[E-Zio] Primo test serio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Parli di allineamento tra pulegge del cambio e pignone?
Ci darò un'occhiata.

allineamento (regolazione della tensione del cavo e del finecorsa) e distanza, che si regola con la vite posteriore, e deve essere la minore possibile (ma è una regolazione sola su tutti i rapporti, quindi devi gardare sul 36 che sia sufficiente).
La puleggia il più vicino possibile fa sì che la catena impegni più denti del pignone possibile.
 

Dr. Ergal

Redazione
Sì sì, quelle regolazioni le ho già fatte tutte quando ho modificato il pacco pignoni, e ci siamo.
Anche la distanza puleggia superiore, fatta con la vite posteriore, l'ho già portata al minimo digeribile dal nuovo assetto, e problemi non me ne dà. Anzi, posso dire che il cambio è assolutamente perfetto per i primi 8 rapporti; quando arriva all'ultimo, l'11, salta (che non vuol dire che deraglia, ma solo che da dei sussulti).

Boh !!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì sì, quelle regolazioni le ho già fatte tutte quando ho modificato il pacco pignoni, e ci siamo.
Anche la distanza puleggia superiore, fatta con la vite posteriore, l'ho già portata al minimo digeribile dal nuovo assetto, e problemi non me ne dà. Anzi, posso dire che il cambio è assolutamente perfetto per i primi 8 rapporti; quando arriva all'ultimo, l'11, salta (che non vuol dire che deraglia, ma solo che da dei sussulti).

Boh !!!

allora non saprei, escluderei che il motore possa dare troppa tensione catena, perchè su una corona da 32 immagino sia comunque inferiore a quella data muscolarmente con una coroncina da 22 che si è sempre usata...
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Sì sì, quelle regolazioni le ho già fatte tutte quando ho modificato il pacco pignoni, e ci siamo.
Anche la distanza puleggia superiore, fatta con la vite posteriore, l'ho già portata al minimo digeribile dal nuovo assetto, e problemi non me ne dà. Anzi, posso dire che il cambio è assolutamente perfetto per i primi 8 rapporti; quando arriva all'ultimo, l'11, salta (che non vuol dire che deraglia, ma solo che da dei sussulti).

Boh !!!

scusa ma l'11 è quello originale? io avevo lo stesso problema perchè mi avevano dato un pignone di chiusura per i 9v.... quindi era troppo vicino a quello accanto e ho risolto con uno spessore di 0,5mm

ma sei sicuro che le distanze tra 11 e quello accanto vadano bene? sembra troppo vicino e la catena non cade dentro e lo salta

ho riletto meglio non ti salta... allora cancella quanto detto sopra non avevo capito una cippa!!!
 

Dr. Ergal

Redazione
allora non saprei, escluderei che il motore possa dare troppa tensione catena, perchè su una corona da 32 immagino sia comunque inferiore a quella data muscolarmente con una coroncina da 22 che si è sempre usata...

Infatti è un mistero.
Muscolarmente non mi era mai successo, quindi mi vien da pensare che devo aver fatto un qualche errore nel rimontaggio/ricalibrazione del cambio :nunsacci:
 
visto che questo w.e. ho fatto un po di esperimenti a togliere e mettere pignoni, vista un attimo la situazione delle mie ruote, potrebbe (dico potrebbe :smile::smile:) essere che le scanalature del pignoncino non aggrappano bene sui dentelli del corpetto ruota e quindi in un certo senso, come si dice in gergo, SGRANA!(gira a vuoto sul corpetto)
Io ho visto che il mio corpetto ruota era un po' messo male in quella posizione e quindi POTREBBE essere anche quella la causa.
Il pignone invece, avendo messo su una cassetta nuova di zecca sabato era ovviamente perfetto.
Ergal, prova a dare un occhio..... magari ho solo detto una c@##@ta!!:specc:

Fai dei segni di allineamento col pennarello rosso indelebile tra l'11 e il 13... vedi subito se ho detto una c@##@ta!! :smile::smile:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
allora non saprei, escluderei che il motore possa dare troppa tensione catena, perchè su una corona da 32 immagino sia comunque inferiore a quella data muscolarmente con una coroncina da 22 che si è sempre usata...



Giusto. Però l'undici denti con il rampichino da 22 (detto da noi"il salvavita") non lo usi mai. La corona da 22 la si usa con gli ultimi pignoni.



Anche se mia moglie usa tutte le corone con tutti i pignoni. Ma questa è un'altra storia......
 

luke2512

Biker urlandum
prova a vedere se non hai una maglia di troppo sulla catena
in teoria dovresti girare la catena su corona pignone grande aggiungerne 4 maglie il tutto senza passare da cambio e vedere a fondo corsa con l'ammo
 

Classifica mensile dislivello positivo