HOW TO: cambiare i parapolvere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
costa 1/3 e vale anche 1/3!

è già la terza forcella che mi preparo con olio fox e non c'è il minimo paragone col motorex o shell....

l'idraulica funziona molto meglio.

se si parla invece di solo olio da lubrificazione la storia cambia, e forse potrebbe anche andare bene.
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
costa 1/3 e vale anche 1/3!

è già la terza forcella che mi preparo con olio fox e non c'è il minimo paragone col motorex o shell....

l'idraulica funziona molto meglio.

se si parla invece di solo olio da lubrificazione la storia cambia, e forse potrebbe anche andare bene.

grazie del consiglio ORSOLABORIOSOMTB
In particolare sto ancora cercando di capire qual'è il mio problema. Ti spiego: ho una forcella FOX Talas 2007 100-120-140 RL a cui non ho mai fatto manutenzione.
Da qualche tempo trovo tracce di olio sul paraolio solo dello stelo destro (dove c'è il blocco e regolazione ritorno). Secondo te è un trafilamento di olio di lubrificazionela e posso risolvere solo cambiando i paraoli e spugnette?
grazie, ciao
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
grazie del consiglio ORSOLABORIOSOMTB
In particolare sto ancora cercando di capire qual'è il mio problema. Ti spiego: ho una forcella FOX Talas 2007 100-120-140 RL a cui non ho mai fatto manutenzione.
Da qualche tempo trovo tracce di olio sul paraolio solo dello stelo destro (dove c'è il blocco e regolazione ritorno). Secondo te è un trafilamento di olio di lubrificazionela e posso risolvere solo cambiando i paraoli e spugnette?
grazie, ciao

non ho mai avuto forche fox e non so alla perfezione come sono fatte, ma se non hai riscontrato il minimo problema nel funzionamento dell'idraulica allora il problema lo risolvi cambiando i parapolvere, le spugnette e l'olio di lubrificazione.
:celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
grazie del consiglio ORSOLABORIOSOMTB
In particolare sto ancora cercando di capire qual'è il mio problema. Ti spiego: ho una forcella FOX Talas 2007 100-120-140 RL a cui non ho mai fatto manutenzione.
Da qualche tempo trovo tracce di olio sul paraolio solo dello stelo destro (dove c'è il blocco e regolazione ritorno). Secondo te è un trafilamento di olio di lubrificazionela e posso risolvere solo cambiando i paraoli e spugnette?
grazie, ciao

Essendo una forca a bagno aperto l'olio di lubrificazione è lo stesso dell'idraulica.
Penso che dopo 3 anni dentra quella forcella potresti trovarci pure i topi morti :loll:

Controlla che l'olio sporco non abbia danneggiato lo stelo (controlla che non sia scolorito) e se è tutto in ordine procedi con il cambio olio e delle tenute.

Se la forcella non è stata usata molto, probabilmente è solo un problema di tenute secche. Se la forcella è stata usata abbastanza e mai revisionata potrebbe rivelare delle brutte sorprese, ma secondo me con delle tenute nuovi risolvi.

Naturalmente a patto che il trafilaggio d'olio avvenga dai raschiapolvere...
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ragazzi faccio qui una domanda per non aprire inutilmente altri topic, ma anche a voi se comprimete e rilascate istantaneamente la vostra forca fa un bel rumore da risucchio? non so ma non ci avevo mai fatto caso...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Chiedo qui senza aprire un'altro topic...

Ho una Fox 34 evolution di primo montaggio che non è Fit,ma ha la cartuccia ''o/b'',qualcuno ne ha aperta una o sà precisamente com'è fatta? non ho ancora capito se è open bath od intendono semi-o.b. tipo la Lyric.
Tra un po' volevo cambiare l'olio nei foderi e darci una pulita,ma volevo sapere cosa trovo quando smonto :fantasm:
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho una Fox Float 32 SC Performance e volevo sapere se occorre spendere 35 euro per la chiave che batte fuori gli steli oppure si riesce a fare da se' con un pezzo di tubo filettato lungo 10 cm circa.
C'e' qualcuno che abbia esperienza a riguardo?
grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho una Fox Float 32 SC Performance e volevo sapere se occorre spendere 35 euro per la chiave che batte fuori gli steli oppure si riesce a fare da se' con un pezzo di tubo filettato lungo 10 cm circa.
C'e' qualcuno che abbia esperienza a riguardo?
grazie
Che cosa intendi con "steli"? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo