Shimano - misura scarpe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao a tutti,
sto pensando di comprare un paio di scarpe da AM Shimano.
Ma sono indeciso tra le AM40 e le AM66 (ad occhio le stesse ma con gli SPD).

Nel forum, leggendo i vari 3d a riguardo non sono riuscito a capire se la calzata è giusta oppure no. Da quanto ho capito alcuni modelli Shimano calzano "stretti" e bisogna prendere un numero in più. E' vero?

P.e. io ho il 44 con le Adidas e le altre, il 43 con alcune scarpe (tipo Geox) e il 45-46 solo con le Nike. Con le Shimano come mi devo comportare? Sto in mezzo e punto diretto sul 44 o meglio stare sul 45?


Ciao ;-)
 

cavallo

Biker serius
19/4/06
247
1
0
montemarciano
Visita sito
Bike
Trek Superfly
hai provato a utilizzare il prospetto che in base alla lunghezza del piede ti da la taglia della scarpa??, anch'io sto per acquistare una shimano, e utilizzerò questo sistema.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Vai tranquillo, con le scarpe shimano bisogna prendere un numero in più rispetto a quello che si calza normalmente. Difatti ho acquistato le mt-42 del 44 sebbene le scarpe normali siano 43, perfette.
 

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
ciao a tutti io volevo un cosiglio sulle am45 con attacco che misura devo prendere ,posseggo gia un modello schimano am 32 ed e un 42 ci sto da dio calzeranno uguale alle am 45 ciao grazie
 
IO normalmente sono un 41,5 effettivo all' italiana, quindi e' un dramma quando compro scarpe in genere per via della mezza misura, a meno che non trovo chi fa' dei 41 abbondanti o 42 corti...
Quello che posso darti come consiglio e' di misurale la lunghezza del tuo piede od estrarre la soletta di una scarpa da mtb che ti sta comoda, per compararla e verificare che la misura dichiarata in cm, sia veritiera, perche al di la delle misure standard, quelle dichiarate in cm da shimano poi sono effettive e veritiere.
Per esempio io normalmente calzo ben comodo il 27,5 cm (che in genere nelle scarpe sportive corrisponde quasi per tutti al 43 ( es.Nike, asics,..) mentre shimano il 43 lo da come 27,3 quindi un pizzico piu corto, e mi stanno precise precise, ma dopo un breve periodo di adattamento mi son divenute comode comode, posso assicurarti che le ho misurato la soletta e l' interno della scarpa, ed e' una misura coerente.
 

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
Grazie dei consigli le scarpe sono arivate il numero e il 42 uguale a le scarpe che avevo gia. Il problema ora e che ho un braccio rotto da una brutta caduta in mtb spero di rimettermi alla svelta ciao
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Grazie dei consigli le scarpe sono arivate il numero e il 42 uguale a le scarpe che avevo gia. Il problema ora e che ho un braccio rotto da una brutta caduta in mtb spero di rimettermi alla svelta ciao

Come ti ci sei trovato? Calzano come le altre shimano, più larghe o più strette? A me interesserebbe proprio sapere la larghezza laterale, visto che ho la pianta larga.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao a tutti,
sto pensando di comprare un paio di scarpe da AM Shimano.
Ma sono indeciso tra le AM40 e le AM66 (ad occhio le stesse ma con gli SPD).

Nel forum, leggendo i vari 3d a riguardo non sono riuscito a capire se la calzata è giusta oppure no. Da quanto ho capito alcuni modelli Shimano calzano "stretti" e bisogna prendere un numero in più. E' vero?

P.e. io ho il 44 con le Adidas e le altre, il 43 con alcune scarpe (tipo Geox) e il 45-46 solo con le Nike. Con le Shimano come mi devo comportare? Sto in mezzo e punto diretto sul 44 o meglio stare sul 45?


Ciao ;-)
Si generalmente le Shimano calzano un numero in più delle scrape casual. Ad esempio chi porta il 43 di scarpe prende le 44.
In generale conviene riferirsi alla tabella allegata (misurare il piede e lasciare un piccolo margine per un calzino, la dilatazione estiva).
 

Allegati

  • Shimano shoes .jpg
    Shimano shoes .jpg
    49,6 KB · Visite: 113

Classifica mensile dislivello positivo