Consigli zaino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Distrutto ormai il mio mediocre attuale zaino, mi accingo a prenderne uno nuovo. Vorrei uno zaino abbastanza capiente da poter trasportare tutto l'occorrente per giri fuori porta anche piuttosto lunghi, in estate si sale la mattina in montagna e si può tornare a pomeriggio inoltrato, quindi pranzando fuori, pertanto serve portare acqua (2/3 litri), mangiare (dalle barrette a 1/2 panini), qualche attrezzo e pezzo minimo (pompa, multitools, cacciagomme, camera d'aria e simili) ed eventualmente anche qualche ricambio, questo però specie in periodo invernale (giubbino antivento, maglia di ricambio, sottocasco, guanti...).

Stavo vedendo in particolare i Deuter Speed Lite 10, Speed Lite 15, Race, Race X, Cross Bike 18 e Race Exp Air 10+3, mentre di Vaude il Cluster 10+3.

Voi cosa mi consigliereste?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Distrutto ormai il mio mediocre attuale zaino, mi accingo a prenderne uno nuovo. Vorrei uno zaino abbastanza capiente da poter trasportare tutto l'occorrente per giri fuori porta anche piuttosto lunghi, in estate si sale la mattina in montagna e si può tornare a pomeriggio inoltrato, quindi pranzando fuori, pertanto serve portare acqua (2/3 litri), mangiare (dalle barrette a 1/2 panini), qualche attrezzo e pezzo minimo (pompa, multitools, cacciagomme, camera d'aria e simili) ed eventualmente anche qualche ricambio, questo però specie in periodo invernale (giubbino antivento, maglia di ricambio, sottocasco, guanti...).

Stavo vedendo in particolare i Deuter Speed Lite 10, Speed Lite 15, Race, Race X, Cross Bike 18 e Race Exp Air 10+3, mentre di Vaude il Cluster 10+3.

Voi cosa mi consigliereste?

Ho un paio di Deuter (tra cui il Cross Bike 18), ma sto seriamente pensando di prendere l'Evoc FR Trail: più tasche interne (molto utili per separare le varie cose), più capacitá (20L in taglia M/L), protezione per la schiena e possibilità di agganciare all'esterno le protezioni quanto non le usi.
Con il Deuter, se metto le ginocchiere dentro e magari anche un giubbino va a finire che si riempie del tutto.

A favore del Deuter, però, la maggior aerazione della schiena.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Distrutto ormai il mio mediocre attuale zaino, mi accingo a prenderne uno nuovo. Vorrei uno zaino abbastanza capiente da poter trasportare tutto l'occorrente per giri fuori porta anche piuttosto lunghi, in estate si sale la mattina in montagna e si può tornare a pomeriggio inoltrato, quindi pranzando fuori, pertanto serve portare acqua (2/3 litri), mangiare (dalle barrette a 1/2 panini), qualche attrezzo e pezzo minimo (pompa, multitools, cacciagomme, camera d'aria e simili) ed eventualmente anche qualche ricambio, questo però specie in periodo invernale (giubbino antivento, maglia di ricambio, sottocasco, guanti...).

Stavo vedendo in particolare i Deuter Speed Lite 10, Speed Lite 15, Race, Race X, Cross Bike 18 e Race Exp Air 10+3, mentre di Vaude il Cluster 10+3.

Voi cosa mi consigliereste?
Non prendere altro che Evoc Trail da 20 L.:spetteguless:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Molto bello l'Evoc Trail da 20l, niente da dire, ma costa una fucilata. Vorrei tenermi su cifre più basse, per questo ho citato soltanto quei modelli Deuter e quel singolo Vaude. Essendo rivenditore pago meno le cose rispetto ai listini pubblici, però nemmeno me le regalano :mrgreen:

Mi sto semi-convincendo per il Race EXP Air, mi sembra molto interessante lo schienale per quanto concerne l'aerazione, tuttavia mi lasciano un po' perplessi i 12l di capienza, forse un po' troppo poco.
 

luke2512

Biker urlandum
Hai visto i modelli di osprey viper e raptor ci sono diverse capacità fino a 13-14 litri ed hanno un ottima sacca idrica fino a 3L poi se vuoi ancor più grande x' il manta da 20L ma secondo me già con raptor 14L stai fuori tranquillamente un giorno intero inoltre funzionalmente ed esteticamente sono di altissimo livello
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Il mio consiglio è di valutare bene la possibilità di uno zaino di ancorare carichi all'esterno (cinghie, ganci ecc.).
Gli zaini vanno portati in giro sempre pieni e non mezzi vuoti e flaccidi: uno zaino troppo grande potrebbe talvolta o fare questa fine o venire riempito di materiale inutile.
Ancorare attrezzatura all'esterno (su tutto, le protezioni) permette di variare virtualmente la capacità di uno zaino
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Il mio consiglio è di valutare bene la possibilità di uno zaino di ancorare carichi all'esterno (cinghie, ganci ecc.).
Gli zaini vanno portati in giro sempre pieni e non mezzi vuoti e flaccidi: uno zaino troppo grande potrebbe talvolta o fare questa fine o venire riempito di materiale inutile.
Ancorare attrezzatura all'esterno (su tutto, le protezioni) permette di variare virtualmente la capacità di uno zaino

Il ragionamento fila.... Hai anche qualche modello da suggerire?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
A me personalmente le cose attaccate fuori danno fastidio.Sballottolano ingiro.
Secondo me le prioritá di uno zaino sono:
Sacca idrica
Schiena ventilata e rigida
Tasche laterali accessibili anche durante la pedalata,per prendere una barretta per esempio.
Ho un deuter cross bike e mi trovo benissimo.
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Il ragionamento fila.... Hai anche qualche modello da suggerire?

Uhm, mi dispiace. Non sono aggiornato.
Ho un Deuter mod. chissiricorda, piuttosto piccolino direi cui appunto, lego all'esterno il materiale "extra".
Diciamo che le mie considerazioni sono principalmente frutto dell'esperienza alpinistica: ho uno zaino F-stop, zaino fotografico ma di taglio alpinistico. È un 37 litri dove all'interno trovano spazio un bel po' di attrezzatura fotografica (un corpo pro, un grandangolo fisso, un 24-70, un 70-200, tutti f2.8 più ciarpame vario tipo schede, filtri, telecomandi). All'interno stivo il materiale che mi serve nelle uscite giornaliere e all'esterno grazie alla generosa presenza di cinghie e attacchi vari, quando mi servono riesco a fissare in maniera assolutamente sicura e salda tenda, materassino e sacco a pelo. E cavalletto
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io non uso protezioni né casco da discesa/casco da salita, per cui non mi serve appendere roba fuori. Quello che mi interessa, come dicevo, sono l'acqua e la possibilità di portare attrezzi di prima necessità, ricambi e vivande varie. Il fatto di avere le tasche ben accessibili mi interessa, difatti quelli con la tasca centrale verticale mi ispirano più degli altri visto che lì, in quello attuale, tengo il telefono e talvolta una barretta (specie quando uso i baggy metto il telefono nella loro tasca e quindi nella tasca esterno dello zaino 1/2 barrette facilmente accessibili). Poi che la schiena sia ben ventilata è una cosa non da passare in secondo piano anzi. L'Osprey l'ho visto ma devo rimanere su aziende "mie", l'Evoc mi viene troppo caro al momento. Il Vaude Cluster 10+3 invece non mi piace molto, né esteticamente, né ergonomicamente, per cui per adesso rimango indeciso fra la miriade di Deuter disponibili.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ricapitolando, penso d'essere giunto ad una conclusione che mi pone ad un bivio: Deuter Race EXP Air (12+3) oppure Evoc CC Team 16l. Quest'ultimo mi viene 5€ circa in più ma ha la sacca idrica da 2l inclusa, mentre il Deuter no, per cui l'Evoc è la soluzione più economica. Il Deuter mi sembra migliore come sistema d'aerazione per la schiena, come capienza per quanto concerne oggetti grossi/ingombranti (come potrebbero essere vestiti o mangiare) ed ha la sacca antipioggia integrata, l'Evoc invece dalla sua ha i tanti scompartimenti ben organizzati per riporre gli oggetti piccoli e la sacca idrica inclusa nel prezzo.

