Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
L'olio presente nei foderi allo scopo di lubrificare e' in quantita' minime , variante dai 5 ai 15 ml a secondo dei modelli.....
quello che maggiormente invece varia la risposta nel fondocorsa e' quello in quantita' presente nella idraulica ,e qui gia' la differente altezza di livello di pochi ml la dicono diversamente ...........
Mi viene pero' da chiarirti in maniera semplicistica le tue idee:
una sospensione per quanto si voglia che lavori per tutta la sua escursione comunque non ci si puo' permettere che lo faccia su tutta la sua corsa in quanto creerebbe danni in un impatto di fine corsa ......
cioe': l'effetto muro serve a gestire le sollecitazioni di grossa entita' quando un impatto deve scongiurare il fondocorsa , in quel caso costituisce una riserva in sicurezza che non e' possibile eliminarla , forse magari ridurla di quel poco ma non totalmente.
Questo discorso tecnico lo vedo pero' piu' gestibile in una sospensione con idraulica a bagno aperto in quanto le variazioni rispondono in maniera avvertibile nella guida diversamente da una semi-open o cartuccia sigillata .

ok adesso capito!posso quindi lasciare mettere giusta quantità olio x lubrificazione senza temere guai. . Dici quindi che nella Reba non essendo esattamente a bagno aperto quello che conta è solo la quantità di olio dentro al sistema idraulico,fuori conta poco.
Ciao grazie ancora!
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
L'olio presente nei foderi allo scopo di lubrificare e' in quantita' minime , variante dai 5 ai 15 ml a secondo dei modelli.....
quello che maggiormente invece varia la risposta nel fondocorsa e' quello in quantita' presente nella idraulica ,e qui gia' la differente altezza di livello di pochi ml la dicono diversamente ...........
Mi viene pero' da chiarirti in maniera semplicistica le tue idee:
una sospensione per quanto si voglia che lavori per tutta la sua escursione comunque non ci si puo' permettere che lo faccia su tutta la sua corsa in quanto creerebbe danni in un impatto di fine corsa ......
cioe': l'effetto muro serve a gestire le sollecitazioni di grossa entita' quando un impatto deve scongiurare il fondocorsa , in quel caso costituisce una riserva in sicurezza che non e' possibile eliminarla , forse magari ridurla di quel poco ma non totalmente.
Questo discorso tecnico lo vedo pero' piu' gestibile in una sospensione con idraulica a bagno aperto in quanto le variazioni rispondono in maniera avvertibile nella guida diversamente da una semi-open o cartuccia sigillata .

Mi viene da porti una altra domanda:se tolgo per esempio 3 cc ( dovrebbe corrispondere a 3 ml no?) Dalla camera pneumatica(quella vera, nello stelo destro), potrei ottenere più facilità di escursione senza compromettere nulla...o no?
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, forse è stato già risposto a questa domanda ma non sono riuscito a leggere tutte le 85 pagine del topic.

La Sid RL 29" solo air viene venduta con escursione da 100 oppure da 120.
Domanda: sono due forcelle diverse oppure si può variare l'escursione con il solito distanziale?
Lo chiedo perché vorrei aumentare l'escursione della mia forcella da 100 a 110 (o 120), secondo voi è possibile? Il fatto è che ancora non è stata aperta per la manutenzione e non mi posso rispondere da solo.
 

stvrider

Biker superis
esiste un kit per portare da 100 a 120 l'escursione di reba/sid
(asta interna,guarnizioni....eccetera)

fai una ricerca con questo codice...ad esempio:

11.4018.010.046

attenzione xchè sono kit differenti per i diversi modelli prodotti.
in più, alcune "edition" di reba.....necessitano di un'altro ricambio interno...
perdonami...ma non trovo più la discussione in cui se ne parla.

devi prima di tutto identificare l'anno di riferimento della tua forcella
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Grazie per l'informazione. Ma così diventa troppo complicato e costoso. Io volevo fare solo una prova e speravo che ci fossero solo dei distanziali da togliere come nelle vecchie sid.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
scusate, non so se è la sezione giusta ma devo fare una domanda da inesperto meccanico

una forcella ( nel mio caso una revelation 125-150)
con la dovuta manutenzione ha una vita infinita oppure arriva il momento che si deve buttate ??

ciao e grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusate, non so se è la sezione giusta ma devo fare una domanda da inesperto meccanico

una forcella ( nel mio caso una revelation 125-150)
con la dovuta manutenzione ha una vita infinita oppure arriva il momento che si deve buttate ??

ciao e grazie

nei limiti in cui sostituisci le parti soggette a usura, la forca e' eterna. se non fai danni non si consuma...l'unico elemento che si deteriora con il tempo (ma ci vogliono anni) e' la molla che perde leggermente le sue proprieta' elastiche.
tutto il resto rimane identico negli anni (salvo di nuovo le parti soggette a usura..tipo pargoli, spugne, olio, guarnizioni etc etc)
 

biondo82

Biker novus
22/9/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi,
nel portare alla giusta pressione la mia RL ho notato
che nel portare a pressione la "positiva" lo sfiato nel tirar via il tubicino della pompa (originale Rock Shox) è di modesta entità,
mentre per la "negativa" lo sfiato è talmente lungo che la pressione sembra scendere a 0.
Dove sbaglio?
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao ragazzi,
nel portare alla giusta pressione la mia RL ho notato
che nel portare a pressione la "positiva" lo sfiato nel tirar via il tubicino della pompa (originale Rock Shox) è di modesta entità,
mentre per la "negativa" lo sfiato è talmente lungo che la pressione sembra scendere a 0.
Dove sbaglio?

Cerca di essere svelto in modo da far sfiatare poco....comunque il tutto è normale.....puoi constatare quanto sfiata riagganciando la pompa e controllando a quanto è andata la pressione e quindi quanto a perso....ti fai due calcoli....carica in più il valore della perdita, cosi quando sganci e sfiata...andrà a pressione giusta...
 

Classifica mensile dislivello positivo