Gomme schwable

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Se devi comprar le gomme e sai che farai prevalentemente asfalto ti consiglio di stare entro i 2.1 e di scegliere modelli con buona scorrevolezza: se invece le hai già da 2,35 aumenta la pressione.
Minore è la larghezza e meglio è, 2,35 sono larghine, aumentando la pressione puoi ridurre la superficie di contatto e fare meno fatica.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Se devi comprar le gomme e sai che farai prevalentemente asfalto ti consiglio di stare entro i 2.1 e di scegliere modelli con buona scorrevolezza: se invece le hai già da 2,35 aumenta la pressione.
Minore è la larghezza e meglio è, 2,35 sono larghine, aumentando la pressione puoi ridurre la superficie di contatto e fare meno fatica.
Hai detto giusto. Un'aggiunta importante, basato sulla mia esperienza e su quella delle persone con cui ho girato: per le gomme, la larghezza indicata sul fianco del battistrada molto spesso è nominale (e mi riferisco all' ETRTO), diciamo di massima, visto che ci sono gomme di marche diverse che risultano, a parità di misura, più larghe o più strette. Io, semplicemente, faccio montare la gomma dal si vende e la misura, visto che pagando voglio ottenere la massima soddisfazione dai soldi che spendo.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Adesso ho le maxxis crossmark 2.1 però mi piaceva una gomma più "taccata" per il fuori strada senza eccedere

la crossmark è un'ottima gomma da xc/marthon che unisce buona scorrevolezza ad un più che dignitoso grip in quasi tutte le condizioni. Se vuoi migliorare la prestazione off road senza perdere troppo in scorrevolezza, lascia il crossmark al posteriore e metti all'anteriore una gomma più aggressiva, tipo Nobby Nic o Maxxis Advantage, per citarne un paio.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Non è che li cerco solo per asfalto, per lo più su 50km che percorro ne faccio 15/20 asfalto ed il resto sterrato diciamo 1/3

Beh, con queste info direi che 2,35 sarebbe una misura eccessiva, quindi in generale un 2,1" va già bene.
Per il tipo di gomma valuta il tipo di sterrato che affronti normalmente: se è relativamente facile puoi stare su delle gomme meno esasperate come tassellatura, se è piuttosto impegnativo ti serve una gomma con più grip e magari devi sacrificare un po' la scorrevolezza.
La gomma perfetta e che va bene a tutti e per tutto non esiste, bisogna sempre cercare un compromesso
 

fabricons

Biker popularis
11/6/14
53
0
0
54
Visita sito
Alla fine ho optato per i nobby nic 2.25 mi sembra un giusto compromesso spero. Naturalmente vi saprò dire quando le avrò provate. Grazie a tutti per i consigli
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Alla fine ho optato per i nobby nic 2.25 mi sembra un giusto compromesso spero. Naturalmente vi saprò dire quando le avrò provate. Grazie a tutti per i consigli
Le hai già prese? Versione rigida o pieghevole? E, se posso, quanto sono di larghezza da fianco a fianco (dunque, tasselli esclusi)? Ovviamente, e non ti chiedo più nulla, larghezza del canale interno del cerchio.
Grazie.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Io sulla mia bergamont ho le nobby nic 2,25 sia anteriore che posteriore
Ormai ci ho fatto 2000 km....tieni presente che faccio percorsi misti sterrato e asfalto (il meno possibile[emoji16])
ti posso dire le mie impressioni
1) su asfalto bagnato buon grip ma non ottimo, sulle curve attenzione all'anteriore...tende a scappare di lato
2) su sterrato fangoso o cmq smosso sono eccezionali. ...tengono da dio
3) su asfalto asciutto la tassellatura generosa si fa sentire. Tenere i 30 km/h è dura!!

Nel complesso è una buonissima gomma anche se adesso che le devo cambiare penso di mettere qualcosa di più scorrevole almeno sul posteriore in vista di salite asfaltate (gavia mortirolo)
 

Classifica mensile dislivello positivo