Scarpe: [agg.] prese le Fi:zi'k M5B (2016)

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Salve a tutti.
Le uso da lustri con la bdc ma con la mtb, avendola da poc più di 2 anni ho sempre rimandato.
Rapidamente: budget modesto (massimo 100/130€) ma se possibile vorrei un prodotto dignitoso.
Non so come orientarmi perchè francamente non ho idea se (dico per dire eh!) il sistema di chiusura sia più, meno o ugualmente importante alla rigidità della suola (amessio che una suola iper rigida sia fondamentale come per la bdc).
Vezzi estetici: mi piacciono bianche.

Grazie in anticipo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.527
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La chiusura tipo Boa è una comodità non indifferente, le scarpette XC (che di quello stiamo parlando, mi pare) hanno tutte la suola bella rigida, se non competi inutile andare a sindacare quale sia più rigida di altre. Essenzialmente la scarpa deve calzare bene, quindi fare nomi non ha molto senso, bisogna provarle.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
La chiusura tipo Boa è una comodità non indifferente, le scarpette XC (che di quello stiamo parlando, mi pare) hanno tutte la suola bella rigida, se non competi inutile andare a sindacare quale sia più rigida di altre. Essenzialmente la scarpa deve calzare bene, quindi fare nomi non ha molto senso, bisogna provarle.

quotone

in più devi pensare a quanto pensi di camminare quando vai in bici (se devi spingere o fare portage spesso), nel caso la suola è meglio morbida

inoltre te le sconsiglio bianche, non ti resterebbero così per molto
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Capito.
Interessante il fatto che dite che costose o meno la rigidità della suola sia poco apprezzabile sopratutto se si è alla prima calzatura di questo tipo (immagino).
Oppure meglio non sindacare perché il gioco non vale la candela?
Riferendomi alla bdc, quando presi le mie Fizik r1(top di gamma) in salita, in piedi sui pedali, avvertii da subito una decisa differenza con le gaerne che avevo....

inviato dal Voyager 1
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se pratichi XC e difficilmente ti capiterà di percorrere tratti a piedi le scarpe con suola rigida sono il massimo.
Al contrario se ti capita di scendere e spingere meglio scarpe adeguate
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
La prima senz'altro.
Ciò detto (e deciso) va da se che come sempre si dice andrebbero misurare.
Però diciamo pure che molti acquistano online regolandosi solo con tabelle (cm e misure varie) e si trovano bene. A me è successo con le scarpe da bdc e mi sono trovato bene.
Riferendoci a scarpe nel budget su citato 130€ massimo (compresi sconti eh! quindi anche sui 190-200€ di listino) qualche consiglio spassionato? Marca/modello così giusto per avere un'idea di base.
Grazie
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
La prima senz'altro.
Ciò detto (e deciso) va da se che come sempre si dice andrebbero misurare.
Però diciamo pure che molti acquistano online regolandosi solo con tabelle (cm e misure varie) e si trovano bene. A me è successo con le scarpe da bdc e mi sono trovato bene.
Riferendoci a scarpe nel budget su citato 130€ massimo (compresi sconti eh! quindi anche sui 190-200€ di listino) qualche consiglio spassionato? Marca/modello così giusto per avere un'idea di base.
Grazie

Devi provarle....
Non hai altro mezzo, tieni presente che ogni casa predilige alcune peculiarità , pianta + o - larga, collo alto o basso, la zona malleolare rifinita in modo differente, ....il miglior consiglio è ...provale, almeno ti fai un' idea se una casa calza meglio di un'altra
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Devi provarle....
Non hai altro mezzo, tieni presente che ogni casa re dilige alcune peculiarità , pianto + o - larga, collo alto o basso, la zona malleolare rifinita in modo differente, ....il miglior consiglio è ...provale, almeno ti fai un' idea se una casa calza meglio di un'altra


Potendolo fare questo è ovviamente il modo migliore.
Assodato ciò, qualche marca/modello da consigliare?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.593
13.426
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con quella cifra puoi prendere in saldo diverse ottime scarpe estive, mentre sull'invernale occorre qualcosina in piu'.
Nella mia modesta esperienza le Northwave hanno un buon rapporto qualita' prezzo e calzano comode con numeri "normali" per noi europei. Le Giro invece, anche se fatte bene, ho dovuto prendere due numeri in piu' e sono cmq strette di pianta, mai piu'.
Valide e comode anche le Specialized.
Se prendi, giustamente, una scarpa a suola rigida per privilegiare la pedalata sincerati che abbia ugualmente un minimo di battistarda che ti consenta di far presa nelle rare occasioni in cui potresti trovarti a spingere su terreni sdrucciolevoli, anche se per pochi passi. Ne va della sicurezza.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Se prendi, giustamente, una scarpa a suola rigida per privilegiare la pedalata sincerati che abbia ugualmente un minimo di battistarda che ti consenta di far presa nelle rare occasioni in cui potresti trovarti a spingere su terreni sdrucciolevoli, anche se per pochi passi. Ne va della sicurezza.

Sicuro!
Qui in zona (per modo di dire, dovrei fare 40/50km per andare) si trovano ma non so se hanno tutti i numeri disp. marchi quali: DMT, Fizik, Scott e Sidi.
Le ultime due costano un pelino troppo, però magari qualcosa si trova, le DMT non le conosco per niente; le Fizik le ho da strada e sono semplicemente le scarpe migliori che abbia mai avuto (calzano esattamente come le scarpe *civili* :-P )
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.593
13.426
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le Sidi sono un po' care, come prodotto da moto ebbi ottime esperienze in passato e l'assistenza post vendita e' valida. Ho amici molto soddisfatti anche in ambito ciclo ma io non ho mai comprato nulla. Gli altri marchi che citi non li ho mai testati.
Se ti trovi bene con le Fizik provale anche per mtb, ma mi pare non siano economiche.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Le Sidi sono un po' care, come prodotto da moto ebbi ottime esperienze in passato e l'assistenza post vendita e' valida. Ho amici molto soddisfatti anche in ambito ciclo ma io non ho mai comprato nulla. Gli altri marchi che citi non li ho mai testati.
Se ti trovi bene con le Fizik provale anche per mtb, ma mi pare non siano economiche.

Vero, però il sivende da cui vado le dovrebbe avere e a fine anno ci sono sempre le promo svuota magazzino
Il problema - anche ora che sconti così non ci sono - è l'assortimento di modelli/taglie. Sono negozi piccoli. Hanno qualcosa ma di sicuro non tutto l'assortimento. Di qui la rottura di palle tipo "i mezzi numeri non esistono" oppure "vedrai che poi cedono" o ancora "vanno prese un filo strette/larghe" (a seconda di quel che hanno disp.). Ed infine, immancabile "se proprio vuoi quel modello che dici, te le ordino". E a questo punto, se permette caro, faccio da me no? :-P
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
....sono campanilista.....dico sidi...di fatto sono quelle che mi hanno dato migliore sensazione, le eagle x es. Sono già un buon paio di scarpette, per il budget a tua disposizione sono alla portata, se poi vuoi alzare il budget di poco senza svenarti guarda le Cape hanno qualche accorgimento + attuale con la chiusura boa....
....poi il giallo Sidi è unico....sta con tutto, non sfigura mai
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
....sono campanilista.....dico sidi...di fatto sono quelle che mi hanno dato migliore sensazione, le eagle x es. Sono già un buon paio di scarpette, per il budget a tua disposizione sono alla portata, se poi vuoi alzare il budget di poco senza svanarti guarda le Cape hanno qualche accorgimento + attuale con la chiusura boa....
....poi il giallo Sidi è unico....sta con tutto, non sfigura mai

Sto vedendo lordgun ma le eagle sono un po' oltre come prezzo.
A 133euro ci sono le Buvel invece
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Sto vedendo lordgun ma le eagle sono un po' oltre come prezzo.
A 133euro ci sono le Buvel invece

So probikeshop trovi le eagle a 153....comunque se pazienti un momento vedi che qualcosa salta fuori....puoi valutare anche altro se vuoi, ma ripeto come prima cosa , prova le, almeno hai il tuo numero pii un'offerta prima o poi la trovi
 

Classifica mensile dislivello positivo