Tech Corner Montare una bici - Parte 3: la guarnitura e il movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto,
all'ultima uscita tutto d'un tratto a cominciato a sentire dei rumori ferrosi che mi pareva provenire dal gruppo centrale....vorrei provare ad aprirlo per capire cosa non va, anche perchè il rumore lo sento solo quando spingo sui pedali,adesso che è ben pulita e a banco non si sente niente....

Si riesce ad aprire anche senza usare la chiave da 16 denti? io monto guarnitura e movimento xt...

Grazie mille!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto,
all'ultima uscita tutto d'un tratto a cominciato a sentire dei rumori ferrosi che mi pareva provenire dal gruppo centrale....vorrei provare ad aprirlo per capire cosa non va, anche perchè il rumore lo sento solo quando spingo sui pedali,adesso che è ben pulita e a banco non si sente niente....

Si riesce ad aprire anche senza usare la chiave da 16 denti? io monto guarnitura e movimento xt...

Grazie mille!

La chiave costa relativamente poco, ed eviti di fare disastri, o per lo meno di massacrare le calotte e poi rimanere a piedi. Presumo tu abbia le calotte esterne.

Comunque verifica anche i cuscinetti dei pedali, un amico è impazzito per settimane, fissandosi sul MC (pareva venisse da li), ed alla fine gli ho risolto il problema in 10min, aprendo, lavando ed ingrassando gli assi dei pedali.
 

simone_94

Biker serius
1/7/13
234
3
0
vicenza
Visita sito
ciao a tutti. stavo cercando in internet una corona per la guarnitura X1.
mi chiedono il bolt circle (sarebbe il girobulloni). mi sapete dire di quanto è per l'X1 ?
94 mm ? 104 mm ? ..... ... ecc ??
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao Grazie!!!
Indovina un'pò....pullltroppo leggo solo oggi il tuo consiglio, l'avessi fatto prima mi sarei risparmiato un giro dal meccanico...alla fine mi da un occhio al MC (togliendo al catena)ed effettivamente mi fa notare che gira tu come deve senza particolari impedimenti o raccature dei cuscinetti....poi mi guarda , ride, e da un colpo al pedale lo fa girare....e mi riguarda....gli ho detto ok capito... cmq mi ha ingrassato il tutto e domenica mai sentito rumori strani....
Anche se devo dire che verso fine giro qualche scricchiolio si è fatto sentire e resto col dubbio....
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
La chiave costa relativamente poco, ed eviti di fare disastri, o per lo meno di massacrare le calotte e poi rimanere a piedi. Presumo tu abbia le calotte esterne.

Comunque verifica anche i cuscinetti dei pedali, un amico è impazzito per settimane, fissandosi sul MC (pareva venisse da li), ed alla fine gli ho risolto il problema in 10min, aprendo, lavando ed ingrassando gli assi dei pedali.


Ciao Grazie!!!
Indovina un'pò....pullltroppo leggo solo oggi il tuo consiglio, l'avessi fatto prima mi sarei risparmiato un giro dal meccanico...alla fine mi da un occhio al MC (togliendo al catena)ed effettivamente mi fa notare che gira tu come deve senza particolari impedimenti o raccature dei cuscinetti....poi mi guarda , ride, e da un colpo al pedale lo fa girare....e mi riguarda....gli ho detto ok capito... cmq mi ha ingrassato il tutto e domenica mai sentito rumori strani....
Anche se devo dire che verso fine giro qualche scricchiolio si è fatto sentire e resto col dubbio....
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao Grazie!!!
Indovina un'pò....pullltroppo leggo solo oggi il tuo consiglio, l'avessi fatto prima mi sarei risparmiato un giro dal meccanico...alla fine mi da un occhio al MC (togliendo al catena)ed effettivamente mi fa notare che gira tu come deve senza particolari impedimenti o raccature dei cuscinetti....poi mi guarda , ride, e da un colpo al pedale lo fa girare....e mi riguarda....gli ho detto ok capito... cmq mi ha ingrassato il tutto e domenica mai sentito rumori strani....
Anche se devo dire che verso fine giro qualche scricchiolio si è fatto sentire e resto col dubbio....

Ciao,
secondo me hai risolto, eventualmente, il problema, è che potrebbe essere stato tardi, se effettivamente hai girato per un pò con i cuscinetti secchi o sporchi, le piste o le sfere potrebbero essersi rovinate.
Se hai un seconto paio di pedali, prova a sostituirli e vedi se si ripresenta il rumore. Da li valuti come intervenire.
 

brod

Biker novus
28/1/15
31
1
0
Visita sito
Domandone !

Ho un M.C. Interno ( shimano bb-es25 ).
E' possibile installarne uno a calotte esterne filettate ??
O un M.C. interno con ISIS ???

Lo chiedo sia per eventuale upgrade della guarnitura sia per un discorso di peso.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Domandone !

Ho un M.C. Interno ( shimano bb-es25 ).
E' possibile installarne uno a calotte esterne filettate ??
O un M.C. interno con ISIS ???

Lo chiedo sia per eventuale upgrade della guarnitura sia per un discorso di peso.

Ciao, se il filetto è lo standard bsa, ci puoi montare quello che vuoi, presumo scatola da 68mm.
Resta inteso che, ad esempio, devi sostituire la guarnitura completa.
Resta da valutare se la bici merita l'upgrade, o se hai le corone finite, e, a volte, cuscinetti e corone di ricambio, coastano insieme quasi quanto una guarnitura completa.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qualcuno ha idea di come si smonta la guarnitura raceface respond?

Ho visto un video di una raceface dove ,a differenza ad esempio delle shimano dove viene via la pedivella e successivamente il lato guarnitura con relativo asse,era esattamente il contrario...

Quindi lato corone a se...e successivamente pedivella con asse...in più per tirare via il lato guarnitura,nel video è stato usato una sorta di estrattore pedivelle...

Quindi,non avendo mai visto e provato, preferisco chiedere se qualcuno lo sa...grazie ciao.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Buongiorno,
sto montando una bici e ho installato un movimento centrale a calotte esterne BSA (scatola da 73mm). Ho serrato stringendo piuttosto forte (non ho la dinamometrica).
Ho poi inserito la guarnitura e stretto anche quella.
Ovviamente, prima di procedere ho ben ingrassato tutto quanto.
Senza catena, noto che la guarnitura gira con un certo attrito.
Secondo voi può dipendere da errate coppie di serraggio, oppure è normale che i cuscinetti nuovi debbano in qualche modo "rodarsi" prima di diventare più fluidi?
Grazie
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
si, può dipendere da un eccessivo serraggio ma....assicurati di aver inserito tutti gli spessori ed eventuali "rondelle extra" (nel caso di fsa) al posto giusto.

Ciao e grazie del suggerimento.
In realtà a spessori sono ok.
Ho ricontrollato il tutto ieri sera e credo che il problema sia nella calotta dx che aveva anche fatto piuttosto fatica ad avvitarsi. Il filetto non è ottimale e in pratica rimane leggermente fuori asse. Ieri ho risistemato il tutto e adesso gira molto meglio anche se non è ok al 100%. Alla prima occasione compro un altro mc e sostituisco.
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Sulla mia bici (una Scott Scale 970 del 2015) è montato un movimento centrale interno Octalink mi chiedo e di conseguenza Vi chiedo posso sostituire questo movimento centrale con un movimento centrale a calotte esterne filettate sfruttando la filettatura del mio attuale movimento???
Grazie della risposta!:nunsacci
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Sulla mia bici (una Scott Scale 970 del 2015) è montato un movimento centrale interno Octalink mi chiedo e di conseguenza Vi chiedo posso sostituire questo movimento centrale con un movimento centrale a calotte esterne filettate sfruttando la filettatura del mio attuale movimento???


Grazie della risposta!:nunsacci



Si, devi però cambiare tutta la guarnitura.
 

Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Grazie ragazzi della risposta. Si ho appunto previsto in un caso simile di cambiare tutta la guarnitura,la cassetta e la catena.
Ancora grazie della risposta, questo mi da modo di vedere che cosa ci posso montare He..he..he..
Ciao a tutti.
 

medioevo75

Biker novus
12/7/11
10
0
0
LAVAIANO
Visita sito
salve a tutti, io ho una domanda simile a Rolfo, ho comprato una scott spark 960 2016 e monta come movimento centrale uno Shimano ES300 Octalink / 73-118mm, volendo fare un upgrade che tipo di MC Hollowtech IIposso montare? me ne consigliereste uno? grazie in anicipo.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti,
Vorrei riutilizzare un paio di pedivelle V-drive a perno quadro, ma non so come scegliere il m.c.
La scatola del telaio misura 68, cos' altro devo misurare per scegliere il movimento giusto??
 

Classifica mensile dislivello positivo