front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Finalmente ho avuto modo di provare a dovere la Primal con la nuova forcella.
E mi son preso delle belle soddisfazioni! non pensavo a un simile divario tra una RS sektor e una X-fusion Sweep! ok che la sektor è data per uso AM e ha steli da 32, però quando era montata nella full mi ha sempre servito egregiamente in quasi tutte le situazioni. Mi chiedo se anche il passaggio da ruote 26 a 27,5 darà risultati così evidenti, ma ne dubito.....

la differenza c'è eccome , e chi dice che non capisce le 27,5 e sono uguali alle 26 , che è tutto marketing , che sono solo le case che vogliono vendere , che terrà la sua 26 per altri mille anni ...ecc...ecc... lo fà solamente per un motivo : 2-3 anni fà si è preso una 26 top di gamma pagata un botto , e vederla deprezzata del 80 % solo per il formato ruota , non gli và giù...

...con questo non ho mai disdegnato e mai lo farò le 26 , anzi ne ho una ancora , la full dà trail che uso piacevolmente , ma forse perchè le ho in casa entrambe , la differenza si sente , nel bene per certi aspetti e nel male per certi altri !
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Io da quando ho la 29, la 26 non la calcolo più.

La 27.5 ancora non l'apprezzo appieno, sarà perché e Full😎

Ciao, vedo dal tuo profilo che hai o hai avuto sia ragley big wig che dartmoor primal , possedendo la prima da piu' di due anni volevo una tua impressione sui due telai, giusto per stuzzicarmi un po' la curiosita'....salita , discesa , nel pedalato ecc.. visto che la tua zona la conosco abbastanza bene (calvana, Lopi, Morello ...Roveta) mi sarà facile trarre delle conclusioni.
grazie
:celopiùg:
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Mi fa piacere che il formato 27,5 abbia una sua ragione. Detesto cambiare per questioni di "moda" o rivendibilità (anche perchè la frontona credo che la terrò per un bel po visto come mi piace).
La ruota anteriore 27.5 che ho in arrivo dall'Inghilterra monta cerchio WTB frequency i23, con mozzo White. La marca del mozzo è l'unica info che il rivenditore è riuscito a darmi, vende di tutto ma di mtb non ne capisce una mazza. Mi sono arrischiato all'acquisto in base alle foto e ai feedback (rivenditore professionista) e al prezzo: 39 sterline mi son sembrate poche per una ruota che parrebbe in ottime condizioni.
Alla fine, dopo aver scassato qui per avere una lista di cerchi enduro con canale 25, ho optato per per i frequency i23 :medita: Volevo montare il sistema doppia camera al post dove un cerchio largo è preferibile, ma lascio perdere visto le complicazioni che ho avuto con la ruota attuale.
Che ne dite di questo cerchio? a me sembra leggero e allo stesso tempo resistente :spetteguless:
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Ciao, vedo dal tuo profilo che hai o hai avuto sia ragley big wig che dartmoor primal , possedendo la prima da piu' di due anni volevo una tua impressione sui due telai, giusto per stuzzicarmi un po' la curiosita'....salita , discesa , nel pedalato ecc.. visto che la tua zona la conosco abbastanza bene (calvana, Lopi, Morello ...Roveta) mi sarà facile trarre delle conclusioni.


grazie


:celopiùg:



La Dartmoor la presi per la stagione estiva (avevo venduto bene la 26)perché non riuscivo a trovare il Big Wig da nessuna parte.

Il Primal 29 montato con forcella 140 e' un ottimo mezzo, e più leggero di quasi 800 grammi, ha più o meno le stesse quote del BigWig quindi sia in salita che in discesa va alla grande.

La differenza principale sta nella larghezza del carro in quanto non riesci a montare più di 2.25.

Per quanto riguarda il materiale è di ottima qualità e resistenza ma rispetto al Big Wig smorza meno le vibrazioni.

Io che ho problemi di schiena ringrazio.

Indietro non tornerei.

