Latticizzare cerchio con solo nastro

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao a tutti.La mia è una domanda banale ma chiedo ugualmente chiarimenti a chi già è pratico.
Lo scorso mese ho latticizzato due vecchi cerchi con del solo nastro Effetto Mariposa, stendendolo bene e poi con un giro di nastro americano tagliato a 20mm per sicurezza.
Risultato perfetto!
Ora lo vorrei fare su dei cerchi Mavic 317, qualcuno ha provato altri nastri? Tipo il white tape della FRM o yellow tape no tube?
Risultati?
Grazie a tutti.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
tipi di nastri ce ne sono tantissimi in commercio.
quelli dedicati sicuramente funzionano tutti allo stesso modo e non credo che cambia nulla se cambi cerchio.

credo che il risultato migliore si ottenga con l' American-tape, quello telato, ha una grande resistenza agli strappi.
costa anche poco rispetto agli altri col marchio ed ha gli stessi risultati, forse meglio....................
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
tipi di nastri ce ne sono tantissimi in commercio.
Quelli dedicati sicuramente funzionano tutti allo stesso modo e non credo che cambia nulla se cambi cerchio.

Credo che il risultato migliore si ottenga con l' american-tape, quello telato, ha una grande resistenza agli strappi.
Costa anche poco rispetto agli altri col marchio ed ha gli stessi risultati, forse meglio....................
tu intendi il nastro americano...quello telato?!
In effetti costa poco e ha tanta resa!
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
tu intendi il nastro americano...quello telato?!
In effetti costa poco e ha tanta resa!

Mi intrometto visto che sto convertendo anche io i cerchi standard...ma quali son le caratteristiche principali che deve avere il nastro??impermeabile, che si incolli bene e che resiste alle alte/basse temperature senza scollare..e poi??non mi sembra che la resistenza agli strappi serva, giusto?io ho steso un nastro telato tesa(mi sembra) adatto alle riparazioni in generale...ora devo vedere come si comporta..
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Mi intrometto visto che sto convertendo anche io i cerchi standard...ma quali son le caratteristiche principali che deve avere il nastro??impermeabile, che si incolli bene e che resiste alle alte/basse temperature senza scollare..e poi??non mi sembra che la resistenza agli strappi serva, giusto?io ho steso un nastro telato tesa(mi sembra) adatto alle riparazioni in generale...ora devo vedere come si comporta..



Personalmete ho adoperato il nastro tesa telato per un paio di anni è non ho mai avuto problemi!!:il-saggi:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Mi intrometto visto che sto convertendo anche io i cerchi standard...ma quali son le caratteristiche principali che deve avere il nastro??impermeabile, che si incolli bene e che resiste alle alte/basse temperature senza scollare..e poi??non mi sembra che la resistenza agli strappi serva, giusto?io ho steso un nastro telato tesa(mi sembra) adatto alle riparazioni in generale...ora devo vedere come si comporta..
Io sui miei ho usato il nastro "effetto mariposa" quello rosso.
Lo stendi tirandolo molto bene!Poi per sicurezza ho fatto un giro con nastro americano che prima avevo inciso con cutter a 21mm.
Ho visto ora questo nastro della tesa:
http://cgi.ebay.it/TESA-Nastro-rinf...tro_Commercio_e_Industria?hash=item2c4f65d44a
secondo me funziona.
L'importante è montare le gomme con la camera e lasciare in posa per un paio d'ore in modo che il nastro aderisca bene.....poi il resto già lo sapete.
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
100
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Io uso il nastro FRM e posso dire che va benissimo. Anche quando ho avuto necessità di cambiare un raggio, incido il nastro in corrispondenza del nipple poi, effettuato il montaggio del raggio nuovo, "chiudo" solamente il buco con un pezzetto di nastro (dopo aver pulito per bene la superficie del nastro esistente).
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ho sentito parlare in qualche post che qualcuno aveva usato del nastro particolare che usano gli elettricisti elettricisti... e sembra funzioni molto bene, ma non so' che caratteristiche abbia..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.610
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho utilizzato il nastro telato tipo American Tape, l'ho trovato nella misura di 25mm di larghezza, perfetto per il canale del cerchio.
Ho notato però che tendeva a perdere sempre un pò di pressione nonostante i due giri di nastro che facevo, circa 0.5 atm. in una settimana, e non é poco, costringendomi a gonfiare sempre prima di ogni uscita con la consegienza che il lattice mi durava poco più di un mese. Bisogna trovare un nastro telato che sia perfettamente impermeabile all'aria, oppure usare quelli tipo FRM, Mariposa ecc. che sono ideati apposta per l'uso.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io ho acquistato un nastro telato della Pattex al Brico Center, 100% impermeabile (dicono). Di attaccare appicica che è una bellezza.
Ho messo normalmente la camera d'aria con copertone relativo. In primavera si latticizza e speriamo bene.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.212
9.610
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in commercio ci dovrebbero già essere dei nastri uguali
secondo me hanno solo messo il marchio su dei prodotti già esistenti.
Senza dubbio, ma ho visto che tra questi e quelli "marcati" che ho visto io la superficie esterna(quella non adesiva) é molto liscia e lucida, magari per essere più impermeabili, almeno credo.
Inoltre se metti il lattice diluito con l'ammoniaca a lungo andare tende a scollarsi.
Adesso sto provando la soluzione con flap fatto con una camera tagliata e valvola tubeless inserita , in 2 settimane perdita ZERO.
Vedremo...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io uso il nastro frm e posso dire che va benissimo. Anche quando ho avuto necessità di cambiare un raggio, incido il nastro in corrispondenza del nipple poi, effettuato il montaggio del raggio nuovo, "chiudo" solamente il buco con un pezzetto di nastro (dopo aver pulito per bene la superficie del nastro esistente).
quanti giri fai di nastro?
 

alvaro82

Biker popularis
13/8/07
64
0
0
++++
Visita sito
sinceramente nn capisco il perchè di usare il nastro americano..a meno che, ovviamente , nn se nè disponga a prezzo "zero"...

i nastri specifici costano pochi euro...e sono fatti per quello

il nastro "americano" costa un botto...lo vendono solo in rotoli abbastanza grossi con larghezze importanti (almeno i migliori come 3m) che devono quindi essere rifilare per il canale del cerchio...e pesa anche di piu'...

nn capisco se lo si' fa' per fare gli alternativi, o per chissa' cosa altro..ma a me sembra inutile...cmq

io uso lo yellow tape...al momento tutto ok, e se prepari bene in fase di preparazione alla stesura il cerchio (eliminare tutte le imperfezioni come bavette dei fori...rendere un po' "ruvida" la superficie del canale con carta molto fine...sgrassare e pulire prima di applicare) nn hai problemi nemmeno in sede di cambio copertone...perchè il nastro nn si scolla
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Classifica mensile dislivello positivo