Come affrontare una sassaia in discesa ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Secondo me è difficile dare consigli nel senso ce bisogna conoscere il tratto in questione, io lo noto per esempio in un pezzo di pietreche faccio spesso dove le traiettorie non sono le stesse tra me e altri biker, io poi scendo molto piano.
Poi ovviamente chiaro, oltre tutti i vari consigli su come bilanciarsi in discesa, sedere indietro ecc

Comunque se è molto ripida, e ghiaiosa, personalmente non vedo perchè dire "per non rischiare brutta figura", se non ce la si sente, meglio scendere a piedi e non rischiare l'osso del collo raga.
In un percorso che c'è qui su un monte in città, sempre su pietra non certo lungo ma un pezzo ripido, un po' alto e con tanti belli spuntoncini di pietra, vedo altri bikers che lo fanno, io non me la sento ogni volta che mi approccio in quel punto tentenno, ho paura, tra l'altro oltre di spaccare bici e biker temo di proseguire a ruzzolare giù dal versante del monte perchè anche in prossimità di una curva, per cui amen scendo sempre e lo faccio a piedi, pazienza che devo dire.
 

Dux Casa

Biker novus
17/6/15
42
0
0
Visita sito
Secondo me è difficile dare consigli nel senso ce bisogna conoscere il tratto in questione, io lo noto per esempio in un pezzo di pietreche faccio spesso dove le traiettorie non sono le stesse tra me e altri biker, io poi scendo molto piano.

Comunque se è molto ripida, e ghiaiosa, personalmente non vedo perchè dire "per non rischiare brutta figura", se non ce la si sente, meglio scendere a piedi e non rischiare l'osso del collo raga

Hai ragione, infatti se la dovessi rifare, porterei la bici a mano
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ok la bici è antry ma non delle peggiori certo non è il massimo per un perocroso con sassi grandi come un pugno, per passarlo ci vuole un poca di tecnica.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cannondale trail 6, lo so non è una bici entry level ma non penso sia delle peggiori

Beh, un conto e' fare un percorso di quel tipo con una frontina ... un altro conto e' farla con una full (magari con escursioni generose) o con una fat bike con gomme da 4" poco gonfiate.

In ogni caso, come prova semplice, potresti avere un po' di miglioramento gonfiando al min per gomma e tuo peso. A quanto avevi gonfiato le gomme e quanto pesi?
 

Dux Casa

Biker novus
17/6/15
42
0
0
Visita sito
Beh, un conto e' fare un percorso di quel tipo con una frontina ... un altro conto e' farla con una full (magari con escursioni generose) o con una fat bike con gomme da 4" poco gonfiate.

In ogni caso, come prova semplice, potresti avere un po' di miglioramento gonfiando al min per gomma e tuo peso. A quanto avevi gonfiato le gomme e quanto pesi?

Peso 58 kg le avevo a 2 bar
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per quanto riguarda mani e polsi, in questi percorsi io monto le economiche ma magiche manopole in spugna della decathlon, quelle da 70 neuri le ho tolte perché non sono un masochista...
 

Dux Casa

Biker novus
17/6/15
42
0
0
Visita sito
Grazie mille ragazzi ieri pomeriggio ho rifatto lo stesso giro di tre giorni fa e grazie ai vostri consigli ho affrontato la sassaia senza paura e controllando bene la bici, tranne negli ultimi metri che ho perso leggermente il controllo, ma è stata una grande soddisfazione. Grazie a tutti
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Grazie mille ragazzi ieri pomeriggio ho rifatto lo stesso giro di tre giorni fa e grazie ai vostri consigli ho affrontato la sassaia senza paura e controllando bene la bici, tranne negli ultimi metri che ho perso leggermente il controllo, ma è stata una grande soddisfazione. Grazie a tutti
Cosa intendi con "... perdere il controllo .. " ?
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
In ogni caso, come prova semplice, potresti avere un po' di miglioramento gonfiando al min per gomma e tuo peso. A quanto avevi gonfiato le gomme e quanto pesi?

Può anche aiutare una gomma più larga davanti. Sulla mia Cannondale in origine avevo le 1,9" poi sono passato alle 2,1 (gonfiandole poco) e se necessario davanti posso montare 2,25" (dietro non ci sta perché i forcellini del telaio sono stretti).
Verifica di avere una gomma buona (la mescola è importante sui percorsi tecnici). Molti produttori propongono lo stesso profilo con mescole diverse ("sport" o "race").
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Si uso 2 dita perché ho paura di non riuscir a frenare

Una cosa importante è riuscire a frenare con un dito solo (di solito l'indice), perchè la presa sul manubrio è molto più salda, soprattutto nello scassato, il controllo ne giova molto. L'altro lato della medaglia è il fatto che fai più fatica a frenare, perchè hai meno potenza.
Ovviemente per farlo serve il posizionamento corretto delle leve, cioè con il dito devi prendere il punto più lontano della leva, senza doverlo inclinare a destra o sinistra
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Una cosa importante è riuscire a frenare con un dito solo (di solito l'indice), perchè la presa sul manubrio è molto più salda, soprattutto nello scassato, il controllo ne giova molto. L'altro lato della medaglia è il fatto che fai più fatica a frenare, perchè hai meno potenza.
Ovviemente per farlo serve il posizionamento corretto delle leve, cioè con il dito devi prendere il punto più lontano della leva, senza doverlo inclinare a destra o sinistra

anche io che sono poco esperta freno con 2 dita ( indice e medio), lo so che poi in discesa mi sembra di tener poco il manubrio, e la cosa mi limita
l'ideale sarebbe quindi frenare solo con l'indice? non so se ho la forza però...:nunsacci:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
ma che freni avete per non avere forza con un solo dito? i freni idraulici sono stati messi apposta sulle mtb per ridurre al minimo la forza necessaria a tirar giu la leva
 

Classifica mensile dislivello positivo