Percorsi mtb palermo

Little Devil

Biker superioris
23/6/06
998
0
0
33
Palermo
Visita sito
se ci potresti dire qualcosa in più, non sarebbe male (per esempio i tipi di percorso che cerchi, la tua età e in che zona di palermo abiti).

come posti da poter visitare nelle vicininanze di palermo ci sn monte Pellegrino, Pizzo Manolfo, Monreale, Monte Catalfano (bagheria), Marineo e tanti altri posti che nn sto quì ad elencarti perchè sn veramente tanti.
 

Ciccio_Olympia

Biker popularis
13/12/08
64
0
0
Ceranova (Pavia)
Visita sito
Bike
Olympia F1 Carbon / corratec xvert s 01
Dei percorsi da cross country..... ho una front e poi sono un neofita della mtb non ho ancora grandi tecniche di guida. Più che altro sono molto appassionato e per lavoro vendo e riparo biciclette.
Percorsi belli scorrevoli da spingere oppure tranquilli sentieri basta che sia sterrato .
Ciao da Ciccio e la Sua dolce mogliettina Cicciabella
 

alessandro1967

Biker novus
20/8/08
1
0
0
palermo
Visita sito
Salve a tutti..... Ciao Little Davil sono alessandro (polso fratturato per intenderci).... Da poco son ritornato a pedalare e sarebbe veramente una ottima idea organizzaare poco prima di natale una pedalata e con l'occasione farci gli auguri. :i-want-t:
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
ciccio, se vai in favorita ce ne sono un infinità di percorsi XC dai più semplici ai più tecnici.

Se potessi ti accompgnerei volentieri visto che sono oramai quasi 20 gg che non pedalo.

comunque trovarli è semplicissimo: predni il viale della favorita (dalla fiera direzione mondello) quando puoi predni il controviale sterrato (quello che costeggia l'ippodromo) da li poi puoi continuare a percorrerlo tutto fino a mondello (è pianeggiante e molto pedalabile) oppure puoi iniziare ad esplorare il lato sotto monte pellegrino e li il divertimento è assicurato, piccoli strappi in salita (mai proibitivi però) brevi single track in discesa ma soprattutto una varietà di terreno sottobosco che va dal secco, al fangoso (soprattutto di questi tempi) allo smosso con pietre.

insomma basta avventurarsi ed a pochi passi da casa hai di che divertirsi.

se poi voui fare un pochino di tecnica senza peroò incontrare salite o discese allora ti consiglio di pedalare nella parte della favorita centrale (quella che è tra le due strade asfaltate una che porta a mondello e quella che porta a palermo). Quel tracciato se fatto con un pochino di velocità secondo me ti aiuta ad incrementare la sensibilità della guida sullo sterrato.

se poi hai voglia di pedalare un po ....allora ti consiglio un percorso che, tempo permettendo, mi diletto a fare:

entro in favorita e mi faccio tutto il percorso lato monte (fino a salire allo "schiavo" per intenderci ossia proprio sotto sotto la parete di roccia di monte pellegrino) quindi via via fino al sentiero che costeggia la discesa alberata di asfalto che porta a mondello. Arrivato alla fine del sentiero (ossia sulla strada asfaltata che porta su monte pellegrino lato mondello) invece di scendere subito sull'asfalto continuo per quanto possibile seguendo il sentiero in salita che poerta verso monte pellegrino.
proseguo poi sulla strada asfaltata fino alle antenne (quindi arrivatoal piazzale dove ci sono le bancarelle proseguo sulla stradina che porta su su alle antenne). arrivati alle antenne c'è un piccolo trato di sterrato (50 metri scarsi) poi rinizia l'asfalto da percorrere fino a quando sull asx non ci appare un cartello con su scritto pizzo monaco. Prendo il sentiero in discesa (se vuoi puoi esplorarti quel piccolo boschetto ch ha delle vedute veramente belle) quindi ridiscendo sempre in sterrato fino a ricongiungermi alla strada asfaltata che porta la belvedere. La percorri fino a quando sulla sx non vedi un bosco. ti ci butti dentro e lo esplori per bene alla fine dovresti ruscire ad uscire sulla strada asfaltata che dal lato modello sale su a monte pellegrino. a quel punto decidi o ridiscendi verso mondello e poi ti rifai lo sterrato di partenza per tornare a palermo oppure prendi le scale vecchi e te ne scendi a palermo lato fiera.

totale una 50 ina di km scarsi
 

Ciccio_Olympia

Biker popularis
13/12/08
64
0
0
Ceranova (Pavia)
Visita sito
Bike
Olympia F1 Carbon / corratec xvert s 01
Grazie per le info utili.
Vorrei pedalare in compagnia le prime volte giusto per imparare i percorsi.
P.S: per arrivare a Pizzo Manolfo?-........
Ho controllato il percorso su google earth..... nn è difficile trovarlo ma nemmeno facilissimo.
Prepariamoci per un rientro abbomba a Marzo. Rientrerò a Palermo a MArzo con l'obj. di fare alemno 1000 km all'anno il primo, poi 2000 poi 3000 poi 5000 per arrivare come ai vecchi tempi ai 15000 (ex stradista pentito) ..... lavoro permettendo.
Ragazzi ancora grazie per le info e buon natale da Ciccio e CIccia 4life
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
pizzo manolfo?

beh se riesco a trovare una qualche traccia gps te la posto.

comunque a parole:

io faccio tutto il controviale dell'autostrada pa-tp fino ad arrivare alla semirotatoria che se presa a dx porta a sferracavallo se a sx ti riporta in dietro verso palermo sul controviale autostradale lato monte.

ecco tu devi prendere quest'ultimo. poco dopo averlo preso ti troverai una salita, giunto all'apice della quale devi iniziare a guardare sulla dx. La prima strada che ti trovi come inizia la discesa...beh quello è l'inizio!

non ti spaventare dello strappo iniziale perchè il resto ha una pendenza molto meno accentuata. Considera che io, che sono veramente scarso salgo con il 32. Ho amici che a pizzo manolfo salgono di 44 !!!!!!!!
 

Mr.O

Biker novus
25/9/07
3
0
0
Palermo
Visita sito
Dove inzia la strada che sale al Manolfo troverete la scritta "Romanital".
Come ha detto Ceres, il primo tratto in asfalto è piuttosto duro, ma non è molto lungo, circa 250m, dopo di che inzia lo sterrato all'interno del bosco, oltre il cancello della forestale.
 

Allegati

  • manolfo.jpg
    manolfo.jpg
    82,9 KB · Visite: 87

miticovinci

Biker serius
Per la verità c'è un altro tratto particolarmente ripido chè è il secondo in cemento, ma anche qui bisogna dire che dura poco forse un duecento metri, ma per tutto il resto la pendenza è assolutamente gestibile. poi il panorama è meraviglioso...portatevi la macchina fotografica!!!






pizzo manolfo?



beh se riesco a trovare una qualche traccia gps te la posto.

comunque a parole:

io faccio tutto il controviale dell'autostrada pa-tp fino ad arrivare alla semirotatoria che se presa a dx porta a sferracavallo se a sx ti riporta in dietro verso palermo sul controviale autostradale lato monte.

ecco tu devi prendere quest'ultimo. poco dopo averlo preso ti troverai una salita, giunto all'apice della quale devi iniziare a guardare sulla dx. La prima strada che ti trovi come inizia la discesa...beh quello è l'inizio!

non ti spaventare dello strappo iniziale perchè il resto ha una pendenza molto meno accentuata. Considera che io, che sono veramente scarso salgo con il 32. Ho amici che a pizzo manolfo salgono di 44 !!!!!!!!
 

ago6228

Biker novus
7/10/11
19
0
0
28
Palermo
Visita sito
- Alla favorita,io diverto da matti, perche' giro sempre all'interno del parco, ma i percorsi sono tutti diversi, l'altra volta ho fatto 60 km con divertimento unico!

- Poi c'è anche il percoso: salire da San martno delle scale (salita pedalabile) e scendere da Pizzo Manolfo, chilometraggio? 71 km (naturalmente da casa mia)

- e ancora nel paesino di Pioppo, salire in via ''Valle dello Jato, e la ci sono percorsi a non finire!!
 

slapluigi

Biker superis
8/9/12
377
1
0
napoli / pesaro
Visita sito
Bike
x caliber 9/un t rex
ciao a tutti !!!

volevo chiedervi se c'è la possibilità di noleggiare mtb a bagheria ?

visto che al 90% dovrei venire una settimana a settembre dal 10

grazie in anticipo !
 

jurigab

Biker novus
30/11/14
18
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi, anche io sono di Palermo e da poco possessore di una bella mtb.
Per iniziare mi piacerebbe fare qualche percorso di sterrato semplice in compagnia, tenetemi in considerazione se vi va.
ciao
 

manu990

Biker novus
14/9/13
44
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao Jurigab, benvenuto nel forum! Se ti interessa noi organizziamo solitamente una volta a settimana (nel fine settimana). Quando ti va ti puoi unire a noi, ci farebbe piacere :) abbiamo anche un gruppo su whatsapp, se sei interessato contattami in pvt
 

Classifica mensile dislivello positivo