domandone!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
domanda da un milione di dollari:

ho una giant anthem x 29 del 2013. al posteriore ha il qr standard e io vorrei montarci un perno passante da 142X12.
giant purtroppo ha rilasciato solo a partire dai modelli del 2014 la possibilità di effettuare l'upgrade in aftermarket sostituendo i forcellini con altri adatti al 142X12. forcellini prodotti da giant.

secondo voi i forcellini 2014 potrebbero andare bene anche sulla mia? c'è qualche ragione di pensare che questi possano non funzionare? il telaio mi pare non sia cambiato dal 2013 al 2014... qualcuno ha trovato qualche soluzione alternativa/conosce qualche info utile??
sapete se c'è qualche produttore di forcellini che possano andare bene anche sulla mia bike?
grazie!!!!!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
domanda da un milione di dollari:

ho una giant anthem x 29 del 2013. al posteriore ha il qr standard e io vorrei montarci un perno passante da 142X12.
giant purtroppo ha rilasciato solo a partire dai modelli del 2014 la possibilità di effettuare l'upgrade in aftermarket sostituendo i forcellini con altri adatti al 142X12. forcellini prodotti da giant.

secondo voi i forcellini 2014 potrebbero andare bene anche sulla mia? c'è qualche ragione di pensare che questi possano non funzionare? il telaio mi pare non sia cambiato dal 2013 al 2014... qualcuno ha trovato qualche soluzione alternativa/conosce qualche info utile??
sapete se c'è qualche produttore di forcellini che possano andare bene anche sulla mia bike?
grazie!!!!!!

secondo me i forcellini nuovi per pp 142 li puoi montare.
Per sicurezza chiedi a chi ti ha venduto la bici, oppure chiedi da chi ordini il forcellino nuovo o all'assistenza giant italia..... se ti rispondono.
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Ciao...non credo si possa fare una cosa del genere...l'alloggiamento del perno passante è totalmente differente dal QR..soprattutto dimensionale...x non parlare del mozzo della ruota...
e poi da quanto ho capito il perno passante al posteriore non è cosi significativo....a differenza dell'anteriore...
non fartene un dilemma...
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
secondo me i forcellini nuovi per pp 142 li puoi montare.
Per sicurezza chiedi a chi ti ha venduto la bici, oppure chiedi da chi ordini il forcellino nuovo o all'assistenza giant italia..... se ti rispondono.

anche io ero di questa opinione ma chiedendo a chi mi vende i forcellini mi era stato detto che non andavano bene dato che i forcellini erano prodotti per i modelli di anthem dal 2014 in avanti mentre la mia è 2013... io alla fine li ho presi lo stesso spero funzionino..

Ciao...non credo si possa fare una cosa del genere...l'alloggiamento del perno passante è totalmente differente dal QR..soprattutto dimensionale...x non parlare del mozzo della ruota...
e poi da quanto ho capito il perno passante al posteriore non è cosi significativo....a differenza dell'anteriore...
non fartene un dilemma...

non voglio mica infilare un pp da 12mm nello spazio del qr...! voglio sostituire i forcellini e poi anche il mozzo.
sulla utilità della cosa sono d'accordo (benché il carro della anthem non sia molto rigido) infatti lo faccio solo per poter scambiare più facilmente un altro set di ruote...
grazie ad entrambi x la risposta
 

petgold969

Biker superioris
Ciao...non credo si possa fare una cosa del genere...l'alloggiamento del perno passante è totalmente differente dal QR..soprattutto dimensionale...x non parlare del mozzo della ruota...
e poi da quanto ho capito il perno passante al posteriore non è cosi significativo....a differenza dell'anteriore...
non fartene un dilemma...

Su una front sicuramente non sono indispensabili ma su un carro di una full la differenza si avverte molto di più fidati
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
anche io ero di questa opinione ma chiedendo a chi mi vende i forcellini mi era stato detto che non andavano bene dato che i forcellini erano prodotti per i modelli di anthem dal 2014 in avanti mentre la mia è 2013... io alla fine li ho presi lo stesso spero funzionino..



non voglio mica infilare un pp da 12mm nello spazio del qr...! voglio sostituire i forcellini e poi anche il mozzo.
sulla utilità della cosa sono d'accordo (benché il carro della anthem non sia molto rigido) infatti lo faccio solo per poter scambiare più facilmente un altro set di ruote...
grazie ad entrambi x la risposta

visto che li hai presi se ci fai sapere com'è andata!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

la tua anthem ha i forcellini intercambiabili su entrambi i lati?e se si, il "buco" o incavo del telaio che ospita tali forcellini che misura ha?

un conto e' mettere un forcellino in alluminio che abbia un buco da 12 o un invito da 5 (QR) su un telaio predisposto, un altro e' farlo su un telaio che abbia un buco da 12 o no..
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
un conto e' mettere un forcellino in alluminio che abbia un buco da 12 o un invito da 5 (QR) su un telaio predisposto, un altro e' farlo su un telaio che abbia un buco da 12 o no..
hai ragione....
anzi temo che tu ne abbia fin troppa di ragione..
entrambi i buchi sono larghi 10mm... sigh
allego foto
 

Allegati

  • IMG_20150127_105349489.jpg
    IMG_20150127_105349489.jpg
    38,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20150127_105459823.jpg
    IMG_20150127_105459823.jpg
    39,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20150127_105505450.jpg
    IMG_20150127_105505450.jpg
    29,8 KB · Visite: 12

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
hai ragione....
anzi temo che tu ne abbia fin troppa di ragione..
entrambi i buchi sono larghi 10mm... sigh
allego foto

se con il calibro quell'invito e' 10mm, il perno da 12 non lo monti manco a piangere. puoi montare o il QR5 o il PP10 (se le tue ruote hanno i tappi con l'adattatore per il10).
ultima spiaggia, usi un perno da 12 con riduttore a 10...non e' proprio na furbata, ma c'e'..e sicuramente e' più rigido di un 5
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
telaio del 2014:

66513
questo

a partire dal 2014 la bici viene sempre venduta con il qr da 135 ma il telaio è predisposto per montarci i forcellini 142X12. di questo sono sicuro.
la cosa strana è che guardando la foto sopra (telaio 2014) le sedi dei forcellini sembrano identiche a quelle del mio telaio 2013 che, in teoria, non è predisposto per accogliere lo standard 142X12...
boh
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
telaio del 2014:

66513
questo

a partire dal 2014 la bici viene sempre venduta con il qr da 135 ma il telaio è predisposto per montarci i forcellini 142X12. di questo sono sicuro.
la cosa strana è che guardando la foto sopra (telaio 2014) le sedi dei forcellini sembrano identiche a quelle del mio telaio 2013 che, in teoria, non è predisposto per accogliere lo standard 142X12...
boh

prendi un calibro e misura
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
giant purtroppo ha rilasciato solo a partire dai modelli del 2014 la possibilità di effettuare l'upgrade in aftermarket sostituendo i forcellini con altri adatti al 142X12. forcellini prodotti da giant.

questa info dove l' hai letta?

guardando il sito giant mi sembra che anche le 2015 siano col 135qr...:nunsacci:
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
questa info dove l' hai letta?

guardando il sito giant mi sembra che anche le 2015 siano col 135qr...

si, certo, anche la versione 2015 ha il qr 135X5. ma il telaio dalla versione 2014 (e quindi anche 2015) è predisposto per la sostituzione dei forcellini con qlli da 142X12
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si, certo, anche la versione 2015 ha il qr 135X5. ma il telaio dalla versione 2014 (e quindi anche 2015) è predisposto per la sostituzione dei forcellini con qlli da 142X12

mi pare una cosa strana fare un telaio per tutti gli standard, ma basato su porcellini aperti..
quando monti un PP12 hai nel telaio un buco, i porcellini sono chiusi. questi ovviamente contribuiscono alla rigidità e solidità dell'assieme. i porcellini intercambiabili ti permettono poi ti solare questo buco con un 12 o un 5 (in effetti smonti il tappo del QR e lo usi come fosse un PP, non più a in appoggio).

se invece hai un carro a porcellini aperti come il tuo, anche presumendo la possibilità di mettere i porcellini da PP, questi sarebbero due placchette che vanno a creare l'asola da PP....il problema e' che le placchette sono attaccate al telaio da una vittima, e dovrebbero sopportare tutto lo sforzo dell'asse/mozzo/ruota...mentre in un telaio da PP questo e' trasmesso all'asola e quindi al telaio.

non so dirti come giant abbia fatto il proprio sistema, ma a naso mi pare strano con porcellini aperti..

il mo scott ha il buco, cannondale ha il buco, specy pure..

il buco permette anche una realizzazione molto più semplice del telaio..
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
prendi un calibro e misura

comunque la foto del telaio 2014 sembra veramente identica al mio (lo so che un "sembra" non può reggere un paragone con una misura fatta con calibro però...). se su qllo i forcellini 142X12 possono essere montati allora magari anche sul mio.. anche se dubito a qst punto
 

Classifica mensile dislivello positivo