Il 19 presentano i nuovi modelli che saranno disponibili a Novembre.........
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Mi fa piacere che il formato 27,5 abbia una sua ragione. Detesto cambiare per questioni di "moda" o rivendibilità (anche perchè la frontona credo che la terrò per un bel po visto come mi piace).
La ruota anteriore 27.5 che ho in arrivo dall'Inghilterra monta cerchio WTB frequency i23, con mozzo White. La marca del mozzo è l'unica info che il rivenditore è riuscito a darmi, vende di tutto ma di mtb non ne capisce una mazza. Mi sono arrischiato all'acquisto in base alle foto e ai feedback (rivenditore professionista) e al prezzo: 39 sterline mi son sembrate poche per una ruota che parrebbe in ottime condizioni.
Alla fine, dopo aver scassato qui per avere una lista di cerchi enduro con canale 25, ho optato per per i frequency i23 :medita: Volevo montare il sistema doppia camera al post dove un cerchio largo è preferibile, ma lascio perdere visto le complicazioni che ho avuto con la ruota attuale.
Che ne dite di questo cerchio? a me sembra leggero e allo stesso tempo resistente :spetteguless:

Sia chiaro che se hai manico vai anche con la 26. La 650 ti da quell'aiutino che non guasta
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Sia chiaro che se hai manico vai anche con la 26. La 650 ti da quell'aiutino che non guasta

Se avessi manico andrei anche con una graziella ma non è il mio caso.
Vado un po di conserva, quando i rischi aumentano troppo comincio a non divertirmi più :hahaha: Direi che ho capacità nella media (rapportandomi ad altri enduristi) ma vedo che con la front non vado molto più adiagio di quando avevo la full (gt force 2010), forse proprio perchè prima non forzavo troppo mentre ora, con la front, scendo un po con il coltello tra i denti :duello:
In effetti uno dei motivi del passaggio alla front è anche quello di migliorare nella guida.
Ben venga l'aiutino delle ruote 650 sopratutto se daranno anche un margine di sicurezza in più.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
...Vado un po di conserva, quando i rischi aumentano troppo comincio a non divertirmi più :hahaha: ...
:prost:
ma vedo che con la front non vado molto più adiagio di quando avevo la full (gt force 2010), forse proprio perchè prima non forzavo troppo mentre ora, con la front, scendo un po con il coltello tra i denti
davvero? io ho una front ma mi pare che con una full si tenda (in discesa) a correre decisamente di +... :nunsacci: Cioè, il "nervosismo" di una front rispetto alla full ti fa "sentire" di più che stai correndo... per cui tendi a percepire prima e di più il rischio... no?
 

I Giampi

Biker superioris
13/12/12
872
24
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Basta abbia le ruote
Il 19 presentano i nuovi modelli che saranno disponibili a Novembre.........

Ciao ma il 19 presentano i nuovi modelli Ragley??
Chiedo info perchè sto valutando un pò di opzioni per cambiare telai alla mia sottospecie di front e non standoci tanto dietro non capivo perchè non riuscivo a trovare in vendita le Ragley ultimamente :nunsacci:
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Ciao ma il 19 presentano i nuovi modelli Ragley??


Chiedo info perchè sto valutando un pò di opzioni per cambiare telai alla mia sottospecie di front e non standoci tanto dietro non capivo perchè non riuscivo a trovare in vendita le Ragley ultimamente :nunsacci:



Si li presentano il 19 e saranno disponibili per Novmbre(penso fine mese).

Mi hanno assicurato che l'attesa sarà più che ripagata.
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
:prost:

davvero? io ho una front ma mi pare che con una full si tenda (in discesa) a correre decisamente di +... :nunsacci: Cioè, il "nervosismo" di una front rispetto alla full ti fa "sentire" di più che stai correndo... per cui tendi a percepire prima e di più il rischio... no?

Dipende,secondo me nel tecnico lento grosse differenze non ci sono,ma quando aumenti le velocità,la full trasmette più sicurezza. Di sicuro con la front migliori la guida. Personalmente mi diverto molto di più con l'hornet che con la mia full
 
  • Mi piace
Reactions: aria

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Di sicuro con la front migliori la guida. Personalmente mi diverto molto di più con l'hornet che con la mia full

assolutamente si....la front ti obbliga ad un atteggiamento flow....che poi è alla base di qualsiasi guida con qualsiasi mezzo....ecco perchè è molto più "formativa" rispetto alla full che ti perdona tutto il perdonabile.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....che soddisfazione lunedi pomeriggio su un bellissimo ma tosto trail in discesa a cannone urlare : " permesso , passo a destra " a 3 full che mi precedevano con rider tutti bardati....
...e alla fine del trail , fermi in piazzola , guardare le loro facce stralunate quando vedono che hai una front !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo