[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pieroartioli

Biker novus
10/8/14
37
0
0
Visita sito
Ho ordinato la spectral 7.0 ex ma non sono ancora convinto. Io sono un brocco in discesa e faccio tanti giri lunghi soprattutto in appennino, non vorrei fosse sprecata. Forse era meglio la 8.0 con la dppia e i pedali da 175 (come la mia attuale xc). Ed in salita forse la talas mi darebbe una mano rispetto alla pike. Cosa faccio cambio?
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Ho ordinato la spectral 7.0 ex ma non sono ancora convinto. Io sono un brocco in discesa e faccio tanti giri lunghi soprattutto in appennino, non vorrei fosse sprecata. Forse era meglio la 8.0 con la dppia e i pedali da 175 (come la mia attuale xc). Ed in salita forse la talas mi darebbe una mano rispetto alla pike. Cosa faccio cambio?


ho avuto anche io per un po' lo stesso dubbio (oltre al dubbio tra spectral e strive) e non è che mi sia completamente passato ma alla fine mi sono detto che:

1. il concetto di forcella abbassabile è parecchio criticato da molti utenti, e a quanto si legge in giro sembra che anche i produttori stiano un po' abbandonandolo, specie su queste escursioni. Inoltre spesso chi le ha poi non usa mai o quasi mai la possibilitá di abbassare

2. canyon ha speso risorse tempo e denaro per sviluppare lo shape shifter sulla strive, come dire che la soluzione di ridurre la corsa su una forcella lunga non è stata ritenuta risolutiva per i noti problemi, su tutti il movimento centrale che si abbassa troppo, a maggior ragione su una bici come la spectral che giá di suo lo ha posizionato piuttosto in basso

3. pur senza aver toccato con mano, credo che 10 mm in più di escursione forcella non possano stravolgere una bicicletta in salita

4. il monocorona x1: le riviste e i tester lo lodano quasi unanimemente, la maggior parte degli utenti sostiene che "non tornerebbe mai più indietro". sembra che sia davvero una soluzione valida e la voglio provare, inoltre dal punto di vista economico è meno doloroso passare dal mono alla doppia che viceversa, e tecnicamente non ci sono problemi nel farlo

5. pare che non avere una pike di questi periodi sia una bestemmia [emoji23][emoji4][emoji1][emoji2][emoji3][emoji38]
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ho ordinato la spectral 7.0 ex ma non sono ancora convinto. Io sono un brocco in discesa e faccio tanti giri lunghi soprattutto in appennino, non vorrei fosse sprecata. Forse era meglio la 8.0 con la dppia e i pedali da 175 (come la mia attuale xc). Ed in salita forse la talas mi darebbe una mano rispetto alla pike. Cosa faccio cambio?


Ma non scherzare.. La pike è perfetta ovunque .. su qualsia terreno e a qualsiasi velocità.. È un pianeta a se.
Poi se aumenti il livello ti troveresti a dover cambiare la fox (una ciofeca..).. Meglio cambiare una pedivella non trovi.. :)
7ex senza alcun dubbio.. Infatti sarà la mia prossima bici. Tutti i Nervisti (dopo aver rimpiazzato la fox con la sektor o la revelation) stanno puntando al salto di qualità x AM.. Puntano la spectral 7ex proprio x avere la pike. No pike.. No party.. E non solo x la discesa.. Divora ogni cosa. Appena recensita da stefagg dopo averla montata sulla sua.. Ed è straentusiasta
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Io non sono un esperto di forcelle.. però dire che la fox è una ciofeca mi sembra che sia un esagerazione. Magari non sarà ai livelli di una pike, ma il suo lavoro lo svolge comunque bene no?

Detto questo.. anche io ho preso una 7ex ed ero indeciso per la spectral 6
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ho avuto anche io per un po' lo stesso dubbio (oltre al dubbio tra spectral e strive) e non è che mi sia completamente passato ma alla fine mi sono detto che:

1. il concetto di forcella abbassabile è parecchio criticato da molti utenti, e a quanto si legge in giro sembra che anche i produttori stiano un po' abbandonandolo, specie su queste escursioni. Inoltre spesso chi le ha poi non usa mai o quasi mai la possibilitá di abbassare

2. canyon ha speso risorse tempo e denaro per sviluppare lo shape shifter sulla strive, come dire che la soluzione di ridurre la corsa su una forcella lunga non è stata ritenuta risolutiva per i noti problemi, su tutti il movimento centrale che si abbassa troppo, a maggior ragione su una bici come la spectral che giá di suo lo ha posizionato piuttosto in basso

3. pur senza aver toccato con mano, credo che 10 mm in più di escursione forcella non possano stravolgere una bicicletta in salita

4. il monocorona x1: le riviste e i tester lo lodano quasi unanimemente, la maggior parte degli utenti sostiene che "non tornerebbe mai più indietro". sembra che sia davvero una soluzione valida e la voglio provare, inoltre dal punto di vista economico è meno doloroso passare dal mono alla doppia che viceversa, e tecnicamente non ci sono problemi nel farlo

5. pare che non avere una pike di questi periodi sia una bestemmia [emoji23][emoji4][emoji1][emoji2][emoji3][emoji38]

Se si cerca una bici tutto fare la spectral e' la più centrata. Non puntare una pike è un delitto.. La Fox ormai la conosciamo tutti è non si avvicina lontanamente ad una pike. Sul fatto della forca dual è vero.. Ma sopratutto xche quella normale funziona meglio. La dual non varia di 10 cm ma di 30.
Che poi di serie è montata quella normale e non dual.
Se si parla di modificare la forca.. 10mm non cambiano molto.. 20 abbastanza
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io non sono un esperto di forcelle.. però dire che la fox è una ciofeca mi sembra che sia un esagerazione. Magari non sarà ai livelli di una pike, ma il suo lavoro lo svolge comunque bene no?

Detto questo.. anche io ho preso una 7ex ed ero indeciso per la spectral 6

Svolgono un lavoro ordinario e modesto.
Hanno il nome.. il prezzo.. Un bel adesivo e finisce li.
Sembra che qualcosa sia migliorato con le 2015 da 36 e forse sulle facrory.. Ma io con fox mai più.
Chi ha cambiato forca ha subito avvertito i notevoli progressi e vantaggi.. a 360.. Anche montando una sektor che costa pure meno.
Cmq. Ti parlo di quelle da 32 montate sulla Nerve 7 e 8
9 su 10 l'hanno cambiata xche è modesta.. Cioè va bene x trail senza nessuna pretesa. Io sarò quello che farà 10 se no passerò di quest'anno alla 7ex (budget permettendo) :)
La Fox lavora male.. Devi tenerla pompatissima xche se no non sostiene. Vuota in mezzo
Se la sgonfi x averla più sensibile al primo urto deciso vai a pacco a 3/4. Poco sostenuta, assolutamente non progressiva.. Ti basta.. :)

Cmq. Complimenti x l'acquisto.
Come hai detto .. Cambiare la mono e meno dispendioso di altri interventi e poi.. La 7ex è anche un assegno circolare.. Che non guasta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Svolgono un lavoro ordinario e modesto.
Hanno il nome.. il prezzo.. Un bel adesivo e finisce li.
Sembra che qualcosa sia migliorato con le 2015 da 36 e forse sulle facrory.. Ma io con fox mai più.
Chi ha cambiato forca ha subito avvertito i notevoli progressi e vantaggi.. a 360.. Anche montando una sektor che costa pure meno.
Cmq. Ti parlo di quelle da 32 montate sulla Nerve 7 e 8
9 su 10 l'hanno cambiata xche è modesta.. Cioè va bene x trail senza nessuna pretesa. Io sarò quello che farà 10 se no passerò di quest'anno alla 7ex (budget permettendo) :)
La Fox lavora male.. Devi tenerla pompatissima xche se no non sostiene. Vuota in mezzo
Se la sgonfi x averla più sensibile al primo urto deciso vai a pacco a 3/4. Poco sostenuta, assolutamente non progressiva.. Ti basta.. :)

Fino a quattro mesi fa avrei sostenuto le stesse cose, sulla Reign ho una Float RL 32/150 da 26" (modello 2011) e pur con degli interventi sulla camera pneumatica la situazione è in effetti quella delineata, vuota nella parte centrale oppure troppo poco sensibile.

Ho però avuto modo di provare una bici montata con la Float CTD 34/150 da 27,5 e la situazione era molto diversa, non si "inginocchiava" nel ripido pur mantenendo una buona sensibilità, e parliamo di un modello base Evolution...Oggi invece ho provato una Spectral29 7.9 ed anche in questo caso la forcella si è comportata in maniera buona, senza il "vuoto" che ti fa perdere escursione nel ripido.

Sinceramente non so che cosa pensare, io ad ogni modo monterei una forcella da 140 da 34 o 35 di steli, per cui il problema non si pone. Ma se mi bastasse una da 130 sarei fortemente in dubbio se lasciare la Fox di serie.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Fino a quattro mesi fa avrei sostenuto le stesse cose, sulla Reign ho una Float RL 32/150 da 26" (modello 2011) e pur con degli interventi sulla camera pneumatica la situazione è in effetti quella delineata, vuota nella parte centrale oppure troppo poco sensibile.

Ho però avuto modo di provare una bici montata con la Float CTD 34/150 da 27,5 e la situazione era molto diversa, non si "inginocchiava" nel ripido pur mantenendo una buona sensibilità, e parliamo di un modello base Evolution...Oggi invece ho provato una Spectral29 7.9 ed anche in questo caso la forcella si è comportata in maniera buona, senza il "vuoto" che ti fa perdere escursione nel ripido.

Sinceramente non so che cosa pensare, io ad ogni modo monterei una forcella da 140 da 34 o 35 di steli, per cui il problema non si pone. Ma se mi bastasse una da 130 sarei fortemente in dubbio se lasciare la Fox di serie.

Concordo :) la fox con steli da 34 da 27.5 con cartuccia 2015 ha fatto un bel passo avanti.. E si è avvicinata alla revelation come prestazioni. La pike è un'altra cosa.
In quella fascia di prezzo (beh su una spectral la pike ci sta tutta) .. Diciamo che vai sul sicuro. X prestazioni e se la devi rivendere ha mercato.. La fox poco.

Anche sulle nostre Nerve 27,5 (che non sono AM) la fox evolution ctd da 32 è un grosso limite..e il cambio ci sta tutto .. Fidati. Chi ha montato la sektor da 140 ha trovato una differenza notevole. Figuriamoci con una revelation 130 o 140 che e' ancora più raffinata (con motion control ). Un'abisso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La 34 che ho provato io era un modello 2014 :spetteguless:

È fuori discussione il rapporto qualità /prezzo delle RS rispetto alle Fox in aftermarket, così come è fuori discussione che una Pike sia un'altra cosa. Però questa inferiorità della Float32 rispetto ad una Revelation onestamente non la percepisco, così come mi pare un po' azzardato definire "raffinato" il motion control: efficace e semplice senza dubbio, ma andare oltre mi sembra poco realistico.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
La 34 che ho provato io era un modello 2014 :spetteguless:

È fuori discussione il rapporto qualità /prezzo delle RS rispetto alle Fox in aftermarket, così come è fuori discussione che una Pike sia un'altra cosa. Però questa inferiorità della Float32 rispetto ad una Revelation onestamente non la percepisco, così come mi pare un po' azzardato definire "raffinato" il motion control: efficace e semplice senza dubbio, ma andare oltre mi sembra poco realistico.


scusate....ma sto aspettando la spectral 8.0 , dovrebbe arrivare mercoledi....e stavo gia pensando che la fox talas da 32,nn era proprio il massimo per la mia spectral !!!!!! ;-)

ma secondo voi volendo passare ad fox34 150 o una pike 150 da subito:
-------------------------------------------------------------------------------
http://www.bike-discount.de/it/comp...-cdt-o-c-15qr-tapered-black-219268/wg_id-8718

http://www.bike-discount.de/it/comp...-tapered-maxle-lite-15-black-86865/wg_id-8718

--------------------------------------------------------------------------------

........e rivendere la mia fox talas, cosa mi conviene fare??? e come mi posso muovere???? e sopratutto quanto mi viene a costare sto giochinoo :nunsacci:


grazieeee



p.s poi stavo vedendo una cosa la pike è 35mm pesa meno e funziona meglio
la fox è 34 presa 200gr in piu e costa di piu.......

per quale motivo nn dovrei optare esclusivamente sulla pike????????????
 

fumale92

Biker novus
7/1/15
44
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon Strive CFR 2021
:celopiùg: io sto ancora aspettando.......un info , quando hai pagato??quando è stata spedita ?? e quando è arrivata???
grazieeeeeeee

ho pagato tramite bonifico, avendo preso un modello a stock, appena mi è arrivata la conferma d'ordine con la fattura e i relativi dati ho effettuato il pagamento. sono passati 4/5 giorni lavorativi e poi nel corso della giornata, in cui hanno ricevuto il pagamento, hanno preparato l'ordine e lo hanno dato al corriere. in meno di 48h mi è arrivato! partito con UPS e consegnato da UPS stesso (avevo letto che a qualcuno lo aveva consegnato SDA..) :balla-co:

[MENTION=189454]fumale92[/MENTION] vogliamo le foto oppure il ban! :D
sta attento!! ahah :freeride:

ieri pomeriggio prima uscita! (devo sistemare un attimo il cambio perchè ci mette un po' a cambiare e ogni tanto salta...) comunque giro di un paio di ore, salita su strada asfaltata e discesa su "gradoni", sassoni, ghiaia e un po di sterrato battuto. per ora mi sento molto soddisfatto, essendo anche la prima full che provavo! all'inizio ho dovuto prenderci un po' la mano vista la grandezza del mezzo a cui non ero abituato :-)

prima uscita in compagnia del buon niciz (equipaggiato con una nerve al+, in attesa anche lui della sua spectral (7ex))
qua sotto posto qualche foto
 

Allegati

  • image4.jpg
    image4.jpg
    53 KB · Visite: 43
  • image6.jpg
    image6.jpg
    60,5 KB · Visite: 57
  • image9.jpg
    image9.jpg
    59,6 KB · Visite: 54
  • image13.jpg
    image13.jpg
    60,3 KB · Visite: 56
  • image16.jpg
    image16.jpg
    62,4 KB · Visite: 56

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
giusto per capire, soprattutto perchè sono ancora indeciso se confermare l'ordine della 6.0 in parte anche per il discorso forcella.

Ma nei model year cambiano solo nel colore queste forcelle? Non vengono migliorate? Se uno si trova male con la 2013 la cosa vale anche per la 2015?

sektor meglio della fox 32; ci può anche stare ma perchè tutte le case mettono la prima nei modelli più economici e la fox in quelli con fascia di prezzo successiva?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
giusto per capire, soprattutto perchè sono ancora indeciso se confermare l'ordine della 6.0 in parte anche per il discorso forcella.

Ma nei model year cambiano solo nel colore queste forcelle? Non vengono migliorate? Se uno si trova male con la 2013 la cosa vale anche per la 2015?

sektor meglio della fox 32; ci può anche stare ma perchè tutte le case mettono la prima nei modelli più economici e la fox in quelli con fascia di prezzo successiva?

Solo x il nome :) puro e semplice marketing.
La fox costa di più ma vale meno di quanto la paghi.
(Versione Factory kashima a parte)
Ormai si sono spesi fiumi di parole a riguardo :)

A parte che nei modelli più economici mettono la reba e non la sektor.. che cmq. Ctd a parte .. Funziona meglio della mia Fox evolution e dà meno manutenzione.
Sulle Nerve 2014 e 2015 c'è stato l'abbandono in massa della fox.. Coro unanime.


La sektor ha la struttura della revelation ed è superiore alla fox 32.
La fox 2015 da 34 come funzionamento si avvicina alla revelation (che paga gli steli da 32 in ambito am ma il motion control funziona molto bene come sensibilità) declassata a trail/am solo dopo l'avvento della pike.
La fox 2014 da 34 non è stata immune da problemi.. Infatti hanno riprogettato la cartuccia (come si evice da numerosi articoli recensione sulla 2015).. Cmq. Io da cavia non farei e andrei sul sicucuro con RS.

Tra fox 34 e Pike non si pone nemmeno il confronto.
La pike nella sua categoria e per fascia di prezzo è la regina incontrasta.

Poi se si sale di prezzo.. Beh ci sono marchi alternativi che offrono forche top level.. Ma li si va nell'ambito agonistico o maniacale della crew aesthetic :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Solo x il nome :) puro e semplice marketing.
La fox costa di più ma vale meno di quanto la paghi.
(Versione Factory kashima a parte)
Ormai si sono spesi fiumi di parole a riguardo :)

A parte che nei modelli più economici mettono la reba e non la sektor.. che cmq. Ctd a parte .. Funziona meglio della mia Fox evolution e dà meno manutenzione.
Sulle Nerve 2014 e 2015 c'è stato l'abbandono in massa della fox.. Coro unanime.


La sektor ha la struttura della revelation ed è superiore alla fox 32.
La fox 2015 da 34 come funzionamento si avvicina alla revelation (che paga gli steli da 32 in ambito am ma il motion control funziona molto bene come sensibilità) declassata a trail/am solo dopo l'avvento della pike.
La fox 2014 da 34 non è stata immune da problemi.. Infatti hanno riprogettato la cartuccia (come si evice da numerosi articoli recensione sulla 2015).. Cmq. Io da cavia non farei e andrei sul sicucuro con RS.

Tra fox 34 e Pike non si pone nemmeno il confronto.
La pike nella sua categoria e per fascia di prezzo è la regina incontrasta.

Poi se si sale di prezzo.. Beh ci sono marchi alternativi che offrono forche top level.. Ma li si va nell'ambito agonistico o maniacale della crew aesthetic :)

L'unica cosa su quale non c'è alcun dubbio è che la Fox costi più di quello che valga *, almeno se parliamo di aftermarket, che in primo montaggio i costi sono decisamente molto più ravvicinati. Peggio che mai sulla Talas, un sistema che anche a causa dell'aumento degli attriti delle guarnizioni interne al sistema di scorciamento non ha mai funzionato a dovere (e senza contare che l'abbassamento della forcella era un modo per ovviare al comportamento non ottimale di certe bici, non per nulla oggi di Talas o di forcelle a corsa variabile se ne vedono sempre meno).

E non ci son dubbi sul fatto che soprattutto con le idrauliche degli anni passati e soprattutto con corse abbondanti ci siano dei problemi di consistenza della corsa. Tanto per far capire qua c'è un topic che ho aperto tre anni fa in cui si dibatte di questi problemi (e si arriva solo a soluzioni parziali).


Sul resto permettimi, di nuovo, di non essere d'accordo. Io per esempio ho avuto modo di passare da Reba a F100 e quest'ultima oltre a non avere i problemi di consistenza della corsa è decisamente più rigida: finora a parità di corsa ho sempre trovato Fox migliore da questo punto di vista, forse l'unico a favore della "volpe".

Quanto alla 34 ed alla "riprogettazione" della cartuccia sarà pure come dici, ma ti ripeto che io ho provato una 2014 che funzionava benissimo.


D'altronde le opinioni sono anche il frutto delle proprie esperienze, e le mie queste sono.


Ripeto, se parliamo di rapporto qualità/prezzo soprattutto in aftermarket non ci sono dubbi, se domani dovessi sostituire la F100 che ho sulla AnthemX29 o la F150 della Reign sul nuovo andrei senza dubbio alcuno su RS, così come se dovessi prendere la Spectral o la Root Miller e mettere una forcella più grossa di steli la scelta ricadrebbe al 100% su una Pike, visto che nel peggiore dei casi spenderei il 50% in meno perlomeno a parità di prestazioni complessive. Altra cosa è dire che Fox sia sempre una ciofeca o che vada buttata subito pena chissà quale deperimento delle prestazioni: almeno nel caso specifico della Spectral 29 su cui ho pedalato ieri non vedo il motivo di svendere una forcella che funziona bene e cambiarla con un'altra spendendo tra l'altro un bel po' di soldi. Insomma, ok non farsi abbacinare dal marketing della volpe ma neppure da quello degli altri...


* cosa sia il valore è un discorso che porterebbe lontano, per il momento accantoniamolo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dicci dicci come è andata?

Per quello che sono in grado di capire la bici (Spectral AL29 7.9) va piuttosto bene.

Sulla salita non avevo grandi dubbi, di 29 ne ho/ho avute e provate abbastanza per dare per scontata la trazione e la capacità di passare sugli ostacoli, pur con una gomma non certo tassellatissima; e così è stato, la salita sconnessa è il terreno in cui queste bici danno il meglio di sè. Sullo scorrevole la sospensione non si percepisce a meno di forzare ad ammo tutto aperto, mentre alzandosi sui pedali il carro oscilla vistosamente anche in posizione Climb.

I dubbi li potevo avere sulla discesa soprattutto riguardo alla forcella, tanto è vero che ho scelto una discesa nella Montagnola con tratti di grosse pietre fisse proprio per rendermi conto del comportamento in un ambito abbastanza impegnativo. Invece la bici si è comportata in modo molto soddisfacente, con un'anteriore consistente e ben piantato in terra che infonde sicurezza, senza "inginocchiamenti" nè sul ripido nè in frenata.

Ho provato un paio di tratti stretti (nel tratto in foto sto per girare un tornante) e non ho avuto alcun problema, ovviamente occorre adeguare le traiettorie ma questo chiunque abbia guidato una 29 lo sa.

Insomma complessivamente una bici convincente tanto più se si pensa a quanto costa.


image.php
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
Solo x il nome :) puro e semplice marketing.
La fox costa di più ma vale meno di quanto la paghi.
(Versione Factory kashima a parte)
Ormai si sono spesi fiumi di parole a riguardo :)

A parte che nei modelli più economici mettono la reba e non la sektor.. che cmq. Ctd a parte .. Funziona meglio della mia Fox evolution e dà meno manutenzione.
Sulle Nerve 2014 e 2015 c'è stato l'abbandono in massa della fox.. Coro unanime.


La sektor ha la struttura della revelation ed è superiore alla fox 32.
La fox 2015 da 34 come funzionamento si avvicina alla revelation (che paga gli steli da 32 in ambito am ma il motion control funziona molto bene come sensibilità) declassata a trail/am solo dopo l'avvento della pike.
La fox 2014 da 34 non è stata immune da problemi.. Infatti hanno riprogettato la cartuccia (come si evice da numerosi articoli recensione sulla 2015).. Cmq. Io da cavia non farei e andrei sul sicucuro con RS.

Tra fox 34 e Pike non si pone nemmeno il confronto.
La pike nella sua categoria e per fascia di prezzo è la regina incontrasta.

Poi se si sale di prezzo.. Beh ci sono marchi alternativi che offrono forche top level.. Ma li si va nell'ambito agonistico o maniacale della crew aesthetic :)

si ma io ce la trovo la fox non è che la compro aftermarket :-), quindi mi interessa poco se qualità/prezzo c'è qualcos'altro di meglio. Vorrei capire se questo terrorismo è giustificato o meno.

Poi per il resto il marketing conta, ma fine a un certo punto nel senso che se un prodotto è palesemente inadeguato mi risulta difficile pensare che non ci sia un marchio che lo escluda dal catalogo...
 

Classifica mensile dislivello positivo