EPIC Comp 29". La mia...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Qualcuno ha mai avuto problemi con il lock out della ruota anteriore? Io ho provato una Epic Carbon 29 del 2014 e dopo poco si è allentato fin quasi ad aprirsi...
Ovviamente era ben stretto alla partenza!

Il lockout anteriore della epic 2014 e' forse il punto debole della bici,però non mi si è mai allentata la chiusura bensì si allenta la levetta dello sgancio. Basta agire sulla brugola che ne regola la tensione in chiusura e il problema e' risolto. Comunque è un pezzo che avrei cambiato se avessi deciso di tenere la bici,ora è in vendita e va bene così.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
ecco un primo upgrade significativo alla mia Epic: MAVIC CROSSMAX ST 29!
Ebbene ho sostituito le ruote originali con queste MAVIC.
Dopo diverse valutazioni..la scelta è caduta su queste ruote per diversi motivi:
1 - budget;
2 - il mio negoziante è un rivenditore MAVIC e mi faceva una proposta più che vantaggiosa;
3 - prodotto performante; ma robusto.

Ieri primo test: 40km nel classico percorso xc-trail dietro casa. Devo dire che le differenze con le ruote ROVAL 29 di serie sono state subito evidenti:
- maggior scorrevolezza;
- decisamente minore inerzia nei cambi di direzione e nei rilanci (!!!);
- maggior sicurezza in discesa: con le precedenti roval la sensazione di incertezza su grossi ostacoli o radici era sempre percepibile, con queste Mavic capisci quasi come si comporterà la ruota, percepisci che lavora sul terreno (immagino sia dovuto alla maggior rigidezza del cerchio), quindi hai più confidenza soprattutto in discesa;
-nettamente maggior costanza nella trazione, soprattutto nei tratti ripidi in salita (sarà dovuto all'ITS-4, ma il miglioramento in trazione è netto)

Insomma, che dire, da queste prime sensazioni non posso che esserne soddisfatto! :)

In secondo piano due numeri:
- peso della bici allestita come da catalogo (epic comp 20 M5 tg L), con pedali shimano PD M530 e porta borraccia Specialized in plastica: 12.7kg
- peso della bici con pari allestimento, ma con le MAVIC: 12.1kg

Con le prossime uscite vi saprò dare ulteriori dettagli (anche se il prodotto è ai più già noto)
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
una precisazione: attualmente la bici pesa 12.4 kg in quanto ho sostituito il copertone posteriore, ormai usurato, con uno tubeless (in quanto i cerchi Mavic sono UST), 3 hg più pesante del precedente. è vero che ci va meno lattice, ma il peso è superiore.
Ho voluto fare questa prova, ma come prima sensazione, dal momento che un pò di lattice va comunque per le forature, non credo ci sia tutto questo vantaggio nel montare un copertone tubeless, da uno tubeless ready.
Comunque lo provo e vi dirò.
Ho montato il copertone Specialized Fast Trak GRID, al posto dell'omonimo in versione S-WORKS, che avevo nel primo equipaggiamento all'ant, poi finito al post e ormai alla frutta...
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Azz...12.4 kg. E io che mi lamento degli 11 della mia. E gomme grid,l'hai resa una bestia da trail. Il Brain tutto bene ?

Beh è la versione comp in alluminio. in taglia L senza pedali son 12.3kg da catalogo..
la grid è stata una prova...ma probabilmente la fast trak control era sufficiente. vedremo..
se sia da trail nn so perchè cmq le geometrie son da xc ma devo dire porta in giro bene i miei 90kg tondi. quelli dovrei diminuire (giuro che mi sto impegnando..anche con la bdc! ) altro che i grammi sulla bici! eh eh!
a fronte di tutto ciò il brain va benone..anche dopo 3000km (1 anno di utilizzo) e qualche saltino! lo tengo a 1 da firm e fa bene il suo lavoro.
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Ciao a tutti! non so se sia il luogo giusto per la presentazione, ma visto che ho appena acquistato una favolosa epic comp carbon 2014 ad un super sconto mi sembrava bello presentarmi! :D Volevo chiede anche qualche consiglio sul settaggio del ammortizzatore, è la prima bici full che possiedo e ne capisco poco, peso 64 km nudo, facciamo 66 vestito, volevo giusto due dritte sulla pressione di gonfiaggio ecc ecc!
Appena riesco vi posto 2 foto del gioiellino, appena finisco di montare un paio di upgrade ;)
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti! non so se sia il luogo giusto per la presentazione, ma visto che ho appena acquistato una favolosa epic comp carbon 2014 ad un super sconto mi sembrava bello presentarmi! :D Volevo chiede anche qualche consiglio sul settaggio del ammortizzatore, è la prima bici full che possiedo e ne capisco poco, peso 64 km nudo, facciamo 66 vestito, volevo giusto due dritte sulla pressione di gonfiaggio ecc ecc!
Appena riesco vi posto 2 foto del gioiellino, appena finisco di montare un paio di upgrade ;)

Ciao! Complimenti per l'acquisto! Gran bici..anche se qui siamo di parte :D
Io, per settare l'ammo, ti consiglio di iniziare con l'autosag e fare qualche uscita per imparare a conoscerlo e capire come lavora giocando con le posizioni del brain per capire quella che più ti aggrada.

Poi, una volta definita la posizione del brain che ti piace, puoi affinare il valore della pressione dell'ammo (non badando più all'autosag). Io ho fatto così con l'aiuto e i consigli del mio negoziante e mi trovo bene: lascio il brain a 1 click da firm ma ho una pressione leggermente inferiore all'autosag. Così facendo ho un ammo un pò più morbido su sterrato veloce e in discesa quando il brain lavora, ma ho comunque la sensazione della front in pedalata, soprattutto in salita.
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha cambiato i freni C1 montati di seriei con qualche cosa altro di più performante? sarà che si devono un pò rodare ma a quasi 400 km fatti la conclusione per ora è che fanno schifo :D
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha cambiato i freni C1 montati di seriei con qualche cosa altro di più performante? sarà che si devono un pò rodare ma a quasi 400 km fatti la conclusione per ora è che fanno schifo :D

Io posso dirti che i MAGURA MTS di serie sulla mia COMP M5 sono discretamente buoni. Io non sono una piuma (89kg) e mi rendo conto soffrono un pochino sulle lunghe discese veloci, ma mi son anche reso conto con l'uso che bisogna "saper frenare", senza far surriscaldare l'impianto con frenate prolungate, ma piuttosto fare staccatone (in sicurezza ovviamente) e lasciar poi modo all'impianto di raffreddarsi un pò. Prediligere inoltre il freno post per controllare la velocità, essendo meno sollecitato dal peso.
Detto questo, io continuerei il rodaggio prima di cambiare impianto, facendo eventualmente attenzione alla tecnica di frenata se fosse il tuo caso..
:i-want-t:
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Io posso dirti che i MAGURA MTS di serie sulla mia COMP M5 sono discretamente buoni. Io non sono una piuma (89kg) e mi rendo conto soffrono un pochino sulle lunghe discese veloci, ma mi son anche reso conto con l'uso che bisogna "saper frenare", senza far surriscaldare l'impianto con frenate prolungate, ma piuttosto fare staccatone (in sicurezza ovviamente) e lasciar poi modo all'impianto di raffreddarsi un pò. Prediligere inoltre il freno post per controllare la velocità, essendo meno sollecitato dal peso.
Detto questo, io continuerei il rodaggio prima di cambiare impianto, facendo eventualmente attenzione alla tecnica di frenata se fosse il tuo caso..
:i-want-t:

sicuramente continuerò il rodaggio, un pò ci so andare in bici non sono proprio un pivello ma nemmeno un pro :smile:, precedentemente avevo degli Xt ice tech ed erano decisamente superiori, ero solamente curioso di sapere un vostro parere riguarto all'impianto di serie.

Grazie per il tuo consiglio!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
sicuramente continuerò il rodaggio, un pò ci so andare in bici non sono proprio un pivello ma nemmeno un pro :smile:, precedentemente avevo degli Xt ice tech ed erano decisamente superiori, ero solamente curioso di sapere un vostro parere riguarto all'impianto di serie.

Grazie per il tuo consiglio!

io ad esempio a volte tendo a far frenate lunghe e l'anteriore un pò ne risente..
degli xt ho sentito e letto parlar bene anch'io!
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha cambiato i freni C1 montati di seriei con qualche cosa altro di più performante? sarà che si devono un pò rodare ma a quasi 400 km fatti la conclusione per ora è che fanno schifo :D

io li ho dovuti sostituire, venivo dai Magura MTS sulla mia stumpjumper e questi proprio non mi piacevano, ho messo su i più sicuri e preformanti XT M785 senza spendere un capitale ho un'ottimo prodotto, eccoti 2 fotine:

ps. con questo UP ho anche passato il tubo del freno posteriore all'interno ;-)

attachment.php


http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=198012&stc=1&d=1408542935
 

Allegati

  • 2014-08-12 12.36.13_p.jpg
    2014-08-12 12.36.13_p.jpg
    45,1 KB · Visite: 99
  • DSC_0018 (FILEminimizer).jpg
    DSC_0018 (FILEminimizer).jpg
    63,5 KB · Visite: 43

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo