Variazione escursione ammortizzatore Fox Float

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
esatto, bisogna mettere mano alla parte idraulica



se scubiker lo misura, tanto meglio, ma lo stelo penso sia anche più di 51; mandandolo a pacco rimane circa un centimetro di stelo fuori...

senza polemica alcuna, son proprio curioso di capire cosa ha scubiker...perche' se davvero ha uno stelo da 52 ma e' vincolato a usarne 47, mi par poco na furbata!

per altro questo sistema sarebbe del tutto in contrasto con quello usato nelle forche, dove lo stelo visibile e' e resta sempre solo l'escursione utilizzabile.

il mio stelo ammo e' esattamente l'escursione...ed e' un fox CTD boost valve kashima 2015 (da 6.5x1.5)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho fatto copia incolla dal sito Specialized, quindi 48. Però non so se si riferisce alla lunghezza totale o al fine corsa.
Ho mandato una mail a Vittoria sia sul quesito dell'escursione che del blocco remoto, vediamo se e cosa rispondono.

esatto, bisogna mettere mano alla parte idraulica



se scubiker lo misura, tanto meglio, ma lo stelo penso sia anche più di 51; mandandolo a pacco rimane circa un centimetro di stelo fuori...

okokokokok, credo di aver capito dove il mio ragionamento sbaglia...sorry

fox ha ammo con interessa unico per ogni escursione (e da qui tutto il mio ragionamento sopra) MA il 200 esiste in due escursioni con lo stesso interasse. indi sicuramente la bici non subisce alcuna variazione se si usa il 200, visto che si può scegliere tra le due opzioni.

questa cosa mi era del tutto sconosciuto e nella discussione sopra parlando in generale non la credevo possibile non avendo mai visto un 200 con due escursioni diverse ma stesso interasse.

preciso che esiste solo per il 200. tutte le altre escursioni hanno un interasse fisso
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
senza polemica alcuna, son proprio curioso di capire cosa ha scubiker...perche' se davvero ha uno stelo da 52 ma e' vincolato a usarne 47, mi par poco na furbata!

per altro questo sistema sarebbe del tutto in contrasto con quello usato nelle forche, dove lo stelo visibile e' e resta sempre solo l'escursione utilizzabile.

il mio stelo ammo e' esattamente l'escursione...ed e' un fox CTD boost valve kashima 2015 (da 6.5x1.5)

ho chiesto ad un amico di misurare il suo ;-)

più che una furbata, è uno stratagemma che permette di montare lo stesso ammo su bici con escursioni diverse; nello specifico la camber e la stumpjumper usano lo stesso ammo, sulla camber riducendo la corsa massima a 48mm contro i 51 della stj: inoltre io sospetto che di base l'ammo sia un 200x57 quindi sospetto che anche a 51 di corsa rimanga qualche mm non utilizzato...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Purtroppo durante la settimana non ho le mie bici a portata di mano, questo fine settimana però dovrei poter misurare lo stelo col calibro e vi farò sapere la lunghezza. La parte da misurare è solo quella dello stelo evitando l'occhiello giusto?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Purtroppo durante la settimana non ho le mie bici a portata di mano, questo fine settimana però dovrei poter misurare lo stelo col calibro e vi farò sapere la lunghezza. La parte da misurare è solo quella dello stelo evitando l'occhiello giusto?

si; dal bordo del parapolvere fino alla fine dello stelo, cioè dove inizia la "prolunga" nera
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Purtroppo durante la settimana non ho le mie bici a portata di mano, questo fine settimana però dovrei poter misurare lo stelo col calibro e vi farò sapere la lunghezza. La parte da misurare è solo quella dello stelo evitando l'occhiello giusto?


Come ti ha detto endurik. Considera che quella in teoria è l'escursione. Che poi nel tuo dovrebbe essere limitata in qualche modo...e dovresti notarlo dal fatto ne hai sempre un cm inusato/sporco etc etc (preso atto che tu spingi abbastanza da fare un fine corsa..per fare un bel lavoro dovresti sgonfiare tutto l'ammo e comprimerlo così da vedere dove arrivi col fine corsa)

Lo stelo è in realtà sempre più lungo visto che deve lavorare anche all'interno del fodero oltre al parapolvere.

La misura occhiello-occhiello è l'interasse
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
si; dal bordo del parapolvere fino alla fine dello stelo, cioè dove inizia la "prolunga" nera

Perfetto.

..per fare un bel lavoro dovresti sgonfiare tutto l'ammo e comprimerlo così da vedere dove arrivi col fine corsa

Già, anche perchè credo sia l'unico modo per vedere a che distanza rimangono i foderi obliqui dal tubo sella una volta sgonfiato e compresso l'ammo. e capire se, rimuovendo gli eventuali distanziali, rischierei di danneggiare il telaio.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dunque ho misurato l'ammortizzatore. La lunghezza dello stelo é 54 mm e la compressione massima da sgonfio è di 45 mm. La distanza tra l'archetto del carro ed il tubo sella è di almeno 2,5 cm alla massima compressione, quindi secondo me tollererebbe tranquillamente una corsa maggiore. Voi che dite, c'è un distanziale all'interno?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dunque ho misurato l'ammortizzatore. La lunghezza dello stelo é 54 mm e la compressione massima da sgonfio è di 45 mm. La distanza tra l'archetto del carro ed il tubo sella è di almeno 2,5 cm alla massima compressione, quindi secondo me tollererebbe tranquillamente una corsa maggiore. Voi che dite, c'è un distanziale all'interno?

9mm di stelo cause fine corsa mi sembra tantini...

cmq sul 200 abbiamo appurato che un qual certo imitatore di corsa c'e', visto che lo stesso 200 esiste con maggior escursione..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Perdonami ma non ti seguo.

L'interasse dell'ammo è misurato con lo stesso carico e non scarico (come le geometrie). E l'interasse è misurato per una data escursione, se vari l'escursione, varia l'interasse. A meno di, come dicevo prima, avere un ammo che lavora mai per tutta la sua escursione nonostante lo stelo
Sia fuori tutto... E questo non lo ho mai visto..

È lo stesso per una forca estensibile...una reba o Fox da 100 che è estensibile a 120 (o riducibile a 80), ha una escursione da 100 e lo stelo è fuori dal fodero di 100mm. Indi ha un certo interasse fatto da stelo + fodero (e qualcosa in più di parti fosse ovviamente), ma nel fodero lo stelo ha qualche cm in più che non viene usato.

Togliendo spessori e fine corsa si porta lo stelo fuori di altri 2 cm, facendo arrivare l'escursione a 120, e quindi aumentando l'interasse, e di conseguenza modificando l'angolo di sterzo e l'altezza del BB.

Non ho mai visto una forca da 120 che però non lavora mai oltre 100!sarebbe un controsenso...la parte che non lavora sta dentro il fodero, non fuori.

E lo stesso per l'ammo...

Tutto quanto sopra ovviamente vale solo per quelle forche e ammo che hanno in effetti degli steli più lunghi della loro escursione, e quindi possono essere allungate/accorciate con opportuni spessori e fine corsa.

è così...
non è una forcella con escursione da 100 che si vuole portare a 120.
ma è un ammo con lunghezza stelo X ma che compie una corsa ridotta di X- qualcosa...
quindi togliendo lo spessore interno, lo stelo rimane sempre lungo X ma compirà tutta la corsa.
quindi le geometrie non cambiano. cambia solo l'escursione del carro...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
9mm di stelo cause fine corsa mi sembra tantini...

cmq sul 200 abbiamo appurato che un qual certo imitatore di corsa c'e', visto che lo stesso 200 esiste con maggior escursione..

specy usa molto gli ammo a corsa ridotta...
anche sulla mia enduro è montato un ammo 216x63 ma la corsa effettiva che fa è 57. dichiarato da specy stessa.
io ho creato con del nastro isolante nero una striscia di 5mm di spessore che ho attaccato al fondo dello stelo così a occhio posso controllare i finecorsa...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
è così...
non è una forcella con escursione da 100 che si vuole portare a 120.
ma è un ammo con lunghezza stelo X ma che compie una corsa ridotta di X- qualcosa...
quindi togliendo lo spessore interno, lo stelo rimane sempre lungo X ma compirà tutta la corsa.
quindi le geometrie non cambiano. cambia solo l'escursione del carro...

si e' gia' stato appurato. il 200 e' l'unico fox con un interasse e due escursioni, indi e' indotto da un limitatore finecorsa
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
specy usa molto gli ammo a corsa ridotta...
anche sulla mia enduro è montato un ammo 216x63 ma la corsa effettiva che fa è 57. dichiarato da specy stessa.
io ho creato con del nastro isolante nero una striscia di 5mm di spessore che ho attaccato al fondo dello stelo così a occhio posso controllare i finecorsa...

gli ammo fox ( a meno che specy se ne sia fatto fare uno che fox non vende tranne che a specy) hanno tutti una escursione x un interasse. l'unico che esiste in due escursioni ma un interasse e' il 200
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Dunque ho misurato l'ammortizzatore. La lunghezza dello stelo é 54 mm e la compressione massima da sgonfio è di 45 mm. La distanza tra l'archetto del carro ed il tubo sella è di almeno 2,5 cm alla massima compressione, quindi secondo me tollererebbe tranquillamente una corsa maggiore. Voi che dite, c'è un distanziale all'interno?

quindi è addirittura "doppiamente castrato" !!! :smile::smile:



ovvero:


  1. hanno ridotto l' interasse da 200 a 197;
  2. hanno ridotto la corsa da 57 (che meno i 3 di interasse fa 54 :cucù:) a 45.


togliendo tutti gli spessori diventa una miniDH :smile: (scherzo, eh! :-))
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quindi un distanziale secondo voi deve esserci per forza giusto? E considerata la distanza che c'è tra telaio ed archetto dei foderi obliqui alla massima compressione, non dovrebbe neanche esserci un rischio per il telaio se rimuovo il/i distanziale/i rigiusto?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Arrivata la risposta di Vittoria sulla possibilità di aumentare la corsa dell'ammortizzatore ed è un NO secco. Sostengono che NON è possibile apportare modifiche di questo e che pertanto se la corsa è di 110, quella è e quella rimane.
 

Classifica mensile dislivello positivo