Non riesco a regolare l'ammo post.chi mi aiuta??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Ho acquistato da pochissimo penso l'ultima RR 9.2 disponibile,ad un ottimo prezzo(dopo 3 anni con una front rr 8.2,acquistata con la stessa tecnica)ho percorso 40km,x ora solo sterrati leggeri e salite 16-18%,ma non riesco a regolare l'ammo posteriore,che affonda inesorabilmente troppo secondo me(forca e ammo entrambe 140psi,sono h 193cm e peso 115kg),cosa sbaglio?? Grazie a chi avrà voglia di insegnarmi i parametri adeguati.:i-want-t::pirletto:
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Ho acquistato da pochissimo penso l'ultima RR 9.2 disponibile,ad un ottimo prezzo(dopo 3 anni con una front rr 8.2,acquistata con la stessa tecnica)ho percorso 40km,x ora solo sterrati leggeri e salite 16-18%,ma non riesco a regolare l'ammo posteriore,che affonda inesorabilmente troppo secondo me(forca e ammo entrambe 140psi,sono h 193cm e peso 115kg),cosa sbaglio?? Grazie a chi avrà voglia di insegnarmi i parametri adeguati.:i-want-t::pirletto:


Dal manuale Btwin: http://btwin.com/notices/wp-content/uploads/pdf/notices/it/neuf_it.pdf

Uso
Trailbike
Enduro light
Rockrider 9.2 SAG consigliato: 20 %
Corsa della forcella: 130 mm
Corsa dell’ammortizzatore: 50 mm
SAG forcella: 26 mm
SAG ammortizzatore: 10 mm

vai a pagina 3 e leggi da li!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho acquistato da pochissimo penso l'ultima RR 9.2 disponibile,ad un ottimo prezzo(dopo 3 anni con una front rr 8.2,acquistata con la stessa tecnica)ho percorso 40km,x ora solo sterrati leggeri e salite 16-18%,ma non riesco a regolare l'ammo posteriore,che affonda inesorabilmente troppo secondo me(forca e ammo entrambe 140psi,sono h 193cm e peso 115kg),cosa sbaglio?? Grazie a chi avrà voglia di insegnarmi i parametri adeguati.:i-want-t::pirletto:

con le tue misure secondo mè , non dovresti andare molto sotto i 200 psi con l'ammo....140 sono pochi per tè !
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Grazie ragazzi x le info,siccome il tecnico della deca mi aveva regolato sia la forca che l'ammo a 140psi...pensavo fosse già il massimo,invece mi sembra di capire che dovrei mettere l'ammo post intorno ai 200psi(basandomi sul mio peso),per la forca,vale lo stesso ragionamento?Dato che nella tabella indica genericamente: oltre i 100kg >130psi.......
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Grazie ragazzi x le info,siccome il tecnico della deca mi aveva regolato sia la forca che l'ammo a 140psi...pensavo fosse già il massimo,invece mi sembra di capire che dovrei mettere l'ammo post intorno ai 200psi(basandomi sul mio peso),per la forca,vale lo stesso ragionamento?Dato che nella tabella indica genericamente: oltre i 100kg >130psi.......

Più che affidarti alla tabella della pressione, ti consiglio di regolare il sag e poi appuntarti la pressione ideale per avere un sag di circa il 20%
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie ragazzi x le info,siccome il tecnico della deca mi aveva regolato sia la forca che l'ammo a 140psi...pensavo fosse già il massimo,invece mi sembra di capire che dovrei mettere l'ammo post intorno ai 200psi(basandomi sul mio peso),per la forca,vale lo stesso ragionamento?Dato che nella tabella indica genericamente: oltre i 100kg >130psi.......

Forca e ammo non sono uguali. Ma lavorano in manieta diversa...la forca lavora con 120 mm di corsa , 1 cm di escursione = 1 cm di corsa e' diretta...
L'ammo invece in base ai tipi di carro 1 cm di corsa puo' corrispondere a 2/2,5 cm di escursione ...
Quindi difficilmente avrai le stesse pressioni in psi...
Come ti hanno detto , usa il sag e stai sul 20%...
Puoi usare una fascetta da eletricista se non hai l' oring sugli steli di ammo e forca
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Oggi ho messo in pratica i vostri preziosi consigli,smanettando con la pompa e i sag,stranamente ho ottenuto spero un risultato accettabile con 170 psi alla forca(sag 20% forca bloccata)e 160 psi all'ammo post(sag 15% ammo neutro),domani provo a fare un giro su sterrato x vedere se può andare bene.Ho scritto"stranamente"xchè pensavo che la forca dovesse avere una pressione più bassa,boh........che dite posso provare cosi??:nunsacci::i-want-t:
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Oggi ho messo in pratica i vostri preziosi consigli,smanettando con la pompa e i sag,stranamente ho ottenuto spero un risultato accettabile con 170 psi alla forca(sag 20% forca bloccata)e 160 psi all'ammo post(sag 15% ammo neutro),domani provo a fare un giro su sterrato x vedere se può andare bene.Ho scritto"stranamente"xchè pensavo che la forca dovesse avere una pressione più bassa,boh........che dite posso provare cosi??:nunsacci::i-want-t:
Che forcella monti? pressione a 170 o 70?
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
non ho mai avuto la forcella in questione, ma a sensazione la pressione di 170psi mi sembra eccessiva, e non di poco.
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Sulla rr 8.2 manitou r seven 100mm avevo 140psi-sag 20% e andavo benissimo.Ma queste sospensioni x me sono nuove e sconosciute nelle regolazioni,per questo motivo chiedo consigli a chi ne sa più di me.......tu Micky4 x caso hai peso e altezza simile al mio(193cm-115 kg)e tieni regolazioni diverse......o secondo te quali potrebbero essere quelle più giuste??Grazie.:i-want-t::nunsacci:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Secondo te quale sarebbero le regolazioni adeguate x la forca........

Guarda sono alto 1.93 anche io, anche io ho una 9.2 con la sektor da 130mm, però ora non ricordo quando pesavo 115kg a quanto la tenevo, ma è facile regolarsi con il sag come nel filmato... devo controllare in garage se ho ancora il fogliettino dove mi ero segnato i vari sag a seconda del mio peso che è cambiato nel tempo... domani se mi ricordo vado a vedere

(all'interno del fodero ce scritto recon....poi nn so)........

Recon?!? :nunsacci:

C'è qualcosa che non torna...:omertà:
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Scusa hai ragione sektor oro rl 130mm black.......mi hanno detto che 170psi....sono troppi ma il sag sta al 20% con la forka bloccata,ok......x ora grazie Baich,spero tu riesca a trovare i tuoi vecchi dati,buonanotte.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Scusa hai ragione sektor oro rl 130mm black.......mi hanno detto che 170psi....sono troppi ma il sag sta al 20% con la forka bloccata,ok......x ora grazie Baich,spero tu riesca a trovare i tuoi vecchi dati,buonanotte.

il sag si misura con la forca sbloccata non bloccata... comunque per la pressione, ora a memoria non ricordo, dato che son fermo con la bici anche da tempo... domani controllo...
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Oggi sfruttando la bella giornata di sole....ho provato i nuovi settaggi,xfusion rlx 170psi con il mio peso attuale perfetto,la forca(ho ricontrollato confermo rockshox recon 130mm solo air,non sektor)era 180psi....troppo granitica,abbassata a 160psi circa,giretto su sterrato-fango e un paio di salite di 2km max 16%,in discesa rispetto la rr 8.2.....molto più stabile,meno nervosetta.:i-want-t:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
(ho ricontrollato confermo rockshox recon 130mm solo air,non sektor) :i-want-t:
ripeto c'è qualcosa che non quadra...

Le recon arrivano al max a 120mm di escursione...

mentre le Sektor variano da 130mm fino a 150mm...

Se ti hanno dato una 9.2 con la Recon (120mm), ti hanno dato una 9.2 "castrata"

Non che la recon sia una cattiva forcella, ma non è la forcella con cui veniva data la 9.2...

La recon da 120mm viene venduta sulle rr 9.1... (anch'esse in fine serie come la 9.2)



Probabile che hai acquistato una 9.2 "ibrida", perchè avessero rimasto un telaio ed altri pezzi da smaltire della 9.2 e vi abbiano montato su la forcella delle 9.1... Spero che ti abbiano fatto pagare con uno scontone anche rispetto allo sconto di fine serie delle 9.2...

A sto punto se fossi in te controllerei bene anche il resto della componentistica, che sia quello della rr9.2

PS: oggi di fretta non ho trovato il foglietto, poi magari con più calma riprovo comunque mi sembra di aver capito che hai già trovato la tua regolazione più adatta...
 

Classifica mensile dislivello positivo