Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Voglio solamente che mi diciate, visto che mi sembra di essere l'unico a ritenere superiore la magic mary in tutto (già in versione trailstar), a parte sul secco compatto e per il problema dei tasselli, una gomma maxxis da provare..

Per me all'anteriore, una gomma Maxxis che si può avvicinare (tra quelle che ho avuto io) è il DHRII. Provato sia exo che 2ply, sempre in misura 2.40 e sempre SuperTacky, e l'ho trovata buona e polivalente. Tieni presente però che a me non interessa il veloce, ma il lento tecnico...

Ciao.
Marcello.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Appena latticizzato DHR 2.4 DH ST...sembra una bella gommazza per l'inverno..! Domani se riesco la provo, poi domenica dovrei andare a girare alla maddalena!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Qualcuno dovrebbe provare a montare un HD su un cerchio da 19 o 17 e vedere che effetto fa, soprattutto nella guida. Penso che la cosa sia analoga.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
usato per un anno al posteriore, pacestar sg. calzava perfettamente, ci stava bene: mai un problema, mi ha accompagnato per 4 stagioni e mi ha soddisfatto.

che effetto faceva? calzava a pennello sul cerchio e non mi dava nessun tipo di problema a livello guida.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Si...ma è una gomma specifica da fango...

qui stiamo parlando di uso a 360°; io,e molti altri, tendenzialmente non abbiamo mille setup ma cerchiamo di averne uno il più polivalente possibile.

Io ad esempio ne ho due : uno da giri pedalati\AM\Enduro (HR2 2.4 + Ardent 2.25) ed uno da park\furgonate (DHF 2.5 ST 2ply + HR2 2.4)

Metetrmi a farne un 3°, per differenziare i giri pedalati nella stagione asciutta e quella umida, non ho voglia...



No...non va poi molto meglio in queste condizioni ed è peggiore in altre

La mama è un'ottima gomma ma non la panacea di tutti i mali e non la migliore ovunque e per chiunque :spetteguless:
Io per tutte le sfighe che ho avuto eche avro con le ruote E 13 ho dovuto comprare un altro set di ruote cosi' in base alla stagione monto le gomme e scelgo a seconda dell'utilizzo.Tornando alla Shorty st 2 ply l'ho provata solo una volta ma secondo in condizioni da bagnato ma secondo me se la cava bene anche in trail piu' aciutti diventando cosi' piu polivalente.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Giusto appena tornato dal primo giro con l'Ardent 2.4 exo dual al posteriore, pressione 2.0 bar secchi, al confronto con la vecchia HD pacestar snakeskin, a pari pressione, sembra un pelo più scorrevole e confortevole.
In discesa veloce con terra un po smossa, foglie e radici non mi sembra che abbia la stessa tenuta, sia in frenata ma sopratutto di spigolo, a ben vedere i tasselli esterni hanno una forma piuttosto smussata verso l'esterno, proprio dove c'è lo spigolo che dovrebbe lavorare in curva, quindi magari morde di meno.
Ma ripeto è la prima uscita di un paio d'ore, mi riservo di poter cambiare idea nelle prossime.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Provala piu volte vedrai che troverai il giuto feeling,certo come dici tu tiene un po' meno.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io per tutte le sfighe che ho avuto eche avro con le ruote E 13 ho dovuto comprare un altro set di ruote cosi' in base alla stagione monto le gomme e scelgo a seconda dell'utilizzo.Tornando alla Shorty st 2 ply l'ho provata solo una volta ma secondo in condizioni da bagnato ma secondo me se la cava bene anche in trail piu' aciutti diventando cosi' piu polivalente.


Anch'io ho due set ma divisi diversamente , 1 x pedalare e 1 per park pertanto quello per pedalare deve essere polivalente mentre l'altro pesante
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Anch'io ho due set ma divisi diversamente , 1 x pedalare e 1 per park pertanto quello per pedalare deve essere polivalente mentre l'altro pesante
Io invece siccome vado raramente in bike park avendo due set ho montato davanti Charge e Shorty e dietro nella bella stagione Ardent 2,25 e Conti MK 2,2 con la possibilita' di cambiare una dell 2 con la Squale 2 ply 2,2 per le condizioni piu' critiche.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Testato oggi il DHR2 (DH ST) all'anteriore pressione 1,8 bar peso del rider 77 kg armato...il trail che ho fatto misura 6km e comprende sezioni veloci, tecniche, guidate, roccia fissa e mossa..anche del sottobosco ma era ghiacciato quindi paragonabile alla roccia :D credo sia una delle migliori gomme che ho provato fino ad oggi..molto stabile sul veloce e direzionale (non ho sentito particolari differenze con il DHF) in frenata invece un'altro pianeta molto superiore al fratello..
Direi per me personalmente promosso a pieni voti..
 

Jake.

Biker serius
17/4/14
118
0
0
Visita sito
ciao a tutti, io vorrei cambiare la mia gomma anteriore (attualmente monto due highroller II 2.30 in mescola dual). Sono indeciso tra maxxis shorty 2.4 2ply mescola supertacky, maxxis highroller II 2.4 2ply mescola supertacky o 3c maxxterra e maxxis minion dhf 2.5 2ply in mescola 3c maxxgrip o supertacky.
i pesi sono tutti sopra i 1100g fino ai quasi 1400g delle dhf. Ora chiedo a voi, secondo le vostre esperienze, considerando mescola, disegni e l'inverno che sta arrivando quale mi converrebbe prendere per un uso polivalente e non per forza su terreni molli?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ciao a tutti, io vorrei cambiare la mia gomma anteriore (attualmente monto due highroller II 2.30 in mescola dual). Sono indeciso tra maxxis shorty 2.4 2ply mescola supertacky, maxxis highroller II 2.4 2ply mescola supertacky o 3c maxxterra e maxxis minion dhf 2.5 2ply in mescola 3c maxxgrip o supertacky.
i pesi sono tutti sopra i 1100g fino ai quasi 1400g delle dhf. Ora chiedo a voi, secondo le vostre esperienze, considerando mescola, disegni e l'inverno che sta arrivando quale mi converrebbe prendere per un uso polivalente e non per forza su terreni molli?
non hai citato la magic mary. qui in molti la usano, me compreso, ed è davvero valida sotto molti punti di vista. per le altre non ti so aiutare perchè non le ho mai usate all'anteriore.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Testato oggi il DHR2 (DH ST) all'anteriore pressione 1,8 bar peso del rider 77 kg armato...il trail che ho fatto misura 6km e comprende sezioni veloci, tecniche, guidate, roccia fissa e mossa..anche del sottobosco ma era ghiacciato quindi paragonabile alla roccia :D credo sia una delle migliori gomme che ho provato fino ad oggi..molto stabile sul veloce e direzionale (non ho sentito particolari differenze con il DHF) in frenata invece un'altro pianeta molto superiore al fratello..
Direi per me personalmente promosso a pieni voti..
Niente fango?Secondo me in condizioni limite puoi scendere ancora di pressione,o sbaglio?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ciao a tutti, io vorrei cambiare la mia gomma anteriore (attualmente monto due highroller II 2.30 in mescola dual). Sono indeciso tra maxxis shorty 2.4 2ply mescola supertacky, maxxis highroller II 2.4 2ply mescola supertacky o 3c maxxterra e maxxis minion dhf 2.5 2ply in mescola 3c maxxgrip o supertacky.
i pesi sono tutti sopra i 1100g fino ai quasi 1400g delle dhf. Ora chiedo a voi, secondo le vostre esperienze, considerando mescola, disegni e l'inverno che sta arrivando quale mi converrebbe prendere per un uso polivalente e non per forza su terreni molli?
Secondo me per la brutta stagione quindi con la possibilita' di trovare anche fango intenso la Shorty ST e' la scelta migliore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo