Febbre da doppia sospensione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Riprendo l'ultimo messaggio del vecchio forum di Rick Dekard:
Tanto per fare un esempio, la mia RM Slayer con doppia piastra Junior T da 150 mm e gommazze Hutchinson Octopus Tubeles 2.3" da 1.150 grammi l'una pesa solo 15,6 kg (con Z1 Drop Off e Gazzaloddi Dual 2.3" pesava un kg in meno).

IMHO la Stinky Primo 2002 è mooolto meglio, anche se ancora pesante per i miei gusti.

Vi ricordo che era stata consigliata una Stinky, che qualcuno aveva tramutato in una Hawg....

Scusa RD, ma trovo che con il tuo allestimento della Slayer tu abbia esasperato una "contraddizione" già molto marcata di tale bici, ne parlammo a suo tempo: Anteriore da PAURA, e posteriore da paura (letterale), sul campo tu come vivi questa , a mio parere, contraddizione?
 
In questo momento di transizione, aspettando il nuovo telaio, ho questo montaggio "non equilibrato" che però mi permette di fare tutto, tipo salite di 27 km per pura sfida e giri freeride "pedalati" (oltre 10 km in salita, pendenze superate oltre 20% in sella).
In discesa sul tecnico e/o ripido la forka è uno spettacolo, anche se per questa bici una monopiastra, rogorosamente Marzocchi, da 130 mm è la giusta scelta.
Appena arriva il telaio avrò finalmente una bike "equilibrata" da 150+150 m alla ruota, con un peso "giusto", stimato 16 kg con i pedali che da soli fanno 530 grammi (Time ATAC Z).
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"Vi ricordo che era stata consigliata una Stinky, che qualcuno aveva tramutato in una Hawg.... "

Intendevi Dawg??? E' proprio la bike su cui ho puntato gli occhi!!!
Come sono le Kona, affidabili, robuste??? L'impostazione di guida mi sembra molto discesistica anche sulla Dawg, sbaglio???

Grazie,
McVit
 

-ice-

Biker novus
14/11/02
21
0
0
Vergiate (VA)
Visita sito
Rick Deckard ha scritto:
Appena arriva il telaio avrò finalmente una bike "equilibrata" da 150+150 m alla ruota, con un peso "giusto", stimato 16 kg con i pedali che da soli fanno 530 grammi (Time ATAC Z).

Ciao Rick,
avrai un telaio nuovo? :evil: Quale? quando? ma soprattutto da quand'è che hai la doppiapiastra?
:-?
E parlami un po' di sti pedali che per natale me ne faccio un paio nuovi anch'io, non saranno anche questi con lo sgancio spero... :wink:
 
Vorrei regalarmi il telaio per Natale, anche perché l'ammo sta morendo una seconda volta, le boccole hanno preso gioco e non ho voglia di spendere grano sulla Slayer...
Spero che il telaio arrivi per tempo, o è una roba esoterica ma con schema classico "Turner" da 5.25" o 6,25" con angolo sterzo regolabile, oppure una già importata in Italia e provata dal Rast@manno...
La Junior T l'ho presa al Funky Day e fatta montare appena dopo, inaugurata al Fosso di Varzi, una bella bestiolina! :-?
I pedali Time ATAC Z sono 'na favola, ottima base di appoggio e sistema di aggancio/sgancio funzionale, ottimo l'angolo di floating e le prestazioni con fango.

CIao
 

Classifica mensile dislivello positivo