Scarpe: [agg.] prese le Fi:zi'k M5B (2016)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
le Fizik le ho da strada e sono semplicemente le scarpe migliori che abbia mai avuto (calzano esattamente come le scarpe *civili* :-P )

Bellissime!!
Ma c'è qualcosa che non mi torna.
Solitamente uso scarpe 43.
Con le MTB spesso il 44 è giusto, ma talvolta piccolo.
Col le Fizik il 45 non mi entra e il 46 erano strette.
Non ho trovato taglie maggiori in quel negozio.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Le mie Fizik R1 sono la prima versione, quelle interamente in pelle di canguro e suola full Carbon 3k.
Porto il 44 abitualmente e le Fizik sono 44. Col 45 ci ballavo dentro.
Le Fizik R1 hanno la soletta termoformabili di grande qualità e spessore, sicuramente influiscono nella calzabilita' ..

Ps: io ho la pianta stretta e il collo del piede normale. Alcuni con collo (del piede) pronunciato non si sono trovati granché se ricordo bene.

inviato dal Voyager 1
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
La chiusura tipo Boa è una comodità non indifferente, le scarpette XC (che di quello stiamo parlando, mi pare) hanno tutte la suola bella rigida, se non competi inutile andare a sindacare quale sia più rigida di altre. Essenzialmente la scarpa deve calzare bene, quindi fare nomi non ha molto senso, bisogna provarle.

Ma i sistema di chiusura BOA sono uno std oppure ogni brand lo personalizza?
Per meglio intenderci: qualora si avesse la necessità di sostituire il cavo (teflon?) bisogna cercare il ricambio originale oppure quello SIDI (che vedo ovunque) andrebbe bene anche per fizik, dmt o chi per loro?




inviato dal Voyager 1
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Aggiorno la situazione: ho preso le Fi:zi'k M5B nere (2016), stesso numero delle scarpe da strada (R1).
Di primo acchitto, per quanto da Fi:zi'k mi ha assicurato chetutte le loro scarpe "calzano esattamente alla stessa maniera", mi sento di sottolineare invece che la versione mtb che ho io è leggermente più stretta (a livello metatarsale). Da notare però che sto confrontando due scarpe con un diverse tempo di utilizzo: le R1 hanno 2 anni e più, le M5B le ho appena tolte dalla scatola. Quindi tra "n" ore di utilizzo potrebbero effettivamente avere la medesima "calzata".
Per il resto, almeno esteticamente e a livello di pregevolezza e fattura, (a mio giudizio) le Fi:zi'k si conferma su un altro pianeta. Ma questi sono gisti personali e contano poco...
Se non avete il piede con pianta larga queste scarpe (da XC con suola in carbonio) potrebbero entrare nel vostro portafoglio-scelte.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Pedalando sulla bici la suola in composito si fa apprezzare così come il sistema BOA è davvero comodo e pratico (mai avuto fin ora).
Mi avevano detto che le tacchette (sh-51) potessero dare un po' di fastidio camminando, Direi che la cosa è accettabilissima sui pavimenti lisci, sul terreno è del tutto inpercettibile francamente.
Piccolo aspetto negativo: arrivato in cima ho fatto due passi con un amico ed effettivamente la scarpa destra mi ha dato un po' fastidio nella zona metarsale (sembrava che le ultime dita si accavallassero).
Tuttavia credo che con calzini più adatti allo scopo (avevo calzini da running :-P con "rinforzi" tacco e punta) il problema scompare.
In ogni modo come estrema ratio se il problema dovesse persistere, si potrebbe sostituire la soletta Fizik (bella corposa in quella zona), ma parliamo di un fastidio molto relativo.
 

Classifica mensile dislivello positivo