma, tutti quanti girate con ginocchiere e gomitiere?
Mah, tengo più alla presa su pedali e manubrio (sicurezza attiva) + occhiali che a quella passiva


Inviato da telefono intelligente utilizzando Tapatalk
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Io non faccio testo perché metto si e no il casco ma, tutti quanti girate con ginocchiere e gomitiere?
Mah, tengo più alla presa su pedali e manubrio (sicurezza attiva) + occhiali che a quella passiva


Inviato da telefono intelligente utilizzando Tapatalk

dipende cosa fai in mtb ovviamente... secondo me la sicurezza comunque non è mai troppa, soprattutto all'inizio.

io quando ho iniziato ad andare in mtb, da principiante assoluto, mettevo sempre un paio di ginocchiere e mi hanno salvato più volte le ginocchia cadendo per mie mancanze, pur facendo percorsi oggettivamente semplici. Adesso quando mi capita di fare gli stessi percorsi non metto le ginocchiere perché la confidenza è aumentata ma rimane il fatto che se per qualsiasi motivo cadi poi ti porti le conseguenze dietro per 15 giorni se non più.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Lascia perdere le protezioni -per ora-. Sei agli inizi, devi prima capire cosa ti piace, cosa sei in grado di fare, cosa pensi di poter fare: a bardarsi come un cavaliere medievale rischi di varcare, se va bene, la soglia del ridicolo, se va male quella dell'ospedale; la sensazione di si sicurezza che le protezioni possono indurre è falsa e soprattutto chi è agli inizi tende a rischiare troppo, con conseguenze non proprio augurabili. Ripeto: intanto casco, guanti, occhiali e... pedalare. Tutto il resto fai sempre in tempo ad acquistrarlo con calma e cognizione di causa.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi astengo sui percorsi ma voglio solo dirti che le protezioni (vedi tu se ti danno piu' sicurezza o meno) vanno provate. E' facile sbagliare misura e quello con cui io mi trovo comodo magari per te e' il contrario.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Personalmente per iniziare più che imbottirti come un palombaro ti consiglierei di capire quali sono i tuoi limiti e di lavorare su quelli. Mi pare inutile mettersi ginocchiere, paragomiti e casco integrale per poi lanciarsi a 60 all'ora su una discesa brecciata diritta, se caschi ti rovini comunque!
Piuttosto mi farei un buon casco, quello è indispensabile, un paio di occhiali e gianti lunghi senza eccessiva spesa.
Poi curerei la tecnica e il controllo del mezzo. Iniziando gradualmente con i percorsi o facendo a piedi le parti che sono fuori dal tuo livello. Magari esci con qualcino che ha più esperienza e può consigliarti: risparmi soldi e ci guadagni in salute.
È vero che per imparare bisogna provare, ma ciò non significa essere incoscienti.
Le protezioni vedrai da solo quando diverranno veramente necessarie...
 
Che dire? grazie a tutti! [emoji1] Il casco me lo sono procurato, ora mi preoccuperò di guanti e occhiali (consigli per modelli specifici?) e poi, sulla base delle esperienze di strada penserò se acquistare anche gonocchiere/gomitiere/zaini guscio.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Ciao a tutti! Dopo essermi innamorato della MTB girando per i colli Bolognesi a cavallo di destrieri assolutamente impropri, ho finalmente deciso di cominciare a fare sul serio con una Trek Ex Fuel 7 26".

La bici è ancora da spacchettare e qui viene il paradosso: in quanto principiante molto consapevole di esserlo non mi butterò su percorsi devastantemente tecnici, quindi non farò numeri esageratamente rischiosi...ma proprio in quanto principiante temo che sarò disarcionato con una certa facilità: quali protezioni mi consigliate?

Per ora l'unica cosa che posseggo é un casco Bell Super 2R MIPS (probabilmente overkill, ma la testa è una sola)

Grazie e ciao!

P.s.: penso di fare un uso proto all-mountain della bic, alcuni percorsi che mi piacerebbe (arrivare a) fare sono i seguenti:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7097

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9587

Ogni tanto vado nel secondo percorso che hai linkato, sopratutto quando ho poco tempo per allenarmi, e lo faccio tranquillamente con la RR8.1, niente di trascendentale a livello tecnico.

Ti aggiungo pure che, visto che non amo l'asfalto, arrivato in cima mi rigiro e faccio il percorso al contrario che è un pò più divertente in discesa.

Per le protezioni vai bene con casco, guanti lunghi ed occhiali. Se poi ti vuoi sentire più sicuro un paio di ginocchiere leggere non guastano mai :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo