[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rikiumek

Biker serius
28/1/10
203
8
0
Lavagna
Visita sito
Spero di trovare qualcuno che me le presti almeno per provare così mi levo ogni dubbio!
Oggi pensavo anche un altra cosa...dato che è quasi impossibile trovare ammo da 241x70 ad aria che abbiano un qualche sistema di controllo della compressione in pedalata (almeno spendendo 600 euro c e il db air cs ma mi sembra un po' troppo per le mie tasche), se montassi un ammo 222x70 o 216x63 secondo voi rischio di fare dei danni? Perché se non sbaglio i modelli vecchi di torque avevano l ammo con interasse più corto
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Il Dhx 5.0 air di Fox (quello che monta originale) ha il propedal!! Se ne trovano a buoni prezzi in 241x76! Le vecchie torque avevano ammo più corti perché avevano meno escursione al posteriore! Non credo che si possa montare un ammo con interasse più corto!!
Spero di trovare qualcuno che me le presti almeno per provare così mi levo ogni dubbio!
Oggi pensavo anche un altra cosa...dato che è quasi impossibile trovare ammo da 241x70 ad aria che abbiano un qualche sistema di controllo della compressione in pedalata (almeno spendendo 600 euro c e il db air cs ma mi sembra un po' troppo per le mie tasche), se montassi un ammo 222x70 o 216x63 secondo voi rischio di fare dei danni? Perché se non sbaglio i modelli vecchi di torque avevano l ammo con interasse più corto
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
qualcuno mi sà dire la corsa del ammortizzatore della torque es?

mi pare sia un 222x63.5mm ma non ne sono sicuro...chi riesce a confermarmi?

grazie :D
 

mattecarr

Biker serius
6/5/07
183
1
0
41
Genova
Visita sito
Ti consiglio caldamente di usare quelli da 22.2mm che sono quelli indicati nell'esploso della torque (da 22mm non penso siano neanche standard).
Se usi quelli 2 decimi più piccoli l'ammo non è fissato in modo saldo e rischieresti di rompere qualcosa...

Qualcuno sa se per sostituire i distnziali dell'ammo della torque servono per forza distanziali da 22.2mm oppure possono andare bene anche da 22mm? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

mattecarr

Biker serius
6/5/07
183
1
0
41
Genova
Visita sito
Non vorrei sbagliare, ma i cerchi della gapstar hanno 28 fori (http://sun-ringle.com/mtb/wheelsets/charger/).
quelli del tuo link 32...

Ciao ragazzi, vorrei cambiare i cerchi alla mia Torque Ex Gapstar 2014. Ho trovato questo modello della Spank, ma non ci capisco niente con le misure. http://www.chainreactioncycles.com/it/it/spank-spoon-rim-2014/rp-prod65128
I raggi e il mozzo mantengo gli attuali originali, come faccio a verificare la compatibilità?!
 

trinacrio

Biker popularis
22/9/13
90
0
0
Visita sito
Ciao raga , io vorrei acquistare una torque ex trailflow 2014, ho letto e riletto che in discesa e spettacolare , il dubbio che mi assale e in salita, nelle mie zone prima delle discese devo fare un po' di strade in salita, sula torque ho letto che non è possibile bloccare l'ammo posteriore, quindi immagino faccia tanto bobbing in salita, mi confermate tutto questo?la bici mi piace da morire , ma tra il fatto del bobbing e il fatto che possieda una sola corona sull'anteriore sia difficoltosa nel salire e pedalare,io provengo da una rr 6.5 full con mono ad aria non bloccabile, aiutatemi raga grazie
 

Magoo01

Biker popularis
5/8/13
82
0
0
BOLZANO-BOZEN
Visita sito
Ciao raga , io vorrei acquistare una torque ex trailflow 2014, ho letto e riletto che in discesa e spettacolare , il dubbio che mi assale e in salita, nelle mie zone prima delle discese devo fare un po' di strade in salita, sula torque ho letto che non è possibile bloccare l'ammo posteriore, quindi immagino faccia tanto bobbing in salita, mi confermate tutto questo?la bici mi piace da morire , ma tra il fatto del bobbing e il fatto che possieda una sola corona sull'anteriore sia difficoltosa nel salire e pedalare,io provengo da una rr 6.5 full con mono ad aria non bloccabile, aiutatemi raga grazie

Voglio prenderla anch'io :celopiùg: .... E dato che ero a RIva del Garda al bike festival .... L'ho presa in prova ..... Ti devo dire che sono rimasto stupito per come va in salita .... L'ammo é il db air CS e in modalitá climb blocca alla grande (quasi come il fox ctd drcv che ho adesso sulla bici)... Ho fatto una mezz'ora di salita su sterrato molto smosso ghiaioso com molte cunette anche di mezzo metro a lato strada ( un sentiero che 100 metri dopo il porto di riva sale su per la montagna, c'erano centinaia di ciclisti che salivano e scendevano) .... Beh sale bene come la bici da trail-all mountain che ho adesso che è una TREK RUMBLEFISH ELITE 29 ... In discesa invece non c'è confronto, se riesco da ipad adesso ti carico un po di foto che ho fatto... Spero di averti risolto i dubbi o-o

P.s. La colorazione grigia azzurra dal vivo è spettacolare!!!

Pps
Con l'x01 si sale alla grande .... Chiaro che ci vuole la gambetta :) ....sulla bici di adesso ho 1x10 con generale lee e vado ovunque e dalle mie parti ti assicuro le salite non mancano!


image.php

image.php

image.php

image.php
 

trinacrio

Biker popularis
22/9/13
90
0
0
Visita sito
dire che sto sbavando è poco,in pratica dato che mi confermate che l'ammo posteriore è bloccabile mi stai confermando che si tratta della bici perfetta come qualità prezzo,:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

a me fa impazzire la evil black,comunque magoo attendo il link dei video,voglio piu info possibili,ma già il solo fatto che sale alla grande bloccando l'ammo o mettendolo in modalità climb è un ottima cosa!!

io ti linko i percorsi che facciamo di solito nelle mie zone mi dici cosa ne pensi per adattabilità con la torque:

https://www.youtube.com/watch?v=P4fdQtohKvk&index=12&list=FL7wRJKL6v9XxjkVZbbMbwDQ


https://www.youtube.com/watch?v=KyYpdcN9Kn0
 

rikiumek

Biker serius
28/1/10
203
8
0
Lavagna
Visita sito
Azzooooo ho fatto un danno!
Oggi smontando l ammo per mandarlo in assistenza ho tolto il perno dell ammo dal lato in basso (quello che unisce ammo e carro) senza problemi....mentre quello del lato in alto(quello che unisce ammo e triangolo telaio) non ne ha voluto sapere di svitarsi e nonostante le mille precauzioni ho finito per spanare la testa!
Ora in qualche modo spero di rimediare, ma nel caso dovessi ricorrere alle maniere cattive avrò bisogno poi di farmi spedire perno e "dado sagomato" (non so come altro definirlo) da canyon dite che riuscirò a farmelo spedire?
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Confermo che con la giusta gamba si va ovunque..... Io sono passato dalla doppia 22/34-11/36 al 32-11/42 monocorona (con modifica FRM) e come primi test ti dico che salì ovunque!!! Non ho ancora la gamba allenata ma con calma sono salito su per strade veramente dure!! Il monocorona 1x10 promosso a pieni voti!!
Voglio prenderla anch'io :celopiùg: .... E dato che ero a RIva del Garda al bike festival .... L'ho presa in prova ..... Ti devo dire che sono rimasto stupito per come va in salita .... L'ammo é il db air CS e in modalitá climb blocca alla grande (quasi come il fox ctd drcv che ho adesso sulla bici)... Ho fatto una mezz'ora di salita su sterrato molto smosso ghiaioso com molte cunette anche di mezzo metro a lato strada ( un sentiero che 100 metri dopo il porto di riva sale su per la montagna, c'erano centinaia di ciclisti che salivano e scendevano) .... Beh sale bene come la bici da trail-all mountain che ho adesso che è una TREK RUMBLEFISH ELITE 29 ... In discesa invece non c'è confronto, se riesco da ipad adesso ti carico un po di foto che ho fatto... Spero di averti risolto i dubbi o-o

P.s. La colorazione grigia azzurra dal vivo è spettacolare!!!

Pps
Con l'x01 si sale alla grande .... Chiaro che ci vuole la gambetta :) ....sulla bici di adesso ho 1x10 con generale lee e vado ovunque e dalle mie parti ti assicuro le salite non mancano!


image.php

image.php

image.php

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

Classifica mensile dislivello positivo