Latticizzare cerchio con solo nastro

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho acquistato una confezione monodose di lattice Stan.
É da 60ml, il sivende dice che sono adeguati per una ruota (e così è scritto anche sulla bottiglietta) ma a me sembrano pochi. Del Joe c'è scritto di metterne 120.

Voi che dite?
Dipende dalla ruota. Per un ust è ok. Per una gomma per camera è poco. Se ti vuoi risparmiare un rabbocco è poco. Se la gomma è larga è poco.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho comprato questo:
Codice:
 http://www.bikedirection.com/sigillante-antiforatura-normal-1000-ml-360.html
in un negozio vicino casa.

Una damigiana, mi sembra 5L (ma la forma è più simile al barattolone da 1L, dopo verifico, se fosse 1L son stato rapinato, l'ho pagato il doppio), potrei anche farci colazione alla mattina.

Com'è come lattice? E' l'unico che ho trovato a portata di mano.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ho comprato questo:
Codice:
 http://www.bikedirection.com/sigillante-antiforatura-normal-1000-ml-360.html
in un negozio vicino casa.

Una damigiana, mi sembra 5L (ma la forma è più simile al barattolone da 1L, dopo verifico, se fosse 1L son stato rapinato, l'ho pagato il doppio), potrei anche farci colazione alla mattina.

Com'è come lattice? E' l'unico che ho trovato a portata di mano.
E' questo che ha il prezzo buono, non è che ti hanno rapinato. Tre anni fa' chiedevano 25 € e poi non l'ho comperato. Chi l'ha usato diceva che è valido.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, mi servirebbe un vostro parere sulla latticizzazione:

Fin'ora ho usato il metodo con nastro e valvola...solo che questo lo vedo non molto sicuro a basse pressioni...è cmq più complicato del flap visto che il cerchio e la gomma non sono tubeless. ..le gomme sono tubeless ready...quindi c'è sempre il rischio, come già successo, di avere perdite in zona valvola..

Siccome devo rifare il lavoro da zero, sto pensando di tornare al caro flap con camera da 20 e joe noflat. ...

Utilizzo am e peso sugli 86kg a pieno carico. ..

Voi che dite?

Non mi ricordo se devo lasciare il para nippli sul canale o posso sostituirlo con 2 giri di nastro adesivo...giusto per riparare il flap ...
 

Tarsone

Biker novus
28/12/14
12
0
0
42
Visita sito
Mi aggancio a questa discussione nonostante siano passati un pò di mesi. La mia KTM monta cerchi Mavic XM 319 29 disc,e volevo latticizzare. Essendo, come già letto durante le 227 pagine, un cerchio esclusivamente per camere, volevo sapere se qualcuno le avesse convertite, se sì, in che modo. La mia intenzione era di evitare kit di conversione commerciali se fosse fattibile, e di utilizzare solo il nastro. Il problema è che non so né quale tipo di nastro, né quale larghezza, anche perché non riesco a capire fin dove il nastro dovrebbe arrivare a coprire, chi dice solo all'interno, chi fino alla parete verticale, chi fino al bordino blocca tallone dello pneumatico. Aprirei un argomento specifico su quei cerchi visto che vengono montati in parecchie MTB recenti. Grazie. PS: sono stato un pò lungo come primo post della mia vita.
 

creepring

Biker novus
24/11/14
32
0
0
Palermo
Visita sito
Mi aggancio a questa discussione nonostante siano passati un pò di mesi. La mia KTM monta cerchi Mavic XM 319 29 disc,e volevo latticizzare. Essendo, come già letto durante le 227 pagine, un cerchio esclusivamente per camere, volevo sapere se qualcuno le avesse convertite, se sì, in che modo. La mia intenzione era di evitare kit di conversione commerciali se fosse fattibile, e di utilizzare solo il nastro. Il problema è che non so né quale tipo di nastro, né quale larghezza, anche perché non riesco a capire fin dove il nastro dovrebbe arrivare a coprire, chi dice solo all'interno, chi fino alla parete verticale, chi fino al bordino blocca tallone dello pneumatico. Aprirei un argomento specifico su quei cerchi visto che vengono montati in parecchie MTB recenti. Grazie. PS: sono stato un pò lungo come primo post della mia vita.

se le tue ruote sono queste:

88b47d906a8d07a810734560e1376358_1_2_1.JPG


per la mia brevissima esperienza direi un nastro da 25mm, sul tipo di nastro troverai taaaanti post al riguardo (visto che vuoi utilizzare soluzioni più amatoriali), ti conviene fare una ricerca nel forum, non solo in questo 3d, stessa cosa per i tipi di lattice da utilizzare.

Dai un'occhiata anche qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159657[/URL]

E, se non l'hai già fatto, su youtube ci sono tanti video che mostrano tutta la lavorazione ;-)
 

Tarsone

Biker novus
28/12/14
12
0
0
42
Visita sito
Grazie mille della pronta risposta,sì, i cerchi sembrano proprio quelli... diciamo che a teoria dovrei essere abbastanza in piano, nel senso che ho letto una valanga di post e guardato numerosi video da perderci il sonno,e mi sono quasi convinto ad utilizzare il metodo della camera tagliata, che da quello che ho capito, darebbe meno problemi di stallonatura. Cercavo solamente una qualche buonanima che avesse fatto il lavoro di nastrare quel cerchio e con che risultati (facilità di gonfiaggio, tenuta di pressione ecc...). Può sembrare ma non sono nottambulo!!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie mille della pronta risposta,sì, i cerchi sembrano proprio quelli... diciamo che a teoria dovrei essere abbastanza in piano, nel senso che ho letto una valanga di post e guardato numerosi video da perderci il sonno,e mi sono quasi convinto ad utilizzare il metodo della camera tagliata, che da quello che ho capito, darebbe meno problemi di stallonatura. Cercavo solamente una qualche buonanima che avesse fatto il lavoro di nastrare quel cerchio e con che risultati (facilità di gonfiaggio, tenuta di pressione ecc...). Può sembrare ma non sono nottambulo!!!
In questa discussione trovi tutto. Comunque per riassumere: il flap joes o la camera da 20 (ruota da 26) o 24 (x29) tagliata se usi una gomma per camera. Il nastro Notubes o Superstar se usi gomme a tallone ust (tr, etc). Il tuo cerchio è da 19 mm e di gola misura sui 21/22 mm. Il nastro da 25 è forse troppo largo e quello da 21 troppo stretto. Prova con quello da 25 e tiralo forte (senza esagerare) deve aderire bene a tutto il profilo di gola del cerchio. Fatti aiutare da qlc che ti tiene la ruota mentre lo metti. Il lattice il Notubes o il Joes per me sono i migliori.
Prepara acqua e sapone per piatti 1/1 e bagnaci bene i talloni della gomma prima e durante il montaggio. Se la gomma è un po' polverulenta all'interno lavala. Il lattice mettilo prima di chiudere la gomma, minimo 80 e max 120 ml in funzione del tipo e dimensione della gomma. Controlla successivamente il serraggio della valvola (nastro) almeno per tre giorni consecutivi e lasciala sempre vicino il pavimento (per evitare di riempire il cerchio se perde oppure di intasarla in condizioni normali). Le valvole a coda conica (Notubes e Superstar) sono quelle che si inseriscono meglio sul foro del cerchio (controlla che il foro sia da 6.5 mm, altrimenti non vanno bene), ma vanno controllate perché si allentano all'inizio. Non spillare mai e prima di controllare la pressione (specie se usi un digitale) attacca la pompa e dai un paio di pompate per svuotare la valvola dal lattice.
 

