Opinione su costo tagliando

techdesign

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
PADOVA
Visita sito
Ciao a tutti!

vorrei un opinione per capire se il costo di un tagliando appena fatto sulla bici in firma è onesto perché io li per li l'ho considerato abbastanza caro.

Bici nuova di novembre con 3500km max sulle ruote, nessun problema particolare se non un rumore al corpo ruota libera posteriore che dopo una lavata con pompa (no altra pressione) si è presentato e che mi ha fatto temere....

riassumendo di molto la porto e gli dico il problema e gli elenco una serie di cose da verificare abbastanza generiche.

risultato: sostituite tutte pastiglie (magura mt4 7euro alla coppia si trovano), sostituita una camera d'aria (4 euro? ), sostituita catena (non so ancora con quale di preciso perché la ritiro domani ma si va da i 13 ai 22 euro massimo) più sono quasi certo che più di 3 ore non ci ha messo (da quando ieri sera mi ha detto di averla appena presa in mano a stamattina alle 11 che mi ha detto che è ok), verificata nel complesso e pulito il mozzo che evidentemente non ha sostituito, il tutto a 130euro

bhò non saprei, ma onestamente non mi pare poco....

voi che dite?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Allora, i prezzi di internet non sono quelli del meccanico. Certo è caro, ma se ti ha sostituito la ruota libera, son già 60 euro.... Quindi metà del prezzo. Catena dipende cosa avevi, comunque generalmente 25 euro ecc ti ha fatto pagare tanto ma non è una truffa diciamo
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Non si possono confrontare i prezzi dei componenti on line con quelli applicati da un meccanico.
Deve pagarsi i costi di magazzino, deve pagare l'affitto, deve pagare i ricambi magari più di quello che costano on line, e ovviamemnte deve tirar fuori la giornata oltre che pagare le tasse.
A mio pare il prezzo è ragionevole se il lavoro è fatto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao Techdesign, diciamo che non è dei più economici ma nemmeno dei più cari....
dipende anche da che lavoro ha fatto al mozzo....tieni presente che un controllo generale/regolazioni varie/sistematina generale inizio stagione sta sui 50/60euro ricambi esclusi.....
diciamo che, se riesci, per la manutenzione ordinaria tipo cambio pastiglie freni e catena se riesci a fartela risparmi sicuramente....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando dici verificata nel complesso cosa intendi? Ha ingrassato la serie sterzo, il MC e i mozzi? Controllato i raggi?
Se ha fatto anche queste cose il prezzo va bene.
 

techdesign

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
PADOVA
Visita sito
GRAZIE per le risposte intanto!
allora partiamo col dire che il mozzo a detta sua l'ha solo pulito e la cosa mi fa paura perché non vorrei trovarmi in ferie dopo 20km punto a capo e con la spesa da rifare. Per il resto a questo punto prima di tutto aspetterò di vedere quando ritirerò la bici (questa mattina) cosa mi dice e se quel che mi dice sarà poi reale. La sostituzione delle pastiglie (tra l'altro nuovissime e quelle extreme al carbonio) mi ha non poco scocciato, me la sono messa via per il fatto che secondo lui erano contaminate da olio....onestamenteè vero che dopo il lavaggio ci mettevano un po' per ritornare a frenare bene ma poi TORNAVANO A FRENARE, a lui l'ho portata subito dopo averla lavata per cui posso capire che avesse avuto quella sensazione......però....poi sono curioso di vedere con che pastiglie me le ha cambiate....se me le ha messe metalliche o semimetalliche mi tocca ricambiarle perché personalmente nn le sopporto.

Quando andai con la vecchia bici da un celeberrimo negozio di mirano uscii al giro di prova e la sensazione era di avere una bici perfetta da come girava e la silenziosità...e spesi per il controllo generale solo 30 euro senza alcuna sostituzione....andai a casa troppo soddisfatto. Ho cambiato perché volevo il timbro del rivenditore cube sul libretto...ma nn mi aspettavo questo.

Poi gà la domanda appena portata: "dove l'hai comprata questa?" mi ha fatto già presagire che il fatto di non averla presa da lui ma online mi sarebbe costato.....per me questo comportamento è indegno....senza contare che la bici me la hanno fatta lasciare su una restrelliera all'esterno del negozio....che sapete....se passa un bravo figliolo se la sfila e parte in fuga....voglio vedere che succede anche xkè non mi era stata data nessuna ricevuta per cui....

appena ho news vi aggiorno
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Secondo me, 130 euro sono veramente tanti!!! In più io diffido sempre di quei meccanici che sostituiscono di loro iniziativa qualcosa senza perlomeno avvertirti prima...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Sulle pastiglie, lavare la bici mica le contamina con l'olio, e l'acqua non fa assolutamente nulla alle pastiglie.
Personalmente anche a me non piace il sistema di chi decide c'è da cambiare questo e cambia con qualcosa che decide lui e quindi ti becchi quello che vuole. Mi successe una volta con la vecchia bici portata per dare uno sguardo, il venditore decise di sua iniziativa di cambiare la guarnitura, che ok ci sta...ma proponimi non mettere quella che ti pare a te senza nemmeno dirmi prima il prezzo.
Da allora personalmente faccio tutto da solo se posso.
Per il mozzo magari andava smontato pulito e reingrassato.

Poi sul prezzo non metto bocca, di certo ripeto a me non piace chi cambia pezzi senza proporteli o avvertirti prima
 

techdesign

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
PADOVA
Visita sito
Ecco come sono stati giustificati i 130euro (scontrinati).

-sostituzione camera d'aria 7euro per un presunto spino pure lungo a suo dire (ma dall'ultima foratura cambiata la camera ho fatto solo asfalto e argini puliti per cui bha cmq crediamoci)

-pastiglie anteriori e posteriori 36euro (mi ha detto una marca che non conosco e neanche era sicuro di che mescola fossero)

-catena (non ho ancora il modello) 28euro

-lavaggio dischi 10euro

-lavoro su corpetto e controlli generali 50euro

totale 131 con sconto caffè e basta

appena montato in bici salgo e salta di brutto la catena col pignone da 11 che uso, ma salta davvero molto, vado da lui mi dice che ha controllato solo i pignoni medi\grandi e che sono il primo che consuma l'11, il problema pare essere solo quello per cui penso di farmi dare un 11 preso bene da una cassetta di amici che l'11 nn lo usano mai...però prima impressione in sella potete immaginare....

stasera approfondisco meglio e vedremo comunque mi sa che la mia biga li nn ce la porto più.....


per le pastiglie ho tentato di spiegargli che erano nere in quanto a mescola nera (sin dal primo montaggio) ma secondo lui erano nere perché intrise di olio....e han fatto neri anche i dischi....mhà....
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Il prezzo della catena dipende, potrebbe anche starci a seconda di qual è, a quel prezzo trovi per esempio una Shimano XT HG95 quindi bisogna vedere che catena è prima di dire qualcosa.

sostituzione camera d'aria: mai che porterei la bici per cambiare la camera d'aria a un venditore, per 7 euro poi..che sai volendo infondo ci sta anche trovi prezzi variabili in ciò. Dai sivende la camera più economica che comprai furono delle Kenda a 3€ ma tutti gli altri minimo te la fanno pagare 4 una camera.
Io sinceramente prendo le camere d'aria al decathlon, se ne prendi 2 le pago 2,20€ l'una e me la cambio da solo che ci vogliono 3 minuti...e se si buca la rattoppo e via, con 2€ all'auchan ho comprato 10 pezze.

Lavaggio dischi non ho capito cosa sia...ma ammazza 10€

Le pastiglie: madonna, non conosco i tuoi freni, ma ringrazio a questo punto i miei Shimano, prendo le pastiglie in resina a 5€ la coppia da amazon, anche lì me le cambio da solo, ci vuole poco.
Certo è che se non ti dice nemmeno di che mescola te le ha messe non è un segno di buona professionalità. Comunque potresti toglierle e guardare che marca e codice sono così vedi.

Sul lavoro sul mozzo, non so bisogna vedere cosa ha fatto ma se è stata solo una pulizia e un reingrassaggio 50 euro mi pare tanto.

La catena non ho capito la nuova ce l'hai già su o no? Dico per la storia del salto....
...che vuol dire sono il primo che consuma anche l'11..Certo che se te la porto mi controlli anche l'11
 

techdesign

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
PADOVA
Visita sito
Il prezzo della catena dipende, potrebbe anche starci a seconda di qual è, a quel prezzo trovi per esempio una Shimano XT HG95 quindi bisogna vedere che catena è prima di dire qualcosa.

Infatti dopo controllo bene quale versione ha messo e sul prezzo sono d'accordo che può starci ma ci scommetto che è quella deore da 13euro online

sostituzione camera d'aria: mai che porterei la bici per cambiare la camera d'aria a un venditore, per 7 euro poi..che sai volendo infondo ci sta anche trovi prezzi variabili in ciò. Dai sivende la camera più economica che comprai furono delle Kenda a 3€ ma tutti gli altri minimo te la fanno pagare 4 una camera.
Io sinceramente prendo le camere d'aria al decathlon, se ne prendi 2 le pago 2,20€ l'una e me la cambio da solo che ci vogliono 3 minuti...e se si buca la rattoppo e via, con 2€ all'auchan ho comprato 10 pezze.

e chi lo mette in dubbio infatti mica gli ho detto di sostituirla, ci scommetto una palla che nello smontaggio e rimontaggio per le verifiche nel rigonfiarla l'ha pizzicata e me l'ha messa in conto.....io sono abbastanza convinto ma nel dubbio di certo non potevo contestare e di sicuro nn sarebbe stato un punto a suo favore farmela trovare con una ruota sgonfia.....certo avrebbe potuto tacere e sostituirla spalmando il costo altrove....tanto in 130euro...

Lavaggio dischi non ho capito cosa sia

perchè nella convinzione della contaminazione di olio per eliminare le tracce di olio secondo lui ha usato dei prodotti per togliere i residui oleosi credo con prodotti appositi....

Le pastiglie: madonna, non conosco i tuoi freni, ma ringrazio a questo punto i miei Shimano, prendo le pastiglie in resina a 5€ la coppia da amazon, anche lì me le cambio da solo, ci vuole poco.
Certo è che se non ti dice nemmeno di che mescola te le ha messe non è un segno di buona professionalità. Comunque potresti toglierle e guardare che marca e codice sono così vedi.

Sicuramente le smonterò e vedro cosa e che mescola ha montato, i miei freni sono i magura MT4 e ti confermo che anche per quel sistema ci sono pastiglie validissime di tutte le mescole a partire da 6-7euro....quelle al carbonio extreme della alligator le avevo pagate 15euro a coppia e li valevano tutti.

sono perfettamente in grado di sostituirle da solo...è stata una libera decisione sua di fare la sostituzione senza avvisarmi, volendo fare polemica avrei potuto fargliele togliere ma queste cose non mi sembrano il massimo della filosofia.....ok comunque....me l'hai fatto una volta....ma hai perso un cliente e c'hai guadagnato un bel po' di pubblicità negativa....


Sul lavoro sul mozzo, non so bisogna vedere cosa ha fatto

smontato e ripulito, quello è il vero lavoro per cui ho portato dal meccanico la bici, a prima pedalata il mozzo suona bene...vedremo se e quanto dura


in aggiunta ho chiesto se aveva controllato il MC e mi è stato detto che nn l'ha smontato perchè "sono a tenuta stagna e si aprono solo per essere sostituiti", io ci tenevo e glielo avevo detto che venisse smontato, controllato e reingrassato....non mi pareva una operazione così controversa....
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ti posso dire una cosa senza offesa?

quando non si ha voglia e tempo di mettere mano alla bici, si deve essere disposti a mettere mano al portafogli, e basta.
In tante professioni si lavora ad ore,(mettiamo dalle 25/30 in su?)....metti che ha impiegato due ore, + il costo dei ricambi....
insomma, non si vive di sola aria, ed e' giusto farsi pagare per un servizio.(se fatto bene ovviamente)

poi ok, possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo....sul costo dei ricambi piu' caro( che in negozio si sa...), sul fatto che ti ha cambiato pezzi di sua iniziativa(che non e' proprio il massimo, capisco) etc...
Anche se, ti devo far notare una cosa: se porti la bici ad un meccanico, e gli dici di dare una controllata generale,senza specificare, o mettersi d'accordo in nessun modo.... in un certo senso, lo autorizzi(felicemente) a fare di testa sua. O meglio, crede di avere carta bianca e ti cambia i pezzi che secondo lui chiaramente non vanno( se in buona, o cattiva fede, e' un altro discorso).

vabbe', ormai e' andata cosi'....
La prossima, chiedi di essere avvisato, o di ripassare prima di sostituire un pezzo.....se ti conviene lo prendi da lui, altrimenti gli paghi solo la mano d'opera e buona notte.(specie se e' un meccanico nuovo, e non sai ancora con chi hai a che fare)
Anche se, il mio consiglio e' quello di farti da solo il piu' possibile, e di andare dal meccanico solo per il necessario e per quello che non riesci a fare.
C'e' piu' soddisfazione, e risparmi anche.
ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fare da soli aiuta anche a capire il valore del lavoro altrui, almeno di chi lo fa bene e onestamente. Certo bisogna avere tempo, voglia, un minimo di predisposizione, impegno e mettere in conto gli incidenti di percorso.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non si possono confrontare i prezzi dei componenti on line con quelli applicati da un meccanico.
Deve pagarsi i costi di magazzino, deve pagare l'affitto, deve pagare i ricambi magari più di quello che costano on line, e ovviamemnte deve tirar fuori la giornata oltre che pagare le tasse.
A mio pare il prezzo è ragionevole se il lavoro è fatto bene.

se nn rientra dei costi è meglio chiudere.per quel tipo di lavoro per me è tanto.

lavaggio dischi?......:smile::smile:
 

techdesign

Biker popularis
14/10/09
45
0
0
PADOVA
Visita sito
Ti posso dire una cosa senza offesa?

quando non si ha voglia e tempo di mettere mano alla bici, si deve essere disposti a mettere mano al portafogli, e basta.
In tante professioni si lavora ad ore,(mettiamo dalle 25/30 in su?)....metti che ha impiegato due ore, + il costo dei ricambi....
insomma, non si vive di sola aria, ed e' giusto farsi pagare per un servizio.(se fatto bene ovviamente)

poi ok, possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo....sul costo dei ricambi piu' caro( che in negozio si sa...), sul fatto che ti ha cambiato pezzi di sua iniziativa(che non e' proprio il massimo, capisco) etc...
Anche se, ti devo far notare una cosa: se porti la bici ad un meccanico, e gli dici di dare una controllata generale,senza specificare, o mettersi d'accordo in nessun modo.... in un certo senso, lo autorizzi(felicemente) a fare di testa sua. O meglio, crede di avere carta bianca e ti cambia i pezzi che secondo lui chiaramente non vanno( se in buona, o cattiva fede, e' un altro discorso).

vabbe', ormai e' andata cosi'....
La prossima, chiedi di essere avvisato, o di ripassare prima di sostituire un pezzo.....se ti conviene lo prendi da lui, altrimenti gli paghi solo la mano d'opera e buona notte.(specie se e' un meccanico nuovo, e non sai ancora con chi hai a che fare)
Anche se, il mio consiglio e' quello di farti da solo il piu' possibile, e di andare dal meccanico solo per il necessario e per quello che non riesci a fare.
C'e' piu' soddisfazione, e risparmi anche.
ciao

Guarda io condivido in pieno il tuo discorso, e infatti a conti fatti non posso dire che è un costo fuori dal mondo, il lavoro del corpetto non era nelle mie capacità ed era il lavoro più importante da sistemare, poi la controllata generale ok.

la questione è questa:

1) la camera d'aria......amen ma anche bhò?!

2) tutto il lavoro dei freni secondo me è nato dal nulla e da solo ha comportato quasi metà del costo tagliando

3) 36euro per 2 coppie di pastiglie è davvero troppo anche per un negozio dai....anche perché non ci si perde più di 2 minuti in tutto

4) Se il lavoro del corpetto è stato fatto bene confermo a maggior ragione che il costo può starci....effettivamente una volta sulla vecchia bici lo avevo provato a fare ed è stata una cosa colossale....certo che per un professionista...

5) troppi segnali se hai letto tutto mi han fatto temere che non ci sia stata messa sta gran professionalità nel lavoro ergo il timore mio è che tra una 50ina di chilometri potrei porconare non poco per essere esattamente punto a capo....e alleggerito di 130 euro

va bhè comunque è presto per sparare sentenze, il topic è nato per chiedere se normalmente per lavori di questo tipo le cifre si avvicinano o se ci sono professionisti che lavorano magari meglio o peggio magari più cari o più economici.

Proprio perché le cose standard le faccio da me non ho molto esperienza sui costi d'officina.....

certo che sarà più facile dirigersi dalle parti di Mirano che altrove alla prossima occasione in cui cercherò professionalità
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
se passi dalle mie parti,ti posso spiegare qualcosa sulla manutenzione e quali attrezzi base avere in cassetta....aggratis ovviamente.
saper mettere mano alla propria mtb da grande soddisfazione(e torna utile in caso di problemi lontano da casa)
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
ragazzi, suvvia, ci avrà lavorato sopra due ore?
non vogliamo pagare almeno, ma proprio a stare scarsi, 50euro la manodopera?
il materiale, certo, lo si trova a meno online, ma non si può pretendere che un negoziante acquisti per rivendere allo stesso prezzo, un utile se lo deve garantire
I costi di gestione di un negozio sono molti ed elevati e, anche per non incorrere in guai con ufficio entrate, non si può lavorare al di sotto di certi prezzi/tariffe (mai sentito parlare di studio di settore?)
Ci sta che abbia fatto il furbino cambiando le pastiglie (oppure da incompetente non conosceva quel tipo di pastiglia), ma per il resto ci stà, ripeto, tenendo conto di almeno 50 euro di manodopera
Per evitare problemi del genere meglio imparare a fare la piccola manutenzione da soli, almeno fino a che strumenti a disposizione e conoscenza ce lo permettono.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non sono esperto in materia fiscale ma credo che un negoziante il costo dei pezzi se li scarichi e anche online chi te lo vende ci guadagna mica vende le cose aggratis...

50 euro di manodopera? mah non so a me sembra tanto.

Poi condivido e ripeto, per evitare spiacevoli situazioni, ciò che posso me lo faccio da me...sarà che per me varie operazioni mi sembrano proprio semplici per cui pagare per farmele fare mi sembra un imbroglio, tipo cambiare una camera d'aria o le pastiglie o addirittura caricarmi 10 euro per pulizia dischi...dai

Il problema sarà anche che uno si deve garantire l'utile, ma se un controllo ti viene quanto un terzo di bici, insomma se uno costa troppo è destinato a chiudere


Ma per la camera, la bici l'hai portata con gomma a terra?
 

Classifica mensile dislivello positivo