Katanakgb e l'enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Permettimi, ma se non riesci a "capire la critica", non puoi neppure dire che "sparo a zero senza motivare".

Dudes?
Ma che avete?
Il pepe al culo? La coda di paglia?

Dopo due pagine di deliri, continuo a non capire... Quale sarebbe la tua "visione" dell'enduro e perchè non condividi i miei parametri di valutazione? Quali sono i punti del test che non ti piacciono?

Per ora ti ho visto solo sparare a zero contro tutti (me, il test, marco, ser pecora ed il forum marrone), ma di critiche mirate neanche l'ombra... Interagendo in questo modo passi per il solito flamer che non aggiunge nulla di buono alla discussione :omertà:

Faresti una figura migliore a prendere atto del test invece che volerlo demolire perché ha osato criticare la Fanes Pinion. Per le marchette ci sono altri media in Italia

Con la dovuta precisazione che il test è incentrato sul Pinion, non sulla Fanes visto che l'aveva già testata Muldox.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ma quello che tu intendi per "enduro" è lo stesso concetto di quello che indende dire Alutech per la sua "enduro"?
A me non sembra.
Neppure io mi riconosco nel tuo concetto di "enduro", perchè -dal mio punto di vista, non è una critica- lo vedi troppo facile e sopratutto dedica troppa attenzione alla performance in salita sacrificandone parte alla discesa.

Quindi già a parità di "nomi", non si hanno le stesse "definizioni".

Il "mio" test della Fanes-Pinion era stato ampiamente soddisfacente per il "mio" concetto di enduro. Mi sono macinato salite su asfalto e strappi -alcuni ripidi e disestati- su singletrack e sopratutto in discesa -sia scorrevole che tecnica- avevo provato la giusta soddisfazione tra curve, salti ecc.

Ma del resto la mia voce conta poco perchè il mio concetto di "enduro", così come la mia capacità di guida, è diverso dal tuo. Ed è per questo che -senza offesa- trovo l'analisi fatta della bici poco ficcante.

Mica perchè tu non sei capace di scrivere o di andare in bici, semplicemente non si capiscono troppi fattori che invece sono fondamentali per capire una bici: tipologia di trail/terreno/salita/discesa, capacità/stile del rider ecc.

Tanto quanto non esiste il "freeride", comincia pure a non esistere più l'"enduro".

Per fortuna basta fregarsene e uscire in bici.
E non prendere come verità assoluta i test.

Mi sono letto alcune volte questo tuo intervento e con la mente sono tornato indietro di alcuni anni, circa 3
Avevo trovato una offertona e mi ero comprato uno degli ultimi SC VP3
Una volta montato ho deciso di provarlo per un giro pedalato: good!
Così mi son detto: e se lo usassi per pedalare tutti i dì destinati all'AM/enduro. Così feci. Salite anche oltre i 1500 d+
Gran divertimento. Poi, tornai sulla bici abituale da 14kg
Bene: capii che stavo facendo una follia. Tanto sforzo (pesava più di 17kg con i pedali) per avere un minimo vantaggio in discesa

Ora, dopo questo lungo pippone (di cui mi scuso), occorre dire che, effettivamente, il Pinion, come HS, è "vecchio" per quello che il mercato richiede ed offre in alternativa
Così come è, il Pinion è un prodotto destinato solo ad un piccolo gruppo di estimatori
Ti posso dire che il mezzo è stato messo alla frusta su tutti i terreni che abbiamo nel nord ovest italico e francese, con anche lunghe giornate di freeride ;-). Le sue performance sono quelle descritte. Ora, che un articolo venga preso ora colato, non lo trovo corretto. In fondo, siamo in un forum e ci si attende una discussione, ma ritenere il test non veritiero perchè Alutech e/o tu avete dato un target (enduro o freeride) che il tester non ha colto, beh, mi pare un po' fuori dal mondo del mercato della mtb
Senza entrare in una ottica race o di peso-mania, un mezzo più leggero, ma robusto per il week end warrior rider, ha indubbi vantaggi; specie quando si debbono percorrere lunghi percorsi montani, ma anche lunghe giornate di bike park moderni
Non riconoscere ciò, vuol dire non riconoscere la stragrande maggioranza di chi "affolla" i trail montani. Poi, ogni tanto mi capita di incontrare un "pazzo" col Demo da 17kg in cima alla montagna. Ma ha senso?
 
