27,5 dh

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
Ho appena comprato e testato una 27,5 da enduro.
Da possessore anche di una DH posso tranquillamente dirti che secondo me il formato 27,5 porterebbe grossi miglioramenti .
Il punto e' vedere se cerchi da 27,5 possono resistere a certe sollecitazioni .....
 

Nicco1996

Biker serius
10/8/13
149
1
0
Buggiano
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Esteticamente cerchi grandi non mi piacciono, il vantaggio principale secondo me, sarà la forte svalutazione (forse) delle 26'' eheheheheh
apparte gli scherzi, andrebbero provate
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Se Specialized ha deciso di non investirci un euro ci sarà un motivo.
A me sembra tanto una manovra commerciale per un mercato che sta collassando tipo quello dell'auto.

Non credo che guadagnare o perdere mezzo secondo in discesa freghi qualcosa a noi comuni mortali....
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Se Specialized ha deciso di non investirci un euro ci sarà un motivo.
A me sembra tanto una manovra commerciale per un mercato che sta collassando tipo quello dell'auto.

Non credo che guadagnare o perdere mezzo secondo in discesa freghi qualcosa a noi comuni mortali....

ma lo sviluppo di una DH race non viene fatto pensando a chi la usa per andare a passeggio nei bike park...
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
mah! sto formato 27,5 non mi convince, (per me, come già detto da altri è solo una mossa commerciale per farci svendere e spendere) detto questo, una ruota più grande (poi di quanto? 1 cm? mi fa quasi ridere, basta una gomma con spalla più alta e cambierà si e no mezzo cm) nei salti, nello stretto e nelle manovre veloci con tanti cambi di direzione sono solo un peggioramento.... il miglioramento che dovrebbero portare sarebbe quello di passare "meglio sullo scassato dritto e veloce", a questo punto tutte ste superforcelle e ammortizzatori da 200000 mm di escursione a che servirebbero? tutto questo sempre imho! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Se Specialized ha deciso di non investirci un euro ci sarà un motivo.
A me sembra tanto una manovra commerciale per un mercato che sta collassando tipo quello dell'auto.

Non credo che guadagnare o perdere mezzo secondo in discesa freghi qualcosa a noi comuni mortali....

A beh, se Specialized non investe un'euro allora il mercato si piega al volere di Specy e l'evoluzione non avanza... :mrgreen: Davvero... lavori per Zelig o per Colorado???
Comunque... giusto per confutare ciò che scrivi...

http://www.pinkbike.com/news/specialized-650b-tires-2014.html

ma lo sviluppo di una DH race non viene fatto pensando a chi la usa per andare a passeggio nei bike park...

MA NO!!! La DH non è la corsa contro il crono! E fra i pro i distacchi, spesso, non sono affatto di pochi centesimi di secondo l'uno dall'altro!
In fondo a breve si cronometrerà con la clessidra! :mrgreen:


mah! sto formato 27,5 non mi convince, (per me, come già detto da altri è solo una mossa commerciale per farci svendere e spendere) detto questo, una ruota più grande (poi di quanto? 1 cm? mi fa quasi ridere, basta una gomma con spalla più alta e cambierà si e no mezzo cm) nei salti, nello stretto e nelle manovre veloci con tanti cambi di direzione sono solo un peggioramento.... il miglioramento che dovrebbero portare sarebbe quello di passare "meglio sullo scassato dritto e veloce", a questo punto tutte ste superforcelle e ammortizzatori da 200000 mm di escursione a che servirebbero? tutto questo sempre imho! o-o

Per essere pignoli... da "26 a "27,5 stiamo parlando di circa "1,5 di differenza... che in cm è qualcosina più di un cm solamente!
Capisco cosa vuoi dire... ma credo che due o tre calcoli se li siano fatti pure sulle prestazioni globali... almeno lo spero! :medita:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Per essere pignoli... da "26 a "27,5 stiamo parlando di circa "1,5 di differenza... che in cm è qualcosina più di un cm solamente!
Capisco cosa vuoi dire... ma credo che due o tre calcoli se li siano fatti pure sulle prestazioni globali... almeno lo spero! :medita:


mi sa che i calcoli li hanno fatti! e pure bene! ma sul come fare per metterci a 90 purtroppo!
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Io passerei volentieri ad una 650b...

Allora... facciamo un ragionamento...

Fra due anni cambi bici... cosa ti cambia prendere una 26 o una 27,5? Tanto devi cambiarla comunque...


ahah quello è vero! il mio "vecchio" telaio lo appenderò come pezzo d'arte (sul serio!)
e per il momento devo solo stare attento a non cambiare ruote! (la dorado monta ruote da 27,5? :mrgreen: )

però mi stanno sulle palle a prescindere! ahahah
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ognuno è libero di buttare i propri soldi come vuole.
Io sono dell'idea che il mercato è in crisi nera e che questa bella novità dell 27 e mezzo è solo per far muovere il mercato per farci cambiare tutte le bici.

Un pò come fanno con i sistemi operativi dei computer.... Pc nuovo, nuovo sistema operativo...pc vecchio? Ah no lo devi buttare...

Quindi personalmente preferisco rimanere vintage...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Iacozzz

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il miglioramento che dovrebbero portare sarebbe quello di passare "meglio sullo scassato dritto e veloce", a questo punto tutte ste superforcelle e ammortizzatori da 200000 mm di escursione a che servirebbero? tutto questo sempre imho! o-o

esatto..
la corsa alle lunghe escursioni è finita da un bel pò eh...ora pare si studi a sfruttarla al meglio o-o

Io passerei volentieri ad una 650b...

Allora... facciamo un ragionamento...

Fra due anni cambi bici... cosa ti cambia prendere una 26 o una 27,5? Tanto devi cambiarla comunque...

me too...però facciamo così...tra 4-5 anni quando passi alla 29,mi regali la tua 27.5"? o-o



tra 26 e 27.5 e 29,è vero che la diffrenza sono di pochi centimetri,ma tenete presente che parliamo di diametro e non di circonferenza..
che si traduce rispettivamente in 207 , 219 e 231 cm
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
perchè..??

pensi sia "meglio" oppure ti "adegui" all'evoluzione ??

Partiamo dal fatto che non possiedo più una DH ma una freeride pedalabile (Ellsworth Rogue settata 203mm post e 180mm ant con doppia moltiplica) e, come appena specificato, ci pedalo e, soprattutto, per non meno di 40 km a uscita.
Gare non ne sto facendo più. Le ultime giornate meccanizzate le ho fatte sia con la ellsy che, precedentemente, con la reign x e, i percorsi cge abbiamo qui, li ho percorsi in maniera molto più veloce che con qaksiasi biCicletta da DH che io abbia avuto.
Ne ho tratto delle conclusioni... la prima é che in sardegna, fatta qualche piccola eccezione, le piste sono molto facili e una DH è uno spreco. La seconda è che una bicicletta da enduro, mi basta e mi avanza.... e quando voglio andare peso, noleggio una glory da. Sardegnafreeride.
Ora... ho provato svariate 29 e l'unica che ho trvato appena divertente é la Specy Camber.
Poi ho posato le chiappe su una 27emezzo.... non ho trovato perdita di agilità rispetto ad una 26... cosa ho concluso?
Che quando cambierò bicicletta non saró traumatizzato da dover prendere una fott...ssima 29.
 

Classifica mensile dislivello positivo