Semprevisa da Valvisciolo/Doganella

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Salve, sono andato un mesetto fà sul Semprevisa lasciando la macchina a Valvisciolo, quindi Sermoneta (ripida), ammazzacani, Bassiano e su fino in vetta. Ritorno da Bassiano tuto asfalto fino alla macchina (Valvisciolo).

Giro molto bello ma mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca perchè molto asfalto. Premetto che ho una front, ma non disdegno anche pezzi impegnativi.

La mia domanda è: c'è qualche alternativa/variante che mi permetta di fare +o- lo stesso giro ma con più offroad?

Per esempio al fontanile sotto Sermoneta, c'è una salitona sterrata che và sù è praticabile?
Si può fare anche in salita o solo in discesa?

Insomma, mi organizzate un bel giretto partendo da Doganella/Valvisciolo e ritorno?

Grazie a tutti, sono gradite anche tracce GPS.
 

bat63

Biker novus
16/8/08
43
16
0
Latina
Visita sito
Se dopo l'ammazzacani sei sceso direttamente per asfalto a Bassiano, ti sei perso il giro di Monte Corvino (che trovi negli itinerari come "Grottino") molto bello con punti panoramici (a picco sull'Abbazia) e single track fino al suggestivo Santuario del Crocefisso. Da qui su asfalto con saliscendi fino a Bassiano. Dal fontanile di Sermoneta, la sterrata che vedi è l'antica strada per Sermoneta, che è un vero massacro da fare in salita; l'ho fatta proprio l'altro ieri, ma con la ebike.
Un'alternativa molto lunga è seguire la pedemontana dal fontanile verso sud, e salire per l'itinerario Tedesco-Valle Vota (negli itinerari), e da Sezze andare verso Bassiano.
Quando vuoi venire fammelo sapere, se posso ti accompagno.
Ciao
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Se dopo l'ammazzacani sei sceso direttamente per asfalto a Bassiano, ti sei perso il giro di Monte Corvino (che trovi negli itinerari come "Grottino") molto bello con punti panoramici (a picco sull'Abbazia) e single track fino al suggestivo Santuario del Crocefisso. Da qui su asfalto con saliscendi fino a Bassiano. Dal fontanile di Sermoneta, la sterrata che vedi è l'antica strada per Sermoneta, che è un vero massacro da fare in salita; l'ho fatta proprio l'altro ieri, ma con la ebike.
Un'alternativa molto lunga è seguire la pedemontana dal fontanile verso sud, e salire per l'itinerario Tedesco-Valle Vota (negli itinerari), e da Sezze andare verso Bassiano.
Quando vuoi venire fammelo sapere, se posso ti accompagno.
Ciao

Innanzitutto grazie delle info.

Quanto è lungo L'itinerario che mi proponi?
(itinerario Tedesco-Valle Vota e da Sezze andare verso Bassiano.....)

Il grottino si può fare al contrario?
Velvisciolo, Bassiano (Asfalto) Semprevisa poi di nuovo Bassiano, Grottino, ammazzacani in discesa, Sermoneta e sterrata fino al fontanile....
 

bat63

Biker novus
16/8/08
43
16
0
Latina
Visita sito
Il Grottino io l'ho fatto quasi sempre dal Crocefisso; la prima lunga parte su sentiero fatta così, complessivamente in discesa, è più bella; la fregatura è che il lungo tratto finale, verso l'ammazzacani, è su banale e larga sterrata molto tosta, buona solo come allenamento e per la bella visuale su Sermoneta. In effetti il giro, che io sappia, lo fanno tutti (tranne me) sempre orario.

L'itinerario Tedesco-Valle Vota trovo sia ottimo per i tuoi scopi, perché minimizza l'asfalto, riducendolo al tratto pedemontano comunque piacevole e a quello urbano e periferico di Sezze; inoltre ti consente poi di arrivare a Bassiano su strada forestale e sentiero nell'ultimo tratto (che ricordo però poco battuto, fangoso) che si allaccia direttamente alla strada per Camporosello (Semprevisa). Poi torneresti a Valvisciolo per asfalto da Bassiano. Un bel girone, non c'è che dire.

Fammi sapere
ciao
 

bat63

Biker novus
16/8/08
43
16
0
Latina
Visita sito
Nel primo tratto è ciò che resta di un viottolo a scalini, ora molto sconnesso con grossi sassi sciolti, e con notevole pendenza; poi è un sentiero ancora con qualche gradino e grossi sassi. Più su ancora ti trovi anche un tubo di acquedotto sotto le ruote. In salita non l'avevo mai fatta, finché non mi sono trovato a dover provare la ebike su sentiero di quel tipo, e mi sono anche divertito.
Comunque non costa nulla provarci, male che va sali a Sermoneta su strada, fai un bel giro nel paese e poi te la fai in discesa.
Ciao!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo