sram x01 xx1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il rivenditore non è aggiornato, come scritto sopra North shore billet produce (da poco) corone per montaggio su spider con giro bulloni 94 mm in vari formati, tra cui il 28T!

occhio pero' che son veramente al limite..nel senso il materiale che c'e' tra buco per il bullone e corona e' veramente minimo..non ci scommetterei sulla durata..lo stesso problema e' stato per le corone sotto il 26 per le sram XX etc
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
occhio pero' che son veramente al limite..nel senso il materiale che c'e' tra buco per il bullone e corona e' veramente minimo..non ci scommetterei sulla durata..lo stesso problema e' stato per le corone sotto il 26 per le sram XX etc

Il dubbio è più che legittimo... andrebbe provata, purtroppo essendo uscita da poco non ho trovato ancora chi l'abbia testata a lungo.
Però in certi casi è l'unica soluzione se non si vuole dover cambiare la guarnitura (nel caso di x1 con spider integrato), oppure se, anche avendo lo spider separato, non si vuole usare corone spiderless per mantenere così la comodità di cambiare rapidamente le corone!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
avete dati sulla durata di queste trasmissioni???

durano durano..

seconda catena per me (e la prima mi e' durata quasi il triplo di quando usavo la doppia), corona alla frutta completa (denti ipersottili e consumati) ma funzionamento ancora impeccabile, mai caduta.
PP e' ancora perfetto, curiosamente il 9 (che mi preoccupava di più) con la catena nuova non salta; il 42 invece salta indi si e' consumato (anche se a vederlo non sembra)...provo a sopportare il fastidio per un 100-200km e vediamo se si assesta
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
ora chiedi troppo...io non ho il contakm...ma ne faccio tantini, e ancora di più di dislivello (ogni uscita in media 1200-1500mt)
Scusate una cosa(cito tè xchè mi pari il piu ferrato:-)))Il 28 è il minimo che si può montare o si riesce anche ad avere una 26?mi porto avanti x la prox bike,ora giro con 20/36,nei miei giri ho provato su una bmc trailfox 01 da 12,5 kg una 28/42 e mi veniva da piangere tanto era dura con le 29.So long.Brakky
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Scusate una cosa(cito tè xchè mi pari il piu ferrato:-)))Il 28 è il minimo che si può montare o si riesce anche ad avere una 26?mi porto avanti x la prox bike,ora giro con 20/36,nei miei giri ho provato su una bmc trailfox 01 da 12,5 kg una 28/42 e mi veniva da piangere tanto era dura con le 29.So long.Brakky

La 26 (se esiste) la puoi mettere solo spiderless.
Però un appunto mi viene spontaneo: se non riesci a tirare un 28 penso che un monocorona non sia la trasmissione più adatta per te.... meglio una doppia a 'sto punto, no?!
Il mono è una comoda genialata, ma un minimo di gamba la devi avere per forza, altrimenti diventa solo una sofferenza.
... onestamente e senza offesa per nessuno...
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
La 26 (se esiste) la puoi mettere solo spiderless.

Però un appunto mi viene spontaneo: se non riesci a tirare un 28 penso che un monocorona non sia la trasmissione più adatta per te.... meglio una doppia a 'sto punto, no?!

Il mono è una comoda genialata, ma un minimo di gamba la devi avere per forza, altrimenti diventa solo una sofferenza.

... onestamente e senza offesa per nessuno...


Anche perché con una 26 frulli come un criceto anche in pianura[emoji12][emoji12]
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Anche perché con una 26 frulli come un criceto anche in pianura[emoji12][emoji12]

Appunto per quello, dicevo! Credo che sia adatto solo a chi riesce a sfruttare la ristretta gamma di rapporti con un minino di gamba allenata, poi si può "forzare" un pò il range riducendo o aumentando il numero dei denti della corona.... per altri virtuosismi trovo più giusta una doppia.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Appunto per quello, dicevo! Credo che sia adatto solo a chi riesce a sfruttare la ristretta gamma di rapporti con un minino di gamba allenata, poi si può "forzare" un pò il range riducendo o aumentando il numero dei denti della corona.... per altri virtuosismi trovo più giusta una doppia.


Ho comprato un gruppo misto XX1-X1 che monterò la settimana prossima, ma prima di decidere una corona 32 (ruote 27,5), ho girato per un mese e mezzo senza usare gli ultimi due pignoni 32 e 36 sulla corona 24.
Giusto per essere sicuro di non trovarmi in difficoltà e di trovarmi a spingere dove prima salivo in sella[emoji27][emoji27]
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ho comprato un gruppo misto XX1-X1 che monterò la settimana prossima, ma prima di decidere una corona 32 (ruote 27,5), ho girato per un mese e mezzo senza usare gli ultimi due pignoni 32 e 36 sulla corona 24.
Giusto per essere sicuro di non trovarmi in difficoltà e di trovarmi a spingere dove prima salivo in sella[emoji27][emoji27]

Io son partito con una 30, poi son passato quasi subito alla 32 e da un pò ho messo una 34 doppia camma.... l'utilizzo del mono mi ha fatto fare allenamento mentre lo usavo, aumentando le prestazioni in corso! Ah, 27,5 e gruppo full XX1.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusate una cosa(cito tè xchè mi pari il piu ferrato:-)))Il 28 è il minimo che si può montare o si riesce anche ad avere una 26?mi porto avanti x la prox bike,ora giro con 20/36,nei miei giri ho provato su una bmc trailfox 01 da 12,5 kg una 28/42 e mi veniva da piangere tanto era dura con le 29.So long.Brakky

concordo con quanti ti hanno risposto dopo..
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
io invece no,nel senso che bisogna vedere i giri da fare e le bike che si comperano,le bike xchè se si trovano già montate con la singola(stò guardano una radon slide x1),mi trovo curioso di sapere se posso mettere una 26,x i giri invece dipende il tipo,con la 28 provata con la 29 non trovo nessuna difficoltà a tirarla su nessuna pendenza che sia asfaltata o ghiaiosa,se invece prendiamo(prendo)le mulattiere cattive che mi piaciono arrivo lo stesso ma alla fine ho le gambe stanche molto di piu,giro sui sentieri delle prealpi orobiche e purtroppo sono anche abbastanza tarato col vertiriding,i miei giri soliti finiscono dopo 4 ore di media con 1.500 mt di dislivello e23/ 25 km totali(questo per non far ridere sotto i baffi quelli che reputano non ci sia la gamba,nonostante non sia un agonista)io stesso ho reputato una cavolata la singola x via di queste cose(io che monto la 20 poi)ma le ultime bike e sopratutto la strada presa da quasi tutti sembra sia quella della singola x cui nonostante non ci creda poi molto....se devo provarla chiedevo appunto,preferisco frullare qlc mt ,tanto faccio pochissimo asfalto,abitando in zone dove dopo 1 km sono già sulle mule,con gomme da 2.35...vedremo dai,quando la proverò farò sapere.grazie a tutti.Brakky
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
...i miei giri soliti finiscono dopo 4 ore di media con 1.500 mt di dislivello e 23/ 25 km totali(questo per non far ridere sotto i baffi quelli che reputano non ci sia la gamba, nonostante non sia un agonista). Brakky

Aspetta, non confondiamo un opinione per una polemica; io non rido sotto i baffi per nessuno, questo è bene che sia chiaro!
Ho solo specificato che, per me, mettere una corona da 26 solo perchè si vuol utilizzare un monocorona, mi lascia alquanto perplesso. Poi se ti trovi bene puoi mettere anche una 22, contento te contenti tutti, però a queste condizioni trovo più sensato una doppia.
Il discernimento è dato da un limite oggettivo, e un rapporto 26/42 per me lo supera abbondantemente... e (ripeto) senza offesa per nessuno.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
si si ok,nn é polemica e ammetto la mia permalositá,mi era parso solo di essere un pelo deriso x,il fatto di nn riuscire a tirarlo,le opinioni piace scambiarle anche a mé e sono consapevole del limite di quello che vorrei,ma proprio x questo chiedevo qui se potevo fare una certa operazione.....poi x fare il criceto me la vedo io.Senza rancore.Brakky
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
si si ok,nn é polemica e ammetto la mia permalositá,mi era parso solo di essere un pelo deriso x,il fatto di nn riuscire a tirarlo,le opinioni piace scambiarle anche a mé e sono consapevole del limite di quello che vorrei,ma proprio x questo chiedevo qui se potevo fare una certa operazione.....poi x fare il criceto me la vedo io.Senza rancore.Brakky

...Amici come prima... :celopiùg:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si si ok,nn é polemica e ammetto la mia permalositá,mi era parso solo di essere un pelo deriso x,il fatto di nn riuscire a tirarlo,le opinioni piace scambiarle anche a mé e sono consapevole del limite di quello che vorrei,ma proprio x questo chiedevo qui se potevo fare una certa operazione.....poi x fare il criceto me la vedo io.Senza rancore.Brakky

ti diro la verita.
puoi mettere anche un 24 42. ma vai sempre peggiorando.
gia il 28 lo vedo corto. ma non per un fatto di gamba ma per un fatto di gestione della coppia.



io ora che ho solo il 32 con cassetta 11 32 faccio salite che prima con la doppia ma anche la tripla non facevo perche con rapporti cosi molli, la gestione della coppia è davvero difficile.
il fatto è questo, sgommi sempre su sterrato in salita.
poi il 26.10 su 29 non è corto quanto sembra. è come un 32 11 su 26. quindi,corto ma passabile


tante volte secondo me è una questione di testa. con la mia cassetta all inizio dicevo oddio....ho finito i rapporti e mo che faccio, ora, dopo un po, so bene che mi bastano per tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo