EPIC Comp 29". La mia...

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ebbene signori..oggi ho ritirato la mia nuova Specialized EPIC Comp 29"!!!
Taglia L, colore rosso, montata come da catalogo.
Che spettacolo...esteticamente davvero bella e filante!
Ringrazio il mio negoziante per la cortesia e la competenza con cui ha risposto alle mie domande e mi ha spiegato la bici.
Dopo 1h30min di lezione finalmente il battesimo..!
25 km tra i colli di Bergamo sfruttando le ultime due orette di luce..non ho resistito!

Impressioni:
Beh son all'inizio della mia esperienza con una full da 29 quindi tutte sensazioni nuove e molto da imparare quanto a feeling con la bike.
Però vi dico che pur con gomme da 2 pollici la bici è molto scorrevole su asfalto..un pò lenta da rilanciare ma del resto non è il suo terreno..in compenso in off road è impressionante..vi dico solo che ho fatto un paio di discese alquanto infangate e mi son reso conto che la bici va meglio se lasciata correre che frenando!! Le gomme con molto fango perdono un pò aderenza soprattutto come trazione ma su terreno più compatto non fanno una piega nemmeno alzandomi sui pedali.
Freni ottimi anche da nuovi molto modulabili.
Brain: devo ancora prenderci confidenza ovviamente ma in questo giro mi son reso conto che tenendolo aperto a 2 da tutto chiuso mi son trovato bene. Rsta sufficientemente rigido dove non serve ma apre alla grande se sollecitato.
Nn son arrivato a fondo corsa con le sospensioni, quindi direi 100mm (che pensavo pochi) più che sufficienti abbinati alle ruote da 29, tra l'altro gli pneumatici fanno molto in fatto di ammortizzazione. Erano gonfiati a 2 bar ma li voglio riprovare a 2,5 la preferisco più reattiva.
Ho calcato la mano su una discesa dolce ma molto sconnessa..mi credete se vi dico che la bike letteralmente volava? Certo bisogna starle sopra, avere una guida attiva non farsi portare e mantenere il peso lungo la linea della bici,se lo fai uscire si perde aderenza..rischioso!
In generale mi sento di dire che la bici hangrandi potenzialità che davvero non mi aspettavo per una bici da xc. Ora voglio acquisire lamgiusta confidenza e capire quali sono i settaggi di pressione gomme e brain che mi vanno a genio...in attesa delle belle giornate!

image.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Complimenti per la scelta, mi piace molto anche il colore. I miei compagni di squadra hanno varie Epic, dalla S-works alla expert carbon e comp alu e sono tutti soddisfattissimi dei loro mezzi!!!
Buone pedalate...
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
non riuscirò mai ad abituarmi a vedere fuorisella del genere, con i miei 95kg avrei una paura bestia ad ogni minimo rumorino...

Ti dirò che è la prima cosa ho chiesto al negoziante: ma non è rischioso tutto quel fuori sella? Lui mi ha spiegato che specialized in questo caso da un limite di fuori sella e lo indica con delle tacchette dietro lo stesso. Se il limite è visibile fuori dal telaio bisogna mettere un tubo sella più lungo viceversa non c'è problema. Neanche a me piace un fuori sella così esteso, ma la taglia xl non ha voluto darmela (sono una L ma al limite del range di altezze) perchè non aumenta solo l'altezza del telaio e a suo dire diventa meno maneggevole. Nella prima uscita mi son trovato bene come dimensioni telaio, me lo sento bene sotto le gambe.
Per ora nessun rumore...:spetteguless:
ps son anch'io 93.5kg...
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Stamattina secondo test..un altro itinerario nel parco dei colli di Bergamo, un misto tra sterrato battuto e single tracks..super infangati!
Ieri dopo qualche km mi sentivo un pò affossato nella bici con pressione 1.8bar e brain aperto a 3 scatti. Allora oggi ho provato a chiuderlo a 2 e ho gonfiato le gomme a 2.5bar.
Risultato la bici è piú reattiva soprattutto su asfalto ma in offroad si percepisce come sia piú rigida. Così ho settato il brain aperto su 3 pr capire la differenza e la bici ha iniziato a "galleggiare" in offroad, mentre sull'asfalto bobbava in maniera più evidente.
La cosa strana è che verso la fine la sensazione di essere infossato nella bici si è ripresentata...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Ti dirò che è la prima cosa ho chiesto al negoziante: ma non è rischioso tutto quel fuori sella? Lui mi ha spiegato che specialized in questo caso da un limite di fuori sella e lo indica con delle tacchette dietro lo stesso. Se il limite è visibile fuori dal telaio bisogna mettere un tubo sella più lungo viceversa non c'è problema. Neanche a me piace un fuori sella così esteso, ma la taglia xl non ha voluto darmela (sono una L ma al limite del range di altezze) perchè non aumenta solo l'altezza del telaio e a suo dire diventa meno maneggevole. Nella prima uscita mi son trovato bene come dimensioni telaio, me lo sento bene sotto le gambe.
Per ora nessun rumore...:spetteguless:
ps son anch'io 93.5kg...

nulla da dire sulla resistenza meccanica, se l'hanno fatto avranno fatto i loro conti

ma abituato ad una bici con l'orizzontale molto orizzontale mi fa un impressione fottuta

pedalo a circa 81 cm da mc, con una xl avrei il reggi fuori circa 300mm, con la L circa 350, e a mio avviso sono tantissimi

ma forse sono solo anziano :il-saggi:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ecco un paio di scatti dopo un single track nelle sabbie mobili.....:omertà:
Anche stamattina mi son reso conto che devo smaliziarmi in aalcuni passaggi..è più facile affrontarli in velocità sfruttando le 29 e l'ammo che frenando e cercando la via più facile. Dai dai!!

image.jpg
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
nulla da dire sulla resistenza meccanica, se l'hanno fatto avranno fatto i loro conti

ma abituato ad una bici con l'orizzontale molto orizzontale mi fa un impressione fottuta

pedalo a circa 81 cm da mc, con una xl avrei il reggi fuori circa 300mm, con la L circa 350, e a mio avviso sono tantissimi

ma forse sono solo anziano :il-saggi:

Cncordo con te sull'orizzontale..anch'io pedalo a 83cm e il meccanico mi ha dato le tue stesse misure: fuorisella 350mm su 380 disponibili, l'alternativa è un tubo sella da 410 se non bastasse il 380.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ecco un paio di scatti dopo un single track nelle sabbie mobili.....:omertà:
Anche stamattina mi son reso conto che devo smaliziarmi in aalcuni passaggi..è più facile affrontarli in velocità sfruttando le 29 e l'ammo che frenando e cercando la via più facile. Dai dai!!

Vedi l'allegato 167952

Grande Gianluca , hai preso proprio una bella bestiolina ; goditela ora e lasciala correre o-o

Ps : ti consiglio di tenere il brain a 2o3 scatti e le gomme a 2 bar (magari latticizz che è molto meglio) ; verifica anche il ritorno e la pressione del brain se non ti trovi ancora.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Grande Gianluca , hai preso proprio una bella bestiolina ; goditela ora e lasciala correre o-o

Ps : ti consiglio di tenere il brain a 2o3 scatti e le gomme a 2 bar (magari latticizz che è molto meglio) ; verifica anche il ritorno e la pressione del brain se non ti trovi ancora.

Ciao Flavio! bella vero!?! ;)

A proposito del brain, riporto anche qui quanto ho scritto di là:
durante le prime 2 uscite (50km circa) ho "giocato" con la regolazione del Brain per capire quale fosse per me il settaggio migliore (da 0 a 6 scatti).
Mi son reso conto che tra 0 e 2 (da tutto chiuso, posizione FIRM) effettivamente l'ammo non risente della pedalata (il carro non bobba) e lavora solo se il brain viene sollecitato, come da regola insomma...

Se invece regolo il brain tra 3 e 6 il carro bobba sotto la mia pedalata e il brain lavora comunque correttamente se sollecitato. Passando da 3 a 6, inoltre, il carro bobba in maniera più evidente sotto le mie pedalate, soprattutto in salita.

La mia domanda è: è normale che il carro bobbi in questo modo quando il brain è tra le posizioni 3 e 6, o il brain dovrebbe evitare questo fenomeno e rispondere cmq a sollecitazioni del fondo più lievi rispetto a quelle della posizioni 0-2?
(Questo fenomeno l'ho notato soprattutto nei trasferimenti su asfalto, sullo sterrato, settando il brain in posizione 3, si galleggia letteralmente sulle sconnessioni, godurioso.., lascaindolo in posizione 2 la bike è invece effettivamente più rigida)
(Ho rifatto la prova in garage spingendo sulla sella per simulare la pedalata e variando le posizioni del brain e confermo quanto scritto sopra)

grazie!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ti dirò che è la prima cosa ho chiesto al negoziante: ma non è rischioso tutto quel fuori sella? Lui mi ha spiegato che specialized in questo caso da un limite di fuori sella e lo indica con delle tacchette dietro lo stesso. Se il limite è visibile fuori dal telaio bisogna mettere un tubo sella più lungo viceversa non c'è problema. Neanche a me piace un fuori sella così esteso, ma la taglia xl non ha voluto darmela (sono una L ma al limite del range di altezze) perchè non aumenta solo l'altezza del telaio e a suo dire diventa meno maneggevole. Nella prima uscita mi son trovato bene come dimensioni telaio, me lo sento bene sotto le gambe.
Per ora nessun rumore...:spetteguless:
ps son anch'io 93.5kg...

per me hai un fuori sella assurdo per una 29". Se vedi, quasi tutti tendono 1-2, 3cm al massimo. Non si guida come una 26".
Mi sa che ti ha rifilato la L perchè quella aveva in casa, ma forse la XL era più adatta.
Poi se ti trovi bene, allora OK.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
per me hai un fuori sella assurdo per una 29". Se vedi, quasi tutti tendono 1-2, 3cm al massimo. Non si guida come una 26".
Mi sa che ti ha rifilato la L perchè quella aveva in casa, ma forse la XL era più adatta.
Poi se ti trovi bene, allora OK.

Neanche a me piace un fuorisella così lungo, ma è quello che mi permette di pedalare correttamente..
In verita il negoziante non aveva già in casa la L ma l'ha ordinata davanti a me. Ha scelto la taglia basandosi sulle tabelle specialized: la taglia L è indicata per altezze fino a 188cm e io son 187, quindi al limite, ma lui mi ha sconsigliato una xl perchè a fronte di un fuorisella più basso, avrei avuto un telaio forse troppo lungo per me e comunque in generale, essendo più grande, meno maneggevole.

Il mio problema è l'altezza cavallo: io ho 90cm di altezza cavallo, altezza che normalmente ha una persona alta 1.90/1.95 (quindi taglia xl) ma ho il busto corto per la mia altezza..

Nelle prime due uscite comunque mi son trovato bene, la sensazione è di pedalare correttamente (nn sento dolori articolari alle ginocchia o alle caviglie) e anche la posizione della schiena mi sembra corretta nel senso che non sento dolori dovuti a una posizione viziata dalla misura della bici. È la mia sensazione dopo 50km intendiamoci..vedremo andando avanti ovviamente!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Mi sono perso questo topic ? Complimenti,come ho già detto in un altro post la tentazione di dare via la mia f29 per prendere questa e' tanta.

Eh sì ne ho aperto uno dedicato..così da tenerlo aggiornato con la mia esperienza. :i-want-t:

Pensa che la f29 era una delle mie prime opzioni ma poi ho preferito la "completezza" e versatilità della full e il brain è stato il fattore discriminante nella scelta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Il mio problema è l'altezza cavallo: io ho 90cm di altezza cavallo, altezza che normalmente ha una persona alta 1.90/1.95 (quindi taglia xl) ma ho il busto corto per la mia altezza..

90 di cavallo su una 18" pollici non l'avevo ancora sentita
e ti dirò che visto la misura 18" e il fuorisella probabilmente potresti pedalare ancora più in alto.
io ho pedalato anche una26 di taglia 18" e son un nano con cavallo 78cm.:smile:
pensa io e te sulla stessa bici.

se hai un attacco lungo, sì ti sarebbe servita una XL, le 29 si guidano con attacchi più corti delle 26
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
90 di cavallo su una 18" pollici non l'avevo ancora sentita
e ti dirò che visto la misura 18" e il fuorisella probabilmente potresti pedalare ancora più in alto.
io ho pedalato anche una26 di taglia 18" e son un nano con cavallo 78cm.:smile:
pensa io e te sulla stessa bici.

se hai un attacco lungo, sì ti sarebbe servita una XL, le 29 si guidano con attacchi più corti delle 26

Quindi secondo te il mio negoziante ha sbagliato?
Il reggisella è quello di serie, lungo 380 e io l'ho a 335. Son nei limiti specialized (350 max fuorisella, sennò avrei dovuto mettere un attacco da 410)
Considera che mi ha cambiato anche la pipa di serie con una più lunga di 1cm.

Proverò a chiedere al mio negoziante questa cosa della differenza di fuorisella tra 26 e 29...vediamo cosa mi dice.
(Ma perchè le 29 si devono guidare con attacchi più corti? Nn capisco il nesso tra diam ruota e attacco sella)
 

Classifica mensile dislivello positivo