RockRider 500 o 520?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiogalaxy

Biker novus
14/7/14
17
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma ho letto già qualche articolo per orientarmi sull'acquisto della mia prima MTB.
Racconto in breve la mia storia.
Vacanza a Riva del Garda, io e la mia ragazza noleggiamo 2 MTB che CREDO (paragonando foto fatte da me a quelle del sito ufficiale) si trattino di una Haibike Power SL 26" e una Haibike Big Curve SL 29". Da completi ignoranti di questo mondo ci siamo trovati molto bene sia su ciclabile che su sterrato (parlo di salita con parecchi sassi su per la montagna per andare dal Lago di Garda al Lago di Ledro se qualcuno ha presente il posto...), soprattutto io che montavo sulla SL 26 con freni idraulici.
Dato l'alto costo di noleggio e dato che comunque nella nostra città se non nasci con la bicicletta sotto il fondoschiena poco ci manca, abbiamo deciso di acquistarci le nostre personalissime MTB. Così faccio un giro per la mia città (Ferrara) e trovo MTB Montana (a partire da 550€), Bianchi (a partire da 599€) e Bottecchia (non so i prezzi perché a detta del venditore la produzione è ferma fino a settembre quando presenteranno i modelli nuovi e per cui non ne hanno in casa nemmeno loro). Per quanto riguarda Montana e Bianchi si parla di MTB da 27.5", con freni a disco idraulici, forcella anteriore da 100mm ammortizzata con blocco e mi sembra di ricordare che la Montana avesse 27 velocità contro la Bianchi da "sole" 24.
Leggendo sul web e soprattutto su questo forum ci siamo orientati pian piano verso le RockRider, ottime in rapporto qualità prezzo.
Sul sito della Deca abbiamo individuato un modello che rientra perfettamente nel nostro budget, ossia la RR 500: molto entry level, ma dato che abitiamo in pianura e non sappiamo fino a che punto ci capiterà di tornare a fare percorsi in montagna del genere per iniziare va più che bene (o almeno crediamo...).

La cosa che mi frena un po' però sono appunto i freni (:hahaha:): i freni idraulici gli ho trovati migliori rispetto agli altri. Magari i meccanici erano regolati male, più usurati, non lo so ma mi hanno fatto un'impressione migliore. Soprattutto dato che il rivenditore Montana mi ha fatto notare (poi bisogna vedere se è vero) che i meccanici tendono a danneggiarsi più facilmente e in modo più imprevedibile rispetto agli idraulici.
Leggendo anche sul sito della RockRider ho scoperto che sostituire i freni meccanici con quelli idraulici è abbastanza semplice per cui se proprio siamo alla carretta sempre al Deca ci sono i kit per i freni anteriori e posteriori.
Quindi: 300€ la MTB + 120€ per i freni (60 ant + 60 post) + 40 euro di olio = 460€. Ne vale la pena dato che per 460€ c'è la RR520 con già tutto pronto? Questo non l'ho ben capito dato che leggo che la 520 soffre di una guarnitura posteriore inferiore alla 500 (se non ho capito male). Quindi sarei più propenso alla 520 dato che ritengo il funzionamento dei freni più importante di un'eventuale cambio non preciso.

Cosa mi consigliate (considerando anche eventuali baggianate da me scritte finora)?

Grazie mille a tutti!
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Vai direttamente di 520 in casa deca...hai capito male, la 520 non ha nulla di inferiore rispetto alla 500 ma qualcosa di inferiore a livello di trasmissione ce l'ha rispetto ad altre concorrenti di altri marchi di quella fascia di prezzo.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Se ti capita di fare un giro qui sul forum, rischi di trovare giusto un paio di discussioni che parlano della 520. della 500, della 5.1 della 5.3 ecc. ecc.

Detto questo, il sol problema è che attualmente è di difficile reperibilità (trovi notizie sul forum)
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Comunque non è così costoso sostituire i freni meccanici con gli idraulici...al deca costano uno sproposito,mentre su altri siti specializzati con 60€ li prendi entrambi...e non serve nemmeno comprare l'olio,arrivano a casa già premontati,l'olio poi potrebbe servire successivamente,ma non costa 40€ ;-) per il resto la 520 è superiore in tutto alla 500
 

Maiogalaxy

Biker novus
14/7/14
17
0
0
Visita sito
Se ti capita di fare un giro qui sul forum, rischi di trovare giusto un paio di discussioni che parlano della 520. della 500, della 5.1 della 5.3 ecc. ecc.

Detto questo, il sol problema è che attualmente è di difficile reperibilità (trovi notizie sul forum)

E invece è proprio cercando che mi sono venuti i dubbi. Soprattutto perché in un post lessi il fatto della guarnizione che a quanto pare ho capito qualcosa di sbagliato.
Come ho letto anche che nel dubbio forse è meglio la 500 dato il costo inferiore che comunque risulta una buona base di partenza per future modifiche se necessarie.
Inutile tirare in ballo modelli come la 5.3 perché non è più reperibile e anche la 500 sta uscendo di scena a quanto detto dal Deca di Bologna. Con la 520 sono fermi fino a fine agosto con i rifornimenti poi il magazzino regionale ne riceverà più di 2000 pezzi, per cui se la voglio provare ora devo girare un po'.
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
E invece è proprio cercando che mi sono venuti i dubbi. Soprattutto perché in un post lessi il fatto della guarnizione che a quanto pare ho capito qualcosa di sbagliato.
Come ho letto anche che nel dubbio forse è meglio la 500 dato il costo inferiore che comunque risulta una buona base di partenza per future modifiche se necessarie.
Inutile tirare in ballo modelli come la 5.3 perché non è più reperibile e anche la 500 sta uscendo di scena a quanto detto dal Deca di Bologna. Con la 520 sono fermi fino a fine agosto con i rifornimenti poi il magazzino regionale ne riceverà più di 2000 pezzi, per cui se la voglio provare ora devo girare un po'.

puoi anche optare per una 5.3 usata (sui 250e max 300€) e investire i soldi che risparmi in migliorie montando freni idraulici e cambiando anche deragliatore e guarnitura (magari deore), visto che comunque il cambio è un SRAM X5 mentre la rr520 ha montato un cambio posteriore ACERA . La forcella è comunque una XCR 100mm Suntour(uguale alla 520), quella che troverai in qualsiasi entry level. Con 150€ credo che ce la fai e avrai una mtb migliore della 520..corregetemi se ho fatto qualche errore :)

Ps. mi riferisco a questa http://www.decathlon.it/rockrider-53-2011-id_8168118.html e parlando col commesso di deca mi ha spiegato che è montata meglio rispetto a quella del 2012 anche se non mi spiego perchè visto che i componenti sono quasi identici
 

Maiogalaxy

Biker novus
14/7/14
17
0
0
Visita sito
puoi anche optare per una 5.3 usata (sui 250e max 300€) e investire i soldi che risparmi in migliorie montando freni idraulici e cambiando anche deragliatore e guarnitura (magari deore), visto che comunque il cambio è un SRAM X5 mentre la rr520 ha montato un cambio posteriore ACERA . La forcella è comunque una XCR 100mm Suntour(uguale alla 520), quella che troverai in qualsiasi entry level. Con 150€ credo che ce la fai e avrai una mtb migliore della 520..corregetemi se ho fatto qualche errore :)

Ps. mi riferisco a questa [url]http://www.decathlon.it/rockrider-53-2011-id_8168118.html[/URL] e parlando col commesso di deca mi ha spiegato che è montata meglio rispetto a quella del 2012 anche se non mi spiego perchè visto che i componenti sono quasi identici

Sarò pignolo ma preferirei orientarmi sul nuovo per non ritrovarmi una bici sgangarata. Di solito cerco sempre l'usato definibile "km 0", ovvero oggetti usati davvero poco ma che la gente vuole sbarazzarsene ad un costo ovviamente inferiore al nuovo, ma in un settore in cui sono completamente ignorante non vorrei poi beccarmi il pacco di turno...
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
E invece è proprio cercando che mi sono venuti i dubbi. Soprattutto perché in un post lessi il fatto della guarnizione che a quanto pare ho capito qualcosa di sbagliato.
Come ho letto anche che nel dubbio forse è meglio la 500 dato il costo inferiore che comunque risulta una buona base di partenza per future modifiche se necessarie.
Inutile tirare in ballo modelli come la 5.3 perché non è più reperibile e anche la 500 sta uscendo di scena a quanto detto dal Deca di Bologna. Con la 520 sono fermi fino a fine agosto con i rifornimenti poi il magazzino regionale ne riceverà più di 2000 pezzi, per cui se la voglio provare ora devo girare un po'.

Guarnitura ;-)
Hai effettivamente ragione, i nuovi prodotti Decathlon son difficili da reperire... posso consigliarti di provare a telefonare ai Deca più comodi per vedere se hanno avanzato qualcosa, ma per quanto ne so, soprattutto in merito alla 520, ormai è praticamente introvabile.
Tornando al discorso guarnitura, effettivamente in molti lamentavano problemi dovuti alla scarsa qualità di quella di serie, soprattutto sulla 5.3.
Considera però che, nel caso tu dovessi riscontrare questo problema, il tutto è facilmente risolvibile con la sostituzione, che non richiede un esborso insostenibile.
Ho letto che non vuoi considerare l'usato, ma se hai modo di trovare qualche 5.3 e di visionarle con qualcuno che capisce di bici, prendila in considerazione: prenderesti un prodotto che resta il punto di riferimento nelle entry level.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Comunque non è così costoso sostituire i freni meccanici con gli idraulici...al deca costano uno sproposito,mentre su altri siti specializzati con 60€ li prendi entrambi...e non serve nemmeno comprare l'olio,arrivano a casa già premontati,l'olio poi potrebbe servire successivamente,ma non costa 40€ ;-) per il resto la 520 è superiore in tutto alla 500

La 520, oltre ad essere superiore alla sorellina 500, monta già gli idraulici Auriga Comp ;-)
 

Maiogalaxy

Biker novus
14/7/14
17
0
0
Visita sito

:hahaha:sorry!

Hai effettivamente ragione, i nuovi prodotti Decathlon son difficili da reperire... posso consigliarti di provare a telefonare ai Deca più comodi per vedere se hanno avanzato qualcosa, ma per quanto ne so, soprattutto in merito alla 520, ormai è praticamente introvabile.

Sul sito del Deca mi permette di visionare la disponibilità dei prodotti in ogni punto vendita e anche le taglie disponibili (nel mio caso una L). Se tutto procede come dovrebbe martedì prossimo torno a Riva del Garda e passando per Verona posso fermarmi al Deca in zona e prendere la 520. Nel mentre sto decidendo, ma se mi convinco prima a Bologna mi hanno consigliato di chiamare dato che è possibile farle mettere da parte, soprattutto nel mio caso che ne acquisterei 2.

Ho letto che non vuoi considerare l'usato, ma se hai modo di trovare qualche 5.3 e di visionarle con qualcuno che capisce di bici, prendila in considerazione: prenderesti un prodotto che resta il punto di riferimento nelle entry level.
Eh il problema è che non conosco nessuno tra amici e famigliari che ne sappiamo abbastanza di biciclette, soprattutto se per caso mi trovo una 5.3 "modificata": magari sono migliori, ma magari chi l'ha usata ne sapeva meno di me e mi ritrovo dei componenti addirittura peggiori. Magari è un esempio stupido però mi sento più sicuro con il nuovo.

PS girando per il forum nella sezione negozi online mi sono imbattuto in un sito che vende questa Cube al prezzo della 520. Una delle poche che so (e spero che sia giusta) è che la Cube è una tra i non plus ultra delle biciclette, sia MTB che da corsa. Quindi non sarebbe meglio della 520?
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
:hahaha:sorry!



Sul sito del Deca mi permette di visionare la disponibilità dei prodotti in ogni punto vendita e anche le taglie disponibili (nel mio caso una L). Se tutto procede come dovrebbe martedì prossimo torno a Riva del Garda e passando per Verona posso fermarmi al Deca in zona e prendere la 520. Nel mentre sto decidendo, ma se mi convinco prima a Bologna mi hanno consigliato di chiamare dato che è possibile farle mettere da parte, soprattutto nel mio caso che ne acquisterei 2.


Eh il problema è che non conosco nessuno tra amici e famigliari che ne sappiamo abbastanza di biciclette, soprattutto se per caso mi trovo una 5.3 "modificata": magari sono migliori, ma magari chi l'ha usata ne sapeva meno di me e mi ritrovo dei componenti addirittura peggiori. Magari è un esempio stupido però mi sento più sicuro con il nuovo.

PS girando per il forum nella sezione negozi online mi sono imbattuto in un sito che vende questa Cube al prezzo della 520. Una delle poche che so (e spero che sia giusta) è che la Cube è una tra i non plus ultra delle biciclette, sia MTB che da corsa. Quindi non sarebbe meglio della 520?

2 consigli:

1) chiama nel Decathlon specifico, una telefonata ti salva da un viaggio a vuoto... spesso le disponibilità non sono aggiornate ;-)
2) per quanto riguarda l'usato, puoi "dottrinarti" qui sul forum... ci son diverse discussioni sul cosa guardare in una bici e poi noi siam sempre qui! :-)

i consigli erano 3... eheheheheheh!!!

3) La Cubotta è paragonabile alla 520... a pro ha il fatto di essere una 29

Dai un occhio anche a questa... modello della scorsa stagione in offerta:

http://www.mhw-bike.it/sale/hardtail/74/cube-aim-29-black-n-white-2013
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Freni v-breake? Non sono peggio?


Ciao, ho appena acquistato un 520 per mio figlio (11 anni), in taglia S al deca di Padova, devo dire che le foto sul sito non rendono giustizia alla consistenza della bici, è molto bella, e per un principiante non è facile trovare qualcosa di meglio allo stesso prezzo.
L'hanno regolata al momento dell'acquisto, e per ora nessun tipo di problema, veramente una bella bici,che può accompagnare chiunque nel mondo della MTB e che permette senzaltro di affrontare con tranquillità l'offroad medio; quindi ritengo che sia una bici che ti potrà soddisfare pienamente.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
La 520, oltre ad essere superiore alla sorellina 500, monta già gli idraulici Auriga Comp ;-)

su questo siamo d'accordo,come sul fatto che se la trova ed è disposto a spendere 460€ senza ombra di dubbio tra le due è la scelta migliore.Volevo solo fargli notare che non costa così tanto come credeva lui sostituire i freni meccanici con degli idraulici shimano di bassa gamma ;-) anch'io prima di fare un giro sui vari siti,e dopo aver visto quelli in vendita al deca avevo pensato che non avrei mai sostituito i miei meccanici :-D
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
su questo siamo d'accordo,come sul fatto che se la trova ed è disposto a spendere 460€ senza ombra di dubbio tra le due è la scelta migliore.Volevo solo fargli notare che non costa così tanto come credeva lui sostituire i freni meccanici con degli idraulici shimano di bassa gamma ;-) anch'io prima di fare un giro sui vari siti,e dopo aver visto quelli in vendita al deca avevo pensato che non avrei mai sostituito i miei meccanici :-D

poi con gli sconti meno di 100€ si trovano tranquillamente http://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-shimano-m445-nero-2014/98860.html
Inoltre i freni migliori sono quelli più adatti alle nostre esigenze, incollo un articolo interessante

http://blog.studenti.it/mtblog/differenze-tra-freni-a-disco-idraulici-e-meccanici/?doing_wp_cron=1405425685
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
poi con gli sconti meno di 100€ si trovano tranquillamente http://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-shimano-m445-nero-2014/98860.html
Inoltre i freni migliori sono quelli più adatti alle nostre esigenze, incollo un articolo interessante

http://blog.studenti.it/mtblog/differenze-tra-freni-a-disco-idraulici-e-meccanici/?doing_wp_cron=1405425685

guarda qua ;-) li farò comprare a mio fratello la settimana prossima per la sua 5.3 big...
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-br-m447-vorderrad-scheibenbremse/aid:520145
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-br-m447-hinterrad-scheibenbremse/aid:520149
inoltre sullo stesso sito a pochi spiccioli in meno ci sono i 395
Per quanto riguarda l'articolo che hai postato...beh io da quando ho sostituito i meccanici con dei magura mt2 la differenza la sento,ho trovato solo vantaggi nella sostituzione
 

Classifica mensile dislivello positivo