Tarsone

Biker novus
28/12/14
12
0
0
42
Visita sito
In questa discussione trovi tutto. Comunque per riassumere: il flap joes o la camera da 20 (ruota da 26) o 24 (x29) tagliata se usi una gomma per camera. Il nastro Notubes o Superstar se usi gomme a tallone ust (tr, etc). Il tuo cerchio è da 19 mm e di gola misura sui 21/22 mm. Il nastro da 25 è forse troppo largo e quello da 21 troppo stretto. Prova con quello da 25 e tiralo forte (senza esagerare) deve aderire bene a tutto il profilo di gola del cerchio. Fatti aiutare da qlc che ti tiene la ruota mentre lo metti. Il lattice il Notubes o il Joes per me sono i migliori.
Prepara acqua e sapone per piatti 1/1 e bagnaci bene i talloni della gomma prima e durante il montaggio. Se la gomma è un po' polverulenta all'interno lavala. Il lattice mettilo prima di chiudere la gomma, minimo 80 e max 120 ml in funzione del tipo e dimensione della gomma. Controlla successivamente il serraggio della valvola (nastro) almeno per tre giorni consecutivi e lasciala sempre vicino il pavimento (per evitare di riempire il cerchio se perde oppure di intasarla in condizioni normali). Le valvole a coda conica (Notubes e Superstar) sono quelle che si inseriscono meglio sul foro del cerchio (controlla che il foro sia da 6.5 mm, altrimenti non vanno bene), ma vanno controllate perché si allentano all'inizio. Non spillare mai e prima di controllare la pressione (specie se usi un digitale) attacca la pompa e dai un paio di pompate per svuotare la valvola dal lattice.
Grandissimo!!! Allora, la mia idea era di sostituire le mie gomme (schwalbe rapid rob) pensando non fossero un granchè adatte alla latticizzazione e prenderne un paio tubeless ready. Detto ciò mi sto decidendo a valutare il metodo eot con valvola schrader o presta smontabile, avendo attualmente montato il riduttore sul cerchio.
1)La camera da tagliare quindi da 24" e non da 26" come ho sempre pensato?
2)Mi suggerisci presta o schrader?
3) Mi conviene cambiare gomme e passare a delle TReady o mantengo le RRob?
4) posso chiudere i fori dei nipples con un nastro più stretto eliminando il paranipples di serie?
Grazie della pazienza...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grandissimo!!! Allora, la mia idea era di sostituire le mie gomme (schwalbe rapid rob) pensando non fossero un granchè adatte alla latticizzazione e prenderne un paio tubeless ready. Detto ciò mi sto decidendo a valutare il metodo eot con valvola schrader o presta smontabile, avendo attualmente montato il riduttore sul cerchio.
1)La camera da tagliare quindi da 24" e non da 26" come ho sempre pensato?
2)Mi suggerisci presta o schrader?
3) Mi conviene cambiare gomme e passare a delle TReady o mantengo le RRob?
4) posso chiudere i fori dei nipples con un nastro più stretto eliminando il paranipples di serie?
Grazie della pazienza...
1.ok
2.se hai il foro schrader (8.5) procurati delle valvole apposite (ad es. joes le produce)
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-valvole-schrader-per-tubeless-no-flats-/rp-prod94761
qui sono care .....
3. se pesano 500g cambiale, sono porose
4. se usi il flap puoi procurarti il nastro Notubes da 12 mm per chiudere i fori. Se usi le tr comunque col flap puoi avere problemi (quelle a tallone ust/tr molto stretto non tallonano col flap)
 

Tarsone

Biker novus
28/12/14
12
0
0
42
Visita sito
1.ok
2.se hai il foro schrader (8.5) procurati delle valvole apposite (ad es. joes le produce)
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-valvole-schrader-per-tubeless-no-flats-/rp-prod94761
qui sono care .....
3. se pesano 500g cambiale, sono porose
4. se usi il flap puoi procurarti il nastro Notubes da 12 mm per chiudere i fori. Se usi le tr comunque col flap puoi avere problemi (quelle a tallone ust/tr molto stretto non tallonano col flap)
Ricapitolando, poi non ti stresso più:
1) chiudo i fori con un nastro non troppo largo.
2) camera d'aria da 24" con valvola schrader per poter aggiungere l'eventuale liquido, la prendo un pò larga, almeno sono sicuro che sbordera' http://www.probikeshop.it/camera-d-aria-schwalbe-downhill-n-aa-d-24x2-aa-3-schrader/95788.html
3)MAXXIS ARDENT 29x2,25 Dual Tubeless Ready Flessibile TB96734000 http://www.probikeshop.it/copertone-maxxis-ardent-29x2-25-tubeless-ready-dual-flessibile-tb96734000/95358.html
4) liquido sigillante
Se andassero bene questi componenti, non avrei bisogno di prendere ulteriori valvole tramite metodo eot.
Pulisco e nastro il cerchio,
pratico un foro in corrispondenza della valvola,
avvolgo la camera d'aria da 24" bloccando la valvola sul foro,
Taglio la camera per lungo e faccio sbordare le ali,
Lavo con acqua e sapone l'interno della camera dal talco
Monto il copertone senza sigillante e provo a tallonare
Fatto ciò inietto il liquido o tramite valvola smontabile o stallonando un pò il copertone.
Rigonfio e agito per distribuire il lattice.
Un papiro, ma magari se pneumatico e camera d'aria vanno bene, sarei in piano.... Credo....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ricapitolando, poi non ti stresso più:
1) chiudo i fori con un nastro non troppo largo.
2) camera d'aria da 24" con valvola schrader per poter aggiungere l'eventuale liquido, la prendo un pò larga, almeno sono sicuro che sbordera' http://www.probikeshop.it/camera-d-aria-schwalbe-downhill-n-aa-d-24x2-aa-3-schrader/95788.html
3)MAXXIS ARDENT 29x2,25 Dual Tubeless Ready Flessibile TB96734000 http://www.probikeshop.it/copertone...s-ready-dual-flessibile-tb96734000/95358.html
4) liquido sigillante
Se andassero bene questi componenti, non avrei bisogno di prendere ulteriori valvole tramite metodo eot.
Pulisco e nastro il cerchio,
pratico un foro in corrispondenza della valvola,
avvolgo la camera d'aria da 24" bloccando la valvola sul foro,
Taglio la camera per lungo e faccio sbordare le ali,
Lavo con acqua e sapone l'interno della camera dal talco
Monto il copertone senza sigillante e provo a tallonare
Fatto ciò inietto il liquido o tramite valvola smontabile o stallonando un pò il copertone.
Rigonfio e agito per distribuire il lattice.
Un papiro, ma magari se pneumatico e camera d'aria vanno bene, sarei in piano.... Credo....
Meglio questa, è più sottile. Procurati qualcosa per smontare il valvolino.
http://www.probikeshop.it/camera-d-aria-schwalbe-n-aa2a-24xaa-aa-8-aa-75-schrader-4-mm/85825.html
Magari la gomma montala prima con camera a 3.5 bar per 3 giorni.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mi aggancio a questa discussione nonostante siano passati un pò di mesi. La mia KTM monta cerchi Mavic XM 319 29 disc,e volevo latticizzare. Essendo, come già letto durante le 227 pagine, un cerchio esclusivamente per camere, volevo sapere se qualcuno le avesse convertite, se sì, in che modo. La mia intenzione era di evitare kit di conversione commerciali se fosse fattibile, e di utilizzare solo il nastro. Il problema è che non so né quale tipo di nastro, né quale larghezza, anche perché non riesco a capire fin dove il nastro dovrebbe arrivare a coprire, chi dice solo all'interno, chi fino alla parete verticale, chi fino al bordino blocca tallone dello pneumatico. Aprirei un argomento specifico su quei cerchi visto che vengono montati in parecchie MTB recenti. Grazie. PS: sono stato un pò lungo come primo post della mia vita.
io ho cerchio per camere ed ho fato così:
comprato nastro da 25mm notubes
comprate valvole presta
comprato lattice notubes
tolto paranipple originale, messo nastro da 25, messo la gomma, la valvola, 100ml di lattice e tutto funziona a meraviglia.

te l' ho sintetizzata al massimo, ma la procedura che ho seguito è esattamente questa.
 

Tarsone

Biker novus
28/12/14
12
0
0
42
Visita sito
io ho cerchio per camere ed ho fato così:
comprato nastro da 25mm notubes
comprate valvole presta
comprato lattice notubes
tolto paranipple originale, messo nastro da 25, messo la gomma, la valvola, 100ml di lattice e tutto funziona a meraviglia.

te l' ho sintetizzata al massimo, ma la procedura che ho seguito è esattamente questa.
Ah, perfetto, anch'io avrei voluto fare così, solo che ho letto che molti hanno avuto problemi con cerchi tipo i miei utilizzando solo il nastro.... Intanto a breve faccio il tentativo con la camera tagliata, male che vada non butto via chilometri di nastro,e avrei qualche margine di errore. Per caso hai i miei stessi cerchi?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ah, perfetto, anch'io avrei voluto fare così, solo che ho letto che molti hanno avuto problemi con cerchi tipo i miei utilizzando solo il nastro.... Intanto a breve faccio il tentativo con la camera tagliata, male che vada non butto via chilometri di nastro,e avrei qualche margine di errore. Per caso hai i miei stessi cerchi?
no. ho dei dt swiss 440.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ah, perfetto, anch'io avrei voluto fare così, solo che ho letto che molti hanno avuto problemi con cerchi tipo i miei utilizzando solo il nastro.... Intanto a breve faccio il tentativo con la camera tagliata, male che vada non butto via chilometri di nastro,e avrei qualche margine di errore. Per caso hai i miei stessi cerchi?


Se mi permetti ti stai facendo parecchie SM..... La procedura e' piu' facile a farsi che a dirsi: mi saprai dire quando l'hai effettuata ....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ah, perfetto, anch'io avrei voluto fare così, solo che ho letto che molti hanno avuto problemi con cerchi tipo i miei utilizzando solo il nastro.... Intanto a breve faccio il tentativo con la camera tagliata, male che vada non butto via chilometri di nastro,e avrei qualche margine di errore. Per caso hai i miei stessi cerchi?
Molti cerchi da 19mm o più stretti hanno la gola molto incavata ed il nastro si mette male. Io ne ho un paio così, e li nastro con un giro di Notubes da 12 mm sopra i fori e due giri di nastro plastico da elettricista da 25 mm sopra.
 

Classifica mensile dislivello positivo