Non riesco a regolare l'ammo post.chi mi aiuta??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
si, per il tuo peso un 150-160psi prima di staccare la pompa, circa 140-150 effettivi, per un sag del 20-25% dovrebbe andare bene per la maggior parte dei percorsi come punto di partenza... poi è chiaro, come spiegato in uno degli articoli che ti avevo postato più indietro, che se quando esci, in base al percorso che fai , ti porti la pompetta dietro, almeno per i primi tempi, regoli mano a mano le sospensioni e l'ammo in base al feeling che vuoi tu... con l'esperienza saprai come vorrai sentire la bici sotto di te in base ai percorsi praticati...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
"La vera cosa strana invece leggendo nelle specifiche del produttore è che per la Recon con escursione da 120mm ci sia l'avvertimento di montarla solo su perno da 15mm e serie sterzo coniche...
La 9.2 come la 9.1 non hanno serie sterzo conico..."


Che alla fine il tecnico della Deca mi ha detto il vero......sul fatto che le varie"case"preparano,modificano...una parte dei loro prodotti-componenti apposta x la Deca!!
Vabbè dai Baich,la biga mi piace un sacco,ho fatto gli stessi sentieri che praticavo con la rr 8.2,uscendone meglio(nonostante i miei 8kg in più)seppur col terreno più pesante,finito il giro.....non ho più quei dolorini alla schiena.....adesso ho x9-10v,prima x9-9v,in discesa mi sento molto più stabile,con il 180"che è più incisivo,che dire x ora solo sensazioni positive,grazie a tutti x le varie info e consigli.:i-want-t::prost:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Vabbè dai Baich,la biga mi piace un sacco,ho fatto gli stessi sentieri che praticavo con la rr 8.2,uscendone meglio(nonostante i miei 8kg in più)seppur col terreno più pesante,finito il giro.....non ho più quei dolorini alla schiena.....adesso ho x9-10v,prima x9-9v,in discesa mi sento molto più stabile,con il 180"che è più incisivo,che dire x ora solo sensazioni positive,grazie a tutti x le varie info e consigli.:i-want-t::prost:
Quando si cambia è giusto cambiare per il meglio e con 1000 euro una trail nuova con quelle caratteristiche (recon o non recon) non la trovavi da nessun altra parte...

Complimenti per l'acquisto, ora pedala e divertiti! :i-want-t: ;-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.958
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
si, per il tuo peso un 150-160psi prima di staccare la pompa, circa 140-150 effettivi, per un sag del 20-25% dovrebbe andare bene per la maggior parte dei percorsi come punto di partenza... poi è chiaro, come spiegato in uno degli articoli che ti avevo postato più indietro, che se quando esci, in base al percorso che fai , ti porti la pompetta dietro, almeno per i primi tempi, regoli mano a mano le sospensioni e l'ammo in base al feeling che vuoi tu... con l'esperienza saprai come vorrai sentire la bici sotto di te in base ai percorsi praticati...

Scusa Baich ma se gonfi con la pompa a 150 psi la pressione effettiva è 150 psi anche se quando riattacchi la pompa tu vedi 140, questo perchè una parte di aria si trasferisce dall'ammortizzatore alla pompa e al manometro, è solo a quel punto che nell`ammortizzatore la pressione effettiva è 140, prima di infilare la pompa invece era 150.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Scusa Baich ma se gonfi con la pompa a 150 psi la pressione effettiva è 150 psi anche se quando riattacchi la pompa tu vedi 140, questo perchè una parte di aria si trasferisce dall'ammortizzatore alla pompa e al manometro, è solo a quel punto che nell`ammortizzatore la pressione effettiva è 140, prima di infilare la pompa invece era 150.

Ciao Ivo,
può essere in parte che sia come dici tu, ma è un fatto effettivo che quando stacchi la pompa dopo aver gonfiato, un po' di pressione esce e a mio avviso quindi non è mai come quando hai il manometro che ti segna 150mm... Non sono l'unico che lo pensa sul forum...

Comunque non sono un esperto di manometri quindi posso anche sbagliarmi, a dirti la verità io i gonfiaggi al di la degli indicatori che li uso solo come punti di riferimento di partenza preferisco farli a senzazione/felling sia per quanto riguarda la pressione delle sospensioni e dell'ammo che per quella degli pneumatici...

Tenendo sempre presente che i manometri di pompette da 30 euro come pure quelle delle pompe da pneumatici mi risultano, non siano mai precisissimi e che dall'uno ad un altro possono risultare anche pressioni differenti a parità di gonfiaggio...

E la roba professionale se si vuole essere precisini costa un botto...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.958
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
L`aria che esce è quella che c`è nella pompa fino alla valvola dell`ammortizzatore.
Le valvole (schrader, presta) si aprono solo quando ricevono una pressione superiore dell`interno altrimenti si chiudono, anche a parità di pressione la molla chiude.
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
L`aria che esce è quella che c`è nella pompa fino alla valvola dell`ammortizzatore.
Le valvole (schrader, presta) si aprono solo quando ricevono una pressione superiore dell`interno altrimenti si chiudono, anche a parità di pressione la molla chiude.


In effetti ho ragionato subito dopo aver postato, ed in effetti mi sa che su questo hai ragione tu...
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Dopo 131km....ho deciso di renderepiù"morbida"la forca portandola a 140 psi,dietro invece mi trovo bene con 170psi,la sella h 20cm.A saperlo prima che le full sono così"comode"....non avrei mai preso una front,ieri 53 km fra colline e sterrati.....che spettacolo.Oggi provo come va con 140psi....bye.:i-want-t::medita:





Rientrato da poco 23km con salite al 20%......x ora terro questo setting.......grazie a tutti x i consigli bye.......
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Dopo 131km....ho deciso di renderepiù"morbida"la forca portandola a 140 psi,dietro invece mi trovo bene con 170psi,la sella h 20cm.A saperlo prima che le full sono così"comode"....non avrei mai preso una front,ieri 53 km fra colline e sterrati.....che spettacolo.Oggi provo come va con 140psi....bye.:i-want-t::medita:





Rientrato da poco 23km con salite al 20%......x ora terro questo setting.......grazie a tutti x i consigli bye.......

se la fascetta nella foto rappresenta il massimo della tua escursione usata allora puoi ancora ammorbidire le sospensioni..
quello che ti hanno scritto gli altri ragazzi è tutto corretto, posso aggiungere di testare le sospensioni su un giro di prova, il più duro a livello discesistico che fai di solito, e di volta in volta ti appunti il setting e provi a vedere come ti trovi.. il giusto lo trovi per me quando nel giro più tosto, fatto alla massima velocità che riesci a tenere, riesci a sfruttare il 95% della corsa.. questo significa che sfrutti tutte le sospensioni. da li ti regoli poi in base a come ti trovi.. in basse vuoi un settaggio più duro gonfi di più altrimenti lasci uguale..
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Grazie x il consiglio,x la max rigidità ho già messo da parte i dati(170/180psi);si rappresenta il massimo dell'escursione del giro di ieri,considera che ho preso"salto-l'avvallamento-atterraggio"a circa 30km/h,forse davanti potrei ancora ammorbidire di 5-10psi,non vorrei però bobbare in salita;dietro invece complice la mia stazza(110 kg)penso che 170psi siano il giusto compromesso x non andare a"pacco"con l'ammo.Grazie Riccio farò tesoro dei consigli che mi avete dato finora tutti.:i-want-t::medita:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Grazie x il consiglio,x la max rigidità ho già messo da parte i dati(170/180psi);si rappresenta il massimo dell'escursione del giro di ieri,considera che ho preso"salto-l'avvallamento-atterraggio"a circa 30km/h,forse davanti potrei ancora ammorbidire di 5-10psi,non vorrei però bobbare in salita;dietro invece complice la mia stazza(110 kg)penso che 170psi siano il giusto compromesso x non andare a"pacco"con l'ammo.Grazie Riccio farò tesoro dei consigli che mi avete dato finora tutti.:i-want-t::medita:
Secondo me la forca puoi portarla tranquillamente a 130.. ma Anche a 120.. poi è anche vero che se fai un fondo corsa non succede niente.. cioè ovvio basta che non sia proprio vuota.. ma tu prova solo così trovi poi il giusto feeling.. ricorda che più gonfi e più il ritorno dovrai Rallentarlo.. viceversa se sgonfi velocizzi..rimanendo sempre in base ai tuoi gusti.. dietro molla 5 o 10 psi.. vedrai che migliora anche la trazione..
pensa che io nudo peso 68 kg e tengo l ammo a 190~210 psi in base ai percorsi e ai salti che andrò a fare.. dipende tanto dal tipo di carro.. sulla tua per il tuo peso è addirittura basso.. meglio così.. più e bassa la pressione di esercizio più le guarnizioni dovranno essere meno strette.. sicuro l ammo lavora meglio con meno attrito..
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Ho"scaricato"la forca a 125psi......oggi provo come va Riccio....poi al rientro scrivo le sensazioni......:medita::i-want-t:





Nuovi settaggi forca promossi con riserva(in salita "molleggia" un po troppo),anche oggi 48km...."solo"3.5km di salite al 18%,stanco ma soddisfatto
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ho"scaricato"la forca a 125psi......oggi provo come va Riccio....poi al rientro scrivo le sensazioni......:medita::i-want-t:





Nuovi settaggi forca promossi con riserva(in salita "molleggia" un po troppo),anche oggi 48km...."solo"3.5km di salite al 18%,stanco ma soddisfatto
Ma non hai altri controlli tipo della compressione o blocco x la salita?
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Si riccio ho il poplock al manubrio......ma la sento"pompare"comunque......ovviamente su bitume,su sterro è improponibile.....una palude....impraticabile,piove da 16 ore!!!
X ora lascio questi setting......appena possibile/praticabile....provo su sterrati:i-want-t:....
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Si riccio ho il poplock al manubrio......ma la sento"pompare"comunque......ovviamente su bitume,su sterro è improponibile.....una palude....impraticabile,piove da 16 ore!!!
X ora lascio questi setting......appena possibile/praticabile....provo su sterrati:i-want-t:....
Strano che con il poplock la forca affonda e oscilla lo stesso.. si vede che sente parecchio il peso..
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Il tempo ha tenuto....così sono riuscito a provare il nuovo setting in fuoristrada(33km)....pietre,fango,piccoli guadi e qualche saltino(30/40 cm),che dire perfetti forca 125psi,ammo 170psi......Sarebbe bello poter alzare di un paio di cm il manubrio,ma non so come si fa....vabbè x ora avanti cosi,grazie a tutti e anche a Riccio,che mi ha fatto affinare le regolazioni.:i-want-t:
 

piskygt65

Biker popularis
8/8/11
81
0
0
asti
Visita sito
Oggi giretto fra radici e campi.....abbassato ancora un po' la pressione della forca,ora 110 psi,bellissimo sembrava di "galleggiare"sullo sconnesso,fantastico.:i-want-t::cucù:
 

byker73

Biker serius
1/5/15
210
1
0
Toscana
Visita sito
Ciao, in pedalata su asfalto noti minimi affondamenti dell'ammo? Io si, pur avendo il sistema neuf come la tua 9.2, anche se monto un ammo molto basic ovvero xfusion e1...
 

Classifica mensile dislivello positivo