SRAM X01: prima prova sul campo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Uno dei motivi per cui sono qui a Whistler, oltre che per la nuova -BMC ed i Cranworks, è anche di poter finalmente provare il nuovo SRAM X01, il nuovo gruppo ad 11 velocità che va ad accostarsi all'ormai famoso XX1.

SRAM X01: il nuovo gruppo ad ... Continua la lettura...


Ciao, ho delle delucidazioni da chiederti in meritoall'X01:
La lunghezza della gabbia del deragliatore è unica?
C'è differenza di prezzo tra gabbia in carbonio e in alluminio?
 

diegobiker

Biker popularis
22/12/11
46
0
0
pordenone
Visita sito
appena montato su 29er...favoloso...con la corona da 32 velocità massima raggiunta in pianura, in gara, 43km/h. Con il 42 dietro sembra un rampichino...poi dipende dalle gambe che uno ha....però secondo me la strada è stata segnata....monocorona e via....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao, ho delle delucidazioni da chiederti in meritoall'X01:
La lunghezza della gabbia del deragliatore è unica?
C'è differenza di prezzo tra gabbia in carbonio e in alluminio?

La lunghezza della gabbia è ovviamente unica: potendoci montare solo un pacco pignoni 10-42 la lunghezza ottimale della gabbia è una sola.

Credo proprio di si, il carbonio immagino sarà più costoso. In giro, sui vari online shop trovi facilmente i prezzi.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
[MENTION=1]marco[/MENTION]
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]

Ragazzi una domanda.

Monto sulla mia bici il gruppo completo sram XX1, ho rotto il cambio posteriore, secondo voi posso montare il cambio posteriore X01?
Cosa cambia?

Grazie
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
una domanda..
Ho 2 treni di ruote per il mio mezzo.
Uno leggero (con xd e pacco pignoni x01)l'altro pesante per dh con un semplicissimo mozzo shimano saint
Per queste ruote che uso per discesa non interessa avere il 42 dietro, quindi mi chiedo... è possibile montare un pignone 11 v tipo campagnolo o altro in modo da usare comunque il gruppo senza dover avere xd e pacco pignoni 11v x01??
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
una domanda..
Ho 2 treni di ruote per il mio mezzo.
Uno leggero (con xd e pacco pignoni x01)l'altro pesante per dh con un semplicissimo mozzo shimano saint
Per queste ruote che uso per discesa non interessa avere il 42 dietro, quindi mi chiedo... è possibile montare un pignone 11 v tipo campagnolo o altro in modo da usare comunque il gruppo senza dover avere xd e pacco pignoni 11v x01??

Direi che La cassetta campy da strada è diversa da quella shimano. Quindi non puoi montare un pacco pignoni 11 velocità campy su ruota libera shimano. Forse puoi farti un pacco pignoni marchisio scegliendo ogni pignone singolarmente, ma ci vuole un mecca per sapere gli spessori e non è detto che funzioni.
 

SteveStrive

Biker novus
10/9/12
27
0
0
brescia
Visita sito
Ciao, qualcuno che usa XX1 da una stagione mi sà parlare dello stato di usura della trasmissione? non trovo niente e io stò avendo bei problemi di usura smisurata delle corone anteriori, della catena e di un rumore che si è innescato sotto sforzo in quanto i denti consumati delle corone anteriori fanno un effetto risucchio della catena...mi sembra eccessivo.

Sapete chi contattare, meglio chiedere parere a SRAM?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ciao, qualcuno che usa XX1 da una stagione mi sà parlare dello stato di usura della trasmissione? non trovo niente e io stò avendo bei problemi di usura smisurata delle corone anteriori, della catena e di un rumore che si è innescato sotto sforzo in quanto i denti consumati delle corone anteriori fanno un effetto risucchio della catena...mi sembra eccessivo.

Sapete chi contattare, meglio chiedere parere a SRAM?

Se fai una corretta manutenzione è normale che si usuri la corona,dato che è la parte più cedevole della trasmissione(unica e piccola),la catena invece dovrebbe durare molto di più delle catene normali(sempre che non ti abbiano montato una 11v generica e non quella specifica dell'xx1).
Se vuoi puoi contattare Amg per chiedere informazioni in merito.
 

SteveStrive

Biker novus
10/9/12
27
0
0
brescia
Visita sito
Se fai una corretta manutenzione è normale che si usuri la corona,dato che è la parte più cedevole della trasmissione(unica e piccola),la catena invece dovrebbe durare molto di più delle catene normali(sempre che non ti abbiano montato una 11v generica e non quella specifica dell'xx1).
Se vuoi puoi contattare Amg per chiedere informazioni in merito.

E' normale da inizio estate aver fatto fuori 2 corone dici? un 30 e un 32?

Ora entrambe in pedalata medio/intensa creano un fastidioso rumore e si vede che nella parte bassa pescano la catena
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
E' normale da inizio estate aver fatto fuori 2 corone dici? un 30 e un 32?

Ora entrambe in pedalata medio/intensa creano un fastidioso rumore e si vede che nella parte bassa pescano la catena

Dipende da quanta strada hai fatto e in che condizioni,ad esempio se hai incontrato spesso fango,se hai fatto molta salita o se corri,l'usura aumenta parecchio.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
E' normale da inizio estate aver fatto fuori 2 corone dici? un 30 e un 32?

Ora entrambe in pedalata medio/intensa creano un fastidioso rumore e si vede che nella parte bassa pescano la catena

Io ho finito una corona da 32 in circa 1 annetto di utilizzo e la catena poco meno
Però non risparmio la trasmissione con fango ecc, anche se la manutenzione è sempre stata fatta
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
E' ciò che temevo....
Nel mio caso, usando la bike esclusivamente su percorsi AM belli inc@zz@ti, monterei una corona anteriore da 26t che con ruote da 29" mi permetterebbe di affrontare rampe molto pendenti con discreta facilità.
Ne deduco che la coppia espressa pedalando viene trasmessa dalla corona alla catena da un numero minore di denti aumentando considerevolmente l'usura, motivo per cui le case mettono a listino bike con corone inpedalabili dai comuni mortali su bike pesanti in salite toste.
 

SteveStrive

Biker novus
10/9/12
27
0
0
brescia
Visita sito
esco quasi tutti i giorni per un minimo di 20/30km classici 1000d+ e 2 o 3 volte tante nel WE

a nessuno quel fastidioso rumore che descrivo? non ho ancora verificato che sia in effetti la corona, in settimana sostituisco e vedo
 

Classifica mensile dislivello positivo