Dopo due pagine di deliri...
Deliri VOSTRI.
Il mio primo intervento è piuttosto chiaro.
Basta rileggerlo.
Così ti rendi conto che non contiene offese, critiche, "sparate a zero", anzi ...mi stupisce per quanto tranquillo sia. Pensa un po'.

Ma fa lo stesso.

Non me ne frega nulla. O meglio non me ne frega più nulla, perchè avevo pensato pure di argomentare per venirti incontro e risollevare l'atmosfera da 3° giorno di asilo, ma quando devo leggere 'ste "stronzate":

Non ti risponderà mai perchè non ha niente da rispondere.

Ahhhh.... uff, mi passa la voglia di partecipare. Capisci?
Certi interventi, ripetuti, ridondanti, spocchiosi da un "certo" personaggio (hey [MENTION=1]marco[/MENTION], parlo con te, giusto perchè ti sia chiaro, non vorrei ti sfuggisse) levano qualsiasi buona intenzione e lasciano solo un eco di STFU e CTFO nell'etere.

E qualche ban, ma vabbè, quello fa ridere.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ahhhh.... uff, mi passa la voglia di partecipare. Capisci?
Certi interventi, ripetuti, ridondanti, spocchiosi da un "certo" personaggio (hey [MENTION=1]marco[/MENTION], parlo con te, giusto perchè ti sia chiaro, non vorrei ti sfuggisse) levano qualsiasi buona intenzione e lasciano solo un eco di STFU e CTFO nell'etere.

Continui a non rispondere: cosa è l'enduro che secondo te sarebbe stato pensato per la Fanes/Pinion?

Mi scuso per la domanda-stronzata, ma come puoi vedere siamo in tanti a chiedere una tua risposta, dato che tutta la polemica che hai montato su si riduce proprio all'interpretazione di enduro che non ci vuoi dire.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[MENTION=24323]katanakgb[/MENTION]: per la terza volta:

Se in effetti non abbiamo capito per cosa andrebbe usata la Fanes con Pinion spiegacelo tu, magari indicando qualche modello di altre marche che ritieni corretto prendere come termine di paragone.

Se neppure questa volta risponderai, scusami ma comincerò a credere che Marco non abbia tutti i torti quando dice che non hai nulla da rispondere.
In particolare mi piacerebbe conoscere tre o quattro modelli di bici (che non siano la stessa Fanes senza Pinion) che secondo te sono paragonabili.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
corretta l'analisi del Dom ma non ritengo (imho) il pinion un prodotto "vecchio".
certo, con il peso ottenuto come ho già detto, rende "vecchia" la bici dato che ora siamo abituati ad avere 160 davanti e dietro per 14 kg, se non meno (eccetto il sottoscritto!).
il sistema del cambio nella bici, ereditato dalla strada, è li da molto tempo.
possibile che non si possa sostituire con qualcosa di più efficiente?
anche Barel in una recente intervista ha detto che dovendo riprogettare la bici da zero, non metterebbe il cambio dove è ora...

Anch'io non lo definirei vecchio, visto che è un sistema innovativo nella sua categoria.

Al limite su può definire "anacronistica" una bicicletta da enduro da 16,5kg. Si tratta infatti di un peso che fino a qualche anno fa era quasi "nella norma" (forse anche allora un filino alto), ma che oggi è veramente troppo elevato rispetto a quello che offre il mercato.

Aggiungo: é vero che il Pinion ha il suo peso ma alla fine é molto basso e centrale, secondo me puo aiutare in bene perfino la guida.. Le ruote pesano quasi uguali e il baricentro dovrebbe essere piu centrale..

Beh, bisogna fare un distinguo... Un conto è, a parità di peso, abbassare il baricentro, un conto è aggiungere peso in basso. Sono due cose diverse... Non è che se leghi un sasso da 2kg sul movimento centrale di una bici, questa diventa più performante. Una bici più leggera rimane comunque più agile e maneggevole.

Sicuramente il fatto che il Pinion sia posizionato in basso è un indubbio vantaggio rispetto ad altre posizioni, ma non comporta particolari vantaggi nella guida rispetto ad una bici più leggera. Limita gli effetti indesiderati legati al maggior peso, quello senza dubbio.

Deliri VOSTRI.
Il mio primo intervento è piuttosto chiaro.
Basta rileggerlo.
Così ti rendi conto che non contiene offese, critiche, "sparate a zero", anzi ...mi stupisce per quanto tranquillo sia. Pensa un po'.

Ma fa lo stesso.

Non me ne frega nulla. O meglio non me ne frega più nulla, perchè avevo pensato pure di argomentare per venirti incontro e risollevare l'atmosfera da 3° giorno di asilo, ma quando devo leggere 'ste "stronzate":

ed infatti alla tua critica ho risposto illustrando il mio punto di vista ed illustrando in maniera (credo) dettagliata che cosa intendo per enduro.
Da te però non ho ancora visto nessun intervento in cui ci spieghi la tua (e di Alutech, da quello che sostieni) visione dell'enduro, solo attacchi e scaramucce.

A parte il discorso "che cos'è l'enduro?", nel test ho comunque messo in evidenza pregi e difetti del Pinion. Chiunque, leggendo, può farsi la propria opinione e valutare autonomamente se, per le proprie esigenze, il bilancio vantaggi/svantaggi pende dall'una o dall'altra parte.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and sembola

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Deliri VOSTRI.
Il mio primo intervento è piuttosto chiaro.
Basta rileggerlo.
Così ti rendi conto che non contiene offese, critiche, "sparate a zero", anzi ...mi stupisce per quanto tranquillo sia. Pensa un po'.

Ma fa lo stesso.

Non me ne frega nulla. O meglio non me ne frega più nulla, perchè avevo pensato pure di argomentare per venirti incontro e risollevare l'atmosfera da 3° giorno di asilo, ma quando devo leggere 'ste "stronzate":



Ahhhh.... uff, mi passa la voglia di partecipare. Capisci?
Certi interventi, ripetuti, ridondanti, spocchiosi da un "certo" personaggio (hey [MENTION=1]marco[/MENTION], parlo con te, giusto perchè ti sia chiaro, non vorrei ti sfuggisse) levano qualsiasi buona intenzione e lasciano solo un eco di STFU e CTFO nell'etere.

E qualche ban, ma vabbè, quello fa ridere.

Ascolta, a me Toniolo non rimane un granché simpatico sia chiaro, però ti sono state rivolte domande precise alle quali ancora non hai dato risposta e a questo punto ritengo di non essere il solo ad essere curioso.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E come vantaggio delle masse non sospese (pignoni e deragliatore in meno), si sente nella sensibilità della sospensione?

Un paragone rigoroso andrebbe fatto sullo stesso telaio con la stessa ruota e gomma, altrimenti sono troppe le variabili in gioco.

L'impressione è comunque stata di una sospensione posteriore che lavora molto bene, anche sui piccoli urti. Sensibile, molto performante e con una capacità di assorbimento dell'ostacolo veramente elevata.
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
OT
Sono d'accordo con Danybiker, Marco e Muldox, che una "classificazione" delle bici sia neccessaria e utile per il consumatore. In questo modo chiunque si può informare e soppratutto paragonare in maniera più oggettiva possibile.
Per quanto riguarda però il singolo user mi chiedo se ne vale veramente la pena di continuare discussioni infinite sulle varie definizioni di "Enduro, Freeride, All Mountain" ecc. ecc.
Non stiamo forse perdendo la visuale sull'essenza del nostro Sport, e cioè salire su una 2ruote e divertirsi?

