cambio xtr non va su 11t

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


life

Biker forumensus
Ciao a tutti ragazzi ,
mi date una mano a risolvere un problema sulla mia bike.
Non ne riesco a venir fuori.

Ho un cambio xtr , in pratica scalando i rapporti la catena non mi va sul pignone da 11t.

Non è questione di regolare vite o tensione del cambio , sono abbastanza pratico eppure non capisco perchè cavolo non mi va sul pignone da 11t.

Il cambio si sposta , ma la catena rimane sul pignone da 13 , in alcuni casi dopo un pò cambia e scende sull 11.

Ripeto , non credo sia questione di tensionamento , e nemmeno di regolazione della vite l , tutti gli altri rapporti vanno alla perfezione.

Ho pensato anche al forcellino ... ma è dritto .

Questa cosa mi porta indietro negli anni , ricordo che anche un x9 che avevo aveva questo problema e in tantissimi si lamentavano , era dovuto allo sporco negli snodi che impediva il corretto movimento ... ma su un xtr non posso credere che sia questo , per quanto sia un cambio come tutti gli altri è un pò triste.
:nunsacci:
Consigli ?
 

life

Biker forumensus
scusate ho sbagliato la lettera nel post ... sull'xtr poi non ci sono nemmeno scritte mi sa .... comunque sia non è la vite h.

è come se il cambio quando deve passare sull'11t non ha la forza di farlo , anche con il cavo lento e la vite h svitata ... è proprio che non si sposta ...

Per questo credo possa essere un problema di sporcizia sul cambio che impedisce il giusto movimento .... ripeto mi era capitato già con un x9 dove il problema era molto diffuso.
 

life

Biker forumensus
raga non è problema di cavo o vite ... sicuro al 100% !!! altrimenti non aprivo la discussione.

cavo lento e vite aperta , rimane in una sorta di limbo dove la catena non la fa scendere sull'11 , è come se la molla non lo tirasse abbastanza.
 

life

Biker forumensus
nemmeno ... cambia troppo nuovo per essere questo il problema .

A me viene in mente solo che ci sia dello sporco , olio e grasso che ne impedisca il corretto ritorno , ma mi sembra strano anche questo .

proverò a smontarlo e pulirlo come si deve e vedere se il problema scompare.
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Fai caso se la gabbia del cambio zona rotellina superiore non vada a toccare sul telaio, stessa cosa ad un mio amico e ho risolto agendo sulla vite di regolazione della distanza.. Se manco fosse così verificherei il forcellino.
 

luc64

Biker serius
11/10/10
121
2
0
prov Torino
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi ,
mi date una mano a risolvere un problema sulla mia bike.
Non ne riesco a venir fuori.

Ho un cambio xtr , in pratica scalando i rapporti la catena non mi va sul pignone da 11t.

Non è questione di regolare vite o tensione del cambio , sono abbastanza pratico eppure non capisco perchè cavolo non mi va sul pignone da 11t.

Il cambio si sposta , ma la catena rimane sul pignone da 13 , in alcuni casi dopo un pò cambia e scende sull 11.

Ripeto , non credo sia questione di tensionamento , e nemmeno di regolazione della vite l , tutti gli altri rapporti vanno alla perfezione.

Ho pensato anche al forcellino ... ma è dritto .

Questa cosa mi porta indietro negli anni , ricordo che anche un x9 che avevo aveva questo problema e in tantissimi si lamentavano , era dovuto allo sporco negli snodi che impediva il corretto movimento ... ma su un xtr non posso credere che sia questo , per quanto sia un cambio come tutti gli altri è un pò triste.
:nunsacci:
Consigli ?
prova a controllare la scorrimento del cavo nella guaina.molte volte i cavi sporchi o quantaltro impediscono al cambio di scendere nell'ultimo pignone. in quella posizione la molla del cambio ha meno forza ed ecco che non si muove
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
la butto li...forcellino storto???
te lo dico dato che, dopo una caduta, il mio sram x0 ha manifestato il medesimo problema...portata la bike dal meccanico,raddrizzato il forcellino con apposita dima e tutto funzionante ora.
 

life

Biker forumensus
Ciao a tutti ragazzi , dunque ho risolto il problema credo , dico credo perchè l ho provata solo sul cavalletto per ora.

Dunque sono partito dal cambiare il cavo ... credevo fosse quello , invece nulla.
Ho cambiato il forcellino e nulla.

Alla fine mi sono convinto che il problema fosse nel cambio , per il semplice fatto che durante l ultima uscita il problema era peggiorato e cioè il cambio aveva difficolta a scalare i rapporti , non solo sull 11 ma anche su altri , se allentavo troppo il cavo poi non mi risaliva la catena.

In pratica era come se il cambio non si muovesse bene , chiaramente solo nello scalare i rapporti.

Ho risolto il problema , smontandolo e lavandolo per bene , sgrassatore e acqua calda.

Rimontato il tutto sembra tornato perfetto ...

Credo che il problema fosse proprio dello sporco nel cambio che non permetteva un corretto movimento dello stesso.

molto strano .. ma ripeto mi era gia successo con un cambio x.9 ... spero nella prossima uscita di aver trovato pace.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
....
...

Credo che il problema fosse proprio dello sporco nel cambio che non permetteva un corretto movimento dello stesso.

....
Bene .

Cmq se posso permettermi un consiglio, anche per evitare/ridurre questi problemi sarebbe meglio quando si parcheggia la bici posizionare il cambio sul pignone più piccolo.
Innanzitutto perché la molla sta a riposo (a meno non abbiate un cambio reverse) e poi tra le altre cose evitiamo proprio che eventuale sporco vada ad accumularsi nella sedi del fondocorsa.o-o
 

patacca

Biker serius
Bene .

Cmq se posso permettermi un consiglio, anche per evitare/ridurre questi problemi sarebbe meglio quando si parcheggia la bici posizionare il cambio sul pignone più piccolo.
Innanzitutto perché la molla sta a riposo (a meno non abbiate un cambio reverse) e poi tra le altre cose evitiamo proprio che eventuale sporco vada ad accumularsi nella sedi del fondocorsa.o-o

questa dritta mi mancava!!!!! da domani sicuramente ( e dopo ogni uscita..) farò cosi. grazie per gli ottimi consigli!
 

Classifica mensile dislivello positivo