Che mi dite? Per l'Evoc parlo solo per la foto che mettono sul sito dove si vede una tasca aperta, le altre non so come siano, mai visto di presenza, e neppure l'Exp Air, ho visto invece il Race X, ma non penso faccia testo.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io avendo un Evoc FR Trail e trovandomi molto bene non posso che consigliartelo, certo se il prezzo è troppo alto c'è poco da fare, tieni presente che io lo consiglio perchè ce l'ho, ma non ho avuto modo di paragonarlo ad altre marche che sicuramente faranno modelli validi.
I principali vantaggi dell'Evoc FR Trail sono la presenza di una protezione rigida nello scomparto della sacca idrica, che in caso di eventuali cadute può proteggere, e la presenza di una fascia lombare elasticizzata che scarica molto peso dalle spalle alle ossa iliache, sembra una banalità ma per giri lunghi secondo me è un vantaggio non da poco.
Poi ha molti scomparti che sono veramente pratici.
Indipendentemente da cosa comprerai, io per giri di una giornata intera e per giri invernali dove devi portare un cambio di vestiario asciutto non scenderei sotto i 20 litri, il mio in taglia S è da 18 litri, e se fosse anche qualcosa in più non mi dispiacerebbe affatto. Certo se fai giri corti è sovradimensionato e corri il rischio che sia mezzo vuoto, ma nel grande ci sta sia il poco che il tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io avendo un Evoc FR Trail e trovandomi molto bene non posso che consigliartelo, certo se il prezzo è troppo alto c'è poco da fare, tieni presente che io lo consiglio perchè ce l'ho, ma non ho avuto modo di paragonarlo ad altre marche che sicuramente faranno modelli validi.
I principali vantaggi dell'Evoc FR Trail sono la presenza di una protezione rigida nello scomparto della sacca idrica, che in caso di eventuali cadute può proteggere, e la presenza di una fascia lombare elasticizzata che scarica molto peso dalle spalle alle ossa iliache, sembra una banalità ma per giri lunghi secondo me è un vantaggio non da poco.
Poi ha molti scomparti che sono veramente pratici.
Indipendentemente da cosa comprerai, io per giri di una giornata intera e per giri invernali dove devi portare un cambio di vestiario asciutto non scenderei sotto i 20 litri, il mio in taglia S è da 18 litri, e se fosse anche qualcosa in più non mi dispiacerebbe affatto. Certo se fai giri corti è sovradimensionato e corri il rischio che sia mezzo vuoto, ma nel grande ci sta sia il poco che il tanto.

In inverno difficilmente faccio giri di un'intera giornata, assai più probabile in estate. I due presi in considerazione da me comunque sono uno 15l e l'altro 16l, si avvicinano al tuo, perlomeno come capienza nominale. Poi effettivamente uno zaino può essere più o meno "realmente capiente" di quanto dichiarato..
 

cosmico87

Biker serius
8/12/14
222
0
0
Isernia
Visita sito
Scusate la mia ignoranza in materia e il leggero off topic. Leggendo la discussione ho letto ciò:

Gli zaini vanno portati in giro sempre pieni e non mezzi vuoti e flaccidi: uno zaino troppo grande potrebbe talvolta o fare questa fine o venire riempito di materiale inutile.

Perché gli zaini devono essere portati pieni e non mezzi vuoti? C'è qualche motivo particolare? Grazie


Inviato dal mio LT18i utilizzando Tapatalk
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Distrutto ormai il mio mediocre attuale zaino, mi accingo a prenderne uno nuovo. Vorrei uno zaino abbastanza capiente da poter trasportare tutto l'occorrente per giri fuori porta anche piuttosto lunghi, in estate si sale la mattina in montagna e si può tornare a pomeriggio inoltrato, quindi pranzando fuori, pertanto serve portare acqua (2/3 litri), mangiare (dalle barrette a 1/2 panini), qualche attrezzo e pezzo minimo (pompa, multitools, cacciagomme, camera d'aria e simili) ed eventualmente anche qualche ricambio, questo però specie in periodo invernale (giubbino antivento, maglia di ricambio, sottocasco, guanti...).

Stavo vedendo in particolare i Deuter Speed Lite 10, Speed Lite 15, Race, Race X, Cross Bike 18 e Race Exp Air 10+3, mentre di Vaude il Cluster 10+3.

