Kross R6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kasta

Biker novus
Certo la 4900 ha migliori componenti, andando a memoria (se è del 2013) gruppo Deore 10v con deragliatore posteriore XT, guarnitura M522 e freni Elixir 1, forca XCR e ruote Bontrager AT-850. Vedi tu quale preferisci, ma la Trek sicuramente è un po' migliore.

Probabilmente anche come eventuale rivendibilità futura la Trek dovrebbe essere + facile da piazzare, ma la Kross mi piace di +. Sono molto indeciso
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Vinc mi sa che hai fatto un po di confusione perche della 4900 ti avevo chiesto io nell'altro post.
Di quanto è superiore la Trek rispetto a queste Kross? Giusto per capire se è una differenza netta o solo di sfumature.

Portus Naonis

Veramente kasta chiedeva per la Trek 4900...sarà che avete gli stessi gusti e le stesse indecisioni :mrgreen:

Probabilmente anche come eventuale rivendibilità futura la Trek dovrebbe essere + facile da piazzare, ma la Kross mi piace di +. Sono molto indeciso

Vedi tu, a me avere un gruppo Deore 10v al posto dell'Alivio 9v farebbe gran piacere (ed io, avendo la Trek 4500, ho proprio l'Alivio 9v), però se preferisci la Kross probabile che la Trek, per quanto migliore, non ti calerà mai!
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti ragazzi!! sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio!! è da un pò che seguo parecchie discussioni che parlano di prime mtb ecc ma fin'ora ho sempre seguito il forum "da fuori" =)=)
mi sono iscritto solo ora perchè anch'io sono parecchio interessato a questa kross r6, probabilmente finirò col prenderla dato il buon rapporto componenti/prezzo.
l'unica mtb che mi lascia titubante sull'acquisto (ad oggi) è la bottecchia gavia
http://www.bottecchia.com/it/prodotti/mtb-front-suspended/GAVIA-275quot.html
anch'essa 27,5 ma se non erro ha un deore 30v, altre differenze non le conosco dato che sono un principiante e non so ancora distinguere i vari compontenti a parte questo deore che dovrebbe essere un gradino sopra l'alivio 9v della kross.
la bottecchia l'ho vista del vivo sabato scorso in un negozio a vigevano e devo dire che è molto bella (in negozio avevano una versione bianca nera verde, non come quella del sito) e la vendeva a 800 eurini, troppo rispetto al mio budget, canellini è più basso di 100euro e a 700 potrei fare uno sforzo.
tra l'altro Canellini (l'unico venditore kross in Italia) vende anche bottecchia, sarebbe bello andare in negozio e vederle tutte e 2!!!!
comunque come mtb entry level mi sembrano ottime e in ogni caso secondo me si casca sempre in piedi, magari per me anche fin troppo dato che non devo di certo scalare le montagne ne fare chissà cosa ma qualche sterrato non troppo complicato e uscite domenicali.....per ora.
spero di non essermi dilungato troppo e di non aver fatto confusione :cucù: ne di aver detto qualche cavolata...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

Io direi sempre Kross, molto più bella a mio avviso esteticamente, forcella e comandi migliori. Peccato forse per i freni, gli Avid in genere danno molti problemi in più rispetto agli Shimano, ma d'altronde gli M395 della Analog sono comunque economici e se vuoi un paio di freni buoni con poco più di 100€ porti a casa i Deore, altrimenti qualcosina in più gli SLX. Su questa fascia di prezzo però pretendere molto è impossibile.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Anche io non sono un esperto ma la Kross mi sembra decisamente meglio (però è bellissima)

Decisamente no, la XCR è un po' meglio della XCM ma non pensare ci sia chissà quale differenza. Più che altro i comandi, Alivio contro Altus, ma per il resto sono molto simili. Io comunque ovviamente andrei su Kross te l'ho detto, poco o tanto migliore che sia è sempre e comunque migliore (forcella, trasmissione), e poi è più bella.

P.S. Rileggevo il primo post...ma visto che hai già una RR 5.1 perché non aspetti un po' ed aumenti il budget?
 

kasta

Biker novus
Decisamente no, la XCR è un po' meglio della XCM ma non pensare ci sia chissà quale differenza. Più che altro i comandi, Alivio contro Altus, ma per il resto sono molto simili. Io comunque ovviamente andrei su Kross te l'ho detto, poco o tanto migliore che sia è sempre e comunque migliore (forcella, trasmissione), e poi è più bella.

P.S. Rileggevo il primo post...ma visto che hai già una RR 5.1 perché non aspetti un po' ed aumenti il budget?

Quindi dici che non farei un grande salto di qualità con queste bici rispetto alla mia RR? Che budget e che bici dovrei puntare per un "vero" salto di qualità?

Grazie
 

Lorisnake

Biker serius
19/7/12
157
0
0
crema
Visita sito
A mio avviso un salto di qualità lo fai, io ho usato una veccha Giant simile alla 5.1 forse un pelo meglio e la differenza l'ho sentita con la cube, la Kross sembra anche un filo meglio. Certo sono sempre entry level, se puoi spender di più, puoi fare un salto ancora maggiore, non c'è limite, se non i nostri.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Quindi dici che non farei un grande salto di qualità con queste bici rispetto alla mia RR? Che budget e che bici dovrei puntare per un "vero" salto di qualità?

Grazie

No di certo il salto di qualità c'è, però parliamo pur sempre di modelli entry level. Già salendo di budget potresti puntare a qualcosa di più "avanzato", con forcella ad aria, gruppo più pregiato, magari ruote più leggere e possibilmente pure tubeless. Non sto dicendoti di lasciar perdere queste bici eh, sto solo dicendo che potresti aspettare ed aumentare un po' il budget qualora lo volessi e non potessi subito o-o

Per intenderci, rimanendo in casa Kross, la A7 ha dei componenti più o meno in linea con quello che dico io: forcella ad aria e gruppo Deore, essendo 26" poi facile mettere un paio di ruote buone senza svenarsi.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
No di certo il salto di qualità c'è, però parliamo pur sempre di modelli entry level. Già salendo di budget potresti puntare a qualcosa di più "avanzato", con forcella ad aria, gruppo più pregiato, magari ruote più leggere e possibilmente pure tubeless. Non sto dicendoti di lasciar perdere queste bici eh, sto solo dicendo che potresti aspettare ed aumentare un po' il budget qualora lo volessi e non potessi subito o-o

Per intenderci, rimanendo in casa Kross, la A7 ha dei componenti più o meno in linea con quello che dico io: forcella ad aria e gruppo Deore, essendo 26" poi facile mettere un paio di ruote buone senza svenarsi.
Quoto tutto. La forcella ad aria è in assoluto il componente che ti fa sentire in maniera molto sostanziale la differenza.
 

gavio89

Biker serius
17/4/14
203
0
0
milano
Visita sito
Quoto tutto. La forcella ad aria è in assoluto il componente che ti fa sentire in maniera molto sostanziale la differenza.

ragazzi ma secondo voi un principiante come me o come tanti altri è davvero in grado di notare la differenza tra forcella ad aria e forcella a molla??

io x esempio non ho mai usato bici "serie" con forcelle "serie", e x serie non intendo ovviamente fox e quant'altro, ma già xcm/xcr, tutt'altro mondo rispetto a quella che monta la mia attuale bici

ah dimenticavo, tanti auguri di buona Pasqua a tutti voi!!:celopiùg:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
ragazzi ma secondo voi un principiante come me o come tanti altri è davvero in grado di notare la differenza tra forcella ad aria e forcella a molla??

io x esempio non ho mai usato bici "serie" con forcelle "serie", e x serie non intendo ovviamente fox e quant'altro, ma già xcm/xcr, tutt'altro mondo rispetto a quella che monta la mia attuale bici

ah dimenticavo, tanti auguri di buona Pasqua a tutti voi!!:celopiùg:
Ricambio gli auguri.
Per la forcella, prova a fare una discesa dissestata (con presenza di radici, sassi e gradini naturali del terreno): la differenza certo che si nota.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
ragazzi ma secondo voi un principiante come me o come tanti altri è davvero in grado di notare la differenza tra forcella ad aria e forcella a molla??

io x esempio non ho mai usato bici "serie" con forcelle "serie", e x serie non intendo ovviamente fox e quant'altro, ma già xcm/xcr, tutt'altro mondo rispetto a quella che monta la mia attuale bici

ah dimenticavo, tanti auguri di buona Pasqua a tutti voi!!:celopiùg:

Cavolo la differenza tra forca ad aria è a molla è ENORME!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo