Rockrider 500

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
Salve a tutti, premetto che sono un principiante che cerca di imparare...

Dopo circa un mese di utilizzo, sono passato dalla rr340 a questa, la rr500...
Visto l'abbassamento del prezzo, mi sembrava giusto approfondire un pochino la questione.

Secondo voi, ovviamente più esperti, vale la pena per un principiante prendere questa bici?
Si sentiranno le differenze con la 340, e nello specifico, queste differenze coprono lo scarto di prezzo (soli 50€ al momento da 200 x la 340 a 250 x la 500).

So già che le bici del deca sono malviste dai professionisti, ma penso che, per un neofita che si affaccia al mondo della mtb, i limiti di questa bici non siano percepibili così facilmente... Evitate commenti tipo "con 100 euro in più prendi questo, con 200 prendi quello e con 800 euro in più prendi quest'altro", non tutti possono permetterselo, il post non ha lo scopo di paragonare questa bici con modelli superiori o di marche più blasonate, serve semplicemente per capire se il rapporto Q/P vale la spesa.

Io ad esempio, mi trovavo molto, molto, molto bene con la 340, ho deciso di cambiarla solo perché la spesa era veramente ridicola (50 euro dopo aver ottenuto il reso di 200 dalla vecchia bici)

Senza dilungarmi troppo, lascio la parola ai più esperti, che magari informeranno noi principianti sui limiti di questa bici. Grazie :)

EDIT: purtroppo la bici l'ho presa solo ieri, e x svariate ragioni, non potrò usarla prima di 2 o 3 giorni. Con la 340 ci ho fatto giusto 200km, quindi forse è normale che non mi sono reso conto dei suoi difetti...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
si, vale la pena, anche solo per il cambio a leve e non con quelle manopole, e poi per i cerchi che se nn sbaglio nella 340 sono ancora a parete singola
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
Sisi, parete singola, piegati leggermente dopo la seconda caduta... Ecco ora che penso ai cerchi, nella 340 la pista frenante è verniciata di nero, molto bella, ma dopo qualche settimana la vernice salta via, forse colpa del fango, non saprei..

Problema risolto con i freni a disco della 500, spero...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sisi, camera singola, piegati leggermente dopo la seconda caduta... Ecco ora che penso ai cerchi, nella 340 la pista frenante è verniciata di nero, molto bella, ma dopo qualche settimana la vernice salta via, forse colpa del fango, non saprei..

Problema risolto con i freni a disco della 500, spero...

beh, sicuramente non verrà via la vernice nera dal cerchio ora! :smile:

P.S. verifica la vite a brugola sotto la sella, a mia moglie si è smontata mentre eravamo in giro in collina
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
Vabbè xD con lo "spero" intendevo dire pure i problemi di piegatura leggera dopo qualche colpetto di troppo xD

e spero non si graffino con le pietre cosi facilmente come i cerchi della 340 :S
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Direi che sono due bici molto differenti e la 500 a 250euri è praticamente un'offerta imperdibile, bici di marca equivalenti costano 200 euri in più.

Ha i cerchi a doppia parete, 24 rapporti, freni a disco meccanici, che magari un giorno puoi upgradare, cosa che con la 340 è impossibile.
Fare il reso per prenderla è la cosa migliore.

Però prima di usarla sarebbe bene controllarne l'assemblaggio che al deca è molto approssimativo, centrare le pinze dei freni, regolare i deragliatori e controllare il serraggio delle varie viti.
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
Sisi già presa :D fortunatamente ottenendo il reso della 340 xD

Cmq si, ho notato che le regolazioni non sono state fatte proprio bene, si sente la pasticca del freno che scorre sul disco posteriore, per le marce ancora non ho avuto modo di provarle, farò sapere il prima possibile :)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
non vorrei risultare antipatico.....ma sulla RR 500 ci saranno almeno 4.795 discussioni....e la maggior parte qui nella sez. principianti :nunsacci:
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
xD usando il cerca non ho trovato una discussione apposita, giusto qualche commento dentro altri post, per questo ne ho aperto uno solo per questa bici, ed ovviamente essendo una bici mooolto entry level, non possiamo pretendere di trovare discussioni in merito nelle sezioni più "spinte" xD

I ganci x i piedi, momentaneamente sono montati, devo ancora usarla, proverò per vedere come mi trovo poi li toglierò probabilmente... Mi danno la sensazione che se dovessi perdere il controllo, mi blocchino il piede causando una disastrosa caduta xD

EDIT:

Come posso fare per proteggere i cavi passanti sopra la canna orizzontale del telaio?
Praticamente, sopra la canna orizzontale passano totalmente scoperti i cavi del freno posteriore, del cambio anteriore e posteriore... Io che sono basso, ci finisco proprio sopra, stando sul sellino non arrivo a terra quindi x via d cose mi poggio sul telaio ed ho paura di rovinarli o tirarli troppo sballando la regolazione. Inizialmente sembrava una cosa molto bella vedere i cavi che si tendono tirando le leve, ma ora ho paura di fare danno, come posso fare per proteggerli dal mio sedere quando casco in avanti?
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
ma quegli agganci per le scarpe li tieni? Mia moglie me li ha fatti togliere subito

up: i ganci li ho tolti dopo 20 minuti di utilizzo... sono piccoli e un po scomodi, mi costringono la pedalata con la punta del piede quasi.

Ancora non ho capito se si possono proteggere quei cavi sopra il tubo centrale, ho paura di romperli...

Le manopole le trovo un po grandi per le mie mani, ma sarà, ho le mani piccole io.

NON ho idea di come centrare le pastiglie dei freni.. So solo avvicinare o allontanare la pastiglia fissa, x il resto nulla..
Quella frontale fa un rumore strano quando pinzo medio forte in discesa sopra i 25/30 kmh, è come se tremassero... un incubo..
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
cioè....tu riusciresti a rompere un cavo d'acciaio? :nunsacci:

magari non il cavo, però tirandolo distrattamente, o visto che sono basso ci finisco sopra, insomma se malauguratamente lo tiro, magari il cavo non si fa nulla ma potrei sballare i cambi o i freni o boh, mi sanno di delicato xD

E' una cosa a cui sembra che ci debba dare attenzione, e vorrei semplicemente essere sicuro che i cavi o le componenti a cui sono attaccati, siano al sicuro.
La bici la uso anche così a caso, quindi con jeans a cui potrebbero attaccarsi.. Metti che scivolando mi si agganciano da qualche parte e li tiro troppo, boh...

Se poi siete sicuri k nn succeda nulla allora vado tranquillo, anzi la sollevo direttamente dai cavi quando devo salirmela in casa su per le scale xD :celopiùg:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
magari non il cavo, però tirandolo distrattamente, o visto che sono basso ci finisco sopra, insomma se malauguratamente lo tiro, magari il cavo non si fa nulla ma potrei sballare i cambi o i freni o boh, mi sanno di delicato xD

E' una cosa a cui sembra che ci debba dare attenzione, e vorrei semplicemente essere sicuro che i cavi o le componenti a cui sono attaccati, siano al sicuro.
La bici la uso anche così a caso, quindi con jeans a cui potrebbero attaccarsi.. Metti che scivolando mi si agganciano da qualche parte e li tiro troppo, boh...

Se poi siete sicuri k nn succeda nulla allora vado tranquillo, anzi la sollevo direttamente dai cavi quando devo salirmela in casa su per le scale xD :celopiùg:

amico mio...i cavi del cambio e dei freni sono talmente tirati che da lì non si muovono....comunque il suggerimento che ti hanno dato qui sopra io lo valuterei :spetteguless:

p.s.: sollevarla direttamente dai cavi no.....afferrala per il telaio che è meglio!
 

Capix

Biker novus
29/9/15
37
0
0
Catanzaro
Visita sito
amico mio...i cavi del cambio e dei freni sono talmente tirati che da lì non si muovono....comunque il suggerimento che ti hanno dato qui sopra io lo valuterei :spetteguless:

p.s.: sollevarla direttamente dai cavi no.....afferrala per il telaio che è meglio!

Vabbè era ovvio che non l'avrei tirata veramente dai cavi, cmq si proverò con delle guaine tagliate su misura, grazie dei consigli :)

PS: i cavi nn sono proprio tirati, anzi sembrano abbastanza molli ç_ç ho i cavi mosci :nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
xD usando il cerca non ho trovato una discussione apposita, giusto qualche commento dentro altri post, per questo ne ho aperto uno solo per questa bici, ed ovviamente essendo una bici mooolto entry level, non possiamo pretendere di trovare discussioni in merito nelle sezioni più "spinte" xD

I ganci x i piedi, momentaneamente sono montati, devo ancora usarla, proverò per vedere come mi trovo poi li toglierò probabilmente... Mi danno la sensazione che se dovessi perdere il controllo, mi blocchino il piede causando una disastrosa caduta xD

EDIT:

Come posso fare per proteggere i cavi passanti sopra la canna orizzontale del telaio?
Praticamente, sopra la canna orizzontale passano totalmente scoperti i cavi del freno posteriore, del cambio anteriore e posteriore... Io che sono basso, ci finisco proprio sopra, stando sul sellino non arrivo a terra quindi x via d cose mi poggio sul telaio ed ho paura di rovinarli o tirarli troppo sballando la regolazione. Inizialmente sembrava una cosa molto bella vedere i cavi che si tendono tirando le leve, ma ora ho paura di fare danno, come posso fare per proteggerli dal mio sedere quando casco in avanti?

Concordo con i commenti che hai gia' ricevuto sui cavi.

Pero' il problema principale potrebbe essere un altro: che non tocchi per terra stando seduto sulla sella e' normale, ma scendendo dalla sella e mettendo i piedi a terra non dovresti toccare il tubo orizzontale ... Dovrebbero restare alcuni cm tra il tubo ed il tuo cavallo ... Se non e' cosi potrebbe essere che la bici e' un po' grande.

Quanto sei alto? Che taglia e' la bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo