sram x01 xx1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goloide

Biker popularis
26/4/14
49
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Attualmente monto un gruppo X9 e volevo cambiare con un X01 o un XX1. Visto che il mercato online è pienissimo di offerte, mi vien difficile valutare il tipo di acquisto. In particolare vorrei capire un paio di cose:
- Devo cambiare anche la guarnitura? Ho trovato ad esempio a poco più di 500 euro il gruppo con
- comando singolo Trigger SRAM X01
- cambio SRAM X01 11 velocità (gabbia lunga)
- cassetta SRAM XG-1195 X01 11 velocità (10-42)
- catena SRAM XX1
devo cambiare anche i pedali o qualcos'altro?
- quanto guadagnerei in peso rispetto l'attuale x9?
ne vale la pena puntare sull'XX1 rispetto X01?
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao a tutti. Attualmente monto un gruppo X9 e volevo cambiare con un X01 o un XX1. Visto che il mercato online è pienissimo di offerte, mi vien difficile valutare il tipo di acquisto. In particolare vorrei capire un paio di cose:
- Devo cambiare anche la guarnitura? Ho trovato ad esempio a poco più di 500 euro il gruppo con
- comando singolo Trigger SRAM X01
- cambio SRAM X01 11 velocità (gabbia lunga)
- cassetta SRAM XG-1195 X01 11 velocità (10-42)
- catena SRAM XX1
devo cambiare anche i pedali o qualcos'altro?
- quanto guadagnerei in peso rispetto l'attuale x9?
ne vale la pena puntare sull'XX1 rispetto X01?


la guarnitura nondevi per forza cambiarla, se non mi sbaglio (a dipendenza di cosa monti ora) dovresti poter adattare la corona x01 o xx1.

io monto l'xx1...perché quando l'ho preso non c'era ancora l'x01...ora come ora penso che opterei per l'x01. Se ci fosse una differenza sostanziale nel prezzo.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti. Attualmente monto un gruppo X9 e volevo cambiare con un X01 o un XX1. Visto che il mercato online è pienissimo di offerte, mi vien difficile valutare il tipo di acquisto. In particolare vorrei capire un paio di cose:
- Devo cambiare anche la guarnitura? Ho trovato ad esempio a poco più di 500 euro il gruppo con
- comando singolo Trigger SRAM X01
- cambio SRAM X01 11 velocità (gabbia lunga)
- cassetta SRAM XG-1195 X01 11 velocità (10-42)
- catena SRAM XX1
devo cambiare anche i pedali o qualcos'altro?
- quanto guadagnerei in peso rispetto l'attuale x9?
ne vale la pena puntare sull'XX1 rispetto X01?

Dove guadagni peso sono proprio le pedivelle, detto questo non sei obbligato a sostituirle, puoi sempre trasformarla in mono con una corona anti caduta (dente stretto-dente largo). A mio avviso tra X01 e XX1 c'è veramente poca differenza di peso e circa 200€ sul prezzo, le conclusioni le lascio a te, posso solo dirti che sull'XX1 puoi montarci una corona da 28t avendo girobulloni da 76, senza dover asportare lo spider per montarci una directmount.
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
devo cambiare anche i pedali o qualcos'altro?

Ricordati di cambiare il corpetto della ruota libera!!

In peso non saprei, ma risparmi un bel po' (hai sicuramente almeno 250g in meno per il manettino e il deragliatore).
Io non cambierei la guarnitura, non so cos'hai su, ma le Sram non sono superleggere. La cambierei solo se hai una girobulloni 104 fissa (tipo Shimano) perché in quel caso puoi montare al limite una 30T (che è già più che suff per fare qualsiasi cosa...)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dove guadagni peso sono proprio le pedivelle, detto questo non sei obbligato a sostituirle, puoi sempre trasformarla in mono con una corona anti caduta (dente stretto-dente largo). A mio avviso tra X01 e XX1 c'è veramente poca differenza di peso e circa 200€ sul prezzo, le conclusioni le lascio a te, posso solo dirti che sull'XX1 puoi montarci una corona da 28t avendo girobulloni da 76, senza dover asportare lo spider per montarci una directmount.

dove guadagni meno peso e' sulle pedivelle...

il più lo guadagni dal togliere comandi, dera e cavi, e la cassetta..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti. Attualmente monto un gruppo X9 e volevo cambiare con un X01 o un XX1. Visto che il mercato online è pienissimo di offerte, mi vien difficile valutare il tipo di acquisto. In particolare vorrei capire un paio di cose:
- Devo cambiare anche la guarnitura? Ho trovato ad esempio a poco più di 500 euro il gruppo con
- comando singolo Trigger SRAM X01
- cambio SRAM X01 11 velocità (gabbia lunga)
- cassetta SRAM XG-1195 X01 11 velocità (10-42)
- catena SRAM XX1
devo cambiare anche i pedali o qualcos'altro?
- quanto guadagnerei in peso rispetto l'attuale x9?
ne vale la pena puntare sull'XX1 rispetto X01?

se usi il tasto cerca trovi tutte le risposte che vuoi.
in sintesi. se la guarnitura ha spider rimovibile, puoi comprarti solo lo spider XX1 o X01 e la sua corona - la linea catena non sara efficiente come le pedivelle originali
il cambio X01 come XX1 o X1 ha una sola lunghezza gabbia
la cassetta puoi montare quella che ti pare, o XX1 o X01 o X1, cambia solo il peso tra le tre
i pedali sono universali
con XX1 rispetto a X9 sei oltre i 500gr di risparmio, credo intorno ai 650gr...meno pezzi XX1 prendi, più' il peso sale e il risparmio si riduce. il pezzo che fa risparmiare di più in XX1 e' la cassetta rispetto agli altri componenti

tra XX1 e X01 non esistono gran differenze a parte carbonio qua e la per diminuire il peso e si dice una maggior precisione del manettino XX1 ma senza fra stravolgimenti. il resto e' identico.
grande differenza la fa lo spider, in cui XX1 monta bdc76 che ti permette di montare anche la 28d, X01 94 che monta minimo la 30d
volendo puoi anche tenerti la X9 e renderla mono con le corone aftermarket tipo woofthoot
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
dove guadagni meno peso e' sulle pedivelle...



il più lo guadagni dal togliere comandi, dera e cavi, e la cassetta..


Si, la cassetta si... Ma dire che guadagni meno peso sulle pedivelle...
Io ho montato X01 e con pedivelle originali, deragliatore e manettino ho tolto ben 1018gr per aggiungere 587gr delle pedivelle in carbonio con corona da 30t.
Sono quasi 500gr non mi sembra poco...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si, la cassetta si... Ma dire che guadagni meno peso sulle pedivelle...
Io ho montato X01 e con pedivelle originali, deragliatore e manettino ho tolto ben 1018gr per aggiungere 587gr delle pedivelle in carbonio con corona da 30t.
Sono quasi 500gr non mi sembra poco...

le pedivelle X9 pesano 650gr, quelle XX1 500gr...tra X0 e XX1 pedivelle c'e' nemmeno 100gr di differenza. indi di nuovo, le pedivelle in se non sono un drammatico salto

stai mischiando cose che non hanno a che fare l'una con l'altra.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
le pedivelle X9 pesano 650gr, quelle XX1 500gr...tra X0 e XX1 pedivelle c'e' nemmeno 100gr di differenza. indi di nuovo, le pedivelle in se non sono un drammatico salto



stai mischiando cose che non hanno a che fare l'una con l'altra.


Boh...una doppia X9 sul sito Sram la mettono a 881gr, poi io non l'ho mai pesata perché non ne ho mai avuto l'occasione...
Intendevo comunque il trasformare in se da doppia o tripla (meglio ancora) in monocorona che appunto come hai detto te togli deragliatore, manettino e corona/e.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Boh...una doppia X9 sul sito Sram la mettono a 881gr, poi io non l'ho mai pesata perché non ne ho mai avuto l'occasione...
Intendevo comunque il trasformare in se da doppia o tripla (meglio ancora) in monocorona che appunto come hai detto te togli deragliatore, manettino e corona/e.

il confronto lo devi fare al netto delle corone se vuoi rispondere alla domanda di chi ha aperto il thread.
se prendi le pedivelle x9 nude e quelle xx1 nude, le seconde pesano di meno, indubbiamente, ma non e' una differenza così abissale. certo che se il confronto lo fai tra una tripla col 44 X9 e una singola col 28 XX1, allora ci passano quasi 300gr..
indi si può tenere le sue risparmiando 150euro purché possa montare lo spider XX1 (o monterà' una corona spiderless che gli tara risparmiare ancora più peso rispetto alle pedivelle xx1)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
il confronto lo devi fare al netto delle corone se vuoi rispondere alla domanda di chi ha aperto il thread.

se prendi le pedivelle x9 nude e quelle xx1 nude, le seconde pesano di meno, indubbiamente, ma non e' una differenza così abissale. certo che se il confronto lo fai tra una tripla col 44 X9 e una singola col 28 XX1, allora ci passano quasi 300gr..

indi si può tenere le sue risparmiando 150euro purché possa montare lo spider XX1 (o monterà' una corona spiderless che gli tara risparmiare ancora più peso rispetto alle pedivelle xx1)


Si, a pedivelle nude i conti tornano...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
il confronto lo devi fare al netto delle corone se vuoi rispondere alla domanda di chi ha aperto il thread.

se prendi le pedivelle x9 nude e quelle xx1 nude, le seconde pesano di meno, indubbiamente, ma non e' una differenza così abissale. certo che se il confronto lo fai tra una tripla col 44 X9 e una singola col 28 XX1, allora ci passano quasi 300gr..

indi si può tenere le sue risparmiando 150euro purché possa montare lo spider XX1 (o monterà' una corona spiderless che gli tara risparmiare ancora più peso rispetto alle pedivelle xx1)


Una curiosità, le pedivelle X01 sono cave come le Race Face o hanno un'anima in alluminio?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti. Attualmente monto un gruppo X9 e volevo cambiare con un X01 o un XX1. Visto che il mercato online è pienissimo di offerte, mi vien difficile valutare il tipo di acquisto. In particolare vorrei capire un paio di cose:
- Devo cambiare anche la guarnitura? Ho trovato ad esempio a poco più di 500 euro il gruppo con
- comando singolo Trigger SRAM X01
- cambio SRAM X01 11 velocità (gabbia lunga)
- cassetta SRAM XG-1195 X01 11 velocità (10-42)
- catena SRAM XX1
devo cambiare anche i pedali o qualcos'altro?
- quanto guadagnerei in peso rispetto l'attuale x9?
ne vale la pena puntare sull'XX1 rispetto X01?

guadagni tanto in peso, ma ricordati che se vuoi fare gare XC e allo stesso tempo fare qualche giro alpino dovrai procurarti due corone e due catene.
ad esempio un 32 o 34 se fai gare, un 30 se vuoi fare lunghi giri con molto dislivello positivo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le pedivelle X9 pesano 650gr, quelle XX1 500gr...tra X0 e XX1 pedivelle c'e' nemmeno 100gr di differenza. indi di nuovo, le pedivelle in se non sono un drammatico salto
Questi pesi sono pedivelle più spider vero? Perchè le mie pedivelle x0 nude pesano 460g, e le X01 così come le XX1 dovrebbero (ma non ho esperienza diretta) essere uguali. Le X9 nude sono sui 540, sempre gxp. Versione BB30 pesano un po' meno, sia x0/x01/x1 che x9/x1.

Se monta una corona integrata sulle X9 probabilmente il peso è poche decine di g superiore rispetto ad una guarnitura XX1.

Riguardo la linea catena: da dove deduci che montando spider e corona XX1 su pedivelle X9 la linea catena sarà differente da una guarnitura XX1? Da quanto ne sapevo io l'interfaccia delle pedivelle è la stessa per tutta la gamma sram, con la sola variante di GXP vs BB30... non è così?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Questi pesi sono pedivelle più spider vero? Perchè le mie pedivelle x0 nude pesano 460g, e le X01 così come le XX1 dovrebbero (ma non ho esperienza diretta) essere uguali. Le X9 nude sono sui 540, sempre gxp. Versione BB30 pesano un po' meno, sia x0/x01/x1 che x9/x1.

Se monta una corona integrata sulle X9 probabilmente il peso è poche decine di g superiore rispetto ad una guarnitura XX1.

Riguardo la linea catena: da dove deduci che montando spider e corona XX1 su pedivelle X9 la linea catena sarà differente da una guarnitura XX1? Da quanto ne sapevo io l'interfaccia delle pedivelle è la stessa per tutta la gamma sram, con la sola variante di GXP vs BB30... non è così?

sono andato a memoria per i pesi e per dargli un'ordine di grandezza; come hai aggiunto, la differenza in termini di peso e' anche più' risibile.

se guardi gli spaccati sram vedi la differente linea catena
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Una curiosità, le pedivelle X01 sono cave come le Race Face o hanno un'anima in alluminio?

credo che nessuno faccia pedivelle piene (a meno di volere una guarnitura da 1kg) sui prodotti di fascia medio alta.

ma sram non fa guarniture solo carbon, sono anima in alu ricoperte di carbo. raceface come thm sono pure carbon (ed infatti più' leggere)
 

Goloide

Biker popularis
26/4/14
49
0
0
Visita sito
Allora, io in realtà non saprei dire che pedivelle e guarnitura monta la mia... metto due immagini...magari voi capite:

WP_20140708_001.jpg

WP_20140708_002.jpg

WP_20140708_003.jpg


I miei dubbi principalmente sono 2: acquistando questi componenti (559 euro) sono compatibili con quello che già ho...oppure devo acquistare qualcos'altro?
- comando singolo Trigger SRAM X01
- cambio SRAM X01 11 velocità (gabbia lunga)
- cassetta SRAM XG-1195 X01 11 velocità (10-42)
- catena SRAM XX1

La seconda domanda è: per 200 euro in più vale la pena cambiare anche la guarnitura?
- comando singolo Trigger SRAM X01
- cambio SRAM X01 11 velocità (gabbia lunga)
- guarnitura SRAM X01 CARBONIO BB30 - 175mm
- corona SRAM X01 X-Sync 32 denti
- cassetta SRAM XG-1195 X01 11 velocità (10-42)
- catena SRAM XX1
 

Goloide

Biker popularis
26/4/14
49
0
0
Visita sito
Questi pesi sono pedivelle più spider vero? Perchè le mie pedivelle x0 nude pesano 460g, e le X01 così come le XX1 dovrebbero (ma non ho esperienza diretta) essere uguali. Le X9 nude sono sui 540, sempre gxp. Versione BB30 pesano un po' meno, sia x0/x01/x1 che x9/x1.

Se monta una corona integrata sulle X9 probabilmente il peso è poche decine di g superiore rispetto ad una guarnitura XX1.

Riguardo la linea catena: da dove deduci che montando spider e corona XX1 su pedivelle X9 la linea catena sarà differente da una guarnitura XX1? Da quanto ne sapevo io l'interfaccia delle pedivelle è la stessa per tutta la gamma sram, con la sola variante di GXP vs BB30... non è così?

Riesci a capire dalla foto che pedivelle monta la mia bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo