OneUp Components - Pignone 42T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Ho capito in effetti per la sostituzione deragliatore posteriore ci vuole anche il manettino, in giro però sento da tutti consigliare il 40 su shimano perché il 42 non lavora bene invece mi par di capire che non è sempre così, a questo punto non mi resta che sperimentare e magari prendere comunque il rad cage...
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Ragazzi sto x montare il tutto. Sulla cassetta 1080 se ho capito bene devo togliere il 14 e il 17t e sostituirli con il 16 giusto?
In order to use the XG-1080 cassette with the OneUp sprocket you will simply remove the 14T cog rather that the 17T cog.- così é scritto sul loro sito
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Ragazzi sto x montare il tutto. Sulla cassetta 1080 se ho capito bene devo togliere il 14 e il 17t e sostituirli con il 16 giusto?
In order to use the XG-1080 cassette with the OneUp sprocket you will simply remove the 14T cog rather that the 17T cog.- così é scritto sul loro sito
Come non detto. Guardando la cassetta ho capito il tutto. Il sedici fa parte del blocco fisso quindi devo solo eliminare il 14t [emoji16]
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
ieri ho montanto il pignone da 42 e la corona 32t sempre OneUp. Oggi primo test. il cambio lavora bene solo il salto dal 12 al 16 è un pò difficoltoso e rumoroso ma sale e scende bene considerando la forzatura obbligata sulla cassetta X0. Ho potuto fare poche discese sterrate, anche stamattina pioveva e il terreno era molto pesante, ma quel poco che sono sceso la catena è incollata alla corona. In salita mi sono concentrato su alcune salite che conosco bene e specialmente una con pendenze max intorno al 18%, li mi è servito il 42 ( prima salivo con il 22-36) ma sono riuscito a salire bene.
A fine giro 53 km e 1500 mt cmq ho notato che le gambe erano leggermente più appesantite del solito. Bisogna spingere di più in salita quello è sicuro ma non mi sembra impossibile. Nei prossimi giorni cercherò di prenderci confidenza ma come prima impressione è molto buona:-?
un'ultima cosa la bici senza manettino cavo e soprattutto deragliatore è più pulita e più bella non c'è che dire
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
ieri ho montanto il pignone da 42 e la corona 32t sempre OneUp. Oggi primo test. il cambio lavora bene solo il salto dal 12 al 16 è un pò difficoltoso e rumoroso ma sale e scende bene considerando la forzatura obbligata sulla cassetta X0. Ho potuto fare poche discese sterrate, anche stamattina pioveva e il terreno era molto pesante, ma quel poco che sono sceso la catena è incollata alla corona. In salita mi sono concentrato su alcune salite che conosco bene e specialmente una con pendenze max intorno al 18%, li mi è servito il 42 ( prima salivo con il 22-36) ma sono riuscito a salire bene.
A fine giro 53 km e 1500 mt cmq ho notato che le gambe erano leggermente più appesantite del solito. Bisogna spingere di più in salita quello è sicuro ma non mi sembra impossibile. Nei prossimi giorni cercherò di prenderci confidenza ma come prima impressione è molto buona:-?
un'ultima cosa la bici senza manettino cavo e soprattutto deragliatore è più pulita e più bella non c'è che dire
12-16? Ma che hai una cassetta 12-36?
Mmm, non va granché bene...ci vuole la 11-36 col pignone da 16...
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
???
scusa l'ho fatto pure io 42t e 16t
ma ho 11-13-16-19-21-24-28-32-36-42
dipende su quale cassetta lo hai fatto. io su questa:


SRAM XG 1080 Cassetta Pignoni 11-36 10 Velocità

Peso: 239 gr
Tecnologia: Xglide e X Dome
Velocità: 10
Pignoni lavorati al CNC dal pieno
Anello Di Chiusura: Alluminio Al-7075-T6

Configurazioni disponibili:
11 - 36T => 11 - 12 - 14 - 16 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
dipende su quale cassetta lo hai fatto. io su questa:


SRAM XG 1080 Cassetta Pignoni 11-36 10 Velocità

Peso: 239 gr
Tecnologia: Xglide e X Dome
Velocità: 10
Pignoni lavorati al CNC dal pieno
Anello Di Chiusura: Alluminio Al-7075-T6

Configurazioni disponibili:
11 - 36T => 11 - 12 - 14 - 16 - 18 - 21 - 24 - 28 - 32 - 36
hai ragione, io l'ho fatto su una 1070, tolti 15 e 17 e messo il 16.
A te serve un 15t sram e sei apposto, io uno ce l'avrei se vuoi, nuovo.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Impossibile da montare. Il 1080 ha gli ultimi 3 pignoni removibili tutti gli altri sono un monoblocco. L'unico modo x montare il 42 é quello che ti ho scritto

ed io che pensavo di aver avuto un'idea geniale :il-saggi:
beh, monta una 1070 quando la 1080 sarà consumata, con 55 euro te la cavi...poi ci metti il 16t, ma penso che tu lo abbia già messo in programma
 

life

Biker forumensus
questo è il video del pignone 42t della oneup , credo di essere stato il primo ad averlo in italia , infatti questa discussione l ho aperta io :D

www.youtube.com/watch?v=pVW79BGOwbo

ho inserito un nuovo video sul mio canale sul pignone da 16 , un pò in ritardo questo :

www.youtube.com/watch?v=WiO1QVqjdWw&list=UUx4Qc6Ofquo7nVS3TRmsWVg
www.youtube.com/watch?v=WiO1QVqjdWw&list=UUx4Qc6Ofquo7nVS3TRmsWVg

Se vi va , dategli un occhiata , se poi vi iscrivete al mio canale è un bel gesto ...

Per ringraziare chi si iscriverà al canale ... do una piccola novità ... fresca fresca dai ragazzi della oneup ... a quanto pare stanno lavorando anche su corone con attacco diretto per pedivelle sram ... questo significa corone piu piccole del 30 spero ... e nel mio caso sulla Stumpjumper fsr 29 che ho , un bel 28-42 sarebbe perfetto ... quindi aspetto con ansia questa novità.
 

ellegi71

Biker popularis
Anche io recentemente ho acquistato il kit One Up (42/16) con corona anteriore Hope 30T per la mia Niner ROS 9, premetto che ho una cassetta Sram 1030 e cambio X9 Type 2.1, la cambiata è molto precisa, ma il 16T l'ho dovuto montare in posizione SH e non SR perchè non saliva dal 16 al 19.
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
Attualmente sulla mia S-Works ho pedivelle e corona doppia 23/38 Rotor Q-rings,manettini xx e cambio XO,volendo mettere monocorona anticaduta 30T Q-Rings e cambio posteriore XX1,con cassetta 11 V,sarebbe possibile la modifica cambiando ovviamente anche il manettino e cambiando il corpetto della ruota libera?
In pratica dovrei comprare il cambio posteriore xx1,il manettino del cambio posteriore xx1,il pacco pignoni xx1 e il corpetto della ruota posteriore.
Si puo' fare?
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Anche io recentemente ho acquistato il kit One Up (42/16) con corona anteriore Hope 30T per la mia Niner ROS 9, premetto che ho una cassetta Sram 1030 e cambio X9 Type 2.1, la cambiata è molto precisa, ma il 16T l'ho dovuto montare in posizione SH e non SR perchè non saliva dal 16 al 19.


Io con cambio X0 e cassetta 1050 non ho avuto alcun problema, Anzi la cambiata non é mai stata così fluida.

Attualmente sulla mia S-Works ho pedivelle e corona doppia 23/38 Rotor Q-rings,manettini xx e cambio XO,volendo mettere monocorona anticaduta 30T Q-Rings e cambio posteriore XX1,con cassetta 11 V,sarebbe possibile la modifica cambiando ovviamente anche il manettino e cambiando il corpetto della ruota libera?
In pratica dovrei comprare il cambio posteriore xx1,il manettino del cambio posteriore xx1,il pacco pignoni xx1 e il corpetto della ruota posteriore.
Si puo' fare?

Puoi farlo, ma vista la spesa a questo punto prenderei online il gruppo completo è venderei l'attuale.
 

Classifica mensile dislivello positivo