Specialized stumpjumper comp carbon 29 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Le foto le aggiungerò con vero piacere, tra l'altro anch'io come te sto per montare le ruote nuove; io per risparmiare qualcosa ho scelto crest con mozzi hope acquistate nuove da un utente sul mercatino, ma non posso darti impressioni perché non le ho ancora provate.
Grazie per aver sottolineato il mio dislivello, percorso principalmente con la Rumblefish, la stumpjumper ce l'ho solo da pochi giorni.

bene, le avevo viste anche io le ztr con mozzi hope sul mercatino, quando le provi fammi poi sapere come ti trovi ;-)
e vedrai che razzo la stumpy!
 

tatta

Biker serius
15/8/11
175
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
bene, le avevo viste anche io le ztr con mozzi hope sul mercatino, quando le provi fammi poi sapere come ti trovi ;-)
e vedrai che razzo la stumpy!
Anche sulla Rumble poco dopo l'acquisto ho sostituito le ruote con delle AC tubeless per renderla un tantino più pedalabile e di queste posso solo parlare bene. Io peso circa 70Kg in assetto da bici e per le mie esigenze le AC si sono rivelate rigide e resistenti, anche usandole senza riguardi su una bici che nelle discese scassate da il meglio di se. (Non ricordo con precisione ma grosso modo peseranno sui 1650gr)

Sulle Crest ho letto di criticità legate alla rigidità e alla robustezza, ma costano meno e sulla stumpj credo possano essere comunque adeguate; queste sulla mia bilancia pesano 1680gr con nastro e valvole.

Non so se ti possa essere di aiuto, ma se vuoi orientarti su delle assemblate su un post
(http://canalemtb.com/community/forum/showthread.php?p=6848034)
GAS29:spetteguless: (che sicuramente è uno che sa il fatto suo) parlava bene di questi cerchi "http://www.drc.it/mtb/"

P.S.
Le ruote nuove non posso ancora montarle perché sto aspettando il kit di conversione per il perno passante da 9 anteriore:pirletto:
 

tatta

Biker serius
15/8/11
175
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
image.php


image.php


Eccola la mia Stumpj; ieri sera sono riuscito a montare le ruote e a farci un primo giretto, purtroppo il forte vento non mi ha permesso di testare a dovere la nuova configurazione.
Ciao e buone pedalate
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Per quanto riguarda le pastiglie dei freni POSTINOPAZZOIDE sei prorpio sicuro, da quanto ho capito io le pastiglie 7.2 sono le semimetalliche (denominate endurance) mentre le organiche sono le 7.1 (chiamate performance) anche se non ho trovato molte info in rete.

Pastiglie organiche Tipo 7.2 Endurance.

Compatibile con:
Tutti i modelli MT.

Endurance: più progressivo e duraturo

DESCRIZIONE DA SITO PROBIKE SHOP.

..........bilancina bianca.
 

tatta

Biker serius
15/8/11
175
14
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Aggiornamento sulle crest con mozzi hope. Per adesso posso solo parlarne bene. Dato che gli adattatori per il perno passante anteriore tardavano ad arrivare, ho provveduto a realizzarne un paio "myself" e li ho realizzati con la battuta maggiorata come quelli montati sulle ruote originali. Che dire adesso che sono arrivati finalmente i ricambi hope ho deciso che questi ultimi li terrò di scorta perché a mio avviso i miei garantiscono una maggiore rigidità.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
dopo un travaglio interiore ....durato qualche anno l'ho presa anche io

la versione 2014 HT carbon comp ... taglia L

prime impressioni (dopo circa 100 km di single da biammortizzata )
- sui freni Formula ....inzommina....
- sul telaio bene
- sulla scelta della gommatura.... molto critica...occorre scegliere bene i percorsi che si vuole affrontare e poi montare gomme in conseguenza
- sui comandi cambio ...vanno...ma son quasi penosi per la povertà di fattura...
(una bici così non se li merita)
- sull'avantreno
forcella onesta (devo ancora renderla più morbida...)
perno passante pratico e buono ad aversi
ruote non male ma.... è presto per giudicare
- sella subito sostituita con Phenom gel
- avverto mancanza di telescopico per le discese (vedremo anche se il diametro è 27,2....)
- asse posteriore quick release 135mm .....misero non all'altezza
- tool SWAT installato solo un portaborraccia e la scatolina per camera, levafascioni, bomboletta.... forse non vale la pena (l'unica cosa veramente comoda è l'attacco sotto al portaborraccia del multiutensile )
qualche cosa da registrare e qualcosa da sostituire....

image.php
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
dopo un travaglio interiore ....durato qualche anno l'ho presa anche io

la versione 2014 HT carbon comp ... taglia L

prime impressioni (dopo circa 100 km di single da biammortizzata )
- sui freni Formula ....inzommina....
- sul telaio bene
- sulla scelta della gommatura.... molto critica...occorre scegliere bene i percorsi che si vuole affrontare e poi montare gomme in conseguenza
- sui comandi cambio ...vanno...ma son quasi penosi per la povertà di fattura...
(una bici così non se li merita)
- sull'avantreno
forcella onesta (devo ancora renderla più morbida...)
perno passante pratico e buono ad aversi
ruote non male ma.... è presto per giudicare
- sella subito sostituita con Phenom gel
- avverto mancanza di telescopico per le discese (vedremo anche se il diametro è 27,2....)
- asse posteriore quick release 135mm .....misero non all'altezza
- tool SWAT installato solo un portaborraccia e la scatolina per camera, levafascioni, bomboletta.... forse non vale la pena (l'unica cosa veramente comoda è l'attacco sotto al portaborraccia del multiutensile )
qualche cosa da registrare e qualcosa da sostituire....

image.php

io avevo la COMP 2013 e mi trovavo a meraviglia, ruote comprese seppur pesantine.
Le gomme sono soggettive, io con i FAST TRACK avevo leggerezza, scorrevolezza e trazione a sufficienza.(LATTICIZZATE)
Ottima la phenom gel.
La REBA la reputo OTTIMA, vedrai che dopo un po' di rodaggio si ammorbidisce e copia bene le asperita' (i PSI del gonfiaggio sono soggettivi ma resta vicino alle tabelle ROCK SHOX).
che dire complimenti!!!
gran bel mezzo, appena ti abituerai all'impostazione di guida bassa vedrai che goduria, su tutti i percorsi!!!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io avevo la COMP 2013 e mi trovavo a meraviglia, ruote comprese seppur pesantine.
Le gomme sono soggettive, io con i FAST TRACK avevo leggerezza, scorrevolezza e trazione a sufficienza.(LATTICIZZATE)
Ottima la phenom gel.
La REBA la reputo OTTIMA, vedrai che dopo un po' di rodaggio si ammorbidisce e copia bene le asperita' (i PSI del gonfiaggio sono soggettivi ma resta vicino alle tabelle ROCK SHOX).
che dire complimenti!!!
gran bel mezzo, appena ti abituerai all'impostazione di guida bassa vedrai che goduria, su tutti i percorsi!!!

penso che invertirò l'inclinazione dell'attacco verso il basso....
... dopo 8 specialized tutte biammortizzate ....ci vorrà un pò di tempo a riprendere il ritmo...
non so se possa valer la pena aumentare la corsa della forcella a 100 o 110....
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
penso che invertirò l'inclinazione dell'attacco verso il basso....
... dopo 8 specialized tutte biammortizzate ....ci vorrà un pò di tempo a riprendere il ritmo...
non so se possa valer la pena aumentare la corsa della forcella a 100 o 110....

l'inclinazione dell'attacco e' soggettiva, io l'avevo accorciato a 90mm, in positivo (taglia L).
Non varierei assolutamente la corsa della forcella (alzeresti anche l'avantreno)90 cm di escursione per questa bici sono perfetti.
Guidala cosi' com'e', se ci prendi la mano, ti accorgerai di quanto e' reattiva e veloce.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
l'inclinazione dell'attacco e' soggettiva, io l'avevo accorciato a 90mm, in positivo (taglia L).
Non varierei assolutamente la corsa della forcella (alzeresti anche l'avantreno)90 cm di escursione per questa bici sono perfetti.
Guidala cosi' com'e', se ci prendi la mano, ti accorgerai di quanto e' reattiva e veloce.

le fast track le ho forate alla prima uscita,
ho montato Captain al posteriore e Control all'ant per il fuoristrada

quando la utilizzerò per fare dei pezzi solo su asfalto..... mi incuriosiscono le Schwalbe FURIOUS FRED....
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
le fast track le ho forate alla prima uscita,
ho montato Captain al posteriore e Control all'ant per il fuoristrada

quando la utilizzerò per fare dei pezzi solo su asfalto..... mi incuriosiscono le Schwalbe FURIOUS FRED....

Lascia stare le FF....ho il tuo stesso telaio,io uso ruote ZTR e gomme Maxxis Crossmark ....a dire il vero in questo momento dietro ho una Ignitor,ma tra un po' rimonto la Crossmark anche dietro.

Io con la Reba mi trovo molto bene,rispetto alla tua di serie io ho montato sul telaio i comoponenti che avevo sull'altra bici,in sintesi corone 36-22,attacco -17,curva e reggisella carbon.

Dimenticavo freni XT 2013!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho la Stj HT Comp Carbon 2013 che, a detta di molti é montata male... Devo dire che la trovo performante e che l'unica cosa che merita di esser sostituita sono le ruote.

Per chi proviene da full, questa é una front... Resettate il cervello quando le salite in sella, non si può guidarla aspettandosi la stessa risposta di una full.

Io stesso ho la Camber per tutte le uscite del caso ma quando ho una gara, l'ultima uscita libera pre-gara la faccio con la Stj proprio per ricordarmi che devo tornare a guidarla in modo pulito...

Quest'anno ho fatto gran fondo, XC e ciclocross con la Stj.

I freni??? Parliamo di gare dove se già si deve guidare puliti é importante frenare il meno possibile per non dover sempre rilanciare e le 29" penalizzano questa guida.

Altro tema, gli pneumatico da adottare. Io resto in casa Specialized perché mi son trovato bene ed uso queste coperture:

Ant. Fast Trak 2.0 post. Ground Control 1.9 su ruote Mavic SLR.

Le uso esclusivamente in coppa Piemonte mtb dove il fondo é sostanzialmente regolare e ben levigato.

Per le gare in Liguria, la mia zona che é notoriamente rocciosa, dissestata ed irregolare, uso gli pneumatici The Captain 2.0 ant e post che sono molto aggressive e resistenti il giusto per non subire tagli.

Sezioni più grandi non hanno senso su una 29" proprio in virtù dell'impronta a terra e dell'uso per la quale nasce la Stj, che deve montare coperture snelle per evitare attriti penalizzanti.

Per concludere la Stj é una mtb nata per le gare, se si vuol fare All Mountain con questa mtb é chiaro che lo si può fare (ognuno può fare quel che vuole con quel che ha) ma non é la mtb adatta a questo impiego, partendo dalle geometrie per finire al montaggio.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Io ho la Stj HT Comp Carbon 2013 che, a detta di molti é montata male... Devo dire che la trovo performante e che l'unica cosa che merita di esser sostituita sono le ruote.

Per chi proviene da full, questa é una front... Resettate il cervello quando le salite in sella, non si può guidarla aspettandosi la stessa risposta di una full.

Io stesso ho la Camber per tutte le uscite del caso ma quando ho una gara, l'ultima uscita libera pre-gara la faccio con la Stj proprio per ricordarmi che devo tornare a guidarla in modo pulito...

Quest'anno ho fatto gran fondo, XC e ciclocross con la Stj.

I freni??? Parliamo di gare dove se già si deve guidare puliti é importante frenare il meno possibile per non dover sempre rilanciare e le 29" penalizzano questa guida.

Altro tema, gli pneumatico da adottare. Io resto in casa Specialized perché mi son trovato bene ed uso queste coperture:

Ant. Fast Trak 2.0 post. Ground Control 1.9 su ruote Mavic SLR.

Le uso esclusivamente in coppa Piemonte mtb dove il fondo é sostanzialmente regolare e ben levigato.

Per le gare in Liguria, la mia zona che é notoriamente rocciosa, dissestata ed irregolare, uso gli pneumatici The Captain 2.0 ant e post che sono molto aggressive e resistenti il giusto per non subire tagli.

Sezioni più grandi non hanno senso su una 29" proprio in virtù dell'impronta a terra e dell'uso per la quale nasce la Stj, che deve montare coperture snelle per evitare attriti penalizzanti.

Per concludere la Stj é una mtb nata per le gare, se si vuol fare All Mountain con questa mtb é chiaro che lo si può fare (ognuno può fare quel che vuole con quel che ha) ma non é la mtb adatta a questo impiego, partendo dalle geometrie per finire al montaggio.

come non quotare il mitico nexus!!!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
concordo che è una bici con cui occorre sempre tener ben presente l'uso che se ne vuole fare,
ma quando non si è in gara, e stiamo facendo un giro in montagna, può capitare che si "deragli" su sentieri un pò meno studiati e un pò meno scorrevoli....quelli che prediligo per la discesa, dove c'è sempre da imparare...

è lì che secondo me devono venir fuori le ulteriori caratteristiche del mezzo (se le possiede - non è detto che tutti i modelli spinti siano anche in grado di scendere a compromessi),
avere una configurazione che permette sia la scorrevolezza che la sicurezza è il fine che ricerco...

quindi dei freni che frenino, (scendo veloce anche se ho dei buoni freni)
delle gomme che scorrano ma che siano al contempo abbastanza robuste...
le Captain forse sono il compromesso migliore...

e forse.... il reggisella telescopico .... pur aumentando il peso totale...

per adesso in merito ai freni ho solo aumentato il diametro del posteriore ....ma devo ancora provare....
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
concordo che è una bici con cui occorre sempre tener ben presente l'uso che se ne vuole fare,
ma quando non si è in gara, e stiamo facendo un giro in montagna, può capitare che si "deragli" su sentieri un pò meno studiati e un pò meno scorrevoli....quelli che prediligo per la discesa, dove c'è sempre da imparare...

è lì che secondo me devono venir fuori le ulteriori caratteristiche del mezzo (se le possiede - non è detto che tutti i modelli spinti siano anche in grado di scendere a compromessi),
avere una configurazione che permette sia la scorrevolezza che la sicurezza è il fine che ricerco...

quindi dei freni che frenino, (scendo veloce anche se ho dei buoni freni)
delle gomme che scorrano ma che siano al contempo abbastanza robuste...
le Captain forse sono il compromesso migliore...

e forse.... il reggisella telescopico .... pur aumentando il peso totale...

per adesso in merito ai freni ho solo aumentato il diametro del posteriore ....ma devo ancora provare....

Allora concedimelo, non é la Stj che ti serve.

Giusto per farti un esempio, sono andato a girare una volta sola con la mia Stj comp carbon sulle manie con amici bikers "pesanti". Abbiamo fatto il giro della 24h più qualche altro pezzo.

Lì dove la guida pulita non bastava per superare veri e propri scogli, scendevo a piedi.

Ripeto, uno può comprarsi quello che vuole ed adattarlo alle proprie esigenze non per questo sarà il meglio ma un "compromesso"...

Quindi se la usi per gare va bene se ci fai anche trail va bene, basta solo non la guidi aspettandoti una risposta da full da all mountain perché, oltre notarne dei limiti legati ad un'ambiente non suo potresti comprometterne l'integrità strutturale.

Per capirci un salto non lo farei con la Stj HT ma copierei il tracciato, con la Camber "via a tutta in volo"...

o-o
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Allora concedimelo, non é la Stj che ti serve.

Giusto per farti un esempio, sono andato a girare una volta sola con la mia Stj comp carbon sulle manie con amici bikers "pesanti". Abbiamo fatto il giro della 24h più qualche altro pezzo.

Lì dove la guida pulita non bastava per superare veri e propri scogli, scendevo a piedi.

Ripeto, uno può comprarsi quello che vuole ed adattarlo alle proprie esigenze non per questo sarà il meglio ma un "compromesso"...

Quindi se la usi per gare va bene se ci fai anche trail va bene, basta solo non la guidi aspettandoti una risposta da full da all mountain perché, oltre notarne dei limiti legati ad un'ambiente non suo potresti comprometterne l'integrità strutturale.

Per capirci un salto non lo farei con la Stj HT ma copierei il tracciato, con la Camber "via a tutta in volo"...

o-o

ma certo ! concordo pienamente con te che va mantenuta nel suo ambito di utilizzo ...
ma quali sono i limiti di quest'ambito ?

anche io adesso ho la Camber per togliermi qualche voglia...
ho avuto endurine ed endurone e lo so che questa è un'altra storia,

l'ho presa apposta per tornare un pò alle origini, per guidare di più e meglio...
è proprio questa che mi serve!

non pretendo di saltare drop ...
.. però se ci si deve fermare in equilibrio in discesa, si deve fermare...non continuare a scendere....perchè è una bici fatta per andare veloce...

poi scendo anche io quando reputo che non è il caso...
sono sempre io quello ad avere più limiti, altri con la stessa bici non si accorgono neanche della difficoltà...

il fatto che uno non riesca a passare dove altri riescono può dipendere sia dal mezzo ma anche dal manico...spesso più dal manico che dal mezzo

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo