Consigli Casco e speriamo che "non casco"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti,

quasi quasi mi sono deciso a mettere il casco, e conseguentemente ho iniziato a cercare sui vari siti on-line.

Come per tutto si parte da prezzi ridicoli (della serie come spendi mangi).

Considerando che non sono un biker particolarmente spericolato, ma che però percorro anche strade trafficate e sterrati non ancora troppo impegnativi, secondo vuoi su che cifra mi dovrei fasare per comprare un prodotto decente?

Grazie a chi vorrà rispondere!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
mmmm ... solo ora?? avresti dovuto farlo tanto tempo, per l'esattezza il giorno che hai comprato la bici :-)
io credo che la scelta del casco sia molto "personale" perche' si basa sui gusti estetici e sulla tipologia di percorsi (XC, AM ...). La cifra si alza molto se punti su caschi ultraleggeri e di ultimo grido. per il resto credo che con 40-60 euro puoi prendere un bel casco per i tuoi scopi. basta "sfogliare" internet ....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se non hai esigenze particolari, come mi pare, prendi quello che ti piace di più... quello del decathlon non è male e costa il giusto credo (io lo pagai sui 20 ma era ben scontato)
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
mmmm ... solo ora?? avresti dovuto farlo tanto tempo, per l'esattezza il giorno che hai comprato la bici :-)
io credo che la scelta del casco sia molto "personale" perche' si basa sui gusti estetici e sulla tipologia di percorsi (XC, AM ...). La cifra si alza molto se punti su caschi ultraleggeri e di ultimo grido. per il resto credo che con 40-60 euro puoi prendere un bel casco per i tuoi scopi. basta "sfogliare" internet ....

Ma è vero che va provato per non sbagliare misura, o come sto facendo io basta misurarsi il cranio???
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
se hai un LIDL nelle vicinanze e i caschi li hanno ancora dalla precedente offerta,e trovi la tua misura,non lascartelo scappare. Con 12eu. hai un prodotto che è buono di valere 4 volte tanto se di marca...:spetteguless:

Concordo anch'io. Se hai un lidl dalle tue parti, e se non sei un professionista, compra tranquillamente un casco della crivit. fecero un'offerta a fine estate, ora, se hai fortuna, rischi di trovare qualche rimanenza.

E' un casco fatto da una delle più prestigiose case tedesche, poi rimarchiato dalla lidl, ha anche le luci al led rosse sul posteriore, che tornano sempre utili (io ne ho comprato uno soprattutto per questo motivo). Stai tranquillo, sia quelli delle lidl sia quelli della decathlon hanno la marchiatura CE, quindi rispettano i requisiti previsti dalla normativa in materia di sicurezza. Anche Bell fa buoni caschi a prezzi decenti
I caschi più "costosi" spesso sono più ergonomici, più leggeri, esteticamente più belli, più blasonati. Se non cerchi tutto questo, ma solo la sicurezza, vai di lidl o deca.

PS: scegli bene, perchè il casco dovrai tenerlo diverse ore consecutive, spesso anche in giornate calde e afose. Quindi, non scegliere mai un casco che senti "pesante" e " chiuso", perchè finisce che non lo metterai.
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Wow! Questa é veramente una mandrakata! Provo a vedere se a lidl qui vicino trovo qualcosa... Cmq penso di cercarne uno anche esteticamente carino che invogli a metterlo... grazie a tutti ne sapete sempre una più di Bertoldo!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Su chainreaction stanno svendendo a 66E i cratoni terrox, che di listino stanno sui 250E. (Non giustificabili in alcun modo!)

Altrimenti sostengo l'idea LIDL o decathlon.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Compra il casco che vuoi, se ti accontenti di una estetica poco "cool" va bene anche il più economico che trovi.

L'unica cosa davvero importante è acquistare un prodotto che abbia la certificazione CE EN1078. Basta controllare che ci sia l'etichetta nella parte interna del casco.
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
f4d499280c494be7c5652251388bd228.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Vai, trovato casco Prowell, non sembra male.

La domanda di oggi riguarda la misura: io ho un cranio di 59/60 cm di circonferenza.

In pratica rientro come misura per questo modello sia nella M (55-61), che nella L (59-65).

Come mi consigliate di regolarmi?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vai, trovato casco Prowell, non sembra male.

La domanda di oggi riguarda la misura: io ho un cranio di 59/60 cm di circonferenza.

In pratica rientro come misura per questo modello sia nella M (55-61), che nella L (59-65).

Come mi consigliate di regolarmi?

A parte che mi sembrano range un po' "avventurosi" ....
Se usi il casco "a testa nuda" prendi il piu' piccolo.
Se usi qualcosa sotto (p.e. bandana d'estate e sottocasco/fascia termica in inverno) prendi quello piu' grande.
Pero' rinnovo i miei dubbi sulle taglie: 6 cm. di "tolleranze" mi sembrano molti...
 

Classifica mensile dislivello positivo