Slideristi tutti qui! Radon Slide AM, ED e Swoop

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
volendo montare un reggi telescopico sulla mia Slide, cosa devo cercare?
le misure del reggisella "di serie" sono: 31,6x350mm

non vorrei spendere un patrimonio, magari prendere un modello base meccanico per capire se fa per me oppure no

l'importate è che lo prendi 31.6 per il resto vedi quanto deve uscire.. l'importate è che sia inserito ameno di 80 mm.. se non hai tanto svettamento tra sella e manubrio prendi la versione più corta.. sul mercatino c'era una bel KS LEV usato a 200 mi pare.. quella è una bella offerta da considerare..
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
l'importate è che lo prendi 31.6 per il resto vedi quanto deve uscire.. l'importate è che sia inserito ameno di 80 mm.. se non hai tanto svettamento tra sella e manubrio prendi la versione più corta.. sul mercatino c'era una bel KS LEV usato a 200 mi pare.. quella è una bella offerta da considerare..

onestamente volevo spendere meno, giusto per capire se mi ci trovo ad usarlo oppure no
200 euro non sono proprio pochini
 

e.darkman

Biker serius
19/10/14
156
2
0
Messina
www.youtube.com
Prendi il la e-ten con remote per circa 130€ e vai sul sicuro. Lo uso da gennaio e sono assuefatto. Tanto mi è naturale l'utilizzo che ormai lo uso anche per salire e scendere di sella e fino ad ora non ha perso un cm!!! 31,6*350 con escursione di 10cm con comando meccanico al manubrio. Lascia perdere qualsiasi schifezza meccanica economica. Un solo difetto: il peso non è proprio contenuto.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Prendi il la e-ten con remote per circa 130€ e vai sul sicuro. Lo uso da gennaio e sono assuefatto. Tanto mi è naturale l'utilizzo che ormai lo uso anche per salire e scendere di sella e fino ad ora non ha perso un cm!!! 31,6*350 con escursione di 10cm con comando meccanico al manubrio. Lascia perdere qualsiasi schifezza meccanica economica. Un solo difetto: il peso non è proprio contenuto.

grazie, ora la cerco e vedo com'è!
:celopiùg:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Prendi il la e-ten con remote per circa 130€ e vai sul sicuro. Lo uso da gennaio e sono assuefatto. Tanto mi è naturale l'utilizzo che ormai lo uso anche per salire e scendere di sella e fino ad ora non ha perso un cm!!! 31,6*350 con escursione di 10cm con comando meccanico al manubrio. Lascia perdere qualsiasi schifezza meccanica economica. Un solo difetto: il peso non è proprio contenuto.

solo 100 mm di escursione? non ti ritrovi con la sella troppo tra le gambe con così poca escursione?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao a tutti, volevo sapere dai possesori di SWOOP 175 come se la cava questa bestiola in salita?

Io attualmente ho una radon stage 6.0 120mm di escursione (ruote da 26") e starei seriamente facendo un pensierino a passare ad una bella swoop 6.0 175 (che credo a settembre metteranno in offerta a 1700-1800€).

Non sono interessato al discorso 26", 27.5" o tantomeno 29".
Mi interessa solamente quanto sia faticoso portare in cima questa bestiola.
Tipo, con la mia stage la porto agevolmente in salita con 1800 - 2000m di dislivello, in discesa con la mia attuale 120mm, scendo, anche discese enduro, ma faccio una fatica tremenda a tenere il passo dei miei compagni che hanno escursioni maggiori, quindi starei valutando un mezzo più votato alla discesa, ecco perchè la swoop, però mi chiedo appunto quanto sia difficile fare dislivelli di 1800 - 2000 m con una swoop.

Qualche possessore di swoop ha già fatto 2000m di dislivello in salita con una biga del genere? se si come è stato? Durissimo oppure la posizione in sella resta abbastanza comoda da permettere di raggiungere la cima senza ammazzarsi?
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere dai possesori di SWOOP 175 come se la cava questa bestiola in salita?

Io attualmente ho una radon stage 6.0 120mm di escursione (ruote da 26") e starei seriamente facendo un pensierino a passare ad una bella swoop 6.0 175 (che credo a settembre metteranno in offerta a 1700-1800€).

Non sono interessato al discorso 26", 27.5" o tantomeno 29".
Mi interessa solamente quanto sia faticoso portare in cima questa bestiola.
Tipo, con la mia stage la porto agevolmente in salita con 1800 - 2000m di dislivello, in discesa con la mia attuale 120mm, scendo, anche discese enduro, ma faccio una fatica tremenda a tenere il passo dei miei compagni che hanno escursioni maggiori, quindi starei valutando un mezzo più votato alla discesa, ecco perchè la swoop, però mi chiedo appunto quanto sia difficile fare dislivelli di 1800 - 2000 m con una swoop.

Qualche possessore di swoop ha già fatto 2000m di dislivello in salita con una biga del genere? se si come è stato? Durissimo oppure la posizione in sella resta abbastanza comoda da permettere di raggiungere la cima senza ammazzarsi?

Ciao, io ho la 7.0 comprata quest'anno, non ci ho mai fatto quei dislivelli che indichi inn salita, (dio me ne scampi)!!
In salita non è male, si pedala abbastanza bene ma non aspettarti di andare come con una XC o una all-mountain, vai su piano, il peso e le dimensioni generose delle gomme, si fanno tanto sentire.
Per quanto riguarda la posizione in sella, è abbastanza comoda, e se hai la gamba, non avrai grossi problemi a pedalarla, per farti capire, se con la xc facevo 60km, con questa ne faccio 35 con lo stesso dispendio di energia.

Per quanto riguarda lo scendere, ha pochissimi limiti e li trovi tutti in quello che la guida. Perdona un sacco di errori ed è una vera schiacciasassi, passa su tutto senza fare una piega. Ha però bisogno di essere guidata in velocità.

Se mi posso permettere, io ero indeciso tra questa e la 6.0, ti consiglio, se puoi di fare uno sforzo e prendere il modello superiore, già solo la presenza del reggisella telescopico (indispensabile) ne giustifica la spesa....

Vincenzo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Grazie Devilman79, io ero orientato sulla 6 per diverse ragioni:
1 - pesa di meno
2 - il reggisella lo posso riciclare dall'altra bici
3 - la lyric della swoop 6.0 ha 10mm di escursione in meno quindi credo (e spero) sia più pedalabile in salita

Mi rendo conto che non posso salire come su una XC, ma sinceramente il tempo non è importante!
Come altenativa potrei orientarmi su una Slide 9.0 (27,5" da 150mm x 13,5Kg) oppure una Laierre Zesty 427 (27.5" sempre da 150mm x 12.9Kg).

La slide 9.0 costa 2300€ circa
la Zesty la troverei a 2490€ spedita

La mia perplessità (ulteriore) era: non è che se vado su una 150mm come le 2 elencate non sento poi questa gran differenza rispetto alla mia attuale 120mm?
Ecco perchè l'idea di orientarmi direttamente sulla swoop 175, se si pedala bene in salita (bene come potrebbe essere la slide carbon 160mm magari, in termini di posizione in sella?), allora mi orienterei su una escursione del genere. Poi la pagherei molto meno delle 2 150mm citate...

Devilman79, qual'è il dislivello massimo che hai fatto con la tua swoop?
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Grazie Devilman79, io ero orientato sulla 6 per diverse ragioni:
1 - pesa di meno
2 - il reggisella lo posso riciclare dall'altra bici
3 - la lyric della swoop 6.0 ha 10mm di escursione in meno quindi credo (e spero) sia più pedalabile in salita

Mi rendo conto che non posso salire come su una XC, ma sinceramente il tempo non è importante!
Come altenativa potrei orientarmi su una Slide 9.0 (27,5" da 150mm x 13,5Kg) oppure una Laierre Zesty 427 (27.5" sempre da 150mm x 12.9Kg).

La slide 9.0 costa 2300€ circa
la Zesty la troverei a 2490€ spedita

La mia perplessità (ulteriore) era: non è che se vado su una 150mm come le 2 elencate non sento poi questa gran differenza rispetto alla mia attuale 120mm?
Ecco perchè l'idea di orientarmi direttamente sulla swoop 175, se si pedala bene in salita (bene come potrebbe essere la slide carbon 160mm magari, in termini di posizione in sella?), allora mi orienterei su una escursione del genere. Poi la pagherei molto meno delle 2 150mm citate...

Devilman79, qual'è il dislivello massimo che hai fatto con la tua swoop?

Per quanto riguarda la forca, non ci sono grossi problemi in salita, non ha quasi mai la tendenza ad alzarsi, pur non essendo un gran manico, mi rendo conto che è stata studiata molto bene, in salita è abbastanza neutra, così come in discesa, dove con la xc stavo sulla ruota, ora stò tranquillamente in sella.

Il peso è relativo, la mia, in taglia m è leggermente più leggera del peso dichiarato.

Per ora ci ho fatto al massimo 700\800m di dislivello, non ci ho girato tantissimo, causa un paio di brutte cadute (che mi hanno costretto a stare fermo), se può esserti di aiuto per capire, in salita, seppur al mio passo, sto dietro ad un amico con una Nomad da 11kg, il 22-36 aiuta tantissimo.

Sicuramente, una slide è più pedalabile, io però, avendo tenuto anche la XC, volevo qualcosa di più "lontano" da questa e, non me ne pento affatto.

Come dicevo, quando esco in compagnia (di rado), i miei amici vanno con una Trek Remedy da 150 e una Nomad leggerissima e, anche se non ho questa gran gamba, riesco comunque a stargli dietro e, a volte, anche davanti....

Vincenzo.
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
La mia perplessità (ulteriore) era: non è che se vado su una 150mm come le 2 elencate non sento poi questa gran differenza rispetto alla mia attuale 120mm?
Ecco perchè l'idea di orientarmi direttamente sulla swoop 175, se si pedala bene in salita (bene come potrebbe essere la slide carbon 160mm magari, in termini di posizione in sella?), allora mi orienterei su una escursione del genere. Poi la pagherei molto meno delle 2 150mm citate...
ciao, io sono passato da una trail full da 120 ad una slide 9.0 hd e la differenza si sente eccome, molto in discesa e meno in salita anche se dopo 1500 d+ cambia la musica rispetto alla 120. personalmente visti i dislivelli che fai e le geometrie e pesi della swoop ( che pero non ho mai provato) starei sulla slide, volendo la 9.0 mi sembra abbia la talas 34 abbassabile ed ora è pure scontata.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Grazie Devilman79 e MountainFaber, mi avete tolto qualche dubbio.
Ultima cosa: bloccando l'ammo il carro della swoop è bello fermo vero?

MountainFaber, la swoop se e quando sarà in sconto costerà 400-500€ meno della slide, non è proprio poco... inoltre la differenza di peso tra le due (meno di mezzo Kg) è decisamente poca!

PS: i soci di pedalate hanno 2 specy enduro 29" e l'altro una votec con 190mm di escursione, diciamo che con la mia 120mm rischio la vita ad ogni discesa con loro!! :)
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Grazie Devilman79 e MountainFaber, mi avete tolto qualche dubbio.
Ultima cosa: bloccando l'ammo il carro della swoop è bello fermo vero?

MountainFaber, la swoop se e quando sarà in sconto costerà 400-500€ meno della slide, non è proprio poco... inoltre la differenza di peso tra le due (meno di mezzo Kg) è decisamente poca!

PS: i soci di pedalate hanno 2 specy enduro 29" e l'altro una votec con 190mm di escursione, diciamo che con la mia 120mm rischio la vita ad ogni discesa con loro!! :)
figurati. L'importante è comprare convinti e con cognizione. mi raccomando qualsiasi cosa scegli posta foto quando ti arriva!
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Grazie Devilman79 e MountainFaber, mi avete tolto qualche dubbio.
Ultima cosa: bloccando l'ammo il carro della swoop è bello fermo vero?

MountainFaber, la swoop se e quando sarà in sconto costerà 400-500€ meno della slide, non è proprio poco... inoltre la differenza di peso tra le due (meno di mezzo Kg) è decisamente poca!

PS: i soci di pedalate hanno 2 specy enduro 29" e l'altro una votec con 190mm di escursione, diciamo che con la mia 120mm rischio la vita ad ogni discesa con loro!! :)

Gli ammo sono diversi, il float x che monto io, non blocca completamente, anche da chiuso ha un leggerissimo movimento e se prende colpi, un po' ammortizza (qualche volta sono sceso dimenticandolo chiuso).
Io lo uso quasi sempre il modalità trail,sia per l'asfalto che per salire, con una pedalata rotonda, bobba pochissimo o quasi nulla, persino da aperto. Non so come si comporti il Monarch della 6.0.
La forcella pure, non ha blocchi ma bobba poco (a meno che non ti alzi in piedi) e, se chiudi la compressione alle basse, quasi si blocca (poi però bisogna ricordarsi di riaprirla)....

Ovviamente, la slide, come giustamente dice MountainFaber è più pedalabile, sicuramente è più equilibrata tra salita e discesa, al contrario della swoop che è comunque votata alla discesa.

In entrambi i casi, secondo me, sentirai differenze, Con la swoop, sia in salita (in male) che in discesa (in bene) saranno più marcate.

Ps: la prima cosa da fare è togliere le camere d'aria o sostituirle, quelle montate di primo equipaggiamento sulla mia, mi vergognerei a montarle anche su una XC.....

Vincenzo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io sempre avuto tubeless quindi andrei di tubeless anche sulla nuova bike.
Comunque il fatto che non bobbi già da l'idea della bontà del carro quindi la risposta che mi hai dato mi ha certamente aiutato.

Ora vado in vacanza, così al ritorno decido il da farsi e nel frattempo vediamo se queste swoop vanno in offerta! ;)
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
io sempre avuto tubeless quindi andrei di tubeless anche sulla nuova bike.
Comunque il fatto che non bobbi già da l'idea della bontà del carro quindi la risposta che mi hai dato mi ha certamente aiutato.

Ora vado in vacanza, così al ritorno decido il da farsi e nel frattempo vediamo se queste swoop vanno in offerta! ;)

sono un po' fuorimano ma, se vieni in vacanza all'Elba, te la faccio provare....

Vincenzo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho visto, ci sarà anche la swoop 27.5" con 170mm di escursione. Entro il 1 settembre metteranno in saldo tutte le swoop 2015 credo
 

Classifica mensile dislivello positivo