Geax Datura...per me il TOP!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
non se ne parla molto....
non se ne vedono molte in giro...

ma io queste ruote

MBK218.group.geaxdatura-399-75.jpg


le monto da 2,2 avanti e dietro 12 mesi l'anno...4 stagioni l'anno...365 giorni l'anno....e mi danno delle sensazioni di guida uniche!

ora io non sono un tecnico e non riesco a spiegare il perchè e le differenze con altre gomme simili...ma su sentieri naturali (no bike park) mi ci trovo alla grande!!!

:freeride:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Orcocane, che artigli.
Con queste scendi comodo anche dai tronchi degli alberi.
Però a pedalarle chissà che ttrrrrrttt?
Ma come sono a mescola? Morbide o dure?
Io sul genere non ho mai avuto grossi problemi con le Nevegal originali, di fatto potrei fare lo stesso tuo discorso con quelle, che ho usato per due anni sempre fisse, cambiando giusto la pressione a seconda dell'impiego.
(ah, abbiamo la stessa bici... più o meno)

Il mio problema è trovare qualcosa di adatto a quando, nella stagione invernale, mi sparo delle gran chilometrate in piano, su misto asfalto/compatto, per trovare qualcosa di abbastanza scorrevole che abbia un grip decente sul bagnaticcio.
Ora ho ste AKA che non sono male, ma tutti mi dicono che sul bagnato scivolerò di brutto.
Mah... mi domando con che cosa non si scivoli, sul compatto... dove la tassellatura da fango tipo Barro mud, o Gato al limite, non è che aiuti granchè...

M.
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Orcocane, che artigli.
Con queste scendi comodo anche dai tronchi degli alberi.
Però a pedalarle chissà che ttrrrrrttt?
Ma come sono a mescola? Morbide o dure?
Io sul genere non ho mai avuto grossi problemi con le Nevegal originali, di fatto potrei fare lo stesso tuo discorso con quelle, che ho usato per due anni sempre fisse, cambiando giusto la pressione a seconda dell'impiego.
(ah, abbiamo la stessa bici... più o meno)

Il mio problema è trovare qualcosa di adatto a quando, nella stagione invernale, mi sparo delle gran chilometrate in piano, su misto asfalto/compatto, per trovare qualcosa di abbastanza scorrevole che abbia un grip decente sul bagnaticcio.
Ora ho ste AKA che non sono male, ma tutti mi dicono che sul bagnato scivolerò di brutto.
Mah... mi domando con che cosa non si scivoli, sul compatto... dove la tassellatura da fango tipo Barro mud, o Gato al limite, non è che aiuti granchè...

M.

Ciao. Io al posteriore su terreni compatti e piani umidi uso le Geax Mezcal e ti assicuro che sono ottime anche se dal battistrada non si direbbe. Se giochi un pò con la pressione di gonfiaggio ci vai anche su terreni smossi. :i-want-t:
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
non se ne parla molto....
non se ne vedono molte in giro...

ma io queste ruote


le monto da 2,2 avanti e dietro 12 mesi l'anno...4 stagioni l'anno...365 giorni l'anno....e mi danno delle sensazioni di guida uniche!

ora io non sono un tecnico e non riesco a spiegare il perchè e le differenze con altre gomme simili...ma su sentieri naturali (no bike park) mi ci trovo alla grande!!!

:freeride:

Io lo monto (TNT) da ottobre ad aprile ma solo davanti (e chi ce l'ha il coraggio di montarlo anche dietro? con i dislivelli che ci pedaliamo di solito ci vorrebbe la gamba dell'incredibile Hulk!) e devo dire che mi trovo molto, molto bene su tutti i tipi di fondo che si trovano in autunno/inverno. Ma mi sembrano ottime anche su roccia e pietre (provate nei primi giri in montagna in primavera avanzata). Dietro metto, a seconda dell'umore e dei percorsi, Gato 2.1, Barro Mnt 2.1 o Lobo Loco 2.1 sempre tutte rigorosamente TNT. Effettivamente del Datura non si sente molto parlare (in generale mi sembra che tutte le Geax siano un pò snobbate), ma si sa, le gomme vanno un pò a gusti e preferenze molto personali o a volte si scelgono seguendo pareri, non sempre così autorevoli, raccolti qua e là.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma per che uso?Penso che come grip(soprattutto sul terreno allentato)sino il massimo.Il problema casomai e' il peso e la carcassa che potrebbe essere troppo rigida per un uso xc.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
con una reign non faccio certo xc :spetteguless:

per la salita è troppo soggettivo...ci faccio giri anche sopra i 2000 mt di dislivello...senza fretta ma salgo

il mio giudizio positivo deriva dalla sicurezza che mi danno in tutti i sentieri come li definite voi all mountain o freeride... :-?
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Ciao. Io al posteriore su terreni compatti e piani umidi uso le Geax Mezcal e ti assicuro che sono ottime anche se dal battistrada non si direbbe. Se giochi un pò con la pressione di gonfiaggio ci vai anche su terreni smossi. :i-want-t:

paragonare le datura e le metzcal mi sembra un pò azzardato
:nunsacci:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
paragonare le datura e le metzcal mi sembra un pò azzardato
:nunsacci:

Ciao, non c'entra proprio niente, ma l'amico rispondeva a un mio dubbio che, a dirla tutta, era proprio OT. Quindi colpa mia.
In ogni caso, tornando IT, questo datura è sicuramente interessante su una bici tipo Reign.
Io ho in soffitta due treni di Nevegal, che uso ad uopo, quindi che consumo lentamente. Altrimenti lo proverei.

M.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Da 2.20 tnt latticizzata è la mia gomma posteriore da fango....davanti Swampthingh da 2.50

Quest'estate a causa della rottura di tre raggi sulla ruota da asciutto l'ho montata per il solito giro del sabato 1500D+.....che dire in salita su asfalto si sentivano tutti i singoli tasselli fare attrito anche a causa del 35° di temperatura.....e in discesa non mi fa impazzire su fondo asciutto perchè non perde mai aderenza, nemmeno quando vorresti che lo facesse per driftare in ingresso di curva.

In conclusione IMHO è un'ottima gomma da fondo bagnato/allentato ma da evitare su fondi asciutti.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
...e in discesa non mi fa impazzire su fondo asciutto perchè non perde mai aderenza, nemmeno quando vorresti che lo facesse per driftare in ingresso di curva.

In conclusione IMHO è un'ottima gomma da fondo bagnato/allentato ma da evitare su fondi asciutti.

Beh, ma perchè ti piace driftare. A me piace fare il TGV, invece, quindi sarei soddisfatto anche su asciutto... giusto?

M.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
fantastiche, la avevo all'anteriore, ed era fantastica, poi mi è venuta la scimmia dell'HR e il datura lo messo dietro, fantastico è un aratro, sali ovunque, preciso, puntuale, teneva dietro a tutte le pedalate e pochissime volte perdeva terreno, unico neo: pietraia bagnata, è un macello.....però le adoro, io ho il 2,2 e nonoststante sia un 2,2 spancia quasi come l'HR da 2,35...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il datura lo messo dietro, fantastico è un aratro, sali ovunque, preciso, puntuale, teneva dietro a tutte le pedalate e pochissime volte perdeva terreno, unico neo: pietraia bagnata, è un macello.....

dimmi una gomma che sale per bene sulla pietraia bagnata (immagino smossa) ed a cui non dare la colpa delle proprie defiances ed io te ne sarò riconoscente per l'eternità...o forse è meglio di no! :smile:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
personalmente al datura ci avevo pensato qualche tempo fa ma il problema è che a volte io faccio anche lunghi trasferimenti su asfalto e lì mi pare ovvio che oltre a soffrire il biker soffre anche la gomma che presumo si usuri molto facilmente vista la tassellatura davvero aggressiva e pronunciata.
se poi ci mettiamo che tra bici e biker io passo i 110 kg e che in salita non sono uno che si risparmia, credo che al posteriore sia per me improponibile, in termini di durata.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
dimmi una gomma che sale per bene sulla pietraia bagnata (immagino smossa) ed a cui non dare la colpa delle proprie defiances ed io te ne sarò riconoscente per l'eternità...o forse è meglio di no! :smile:
no ma il mio era a mescola dura e perciò era una vera merd@, poi ovvio andavo giù comunque, ma con l'HR da 42 vado un po' meglio, io parlavo della discesa....
 

Classifica mensile dislivello positivo