Freno posteriore non frena

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti! Sabato dopo un'uscita particolarmente fangosa mi son dedicato a ripulire bene la bici e la catena che era in pessime condizioni. Ieri l'ho ripresa in mano e con grande stupore mi sono accorto che il freno posteriore non frenava più (esperienza non piacevole). Non è che proprio non frena del tutto ma è come se non facesse sufficiente pressione sul disco.

Ora la mia domanda è: come faccio a capire dov'è il problema?
Io per pulire la catena ho ribaltato la bici, e leggendo qua e la ho trovato che se il freno non è ben spurgato questo può generare problemi.
Oppure ho pensato che potrebbe essere finito un po' di olio sulle pastiglie (ma la cosa mi parrebbe molto strana perché sono stato molto attento a evitarlo).

Il freno non fa rumori particolari, l'unico effetto è questa mancanza di "pressione".

Mi sapete aiutare?
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Se non ti è variato il punto di attacco ti puoi rendere conto di avere bolle di aria nell'impianto se la leva si tira molto più di prima dopo l'attacco... Per controllare la pastiglie e pulire con isopropilico perdi poco tempo, e male non fa... Però in uscite molto fangoso le pastiglie si possono consumare molto velocemente per via dello sporco, magari le hai solo finite...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Come ti ha detto Manuel., se hai aria nell'impianto te ne accorgi perché la leva diventa spugnosa.
Se nn fosse cosi magari ti è proprio finito olio sul disco.

Sgrassa con alcool, smonta le pastiglie e grassa pure quelle
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Eventualmente una LEGGERA arrostita delle pastiglie sul fornello, aiuta a rimuovere le tracce d'olio. Non devi fonderle! Devi solo scaldarle fino alla "fumata" dell'eventuale olio.
Concordo. L olio prende fuoco, occhio a non respirare che penso non sia salutare, ma così facendo io ci ho recuperato qualche coppia di pastiglie
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho dato la pulita ma la situazione sembra la stessa. Ho anche fatto una foto alle pastiglie una volta pulite. In realtà non so che colore dovrebbero avere in caso siano sane e in caso contrario XD ma magari qualcuno qui ha più occhio. Purtroppo il consiglio dell'arrostita lo leggo solo adesso quindi non ho potuto applicarlo.

f90394e267a0ec0be6521fe6f91c94c2.jpg


Domani penso di portarla a fare uno spurgo dell'olio per vedere se il problema è li. O prima è meglio provare con una scottata?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ho dato la pulita ma la situazione sembra la stessa. Ho anche fatto una foto alle pastiglie una volta pulite. In realtà non so che colore dovrebbero avere in caso siano sane e in caso contrario XD ma magari qualcuno qui ha più occhio. Purtroppo il consiglio dell'arrostita lo leggo solo adesso quindi non ho potuto applicarlo.



Domani penso di portarla a fare uno spurgo dell'olio per vedere se il problema è li. O prima è meglio provare con una scottata?

Arrosto di pastiglie prima!
Che impianto monti?
Se shimano, con l'olio minerale, di solito non richiede spurghi frequenti, con DOT vari potrebbe essere.

Dopo l'arrostita, se la frenata non è soddisfacente, prova a riscaldare il disco per benino. Non devi far altro che pedalare tenendo leggermente frenato, man mano aumenti la pressione, di solito funziona, soprattutto dopo i lavaggi.
Occhio perchè il disco diventa ustionante.
Ah, non serve tirarlo blu!
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
Arrosto di pastiglie prima!
Che impianto monti?
Se shimano, con l'olio minerale, di solito non richiede spurghi frequenti, con DOT vari potrebbe essere.

Dopo l'arrostita, se la frenata non è soddisfacente, prova a riscaldare il disco per benino. Non devi far altro che pedalare tenendo leggermente frenato, man mano aumenti la pressione, di solito funziona, soprattutto dopo i lavaggi.
Occhio perchè il disco diventa ustionante.
Ah, non serve tirarlo blu!
Va bene allora vado di arrosto. Però riesci a spiegarmi bene come fare? Va bene in accendino? La fiamma la metto a contatto diretto con la pastiglia o mantengo un po' di distanza?
 

Chilostupidofa

Biker novus
25/4/11
39
0
0
Bergamo
Visita sito
PROBLEMA RISOLTO

(o almeno pare)

Stamattina ho avuto un po' di tempo e sono riuscito a rifare tutto il procedimento per pulire il freno.

  • Pulito i dischi e le pastiglie con Esano (o Benzina Rettificata che dir si voglia)

  • Arrostite le pastiglie con un accendino, non ho notato alcuna sfiammata (non so se questo significa che l'olio non c'era o che era molto poco)

  • Da qualche parte ho letto che un altra cosa utile poteva essere una leggera passata con la carta vetrata per togliere lo strato superficiale (dove l'olio viene assorbito dalla pastiglia). Questo è stato il passaggio in cui si sono visti più risultati, infatti se prima il centro della pastiglia era di colore un po' scuro dopo la passata il colore è tornato a essere omogeneo.

  • Infine ho seguito il consiglio di dare una scaldata anche ai dischi pedalando un po' con il freno tirato.

Dopo tutto questo le cose sembrano tornate a funzionare a dovere, anche se dopo testerò con un giretto di prova.

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

Classifica mensile dislivello positivo