Fine dell' OT
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb
Continui a non rispondere...
...tutta la polemica che hai montato su ...
la polemica te la sei montata tu, da solo con i tuoi redattori/moderatori/tester/sticassi.

Se rileggessi per bene il mio primo intervento -oltre a vedere che non c'è nessuna polemica- noteresti che la risposta c'era già. Eri troppo preso a batterti il petto per riuscire a leggerla.
Riconosco che è un'operazione difficile "sfogliare" indetro, quindi ti riporto quì di seguito il mio primo intervento. Evidenzio in grassetto le parti "interessanti" e mondo tutto il resto. Ovviamente l'originale resta lì dov'è, casomai scoprissi come fare a trovarlo.
Ah [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION], le parti in corsivo sono per te, così rileggi quanto critico sono, quante sparate a zero ho fatto e minchia... quante offese ti ho detto. Puoi anche rileggere -se non è troppo impegnativo- tutto il resto anche le parti non in grassetto.
Grassetto e corsivo sono cose interessanti per entrambi (mindblowing, I know)

...perchè -dal mio punto di vista, non è una critica- lo vedi troppo facile e sopratutto dedica troppa attenzione alla performance in salita sacrificandone parte alla discesa.

Quindi già a parità di "nomi", non si hanno le stesse "definizioni".

...Mi sono macinato salite su asfalto e strappi -alcuni ripidi e disestati- su singletrack e sopratutto in discesa -sia scorrevole che tecnica- avevo provato la giusta soddisfazione tra curve, salti ecc.

Ma del resto la mia voce conta poco perchè il mio concetto di "enduro", così come la mia capacità di guida, è diverso dal tuo. Ed è per questo che -senza offesa- trovo l'analisi fatta della bici poco ficcante.
...
Mica perchè tu non sei capace di scrivere o di andare in bici, semplicemente non si capiscono troppi fattori che invece sono fondamentali per capire una bici: tipologia di trail/terreno/salita/discesa, capacità/stile del rider ecc.
...
Potrei ampliare e citare percentuali, dislivelli e un sacco di statistiche per la gioia onanistica di qualcuno.

Potrei rispondere a [MENTION=20]muldox[/MENTION] facendo un mero elenco di bici paragonabili, (così, caro muldox, saresti contento e potresti dirmi che la bici A del mio ipotetico elenco non è paragonabile per questo motivo, la B per quell'altro e la N invece sì ma solo se la metti a testa in giù).

Penso sia piuttosto chiaro che di cose da dire ne avrei, semplicemente preferisco parlare (scrivere) con chi è interessato davvero a sentire cosa ho da dire. Non con qualcuno che è troppo preso a battersi il petto dondolando i testicoli reclamando la propria indipendenza e il suo non far marchette a nessuno (sì [MENTION=1]marco[/MENTION], tu).
O con chi ha la coda di paglia.
O con chi si sente contraddetto.
O con chi si crede perseguitato.

Ora torno in negozio a vendere le mie bici.
O in laboratorio a produrle.
O a chiedere marchette in giro.

Teatrino finito adesso.

Spero che qualcuno non sia offeso. Vorrei lo facessero tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la polemica te la sei montata tu, da solo con i tuoi redattori/moderatori/tester/sticassi.

Se rileggessi per bene il mio primo intervento -oltre a vedere che non c'è nessuna polemica- noteresti che la risposta c'era già. Eri troppo preso a batterti il petto per riuscire a leggerla.
Riconosco che è un'operazione difficile "sfogliare" indetro, quindi ti riporto quì di seguito il mio primo intervento. Evidenzio in grassetto le parti "interessanti" e mondo tutto il resto. Ovviamente l'originale resta lì dov'è, casomai scoprissi come fare a trovarlo.
Ah [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION], le parti in corsivo sono per te, così rileggi quanto critico sono, quante sparate a zero ho fatto e minchia... quante offese ti ho detto. Puoi anche rileggere -se non è troppo impegnativo- tutto il resto anche le parti non in grassetto.
Grassetto e corsivo sono cose interessanti per entrambi (mindblowing, I know)

E poi ti chiedi il perchè del tono... ma guarda come scrivi. Scendi sulla terra, stai parlando di bici, granduomo.
È già tanto riuscire a leggere una riga dei tuoi deliri, mi dispiace ma il tuo papiro non lo leggo. Arrivederci, per me discutere con te è una totale perdita di tempo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Critichi e metti in dubbio la validità del test:
Ma del resto la mia voce conta poco perchè il mio concetto di "enduro", così come la mia capacità di guida, è diverso dal tuo. Ed è per questo che -senza offesa- trovo l'analisi fatta della bici poco ficcante.

Mica perchè tu non sei capace di scrivere o di andare in bici, semplicemente non si capiscono troppi fattori che invece sono fondamentali per capire una bici: tipologia di trail/terreno/salita/discesa, capacità/stile del rider ecc.

Tanto quanto non esiste il "freeride", comincia pure a non esistere più l'"enduro".

Per fortuna basta fregarsene e uscire in bici.
E non prendere come verità assoluta i test.
con toni sarcastici e saccenti tra l'altro, senza però spiegarci che cosa c'è che non va.
Riguardo ai punti che hai riportato ti ho già risposto, ti è sfuggito il mio intervento?

Comunque ci inchiniamo a te, detentore del sapere universale, talmente superiore a noi comuni mortali da non sprecare il proprio tempo per spiegarci le motivazioni delle proprie critiche. :ueh:
 
E poi ti chiedi il perchè del tono... ma guarda come scrivi. Scendi sulla terra, stai parlando di bici, granduomo.
È già tanto riuscire a leggere una riga dei tuoi deliri, mi dispiace ma il tuo papiro non lo leggo. Arrivederci, per me discutere con te è una totale perdita di tempo.
Sò benissimo come scrivo. E' tutto voluto e ricercato.
E' impegnativo, cosa credi.

Non avevo dubbi che non avresti letto. Non lo hai fatto prima.

Critichi e metti in dubbio la validità del test:
I test. Non IL (tuo) test.
Know the difference.
O mi verrai a dire che ti fidi di tutti i "test" che leggi in giro?

con toni sarcastici e saccenti tra l'altro, senza però spiegarci che cosa c'è che non va.
il testo da me quotato (il mio primo intervento) ne è privo.
Forse c'è un po' di ironia, ma poca poca. Mica come adesso che ne abbondo.

Riguardo ai punti che hai riportato ti ho già risposto, ti è sfuggito il mio intervento?
Assolutamente no. Ho letto e riletto e pure gradito.

Comunque ci inchiniamo a te, detentore del sapere universale, talmente superiore a noi comuni mortali da non sprecare il proprio tempo per spiegarci le motivazioni delle proprie critiche. :ueh:
Critiche.
Aridaje.

Giusto per specificare, Io non ho il sapere universale. Non detengo nessuna verità. Non mi permetterei mai. Ho delle opinioni, mica sono il forum marrone io.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sembra che ci sia un "filo rosso" che lega tutte le polemiche legate a test, prove o semplici opinioni riguardo a bici e prodotti, vale a dire un'ipersensibilità che porta le persone "coinvolte" (siano operatori tecnici/commerciali o semplici possessori dell' oggetto in questione) a reagire in modo eccessivo come se le considerazioni o le critiche fossero sempre eterodirette e con secondi fini. Ecco quindi i distributori che si offendono perchè della loro bici è stato notato il prezzo (7000 euro montata XT) ma delle altre no, il ciclotalebano che crede che "il forum ce l'ha con le 29" e così via.

La mia impressione è che ci sia un po' troppa suscettibilità in giro.
 

Classifica mensile dislivello positivo