Voi cosa mi consigliereste?

avevo aperto una discussione simile
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=310885

a me han regalato il deuter speedlite10
è comodo ed essenziale, anzi è molto comodo, areato, leggerissimo, l'ho provato solo ad indossare e manco si sente. Ci sta tutto quello che hai descritto, un antivento e un intimo, attrezzi + pompetta e da mangiare.
ha un ottimo rapporto ingombro/spazio interno, perchè non avendo divisori non tolgono spazio.

l'unica cosa che non mi piace e che forse lo cambierò è 1- il colore :smile:
e 2 - lo schienale, forse troppo "semplice", non conosco bene questi zaini, ma spero, penso che quelli più costosi abbiano uno schienale che può garantire un maggiore flusso di aria, però sono tutti più pesanti.

Gli EVOC dapprima li avevo considerati, poi non più, perchè son tutti abbastanza lunghi, e con tanti scomparti interni, che se da un lato è cosa buona e giusta, dall'altro limitano lo spazio totale. Vedi che il forumendolo ti consiglia addirittura un 18L per me rimane enorme, un 18 con tanti scomparti fa come un deuter da 12L con 2 scomparti grossi.

Poi avevo visto gli ergon BX2, molto belli, forse prenderò quello.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
avevo aperto una discussione simile
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=310885

a me han regalato il deuter speedlite10
è comodo ed essenziale, anzi è molto comodo, areato, leggerissimo, l'ho provato solo ad indossare e manco si sente. Ci sta tutto quello che hai descritto, un antivento e un intimo, attrezzi + pompetta e da mangiare.
ha un ottimo rapporto ingombro/spazio interno, perchè non avendo divisori non tolgono spazio.

l'unica cosa che non mi piace e che forse lo cambierò è 1- il colore :smile:
e 2 - lo schienale, forse troppo "semplice", non conosco bene questi zaini, ma spero, penso che quelli più costosi abbiano uno schienale che può garantire un maggiore flusso di aria, però sono tutti più pesanti.

Gli EVOC dapprima li avevo considerati, poi non più, perchè son tutti abbastanza lunghi, e con tanti scomparti interni, che se da un lato è cosa buona e giusta, dall'altro limitano lo spazio totale. Vedi che il forumendolo ti consiglia addirittura un 18L per me rimane enorme, un 18 con tanti scomparti fa come un deuter da 12L con 2 scomparti grossi.

Poi avevo visto gli ergon BX2, molto belli, forse prenderò quello.

Quindi tu dici meglio una tasca sola? Mi rendo conto sia più capiente così lo zaino, al contempo però non vorrei le cose in disordine come le ho adesso, tutte ammassate.

Ho visto anch'io gli Ergon comunque, dici che possono essere interessanti?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
In inverno difficilmente faccio giri di un'intera giornata, assai più probabile in estate. I due presi in considerazione da me comunque sono uno 15l e l'altro 16l, si avvicinano al tuo, perlomeno come capienza nominale. Poi effettivamente uno zaino può essere più o meno "realmente capiente" di quanto dichiarato..

Io ho la sensazione che come capienza vengono calcolate tutte le varie tasche che ci sono in giro, e non le sole due grandi centrali. Però in una tasca grande ci sta molta più roba che se fosse divisa in più tasche piccole, perchè gli oggetti si sistemano bene, mentre in quelle piccole la forma degli oggetti incide più del loro volume. Ecco perchè magari 20 litri possono sembrare tanti ma secondo me sono giusti, poi naturalmente c'è chi, a parità di percorso, si porta dietro molto e chi poco.
Io inverno faccio giri di mezza giornata, parto alle 13.00 e alle 17.00÷18.00 sono a casa, ma mi serve più capienza che nei giri di una giornata intera estiva, perchè in estate mi porto da mangiare e più acqua, ma in inverno il vestiario occupa moltissimo spazio. Poi anche qui dipende dove vivi, dalle mie parti la temperatura in inverno è sempre sotto zero e allora possono volerci due paia di guanti, una giacca molto pesante per il ritorno, passamontagna, sovrascarpe, ecc. che in estate non serve portarsi dietro.

Per l'Evoc ho creato un album fotografico, magari ti può interessare ugualmente anche se è il modello FR Trail e non il CC Team, probabilmente la cura dei dettagli (cuciture, chiusure zip esterne fatte molto bene, ecc.) è uno standard costruttivo uguale nei vari modelli.
In effetti sul sito Evoc ci sono poche foto dei prodotti, e non capisco il perchè.

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=52288&p=1[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=52288&p=1[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo