lussazione articolazione metacarpo-falangea del primo dito?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
salve,
mi sto trascinando da alcuni mesi (inizio di settembre) un trauma legato ad una caduta in bici, dove ho impattato violentemente su roccia affiorante con il palmo della mano destra. Al momento l'ho solo messo in acqua fredda (torrente) per alcuni minuti, poi - pur dolorante - ho proseguito il giro. Il giorno dopo la mano era gonfia, ma il medico di base mi ha consigliato unicamente una pomata per traumi e riposo. Il gonfiore è scomparso in fretta, ma dopo due settimane permaneva un dolore alla base del pollice - solo facendo alcuni movimenti (stringere una mano, aprire un rubinetto, ecc.). Da qui è iniziata una serie di accertamenti (rx, RM e tac) presso gli ospedali locali (Sondrio e Morbegno), tutti negativi - ma il dolore persiste, molto intenso ma limitato esclusivamente a precisi movimenti. Sia i due ortopedici che il radiologo dell'ospedale che hanno visto la mano dicono che "certamente c'è qualcosa", probabilmente una lussazione, ma dato che le lastre non evidenziano niente non sanno che dirmi. Prendendo il pollice con l'altra mano, si sente chiaramente una libertà di movimento del'articolazione che non provoca dolore.
Che posso fare? abito a Sondrio, ma non avrei problemi a fissare una visita da Lei.
Grazie mille
Michele
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Gentile Michele, nel polso vi sono 21 legamenti varie ossicini. Spesso purtroppo sia le radiografie che esami ritenuti più sofisticati non sono neanche in grado di dare delle risposte certe. Possono dare dei sospetti, ma questi devono sempre essere valutati con la mano controlaterale (sopratutto le radiografie). L'esame clinico in questo tipo di traumi è molto dirimente. Prova a mandarmi intanto alcune immagini se riesci
Buona serata
drpegoli
 

geomike

Biker serius
24/8/06
246
0
0
Sondrio
Visita sito
ho provato a scattare una foto alla rx (che ho dovuto però ridimensionare x il sito); RM e TAC le ho su cd ma occupano svariate centinaia di Mb.
Spero si capisca qualcosa.
Mille grazie
 

Allegati

  • SAM_2747.jpg
    SAM_2747.jpg
    58,3 KB · Visite: 17

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Caro Michele, purtroppo non si capisce molto, perdendo la definizione se cerco di ingrandirle: mi sembra che non vi siano sospetti di lesioni legamentose, ma non riesco a valutare bene le componenti ossee aumentando la dimensione, mi dispiace
se riesci in altro modo le vedo volentieri
drpegoli
 

Classifica mensile dislivello positivo