Confronto tra gomme FAT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Stessa identica sensazione......:celopiùg:


Oggi ho provato il misura pressione e ho notato che a 0,6 0,7 bar facendo pressione con le dita sulla gomma,questa non si abbassa di molto. Nella mia prima uscita andando a "naso" sarò stato a 0,4 o meno tanto era flaccida. Proverò sul campo per capire esattamente a che pressione rende il meglio.

Ottimo accessorio ;-)

[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] la volta che l'ho provato ho sbagliato io a controllare la pressione :pirletto::pirletto::pirletto: funziona anche a basse pressioni :-)
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
io aggiungerei che per un uso tuttofare, quindi anche tratti di asfalto un 3.8/4.0 dietro sia basilare se non indispensabile per non sputare sangue e magari con un cerchio stretto per dare alla gomma la forma a pera e quindi più scorrevole per una minor impronta a terra, un 80 mm va benino ma il 65 mm sarebbe meglio, davanti invece, per la scorrevolezza, non ha molta importanza ne la sezione del cerchio ne quella della gomma
Bene ragazzi, grazie per le risposte veloci si sente che qui il fuoco brucia alto! Quindi andrebbe bene per la mia goduria un bel kit telaio in acciaio e cerchi differenziati da 65 dietro e 80 davanti per poter montare gomme 3.8 e 4.8. Per le salite è davvero un problema perchè dove vivo io devo salire ogni volta che inforco la mtb e dvrei ovviare in minima parte latticizzando e montando rapporti minimo 22 x 36; ora grazie al mio m. 1.65 x kg. 59 salgo ovunque e abbastanza a lungo con una full Ransom da kg. 15.400 ma le masse rotanti di una fat in salita valgono il doppio!! In quanto all' asfalto ne faccio pochissimo a volte 0. Ciao. Gigi.
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Bene ragazzi, grazie per le risposte veloci si sente che qui il fuoco brucia alto! Quindi andrebbe bene per la mia goduria un bel kit telaio in acciaio e cerchi differenziati da 65 dietro e 80 davanti per poter montare gomme 3.8 e 4.8. Per le salite è davvero un problema perchè dove vivo io devo salire ogni volta che inforco la mtb e dvrei ovviare in minima parte latticizzando e montando rapporti minimo 22 x 36; ora grazie al mio m. 1.65 x kg. 59 salgo ovunque e abbastanza a lungo con una full Ransom da kg. 15.400 ma le masse rotanti di una fat in salita valgono il doppio!! In quanto all' asfalto ne faccio pochissimo a volte 0. Ciao. Gigi.

Secondo me, visto che faresti poco asfalto e conoscendo un po' le tue zone come terreno io andrei di 80 solo come cerchi e cambierei solo la gomma.
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Secondo me, visto che faresti poco asfalto e conoscendo un po' le tue zone come terreno io andrei di 80 solo come cerchi e cambierei solo la gomma.
Spiegami, fratello, dici così perchè il cerchio da 65 mm. fà la gomma da 3.8 troppo tonda quindi poco grip, etc. o perchè il cerchio più largo mi darebbe più sicurezza e appoggio su queste tracce da carbonai scassatissime ?
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Spiegami, fratello, dici così perchè il cerchio da 65 mm. fà la gomma da 3.8 troppo tonda quindi poco grip, etc. o perchè il cerchio più largo mi darebbe più sicurezza e appoggio su queste tracce da carbonai scassatissime ?

Voto per la seconda :-) :celopiùg: e comunque visto che misure di cerchi ve ne sono di diverso tipo 65 - 70 - 80 - 90- 100 io starei sempre in mezzo non sbaglio mai :-) poi se si ha disponibilità economica tutto si può fare :-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ora grazie al mio m. 1.65 x kg. 59 salgo ovunque e abbastanza a lungo con una full Ransom da kg. 15.400 ma le masse rotanti di una fat in salita valgono il doppio!! In quanto all' asfalto ne faccio pochissimo a volte 0. Ciao. Gigi.

Se sali bene ovunque con una full 15.4, con una fat che pesa meno sali meglio e basta, infischiatene della teoria delle masse rotanti, che è appunto una teoria e basta! Prova e vedrai! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Spiegami, fratello, dici così perchè il cerchio da 65 mm. fà la gomma da 3.8 troppo tonda quindi poco grip, etc. o perchè il cerchio più largo mi darebbe più sicurezza e appoggio su queste tracce da carbonai scassatissime ?

Voto per la seconda :-) :celopiùg: e comunque visto che misure di cerchi ve ne sono di diverso tipo 65 - 70 - 80 - 90- 100 io starei sempre in mezzo non sbaglio mai :-) poi se si ha disponibilità economica tutto si può fare :-)

io penso, e questo non vuol dire che abbia ragione, che in sardegna del galleggiamento sulla neve non è basilare e dando per certo che dietro poco conta il grip dovuto all'impronta a terra con le ruote skin, io non sento differenza tra un 2.25 e un 2.4, figuriamoci se si sente il bisogno di avere più grip con una 3.8 :smile:

in parole povere:
-gomma 3.8 dietro è appurato, meno peso più scorrevolezza ma ocio che i nat pesano di più dei bud da 4.8 (starei sui 45NRTH)... comunque per i 3.8 siamo tutti daccordo (a meno che si va sulla neve o sulla sabbia non compatta, in questo caso il 4.8 sarebbe meglio)
-con un cerchio al posteriore da 65 miglioro sensibilmente la scorrevolezza della bike perdendo un'impercepibile grip a terra e quadagnando peso rotante (170 g rims surly)... mi sembra di aver letto da qualche parte che yoda dice che i cerchi stretti migliorano l'ammortamento ruota e/o la tenuta in curva veloce ed io aggiungo anche che dovrebbe essere più difficile pizzicare a parità di pressione
-con un cerchio al posteriore da 80 o maggiore perdo scorrevolezza ma guadagnerei galleggiamento... mentre il grip aumenterebbe in misura insignificante
-sul davanti l'impronta a terra sul tecnico sassoso fisso o mosso, giarino, bagnato o umido vaginoso è importante quindi il cerchio più largo aiuta a parità di gomma

detto tutto questo la mia fat sarà con il cerchio posteriore uguale all'anteriore, probabilmente 80, per poter allestire a mio piacimento il galleggiamento nelle uscite nevose cambiando semplicemente gomma over size anche al posteriore... buco dell'ozono e riscaldamento globale e bike permettento ;-)
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Se sali bene ovunque con una full 15.4, con una fat che pesa meno sali meglio e basta, infischiatene della teoria delle masse rotanti, che è appunto una teoria e basta! Prova e vedrai! o-o
Si molto Carb e poco Nionno secondo me hai ragione, su queste salite ripide e scassate quelle gommone devono per forza macinare se mulinate con rapporti agili e perizia. La tua risposta mi stimola parecchio, so cosa vuoi dire. Grazie.
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
io penso, e questo non vuol dire che abbia ragione, che in sardegna del galleggiamento sulla neve non è basilare e dando per certo che dietro poco conta il grip dovuto all'impronta a terra con le ruote skin, io non sento differenza tra un 2.25 e un 2.4, figuriamoci se si sente il bisogno di avere più grip con una 3.8 :smile:

in parole povere:
-gomma 3.8 dietro è appurato, meno peso più scorrevolezza ma ocio che i nat pesano di più dei bud da 4.8 (starei sui 45NRTH)... comunque per i 3.8 siamo tutti daccordo (a meno che si va sulla neve o sulla sabbia non compatta, in questo caso il 4.8 sarebbe meglio)
-con un cerchio al posteriore da 65 miglioro sensibilmente la scorrevolezza della bike perdendo un'impercepibile grip a terra e quadagnando peso rotante (170 g rims surly)... mi sembra di aver letto da qualche parte che yoda dice che i cerchi stretti migliorano l'ammortamento ruota e/o la tenuta in curva veloce ed io aggiungo anche che dovrebbe essere più difficile pizzicare a parità di pressione
-con un cerchio al posteriore da 80 o maggiore perdo scorrevolezza ma guadagnerei galleggiamento... mentre il grip aumenterebbe in misura insignificante
-sul davanti l'impronta a terra sul tecnico sassoso fisso o mosso, giarino, bagnato o umido vaginoso è importante quindi il cerchio più largo aiuta a parità di gomma

detto tutto questo la mia fat sarà con il cerchio posteriore uguale all'anteriore, probabilmente 80, per poter allestire a mio piacimento il galleggiamento nelle uscite nevose cambiando semplicemente gomma over size anche al posteriore... buco dell'ozono e riscaldamento globale e bike permettento ;-)
Certo, cerchio da 65 mm. e 3.8 di copertone un pò sgonfio in discesa dietro al limite della pizzicatura, l importante è non fare sdoing! sui pietroni ma saltarli o aggirarli o copiarli visto che non è una full che perdona di più. Comunque l' umido vaginoso è importante hai fatto bene a ricordarmelo!!!
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
.....e anche Schwalbe è pronta a presto il confronto ....spero tanto presto perchè son curioso di vedere na Gomma Fat da 1 Kg comunque 2 in arrivo per me e amico, vediamo quando.

schwalbe-jumbo-jim-fat-bike-tire02.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo