Manitou Marvel TS Air

Bazinga

Biker popularis
26/6/14
68
0
0
40
Cagliari
Visita sito
meglio prima lavare la forcella con sapone lavapiatti perchè chante clair rischia di rovinare oring della forcella dopo io svuoto tutta aria nella forcella così mi permette di scorre tutta la lunghezza della forcella e ci metto grasso al teflon e faccio scorre tutta forcella e dopo pulisco di nuovo con straccio

Ok ma usi olio/grasso teflon perché lo richiede la casa oppure per esperienza personale?
 

ROD66

Biker popularis
12/7/12
76
0
0
MATERA
Visita sito
condivido....ottime prestazioni e molto semplice da tarare.
Se possiedi una pompa per sospensioni potrai sfruttarla a pieno.
Non è certo un peso piuma ma è molto solida........la consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

pikkia2000

Biker serius
23/8/10
163
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube ELITE C:62 Eagle Blackline
Ciao sono interessato alla Cube Reaction GTC Pro 27.5 2014 (dovrebbero ancora essere in giro) che monta questa forka, ma ho letto su bikeradar.com una recensione sulla GTC Pro, nella quale (oltre ai cerchi) viene pesantemente criticata la Manitou. Voi che l'avete provata cosa ne pensate di cio' che hanno riportato sulla recensione (basta googlare Cube GTC Pro 27.5 2014 review ) ?

Visto che sono attratto anche dalla Cube Race one 27.5, che monta [FONT=&quot]RockShox Reba RL, PushLoc, 100mm . Quale delle 2 è meglio?[/FONT]
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Ciao sono interessato alla Cube Reaction GTC Pro 27.5 2014 (dovrebbero ancora essere in giro) che monta questa forka, ma ho letto su bikeradar.com una recensione sulla GTC Pro, nella quale (oltre ai cerchi) viene pesantemente criticata la Manitou. Voi che l'avete provata cosa ne pensate di cio' che hanno riportato sulla recensione (basta googlare Cube GTC Pro 27.5 2014 review ) ?

Visto che sono attratto anche dalla Cube Race one 27.5, che monta [FONT=&quot]RockShox Reba RL, PushLoc, 100mm . Quale delle 2 è meglio?[/FONT]
io ho la manitou marvel e tarato appositamente per mio peso e va alla grande unico difetto del rockshox ha il poplock durissimo perderesti tempo chiudere la forcella con maitou è molto rapido e dolce azionare il poplock quindi mi ci trovo da dio con la manitou!
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao a tutti, posseggo una Cube reaction gtc pro 27,5 da fine settembre che monta una Manitou Marvel Expert.
Dopo svariate uscite riscontro il seguente feeling negativo riguardo la forca (scusate per la lunghezza ma è necessario per spiegarmi bene :il-saggi:) :
nelle discese ripide e scassate (es. ghiaione di pezzatura grossa, terra molto accidentata con buche o spaccature nel terreno) faccio fatica a "sentire" l'anteriore in termini di direzionalità e sicurezza.
Mi spiego, l'anteriore letteramente imbizzarrisce, per quanta forza io ci metta con le braccia, diventa molto scattoso, nervoso e perdo direzionalità, non riesco a far andare la bici dove voglio io. Non vi dico le vibrazioni.
Nei passaggi più critici si torce letteralmente il manubrio, poi tempo di correggere, ma ormai son fuori traiettoria.
Ne consegue che devo attaccarmi ai freni, e prendo sempre paga dai miei compagni di discesa che invece vanno giù molto tranquilli.
Per quanto mi impegni non "sento" l'anteriore.
La situazione migliora quando il fondo diventa più omogeneo e li spingo in sicurezza e la forca risponde bene.

Bazzicando per internet trovo la rece di bikeradar che il collega sopra aveva indicato, e cito questo passaggio riguardo la forca:
"The skinny fork stance and QR front axle mean noticeable twang and twist once you start pushing the bike hard through corners or hauling on the anchors. This makes the already slippery hard compound Active Line Schwalbe tyres even harder to control if the trails get damp. From experience the flexy-feeling Manitou Radium wheels don’t last that long in the wet without regular TLC either. Between them the wheels and forks negate most of the sharper, stiffer, more dynamic edge that 650b potentially gives over 29in wheels in race or fun trail terms."

Interessante la prima frase dove dice "la posizione stretta della forcella e il QR del fronte assiale significano evidenti vibrazioni e torsioni una volta che si inizia a spingere forte la bici in curva o tirare su le ancore".
Riscontrano lo stesso mio problema in soldoni.
Alla fine della rece dicono che il problema viene risolto dalla versione SL della stessa bici che monta Fox 32 float CTD FIT QR 15mm.

Ho cercato info sulla forca della fox e ho visto che il modello 2014 si trova tra i 600 e i 700€ :specc: già scontata.
Adesso non so se cambiarla o meno, voglio vagliare delle ipotesi, e lasciando per ora da parte la fox per questioni di budget, che forca sapreste consigliarmi in alternativa che possa risolvere i miei problemi?
E dal punto di vista tecnico, nella rece che vi ho citato, cosa intendono quando dicono "posizione stretta della forcella" e cos'è il "QR fronte assiale"?

Grazie a tutti per la pazienza se siete arrivati fino alla fine :mrgreen:
 

tigerman74

Biker novus
22/9/14
28
0
0
Visita sito
io la possiedo e tutti questi problemi non li ho mai riscontrati .se la pressione e' regolata giusta e le gomme sono pompate per i percorsi che fai , opterei per un difetto del pezzo .
la forcella tende velocemente a perdere pressione , io tra un'uscita e l'altra la controllo sempre .
valuta poi se passare a fox ,perche' mi risulta che la forcella non si blocca mai completamente , a differenza della manitou che si blocca al 100 % .
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Grazie mille, terrò d'occhio la pressione. Ma con che tipo di pompa la controlli?
Perché il negoziante che me l'ha venduta ha sistemato la pressione davanti ai miei occhi chiedendomi il peso, ma mi ha detto che per controllare la pressione bisogna usare delle pompe speciali a bassa pressione o una cosa simile, non quelle che si usano per gonfiare le gomme ecco.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
Ciao a tutti, posseggo una Cube reaction gtc pro 27,5 da fine settembre che monta una Manitou Marvel Expert.
Dopo svariate uscite riscontro il seguente feeling negativo riguardo la forca (scusate per la lunghezza ma è necessario per spiegarmi bene :il-saggi:) :
nelle discese ripide e scassate (es. ghiaione di pezzatura grossa, terra molto accidentata con buche o spaccature nel terreno) faccio fatica a "sentire" l'anteriore in termini di direzionalità e sicurezza.
Mi spiego, l'anteriore letteramente imbizzarrisce, per quanta forza io ci metta con le braccia, diventa molto scattoso, nervoso e perdo direzionalità, non riesco a far andare la bici dove voglio io. Non vi dico le vibrazioni.
Nei passaggi più critici si torce letteralmente il manubrio, poi tempo di correggere, ma ormai son fuori traiettoria.
Ne consegue che devo attaccarmi ai freni, e prendo sempre paga dai miei compagni di discesa che invece vanno giù molto tranquilli.
Per quanto mi impegni non "sento" l'anteriore.
La situazione migliora quando il fondo diventa più omogeneo e li spingo in sicurezza e la forca risponde bene.

Bazzicando per internet trovo la rece di bikeradar che il collega sopra aveva indicato, e cito questo passaggio riguardo la forca:
"The skinny fork stance and QR front axle mean noticeable twang and twist once you start pushing the bike hard through corners or hauling on the anchors. This makes the already slippery hard compound Active Line Schwalbe tyres even harder to control if the trails get damp. From experience the flexy-feeling Manitou Radium wheels don’t last that long in the wet without regular TLC either. Between them the wheels and forks negate most of the sharper, stiffer, more dynamic edge that 650b potentially gives over 29in wheels in race or fun trail terms."

Interessante la prima frase dove dice "la posizione stretta della forcella e il QR del fronte assiale significano evidenti vibrazioni e torsioni una volta che si inizia a spingere forte la bici in curva o tirare su le ancore".
Riscontrano lo stesso mio problema in soldoni.
Alla fine della rece dicono che il problema viene risolto dalla versione SL della stessa bici che monta Fox 32 float CTD FIT QR 15mm.

Ho cercato info sulla forca della fox e ho visto che il modello 2014 si trova tra i 600 e i 700€ :specc: già scontata.
Adesso non so se cambiarla o meno, voglio vagliare delle ipotesi, e lasciando per ora da parte la fox per questioni di budget, che forca sapreste consigliarmi in alternativa che possa risolvere i miei problemi?
E dal punto di vista tecnico, nella rece che vi ho citato, cosa intendono quando dicono "posizione stretta della forcella" e cos'è il "QR fronte assiale"?

Grazie a tutti per la pazienza se siete arrivati fino alla fine :mrgreen:
io invece no ho mai avuto problema e do paga in discesa chi ha fox e reba! ho trovato giusta pressione del sag e regolato come piace a me il rebound e mi trovo alla meraviglia la bici è più precisa e reattiva su tecnico con pietre e tanti altre cose va a bomba!
 

tigerman74

Biker novus
22/9/14
28
0
0
Visita sito
Grazie mille, terrò d'occhio la pressione. Ma con che tipo di pompa la controlli?
Perché il negoziante che me l'ha venduta ha sistemato la pressione davanti ai miei occhi chiedendomi il peso, ma mi ha detto che per controllare la pressione bisogna usare delle pompe speciali a bassa pressione o una cosa simile, non quelle che si usano per gonfiare le gomme ecco.

uso una bet0 precision comprata su ebay ,circa 25 euro .per le pressioni ci dovrebbe essere una tabella in basa al peso , incollata dietro , ma la puoi scaricare da internet , fai conto 100 psi per 100 kg di peso .
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ottimo darò un occhiata per la pompa,la tabella è incollata all forca.
Il rebound invece come si regola? Non ho nessuna etichetta con lo schema di una lepre e tartaruga come qualcuno ha scritto pagine addietro...
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Breve aggiornamento, ho letto il manuale della forca e ho sono studiato il discorso del rebound e poi sono andato a vedere la levetta sotto il braccio della forca in che posizione era (cioè da quando ho comprato la bici).
Beh la leva era tutta orientata su smorzamento lento.
Ora l'ho girata nel senso opposto, cioè con un ritorno in estensione della sospensione veloce.
Magari poteva essere questo setting che mi causava i problemi di cui sopra?
Alla prima uscita lo verificherò di persona :i-want-t:
E nel frattempo ho ordinato la pompa della beto per controllare la pressione.
 

tigerman74

Biker novus
22/9/14
28
0
0
Visita sito
Breve aggiornamento, ho letto il manuale della forca e ho sono studiato il discorso del rebound e poi sono andato a vedere la levetta sotto il braccio della forca in che posizione era (cioè da quando ho comprato la bici).
Beh la leva era tutta orientata su smorzamento lento.
Ora l'ho girata nel senso opposto, cioè con un ritorno in estensione della sospensione veloce.
Magari poteva essere questo setting che mi causava i problemi di cui sopra?
Alla prima uscita lo verificherò di persona :i-want-t:
E nel frattempo ho ordinato la pompa della beto per controllare la pressione.

quando gonfi la forcella con la beto , portala sempre a 10 psi in piu' di quella che vuoi ottenere ,esempio:devi gonfiarla a 70 psi ,gonfiala a 80 .
Questo perche' quando sviti la pompa 10 psi fuoriescono .
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi mi infilo nella discussione. ...sulla mia bike ho una rs xc28. Pensavo ad un upgrade con una recon ad aria...poi qualcuno mi ha giustamente consigliato il salto verso la reba. Questa marvel dove si colloca?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo