Valconca e dintorni - quater

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ho chiuso Valconca Ter con qualche O.T...Cercherò di ridurli, intanto comincio quater con una bella pedalata. Chi leggesse last last last minute, il ritrovo e' alle 8:00 al Ponte di legno (detto dello Scout) sul Marecchia a Rimini zona Celle
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Questo è l'ultimo.
E' l'ultimo afggiornamento perché il sentiero è aperto, pulito, percorribile in tutta la sua interezza.
O almeno è quello che crediamo, visto che l'abbiamo fatto solo a piedi (stamattina un bel po' di su e giù!)
Ci sono un paio di cancelli, ma con la variante di Ca' Bonella si può pedalare senza mai fermarsi.

Se abbiamo fatto un buon lavoro non so, spetterà a chi lo percorre giudicarlo.
A presto in sella!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Questo è l'ultimo.
E' l'ultimo afggiornamento perché il sentiero è aperto, pulito, percorribile in tutta la sua interezza.
...e mentre tu.....
...io

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Questo è l'ultimo.
E' l'ultimo afggiornamento perché il sentiero è aperto, pulito, percorribile in tutta la sua interezza.
O almeno è quello che crediamo, visto che l'abbiamo fatto solo a piedi (stamattina un bel po' di su e giù!)
Ci sono un paio di cancelli, ma con la variante di Ca' Bonella si può pedalare senza mai fermarsi.

Se abbiamo fatto un buon lavoro non so, spetterà a chi lo percorre giudicarlo.
A presto in sella!

Difficilmente avrò l'occasione di passarci, grazie comunque a voi che rinunciate ad una (due,tre....) pedalate, per fare questo.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Questo è l'ultimo.
E' l'ultimo afggiornamento perché il sentiero è aperto, pulito, percorribile in tutta la sua interezza.
O almeno è quello che crediamo, visto che l'abbiamo fatto solo a piedi (stamattina un bel po' di su e giù!)
Ci sono un paio di cancelli, ma con la variante di Ca' Bonella si può pedalare senza mai fermarsi.

Se abbiamo fatto un buon lavoro non so, spetterà a chi lo percorre giudicarlo.
A presto in sella!

Test effettuato, non ho resistito alla tentazione di andarlo a provare, molto bello e divertente, chiaramente più passaggi consentiranno al fondo di assestarsi e diventare più battuto
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Test effettuato, non ho resistito alla tentazione di andarlo a provare, molto bello e divertente, chiaramente più passaggi consentiranno al fondo di assestarsi e diventare più battuto
I due passaggi "tecnici" come sono?
Hai portato le bandelle per segnalare il cavo d'acciaio?

P.S.
Io lo provo domattina, all'alba.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
...e mentre tu.....
...io

Come 2 anni fa no, ma una via di mezzo si! :medita:

...non me ne volere Scrat....la foto è veramente fantastica e giustamente votata anche fdg...:celopiùg:

ma personalmente la neve mi piace per un'uscita....al secondo giro già mi ha rotto i coyotes....:omertà:

....e siccome quest'anno ho già dato il mio giro sulla neve....spero proprio non arrivi...
certo che se poi dovesse capitare....ci adegueremo.....:volo:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ritardo di un po' la partenza, nell'attesa che qualcuno si aggreghi, magari vedendo che spiove.
Quando non piove più parto, dopo avere mandato un po' di messaggi alla ricerca di compagnia;
ottengo , nell'ordine:

  • 7 silenzi (che valgono ovviamente come "no")
  • 6 "non ci penso nemmeno" (che valgono come "no")
  • 4 vaffa (che valgono ovviamente come "vaffa")
  • 2 "adesso ci penso"
  • 5 "io torno a letto"
  • 3 "arrivo: aspettami!"
Dopo una buona mezz'ora di attesa parto da solo.
Il copione è quello di domenica scorsa: piove con insistenza, il cielo non promette nulla di buono, l'aria è fredda, ma non troppo.
Salgo per Ca'Secco, ad un ritmo blando (il mio solito ritmo, insomma).
Scendo verso Mulino Giovannetti, affrontando qualche campo/acquitrino....... fantastico!
Risalgo verso Savignano, passando peer Calegardo.
Poi verso Montegrimano, per la chiesetta di Soripe.
E quando sono pronto a ridiscendere con un classico Ca'Mazza ecco la vocina......"sentiero nuovoooooo...... single-traaaaaaack....... off-rooooooad!"

E vuoi non ascoltarla la vocina?
E poco importa se è bagnato, se è viscido, se ho il posteriore slick, se.......
Via, giù per il nuovo sentiero!
E' scivoloso, ripido, bellissimo!
Lo faccio tutto, non fermandomi nemmeno ai cancelli che oggi sono insperabilmente aperti.
Bello, bello, bello!
Tre sabati di lavoro ampiamente ripagati, non fosse altro da questa discesa.

E rientrando in paese un piacevole incontro, con due giovani bikers stradisti, che vengono da Coriano.
Ci provo a rifare il sentiero con loro ma niente: non si vogliono sporcare.
Vabbé, sarà per la prossima.

Peccato per chi non c'era! :rosik:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ecco qua finalmente on-line l'immagine del nuovo sentiero che parte dalle mura di Montegrimano.
Per chi lo volesse affrontare da solo, suggeriamo attenzione al primo passaggio perché ci sono un po' di possibili insidie lungo la discesa:

  • un cavo di acciaio in obliquo difficile da vedere, subito dopo il tratto di single sulla frana: tenendo la sinistra il cavo risulta più alto della testa, comunque prestare attenzione; sulla destra abbiamo ammucchiato dei sassi, in modo da impedire il passaggio in quel punto
  • alcuni punti sono viscidi perché tende ad uscire il fango
  • nella parte finale ci sono alcuni ceppi di alberi tagliati: sono tutti abbastanza visibili ma beccarli con l'anteriore potrebbe significare un cappottamento
  • la pietraia finale è un po' tecnica, con alcune pietre smosse ed altre fisse ed un paio di radici
  • ci sono due reti di recinzione: una a poco più di metà percorso, l'altra alla fine dopo il tratto su pietraia; oggi erano aperte ma non sempre lo saranno: ci raccomandiamo di lasciare le reti così come le avete trovate
Per il resto, occhio: non si tratta di un sentiero infattibile ma neppure di una carraia tranquilla e flow: sarebbe meglio non percorrerlo da soli.
Chi volesse compagnia per farlo: basta chiedere! :celopiùg:

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Classifica mensile dislivello positivo