disco freno 160 vs 180

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Ciao, volevo porvi una domanda:ho da poco sostituito i miei cerchi sulla cube race one 29 montando dei mavic slr con annessi dischi freni avid 6 fori 160 sia anteriore che posteriore,ho dovuto togliere lo spessore sull'attacco della pinza anteriore in quanto i precedenti cerchi avevano di serie il disco 180 .
Ora dopo la prima uscita non ho notato grosse differenze nella qualità della frenata all'anteriore tanto da valutare di lasciare il disco da 160 piuttosto che acquistarne uno da 180 a 6 fori (considerate che i percorsi che solitamente faccio non sono per nulla estremi,ma si limitano a sterrati su per i boschi o qualche sentiero accidentato).
Volevo qualche vostro parere/consiglio sulle differenze "reali" di una frenata all'anteriore col disco da 160 piuttosto che quello da 180 (spero di essermi spiegato bene) grazie
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Beh,un disco più ampio di diametro rende la frenata più ON/OFF. Ma secondo me la differenza vera sta nella capacità di dissipazione del calore: dischi maggiori lo dissipano meglio e la differenza diviene evidente quando l'impianto deve affrontare condizioni limite; infatti chi ha problemi con freni molto sollecitati cambiando disco con un diametro maggiore di solito attenua il problema o lo risolve.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.146
2.457
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Passando dal disco piccolo al grande, a parità di forza impressa sulla leva, ottieni una maggiore coppia frenante alla ruota, visto che aumenta il braccio che si crea tra la forza d'attrito e l'asse di rotazione della ruota.
Questo motiva il comportamento on/off citato: devi gestire una più ampia gamma di forza frenante con la medesima corsa della leva. Però é un effetto transitorio: se hai dei freni ben modulabili dopo un po' ti abitui al cambiamento.
Peraltro sì: a parità di potenza frenante il disco grande si scalda di meno perché ha massa maggiore (più inerzia termica) e maggiore superficie (dissipa meglio).
Il punto, quindi, è che se per i percorsi che fai ti basta il disco da 160, ci guadagni in peso e, temporaneamente, modulabilità. Il passaggio a disco più grande dovrebbe essere motivato solo da limiti prestazionali.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Il disco da 180 è molto utile quando si affrontano percorsi con discese un po' più impegnative o si hanno problemi di peso eccessivo, per il resto non c'è tutta questa grande differenza con il 160, l'importante è che l'impianto sia sempre perfettamente efficiente.....e per favore non tiratemi fuori discorsi di peso....5 grammi è una stronz......
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Comunque la modulabilità dipende soprattutto dai freni e non tanto dal diametro dei disco... io sono passato da un impianto avid elixir 3 da 160 ad un impianto formula RX da 180 e sono davvero molto modulabili, al contrario degli elixir 3
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Comunque la modulabilità dipende soprattutto dai freni e non tanto dal diametro dei disco... io sono passato da un impianto avid elixir 3 da 160 ad un impianto formula RX da 180 e sono davvero molto modulabili, al contrario degli elixir 3

Allora la cosa migliore da fare è che ti compri in ferramenta del nastro adesivo nero, copri e scritte delle marca e inizi ad osservare meglio le sensazioni quando tiri le leve piuttosto che quando usi il portafoglio, perchè se c'è proprio un freno universalmente noto per essere la cosa meno modulabile mai inventa da usare su qualcosa con due ruote ed i pedali sono i Formula RX, se c'è una cosa di decente che hanno gli elixir3 e forse solo quella, è che sono abbastanza modulabili :spetteguless:
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
La differenza sostanziale sta nel fatto che, a parita' di velocita', "passa piu' disco nella pinza", quindi viene trasformata una maggiore quantita' di energia cinetica in calore.
Per chiarire meglio, un disco da 160 ha una circonferenza di circa 502.4 mm, mentre un 180 ha una circonferenza di 565.2 mm. Significa che ad ogni giro di ruota la pinza agisce su una superficie frenante di circa il 12.4% maggiore. Per lo stesso motivo la frenata e' meno modulabile in quanto occorre meno tempo per rallentare.
Se, ad esempio voglio passare da 40 a 30 km/h, a parita' di forza sulla leva impieghero' un tempo inferiore, quindi avro' meno tempo per gestire la frenata stessa.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Allora la cosa migliore da fare è che ti compri in ferramenta del nastro adesivo nero, copri e scritte delle marca e inizi ad osservare meglio le sensazioni quando tiri le leve piuttosto che quando usi il portafoglio, perchè se c'è proprio un freno universalmente noto per essere la cosa meno modulabile mai inventa da usare su qualcosa con due ruote ed i pedali sono i Formula RX, se c'è una cosa di decente che hanno gli elixir3 e forse solo quella, è che sono abbastanza modulabili :spetteguless:

Gli elixir 3 li ho sulla rr8.1 ed i formula rx sulla lp spicy, non è che ho cercato i formula perche più modulabili...è la sensazione che ho avuto appena li ho provati e senza andarmi a leggere cosa facessero o cosa non facessero. Con gli Elixir 3 è un attimo bloccare la ruota dietro, coi Formula è molto difficile invece. Che ti devo dire, sarà che con la spicy scendo piu veloce e serve piu forza per frenare..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Gli elixir 3 li ho sulla rr8.1 ed i formula rx sulla lp spicy, non è che ho cercato i formula perche più modulabili...è la sensazione che ho avuto appena li ho provati e senza andarmi a leggere cosa facessero o cosa non facessero. Con gli Elixir 3 è un attimo bloccare la ruota dietro, coi Formula è molto difficile invece. Che ti devo dire, sarà che con la spicy scendo piu veloce e serve piu forza per frenare..


Ragazzi però così è la sagra del trolling :smile: .
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ragazzi però così è la sagra del trolling :smile: .

Sagra del trolling per quale motivo? Ho riportato la mia esperienza con due freni diversi non capisco cosa ci sia di così divertente. O stai implicando che il comportamento dei freni dipende dalla bici su cui sono montati? Magari posso provarci ma non penso che se scambiassi i due impianti troverei sensazioni diverse...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Beh, [MENTION=164538]razj[/MENTION], hai indicato come indice di modulabilità il fatto che una mtb derapa subito e l'altra no, sbaglio?
Due impianti frenanti diversi, per una prova simile, li esaminerei a parità di mtb (quantomeno, due front o due full di simili escursioni) e, magari, di pneumatici (un frontino gommato, chessò, saguaro derapa facile in discesa...una fullazza gommata, magari, DHR, giusto per stare agli estremi, ora che arriva a derapare ce ne vuole).

Hai confrontato un frontino da XC con una full d'esursione (se non erro) non proprio minima.
E' palese che, nel primo caso, la risposta del carro post al trasferimento di carico dato dalla frenata sarà immediata (rigido) e scaricherà la ruota posteriore avvicinando l'eventualità dello slittamento.
Nel secondo caso, in contrario, l'ammo filtrerà un po' di questo trasferimento estendendosi.

Altra (e, probabilmente, più determinante) differenza: gli pneumatici della 8.1 si presume siano da XC. Alta scorrevolezza, poco grip. Pneumatici di una Spicy immagino siano più tassellati. Fintanto che il post rimane a terra, non è assolutamente la stessa cosa far slittare due pneumatici fra loro diversi.

Per questo dire "gli elixir 3 sulla 8.1 fan derapare subito, gli RX sulla spicy no quindi sono più modulabili" non significa molto.

Detto ciò, da possessore di RX, so che sono ritenuti modulabili quanto una sprangata nei denti ma non li ho mai trovati così eclatantemente on/off. Qui si entra, tuttavia, nel campo delle sensazioni personali ^_^ filtrate, ad esempio, dal fatto che la mia sensibiità su queste coe è pari a quella di un cinghiale.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Gli elixir 3 li ho sulla rr8.1 ed i formula rx sulla lp spicy, non è che ho cercato i formula perche più modulabili...è la sensazione che ho avuto appena li ho provati e senza andarmi a leggere cosa facessero o cosa non facessero. Con gli Elixir 3 è un attimo bloccare la ruota dietro, coi Formula è molto difficile invece. Che ti devo dire, sarà che con la spicy scendo piu veloce e serve piu forza per frenare..

Magari è la spicy che non frena una c@zzo, lol skerzo...
ma come ti ha ben detto [MENTION=60321]Sim880[/MENTION] una front da XC per sezione gomme, impronta, aderenza del carro e ragionevolmente pressione anche se forse questo non è il tuo caso, blocca la ruota con estrema facilità rispetto all'altra.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Grazie dei reply sicuramente più apprezzabili invece delle battute inutili e presuntuose. Comunque non avevo scritto proprio di derapata ma di facilità con cui si blocca la ruota, nel senso che con la 8.1 mi basta una pressione relativamente lieve e la ruota si blocca, mentre sulla spicy per ottenere il blocco della ruota devo premere la leva a fondo e con più forza. Questo mi ha fatto pensare ad una modulabilità maggiore perché il feeling alle leve è quello... ma sicuramente mi sbaglio ed è un effetto dovuto alle coperture diverse e alla presenza dell'ammo, visto che effettivamente sulla 8.1 monto un crossmark che è molto leggero e scorrevole. Non ci avevo pensato e onestamente neanche mi sarebbe passato per la testa di pensarci, ho solo fatto 2+2 pensando che l'unica variabile fosse l'impianto frenante diverso.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sagra del trolling per quale motivo? Ho riportato la mia esperienza con due freni diversi non capisco cosa ci sia di così divertente. O stai implicando che il comportamento dei freni dipende dalla bici su cui sono montati? Magari posso provarci ma non penso che se scambiassi i due impianti troverei sensazioni diverse...


Ma certo che dipende dalla bici ;-) .
Soprattutto se una è una front modesta montata per l'uso del dilettante (inteso come non agonista) e l'altra una full da enduro specificamente pensata per andare in discesa - che è dove si usano i freni.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
perchè se c'è proprio un freno universalmente noto per essere la cosa meno modulabile mai inventa da usare su qualcosa con due ruote ed i pedali sono i Formula RX, se c'è una cosa di decente che hanno gli elixir3 e forse solo quella, è che sono abbastanza modulabili :spetteguless:

.....fidati che anche i formula C1 (che ho....) hanno una gran bella potenza , ma bassa modulabilità....
...ci ho messo un pò a prendere la mano per non bloccare ad ogni pinzata !!!
...nonostante , adoro il tipo di frenata on/off , i Formula se non si presta attenzione , possono essere in generale molto bruschi !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo